L'arbitro - Torna Maresca dopo la batosta di Udine. Talismano Aureliano al VAR in questa stagione, ma nella precedente non fu positivo per i giallorossi
È Fabio Maresca l’arbitro designato per la sfida tra Roma e Juventus della 25ª giornata di Serie A 2022/2023, in programma domenica prossima allo Stadio Olimpico.
Per il fischietto della sezione di Napoli sono 12 i precedenti in campionato con la Roma per un bilancio positivo di 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Tre sconfitte che coincidono con le ultime tre direzioni dell'arbitro, visto che i giallorossi hanno perso contro l'Hellas Verona (3-2) e contro il Milan in casa (1-2), nonostante l'espulsione di Theo Hernandez al 66', e il fracaso in casa dell'Udinese (4-0) in questo campionato.
Sono 35 i cartellini gialli estratti a calciatori della Roma con una media di 2,91 ammonizioni a partita a cui vanno sommate 3 espulsioni per doppio cartellino giallo.
Il bilancio dei rigori è in parità: uno a favore, uno contro.
Sono 11 i precedenti per la Juventus con Maresca in Serie A, con un bilancio di 8 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. L'ultima direzione del fischietto con i bianconeri in campionato risale alla sconfitta contro il Monza.
24 i gialli e 1 cartellino rosso sono un score disciplinare migliore rispetto a quello della Roma.
Al VAR ci sarà Aureliano della sezione di Bologna. Vanta 3 partite davanti allo schermo con la Roma in questa stagione, in cui i giallorossi hanno sempre vinto (Salernitana-Roma 0-1; Sampdoria-Roma 0-1; Hellas Verona-Roma 1-3). Nella passata stagione, però, Aureliano è stato al VAR in occasione della molto discussa Milan-Roma 3-1, in cui venne fischiato un rigore ai rossoneri per un dubbio fallo di mano di Abraham e non vennero assegnati due penalty ai giallorossi dopo i contatti Tonali-Zaniolo e Ibanez-Ibrahimovic.
L'accoppiata Maresca arbitro e Aureliano al VAR è già capitata nella passata stagione in occasione di Hellas Verona-Roma 3-2