Roma-Torino 1-2 - Due pali e un rigore sbagliato: giallorossi eliminati. VIDEO!
Finisce immediatamente l'avventura in Coppa Italia della Roma, che perde in casa 2-1 contro il Torino che vola così ai quarti.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.
ROMA-TORINO 1-2 (38' De Silvestri, 72' Edera, 85' Schick)
ROMA (4-3-3): Skorupski; Bruno Peres, Moreno, Jesus, Emerson Palmieri; Gerson (66' Pellegrini), Gonalons, Strootman (75' Dzeko); Ünder (60' Perotti), Schick, El Shaarawy.
A disp.: Alisson, Romagnoli, Florenzi, Manolas, Fazio, Nura, Castan, Nainggolan, De Rossi.
All. Eusebio Di Francesco
TORINO (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, Lyanco, Moretti, Molinaro; Acquah, Valdifiori (78' Rincon), Obi; Edera, Belotti, Niang (71' Berenguer).
A disp.: Ichazo, Sirigu, Baselli, Burdisso, Falque, Gustafson, De Luca, Barreca, Boyè, N'Koulou.
All. Sinisa Mihajlovic
Arbitro: Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo
Assistenti: Paganessi - Prenna
Quarto Ufficiale: Abbattista
VAR: Banti
AVAR: Di Vuolo
Ammonizioni: Niang (TOR), Gonalons (ROM)
Note: 27.206 paganti, 403.642 euro incasso
SECONDO TEMPO
90'+4' - La Roma spreca l'ultimo calcio d'angolo: Calvarese fischia la fine. Il Torino vola ai quarti.
90'+3' - Skorupski salva su Rincon tutto solo e con tre compagni liberi.
90'+1' - Schick ed El Shaarawy si ostacolano in area di rigore: Milinkovic-Savic blocca.
90' - Calvarese assegna 4' di recupero.
89' - Perfetto cross di Bruno Peres dalla destra: lo stesso, però, non si può dire per il colpo di testa di Dzeko.
87' - Respinta di Milinkovic-Savic su tentativo di Dzeko: continua l'assedio della Roma, che rischia però di scoprirsi lasciando ampi spazi al Torino.
85' - GOOOOOL DELLA ROMA! Primo gol in maglia giallorossa di Schick che, servito da El Shaarawy in area di rigore, calcia di potenza e questa volta Milinkovic-Savic non può nulla.
84' - Ultimo cambio anche per il Torino: fuori Edera, dentro Boyé.
82' - È un assedio giallorosso nei minuti finali: anche El Shaarawy prova a superare Milinkovic-Savic da fuori area, ma il serbo para ancora.
81' - Continua generosamente ad attaccare la Roma: questa volta ci prova con Perotti, ma la conclusione termina alta.
80' - Altra occasione per la Roma con un tentativo da fuori di Pellegrini, troppo centrale per impensierire Milinkovic-Savic.
78' - Secondo cambio Torino: fuori Valdifiori, dentro Rincon.
77' - Dzeko s'incarica della battuta ma sbaglia: Milinkovic-Savic respinge in angolo.
76' - Calcio di rigore per la Roma! Moretti trattiene Schick in area di rigore, per Calvarese non ci sono dubbi e fischia il penalty.
75' - Di Francesco tenta il tutto per tutto: fuori Strootman, dentro Dzeko per l'ultimo cambio giallorosso.
72' - Raddoppio del Torino. Cross del neo-entrato Berenguer che scavalca tutta la difesa giallorossa e arriva nella zona presidiata da Edera che punisce Skorupski da due passi.
71' - Primo cambio Torino: fuori Niang, dentro Berenguer.
70' - Prova l'azione solitaria Perotti, ma la retroguardia granata si difende bene.
66' - Secondo palo della Roma! Schick stacca più alto di tutti sull'ennesimo cross di Strootman, ma la deviazione termina sul palo. Intanto, secondo cambio Roma: fuori Gerson, dentro Pellegrini.
65' - Milinkovic-Savic ancora protagonista con un buon riflesso su conclusione da fuori area di Gerson. La Roma sta spingendo forte per il pareggio.
63' - Traversone di El Shaarawy per Perotti che, dopo aver dribblato il suo marcatore, tira verso Milinkovic-Savic che respinge in angolo. Sugli sviluppi del corner, Strootman va a un passo dal pareggio.
60' - Primo cambio Roma: esce Ünder, dentro Perotti.
58' - Contropiede fulmineo del Torino: difesa della Roma completamente scoperta, Niang serve Edera che, tutto solo davanti a Skorupski, si divora il raddoppio.
56' - Al terzo fallo, Gonalons viene giustamente ammonito per un intervento scorretto su Obi.
55' - Niang resta a terra dopo un contatto con Jesus: gioco nuovamente fermo.
54' - Fallo di Gonalons a centrocampo su Belotti: Calvarese decide di non estrarre il giallo.
50' - Riprende il match.
48' - Gioco momentaneamente fermo per un problema accorso a De Silvestri.
