Porto-Roma 1-1 - Finisce in parità l'andata dei playoff. Moura risponde a Celik, espulso Cristante
![Porto-Roma 1-1 - Finisce in parità l'andata dei playoff. Moura risponde a Celik, espulso Cristante](https://net-storage.tcccdn.com/storage/vocegiallorossa.it/img_notizie/thumb3/ec/ec8defe1423091676757aac70ad826f7-60659-oooz0000.jpeg)
Partita di andata che vede la Roma pareggiare contro il Porto, dopo aver controllato il match per più di un'ora. I giallorossi mantengono fin dall'inizio il possesso palla, cercando spazi tra la difesa avversaria. I padroni di casa si difendono molto stretti e cercano di fare male in riprtenza, non riuscendo a capitalizzare. Sul finire del primo tempo ci pensa quindi Celik a segnare il meritato vantaggio. La ripresa segue il copione della prima frazione, ma il gol subito grazie a un rilancio di 70 metri di Diogo Costa e l'espulsione di Cristante, con coseguente uscita dal campo di Dovbyk, spengono la Roma, che pensa più a portare a casa il pareggio che a cercare la vittoria.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
PORTO-ROMA 1-1 (45'+5' Celik, 67' Moura)
PORTO (3-4-3): Costa; Djalo, Pérez, Otavio (74' Namaso); Joao Mario, Eustaquio, Varela (93' Fabio Vieira), Moura (85' Zaidu); Borges, Samu (85' Gul), Mora (63' Pepe).
A disp.: Ramos, Marcano, William Gomes, Sousa, André Franco, Pérez, Zé Pedro
All. Martin Anselmi
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (46' El Shaarawy), Koné (46' (Pisilli), Cristante, Pellegrini (67' Soulé), Angelino; Dybala (39' Baldanzi) , Dovbyk (74' Paredes).
A disp.: Gollini, De Marzi, Abdulhamid, Shomurodov, Hummels, Nelsson, Sangar
All. Claudio Ranieri
Arbitro: Tobias Stieler (GER)
Assistenti: Christian Gittelmann (GER) - Mark Borsch (GER)
Quarto Ufficiale: Florian Badstübner (GER)
VAR: Sören Storks (GER)
AVAR: Christian Dingert (GER)
AMMONITI: Pellegrini (R), Varela (P), Celik (R), Koné (R), Saelemaekers (R), Perez (P), Moura (P), Cristante (R), Otavio (P). Paredes (R), Baldanzi (R)
ESPULSI: Cristante (R)
SECONDO TEMPO
95' - Porto in pressione senza però riuscire a essere pericoloso, perdendo l'occasione di segnare con un cross di Pepe che non trova compagni.
94' - Ammonito Paredes per un fallo e Baldanzi perché ha impedito la ripresa del gioco.
92' - Cross di Zaidu liberato dalla difesa, che arriva sui piedi di Eustaquio. Il centrocampista si libera con una finta e serve al limite Namaso, che nuovamente non trova la porta.
91' - Ottima uscita di Svilar, che neutralizza il cross di Joao Mario.
90' - Quattro minuti di recupero.
88' - Tiro di Namaso dai 20 metri che non impensierisce Svilar.
85' - Altri cambi nel Porto: escono Samu e Moura, al loro posto Gul e Zaidu.
84' - Azione di Borges sulla destra, con il cross che trova Moura sul secondo palo. La sponda di testa però non è precisa, con la difesa della Roma che libera.
81' - Ora è il Porto ad attaccare con più convinzione, forte anche della superiorità numerica. La Roma si difende ma non riesce a tenere il pallone per ripartire.
79' - Fallo di Baldanzi e punizione per i padroni di casa dai 30 metri.
78' - Angolo per il Porto giocato veloce, con il cross che trova Borges libero sul secondo palo. La conclusione al volo dell'attaccante però è fuori misura e non trova lo specchio della porta.
74' - Cambi per entrambe le squadre. la Roma sostituisce Dovbyk con Paredes. Nel Porto fuori Otavio per Namaso.
72' - Trattenuta di Cristante sulla trequarti difensiva e secondo giallo per il numero 4. Roma in 10 uomini.
