L'arbitro - Seconda volta per la Roma con Dionisi, precedente vittorioso. Maggioni VAR e il richiamo a Colombo per assegnare il penalty ai giallorossi

16.12.2024 15:25 di  Luca d'Alessandro   vedi letture
L'arbitro - Seconda volta per la Roma con Dionisi, precedente vittorioso. Maggioni VAR e il richiamo a Colombo per assegnare il penalty ai giallorossi

Sarà Federico Dionisi della sezione di L'Aquila ad arbitrare Roma-Sampdoria, negli ottavi di finale di Coppa Italia, in programma mercoledì ore 21:00, allo stadio Olimpico. 

Si tratterà del debutto assoluto in Coppa Italia con i giallorossi per il giovanissimo arbitro di 36 anni.  

C'è un precedente in campionato, la vittoria contro l'Empoli per 2-0 di febbraio del 2023 (reti di Ibanez e Abraham). 

5 precedenti con la Sampdoria in Serie A (0 in Coppa Italia), con uno score di 3 sconfitte e 2 vittorie. 

14 cartellini gialli e un penalty concesso ai blucerchiati. 

Al VAR ci sarà Maggioni per la terza volta coi giallorossi: 1 vittoria e 1 sconfitta i precedenti. L'ultima volta che è stato in sala VAR con la Roma, è stata la vittoria per 2-1 contro il Lecce. Questi gli episodi tratti dalla nostra moviola: 

2' - Dybala chiede un fallo di mano di Baschirotto dopo una sua conclusione che finisce fuori. Il VAR avvia la review e convince Colombo ad andare all'on field review, la quale evidenzia che il numero 6 ospite tocca il pallone con le nocche della mano sinistra. Il calcio di rigore viene quindi correttamente assegnato.

38' - Il Lecce chiede un rigore per un possibile fallo di mano di Karsdorp, che respinge un tiro in porta: il pallone tocca sì il gomito dell'olandese, che però è attaccato al corpo. Non è calcio di rigore.

90'+4' - Regolare la posizione di Lukaku in occasione del gol del 2-1.