Diamo i numeri - Roma-Empoli: i toscani devono ancora segnare un gol
Nella quarta giornata di Serie A 2023/2024, la Roma ospita l’Empoli allo Stadio Olimpico. I giallorossi hanno raccolto solo 1 punto nelle prime tre partite, segnando 4 gol e subendone 6, mentre i rossoneri hanno vinto entrambe le loro gare, con 6 reti realizzate e 1 sola incassata. L’Empoli ha 0 punti e non ha ancora segnato, oltre ad aver subito 5 gol.
CASA E TRASFERTA - Con l’1-2 rimediato dal Milan prima della sosta, la Roma è tornata a perdere in casa dopo tre partite, con due pareggi per 2-2 contro la Salernitana e la vittoria contro lo Spezia nell’ultima giornata dello scorso campionato. Fuori casa l’Empoli non vince dal 23 gennaio, 0-1 sul campo dell’Inter: dopo quel successo, ha ottenuto solo 4 pareggi e rimediato ben 6 sconfitte.
I PRECEDENTI - Sono 30 i precedenti in Serie A tra Roma ed Empoli, per un bilancio di 22 vittorie giallorosse, 5 pareggi e 3 successi toscani. In casa, la Roma è imbattuta: 13 vittorie e 2 pareggi il bilancio.
GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato quattro volte l’Empoli, vincendo in tutte le occasioni. Il portoghese ha incontrato tre volte Paolo Zanetti, perdendo due stagioni fa (3-2 in Venezia-Roma) e vincendo entrambe le partite nella scorsa. Queste tre partite sono anche gli unici incroci del tecnico dei toscani contro la Roma.
I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Stephan El Shaarawy, Andrea Belotti e Tammy Abraham a quota 4 gol. A seguirlo c’è Paulo Dybala a 3, poi Lorenzo Pellegrini, Romelu Lukaku, Francesco Caputo e Mattia Destro a quota 2. Un gol per Razvan Marin.