71' - Fallo di Otavio su Baldanzi in riaprtenza e giallo per il difensore portoghese.
67' - Gol del Porto. Diogo Costa batte velocemente un rinvio dal fondo, trovando un compagno che corre verso la porta della Roma. Ottimo intervento di Baldanzi in chiusura, con la palla che però arriva sui piedi di Moura, che da fuori area, complice anche la devizione dello stesso 35 giallorosso, trova il gol del pareggio. Prima della ripresa Soulé entra al posto di Pellegrini.
66' - Angolo di Pellegrini che trova Cristante sul primo palo. Diogo Costa compie un ottimo intervento e manda nuovamente in corner.
64' - Baldanzi trova Pissili al limite dell'area. La conclusione del centrocampista giallorosso è potente ma centrale, con Diogo Costa che blocca.
63' - Doppio cambio nel Porto: Entrano Pepe e Fabio Vieira, escono Varela e Mora. Ammonito Cristante per un fallo su Mora a cui è stato applicato il vantaggio.
61' - Ennesima chiusura di Ndicka su Samu, bravo poi a recuperare il pallone, per riperderlo nuovamente sul recupero di Pellegrini.
59' - Svilar inizia a guadagnare qualche secondo e viene fischiato dai tifosi di casa.
57' - Azione avvolgente della Roma, che da destra gira palla sulla fascia opposta per Angelino. Il cross basso dell'esterno viene intercettato dalla difesa, brava poi a respingere anche la conclusione successiva di Pellegrini.
55' - Brutta palla persa da Pisilli che permetta al Porto di ripartire. La Roma però copre bene e non permette ai dragoni di rendersi pericolosi.
54' - Baldanzi recupera un altro pallone e parte in percussione, risucendo a entrare in area. La sua conclusione viene però murata dalla difesa di casa.
52' - Fallo su Pellegrini e punizione guadagnata sulla trequarti portoghese. Testa contro testa, il capitano giallorosso rimane a terra.
49' - Bella palla di Angelino a tagliare il campo per El Sharaawy, che riesce a controllare in modo perfetto. Il successivo tocco a scavalcare il difensore però gli fa perdere ritmo e pallone.
46' - Occasione per il Porto! Mora trova un gran palla in profondità, con Svilar bravo a chiudere sull'azione di sfondamento. Il gioco viene poi interrotto per una posizione di fuorigioco.
46' - Doppio cambio nella Roma: escono Saelemaekers e Koné, in campo El Shaarawy e Pisilli.
PRIMO TEMPO
45'+6' - Finisce qui il primo tempo. Roma meritatamente in vantaggio sul Porto, che non è riuscito a capitalizzare le ripartenze che ha avuto in questa prima frazione di gioco.
45'+5' - GOOOOOOL DELLA ROMA! Baldanzi recupera palla sulla trequarti e arriva al limite dell'area, prima di servire Saelemaekers sulla destra. Il belga cerca Dovbyk al centro dell'area con un passaggio rasoterra, che però veien intercettato. Sulla palla vagante è Celik il più lesto, andando a insaccare il vantaggio per i giallorossi.
45'+2' - Battibecco prima della ripresa del gioco. Alla fine l'arbitro decide di ammonire Saelemakers, Perez e Moura.
45'+1' - Koné allarga il braccio e commette fallo.
45' - Quattro minuti di recupero.
43' - Buona percussione di Borges sulla sinistra, con la Roma che riesce a chiudere solo al momento della conclusione. Sul proseguimento Saelemaekers mette in corner un cross di Djalo.
42' - Possesso prolungato del Porto, con la Roma che si chiude, pronta per ripartire.
40' - Altra buona giocata difensiva di Ndicka, che anticipa Samu e conquista il calcio di punizione.
39' - Cambio nella Roma. Non ce la fa l'argentino, al suo posto entra Baldanzi.
38' - Problemi per Dybala. In campo lo staff medico della Roma. Nel mentre si prepara Baldanzi.
37' - Ottima giocata di Mora in fase difensiva, che con un bel tocco supera Koné e permette al Porto di ripartire.