47' - Roma a un passo dal pareggio! Cross di Bruno Peres a tagliare, inserimento perfetto di El Shaarawy che, da due passi, non riesce a battere Milinkovic-Savic, che si supera d'istinto respingendo con il petto.
45' - Batte la Roma, che attacca da Curva Nord verso Curva Sud.
PRIMO TEMPO
45' - Calvarese non concede recupero: il Torino è in vantaggio all'Olimpico grazie alla rete di De Silvestri al 38'.
43' - Milinkovic-Savic legge bene un cross di Strootman, anticipando così l'accorrente El Shaarawy.
40' - Roma vicina al pareggio! Gerson serve Ünder in velocità, ma il tiro del turco trova l'opposizione di Milinkovic-Savic in angolo. Dal corner, la Roma non crea alcun pericolo.
38' - Gol del Torino. Corner per il Torino, Belotti stacca ancora tutto solo, trovando l'opposizione di Skorupski: sulla ribattuta si avventa come un falco De Silvestri che insacca.
37' - Sanguinoso pallone perso a centrocampo da Gonalons: Edera porta il pallone, si accentra e serve Niang, il cui controllo non è ottimale e, al momento del tiro, trova una deviazione.
35' - Scatenato Emerson Palmieri che va di nuovo al cross, trovando libero Ünder che, di prima intenzione, non inquadra la porta da buona posizione.
34' - Punizione dalla sinistra battuta da Emerson Palmieri: il pallone è messo in mezzo perfettamente, ma nessun giocatore arriva all'appuntamento.
32' - Bella trama offensiva dei giallorossi, con Emerson Palmieri liberato per il tiro in porta dalla sinistra: conclusione, però, imprecisa che termina altissima.
30' - Traversa di El Shaarawy! Il Faraone riceve palla e conclude potente dai 25 metri verso la porta di Milinkovic-Savic, salvato dal montante.
29' - Cross di Bruno Peres dalla destra, ma Moretti anticipa Ünder.
27' - Ammonito Niang per un fallo su Gerson a centrocampo.
26' - Buon lancio di Strootman per l'inserimento di Gerson, ma Calvarese punisce il controllo con il braccio del brasiliano.
23' - Miracolo di Skorupski! Sugli sviluppi della punizione appena conquistata da Niang, De Silvestri stacca di testa e chiama alla prodezza del portiere polacco, che salva i suoi.
22' - Caparbia azione di Niang, che viene atterrato fallosamente fuori area da Gerson: punizione per il Torino.
19' - Si riaffaccia il Torino in area di rigore giallorossa con un innocuo cross di Acquah che termina tra le braccia di Skorupski.
15' - Strootman serve Emerson Palmieri, il quale si accentra e scarica per Gonalons che, dai 20 metri circa, calcia verso la porta di Milinkovic-Savic: palla abbondantemente alta.
12' - Ripartenza ospite con Niang che porta palla sino al limite dell'area di rigore giallorossa: il francese serve l'accorrente Molinaro che, di sinistro, spara altissimo da buona posizione.
11' - Fallo di Gonalons a centrocampo nei confronti di Niang: il granata chiede il giallo ma l'arbitro Calvarese non lo ascolta.
10' - Buono scambio tra Gerson ed Emerson Palmieri, quest'ultimo va al cross dalla sinistra ma Schick non arriva all'appuntamento con il pallone.
5' - Risponde presente anche Milinkovic-Savic, che blocca un insidioso colpo di testa di un suo compagno su cross di Bruno Peres dalla trequarti.
4' - Ünder riceve palla e prova a saltare Molinaro sull'out di destra: buona punizione conquistata dal turco. I giallorossi non sfruttano bene l'occasione, conquistando però un calcio d'angolo.
2' - Azione personale di Niang che scarica un destro potente da fuori area, che viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner, Belotti stacca di testa ma Skorupski risponde presente.
1' - Batte il Torino: la Roma attacca da Curva Sud verso Curva Nord.
PREPARTITA
17:25 - Le squadre tornano negli spogliatoi
16:56 - Ora è il turno dei giallorossi.
In campo per il riscaldamento#RomaTorino #CoppaItalia pic.twitter.com/Jg6xBLLuaI
— AS Roma (@OfficialASRoma) 20 dicembre 2017
16:48 - Scendono sul manto verde i calciatori del Torino.
16:40 - Entrano in campo i portieri giallorossi per il riscaldamento.
16:25 - La Roma è allo stadio.
L'#ASRoma è arrivata all'Olimpico! pic.twitter.com/JiASCkK5Fk
— AS Roma (@OfficialASRoma) 20 dicembre 2017
16:00 - Secondo Sky Sport, Lorenzo Pellegrini siederà in panchina con Gerson al suo posto e Ünder a completare il tridente con Schick ed El Shaarawy.
15:40 - La Roma è partita da Trigoria per raggiungere lo stadio Olimpico.
15:30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - TORINO, I CONVOCATI - LE PAROLE DI DI FRANCESCO - 10 COSE DA SAPERE - I DUELLI - IL FILO - DIAMO I NUMERI - L'ARBITRO - LA COPERTINA