La Repubblica - L'assurda richiesta di De Laurentiis a Casini: spostare Fiorentina-Napoli per scaramanzia perché si gioca venerdì 17 maggio

11.05.2024 16:45 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
La Repubblica - L'assurda richiesta di De Laurentiis a Casini: spostare Fiorentina-Napoli per scaramanzia perché si gioca venerdì 17 maggio
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nella giornata di ieri la Lega ha diramato gli orari della 37ª giornata, che si dovrebbe aprire venerdì 17 maggio alle ore 20:45 con Fiorentina-Napoli. Il condizionale, però, a quanto pare è d'obbligo perché il match potrebbe essere spostato a sabato per una particolare richiesta del presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis.

L'ASSURDA RICHIESTA DI DE LAURENTIIS - Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de La Repubblica, il numero uno del Napoli avrebbe chiesto lo slittamento del match per... scaramanzia. Ebbene sì, giocare di venerdì 17 non sembrerebbe mettere a proprio agio De Laurentiis ed è un qualcosa che fa sorridere anche per la pessima stagione disputata dai campioni d'Italia in carica, attualmente all'8° posto in classifica.

DE LAURENTIIS: "CASINI MIGLIOR PRESIDENTE DA 20 ANNI" - Nei giorni scorsi, De Laurentiis aveva elogiato il presidente della Lega Lorenzo Casini dichiarando pubblicamente: "Lui è il miglior presidente che la Lega abbia avuto negli ultimi vent'anni, da quando sono nel mondo del calcio. È un uomo che conosce le regole dello stato, è un giurista e anche per questo sono fiducioso che si possa arrivare a ricomporre questo puzzle di incomprensioni verso un'unica strada: l'autonomia totale del calcio di Serie A. Si tratta di un'industria, non bisogna dimenticarselo, e in quanto tale deve essere autonoma e indipendente". Una risposta che va contro la lettera di Juventus, Inter, Milan e Roma nei confronti di Casini per dissociarsi dalla linea adottata sul tema delle riforme.

IL CASO UDINESE-ROMA - Nonostante i giallorossi sia stati impegnati in Europa League e, grazie al loro cammino negli ultimi anni in campo europeo, abbiano senza dubbio contribuito a regalare la 5ª squadra in Champions League, Casini non ha accolto le richieste della Roma di far disputare i restanti 20' di Udinese-Roma lo stesso giorno di Atalanta-Fiorentina, programmata ufficialmente domenica 2 giugno alle 18:00 una settimana dopo la fine del campionato. Per Udinese-Roma è stato rispettato a menadito il regolamento che diceva di recuperare il match nella prima data disponibile entro 15 giorni per paura di falsare il campionato, mentre non è stata trovata una soluzione per Atalanta-Fiorentina per mancanza di date essendo le due squadre impegnate nelle finali di Coppa Italia, Europa League e Conference League. Se Casini dovesse accogliere la richiesta di De Laurentiis, stiamo certi che non mancheranno le polemiche.

CASINI CHIAMA LA FIORENTINA - Il quotidiano prosegue scrivendo che Casini avrebbe, di fatto, già chiamato la Fiorentina per convincere il club a spostare il match a sabato 18 maggio.