34' - Konè entra in scviolata per contendere il pallone a Djalo. Per l'arbitro Stieler l'intervento del francese è falloso e meritevole di ammonizione, essendo un intervento impudente nonostante abbia colpito solo il pallone. Il difensore portoghese rimane a terra.
33' - Angolo di Pellegrini che trova Cristante sul prim opalo. Il colpo di testa del centrocampista però non è preciso e finisce alto sopra la traversa.
31' - Occasione Roma! Pellegrini serve Angelino con un bel passaggio filtrante. Lo spagnolo effettua un cross rasoterrta al limite dell'area, che trova lo stesso 7 giallorosso, la cui conclusione però esce debole sulla destra.
30' - Fallo di Joao Mario su Angelino, che guadagan unìottima punizione sulla trequarti avversaria. Sullo sviluppo Dovbyk usa troppo le mani e commette fallo.
28' - Fallo tattico di Celik, che interviene in ritardo su Mora e prende i lcartellino giallo.
26' - Bella palla di Mora in vertocale per Samu, che scatta leggermente in anticipo facendosi trovare in fuorigioco. In ogni caso l'attaccante era stato chiuso molto bene da Ndicka.
24' - Tocco in profondità di Angelino per Pellegrini. Il capitano giallorosso però parte in posizione di fuorigioco.
23' - Lancio mal calibrato per Dovbyk, facile preda per Diogo Costa.
20' - Fallo di Varela su Dybala e ammonizione per il centrocampista del Porto.
18' - Palla in profondità di Celik per Seaelemaekers, che a sua volta trova Dovbyk in area ma spalle alla porta. L'ucraino protegge bene e appoggia a Dybala, che però conclude debolmente.
17' - Fallo in ritardo di Pellegrini e primo giallo del match.
16' - Il Porto alza il pressing, costringendo Angelino all'errore e conquistando una rimessa laterale.
14' - Occasione per il Porto! Samu al limite dell'area trova Mora sulla sinistra, approfittando anche del mal posizionamento della difesa della Roma. Il passaggio però non è preciso, con il giovane attaccante che è costretto a provare uno scarico, non trovando però compagni.
12' - Azione insistita della Roma, che si conclude con il cross di Celik. La difesa di casa libera in modo malddestro, permettendo a Koné una percussione in area. Il francese però viene recuperato e nel rimpallo Pellegrini non riesce a concludere, anticipato da Diogo Costa.
11' - Dovbyk approfitta di un passaggio sbagliato sulla trequarti del Porto e punta la porta. Arrivato al limite dell'area però lascia partire una conclusione debole che finisce di molto alla sinistra del portiere.
10' - Riprende ora il gioco, con l'attaccante portoghese ancora dolorante fuori dal campo.
8' - A terra Borges dopo un pestone ricevuto da Cristante. Il Porto continua a giocare per qualche secondo, prima che l'arbitro interrompa il match.
5' - Angolo di Dybala respinto dalla difesa. I portoghesi ripartono poi in contropiede, con Ndicka fondamentale nella chiusura.
4' - Possesso palla della Roma, che fa girare la sfera in cerca di spazi per far male al Porto.
1' - Partiti! Sarà la Roma a muovere il primo pallone.
PREPARTITA
20:45 - È finito il riscaldamento. Entrambe le squadre rientrano negli spogliatoi
20:26 - Anche il Porto si inizia a riscaldare.
20:20 - La Roma entra sul terreno di gioco per dare il via al proprio riscaldamento.
20:12 - Entrano i portieri della Roma.
20:07 - I portieri del Porto fanno il proprio ingresso in campo per il riscaldamento.
19:50 - Ecco la formazione scelta da mister Ranieri:
La formazione ufficiale scelta da Claudio Ranieri#ASRoma #PortoRoma #UEL pic.twitter.com/MNbxLAyGev
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) February 13, 2025
19:35 - Anche la Roma è arrivata allo stadio.
19:24 - Porto arrivato allo stadio.
19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI - LA CONFERENZA STAMPA DI SVILAR - LA CONFERENZA STAMPA DI ANSELMI - LA CONFERENZA STAMPA DI DJALO - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - ESCLUSIVA VG A PACIENCA - LA COPERTINA