La Roma in Nazionale - Italia-Galles 1-0 - Cristante entra in campo al minuto 75. Solo panchina per Spinazzola
L'Italia di Roberto Mancini è chiamata a sfidare il Galles nella gara conclusiva del Girone A di EURO2020. La Nazionale è in cerca della terza vittoria consecutiva che le permetterebbe di chiudere volare agli ottavi a punteggio pieno e da primi nel girone.
Il primo tempo ha visto le due squadre studiarsi per gran parte del tempo con poche occasioni da una parte e dall'altra: per gli Azzurri si registrano alcune incursioni sulla fascia di Chiesa e qualche occasione di Belotti; mentre il Galles, che ha improntato la gara difensivamente, è andato vicino al gol con un colpo di testa di Gunter. A sbloccare il risultato ci ha pensato l'atalantino Matteo Pessina, bravo a girare in porta una punizione di Marco Verratti.
Il secondo tempo si apre subito con una grandissima occasione per l'Italia: Federico Bernardeschi prende il palo direttamente da un calcio di punizione. Il Galles, in 10 uomini per l'espulsione di Ampadu, si chiude in difesa facendo gestire il controllo della gara agli Azzurri che hanno avuto molte occasioni senza, però, trovare il gol del raddoppio. Negli ultimi minuti, Roberto Mancini ha concesso minutaggio anche ai calciatori che non avevano fin qui trovato spazio.
Grazie a questa vittoria, l'Italia vola agli ottavi da prima nel Girone A e a bottino pieno con tre vittorie in tre partite giocate. Ora, si dovranno aspettare i risultati degli altri gironi per vedere chi sfiderà gli Azzurri agli ottavi.
CRISTANTE - Il numero 4 della Roma parte dalla panchina entrando in campo al minuto 75 al posto di Jorginho. Il romanista ha occupato il centro della mediana giocando con tranquillità e gestendo bene la manovra italiana. Cristante si è fatto vedere anche in zona gol negli ultimi minuti della gara.
SPINAZZOLA - L'esterno della Roma non è stato schierato da mister Mancini.
ITALIA-GALLES 1-0 (39' Pessina)
ITALIA (4-3-3): Donnarumma (89' Sirigu); Toloi, Bonucci (45' Acerbi), Bastoni, Emerson; Pessina (84' Castrovilli), Jorginho (75' Cristante), Verratti; Bernardeschi (75' Raspadori), Belotti, Chiesa
A disp.: Meret, Di Lorenzo, Spinazzola, Locatelli, Insigne, Immobile, Barella.
CT: Roberto Mancini
GALLES (3-4-3): Ward; Gunter, Rodon, Ampadu; C. Roberts, Allen, Morrell, N. Williams; Bale, Ramsey, James.
A disp.: Hennessey, A. Davies, Lockyer, Wilson, T. Roberts, Moore, Norrington-Davies, J. Williams, Brooks, Mepham, Levitt.
CT: Robert Page
Arbitro: Ovidiu Hategan (ROM).
Assistenti: Radu Ghinguleac (ROM) - Sebastian Gheorghe (ROM).
Quarto Ufficiale: Orel Grinfeeld (ISR).
VAR: Pawel Gil (POL).
AVAR:François Letexier (FRA) - Benjamin Pages (FRA) - Pol van Boekel (OLA).
Ammonizioni: Pessina, Gunter, Allen.
Espulsioni: Ampadu.