Il filo di Sampdoria-Roma: Emiliano Rigoni

19.10.2019 17:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Sampdoria-Roma: Emiliano Rigoni
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Conclusa la seconda pausa per gli impegni della nazionali, la Roma riprende il cammino in campionato nella trasferta di Genova contro la Sampdoria. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Emiliano Rigoni.

Emiliano Ariel Rigoni nasce a Colonia Caroya il 4 febbraio 1993 e, a causa delle sue chiare origini, è dotato anche del passaporto italiano. Cresciuto nelle giovanili del Belgrano, debutta nel calcio professionistico il 4 agosto 2013 nel ko per 3-0 del club argentino contro il Lanus.

Dopo tre stagioni da protagonista, il 15 gennaio 2016 firma per l’Independiente, esordendo il 7 febbraio successivo e punendo proprio la sua ex squadra. Migliorato dal punto di vista realizzativo, viene notato dagli scout dello Zenit San Pietroburgo, sbarcando per la prima volta in Europa il 23 agosto 2017 per una cifra vicina ai 9 milioni di euro. Il 19 ottobre si mette in mostra in Europa League con una tripletta rifilata al Rosenborg.

Il 17 agosto 2018 accetta la corte della lanciata Atalanta, che lo preleva in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro. L’esordio con la maglia orobica è quasi perfetto: il 27 agosto, infatti, Gasperini lo lancia dal 1’ all’Olimpico contro la Roma, siglando una doppietta nel corso del primo tempo e trascinando i suoi al momentaneo 1-3, prima della rimonta giallorossa nei minuti finali dell’incontro.

Nonostante una partenza con il “botto”, Rigoni finisce lentamente ai margini della rosa lombarda, sino alla definitiva rottura con Gasperini e la società tanto da tornare anzitempo allo Zenit nel corso della sessione invernale di mercato.

Il 2 settembre 2019, proprio in extremis, ritorna in Serie A accordandosi con la Sampdoria. Complice anche un inizio collettivo disastroso da parte dei blucerchiati, il giocatore sudamericano non riesce a mettersi in luce e punterà al riscatto contro la Roma, già “punita” nel precedente sopra citato con lui in campo.

Infine, per quanto concerne il suo capitolo con l’Argentina, vanta due presenze con la Seleccion senza reti e senza vittorie (0-0 con il Perù e ko per 2-4 contro la Nigeria).

Identikit: Emiliano Ariel Rigoni

Presenze in A: 17

Reti in A: 3