Roma Femminile, Spugna: "Volevamo tenere il pallino del gioco in mano e ci siamo riuscite. La partita è stata condotta nel migliore dei modi". VIDEO!
Nel post partita di Roma Femminile-Empoli ha parlato Alessandro Spugna.
Stai sperimentando molto in questa stagione, cambiando spesso la difesa. Soffia ha giocato molto offensiva.
"Sicuramente avere tante giocatrici a disposizione, che possano interpretare posizioni di campo differenti ci dà una possibilità in più. Angelica (Soffia, ndr) ha giocato una grandissima gara, sia quando giocava sulla linea delle attaccanti, sia quando ha giocato da terzino della squadra. Questo è lo spirito della squadra, ci sono tante giocatrici che possono ricoprire e interpretare ruoli in maniera diversa. Oggi serviva equilibrio, dall'altra parte c'era Serturini che è più offensiva e quindi bisognava essere equilibrati. Sono state molto brave tutte e due".
Finale di Coppa Italia e Champions a un passo, che sensazioni prova?
"La Finale è sicura, la Champions è a un passo. Dobbiamo mantenere alta la concentrazione. Adesso c'è grande consapevolezza dei nostri mezzi. La partita oggi è stata gestita bene, loro qualche azione l'hanno creata, ma siamo sempre state brave e attente a gestire le difficoltà. Questo ci dà sicurezza per la partita di sabato, dove dovremo essere molto brave e attente. Dobbiamo avere questa voglia di conquistare la qualificazione in Champions. Il pubblico è stato fantastico e lo sarà anche oggi".
Avete gestito la gara attaccando. Nonostante il vantaggio dell'andata e l'1-0 dopo i primi 45 minuti, la squadra ha continuato ad attaccare e sembrava di stare sullo 0-0. (Domanda di Vocegiallorossa.it)
"Non potevamo gestire una partita dando il pallino del gioco in mano a loro. Il pallino del gioco lo vogliamo noi sempre. Oggi la partita non era chiusa, un gol lo puoi prendere per qualsiasi motivo, ci sono variabili infinite nel calcio. L'obiettivo era di controllare il gioco dal 1' e lo abbiamo avuto, così abbiamo limitato le loro possibilità. Abbiamo sfruttato bene le nostre possibilità. Sul primo gol Andressa è stata molto brava a mettere quella palla e Soffia a inseririsi. Il secondo nasce da una palla inattiva, ma abbiamo creato tanto e potevamo fare anche più gol. La partita è stata condotta nel migliore dei modi".
Le condizioni di Glionna? Serturini come sta, perché è uscita prima?
"Serturini aveva crampi. Le condizioni di Haavi le valuteremo in settimana, è meno grave del precedente stop. Glionna sta recuperando, vediamo volta per volta. Sugli esterni abbiamo comunque Soffia che oggi ha fatto molto bene, Borini ci può dare un'alternativa. Mijatovic anche può giocarci, in maniera differente, in Nazionale lo fa. Non dobbiamo avere timore, le soluzioni le abbiamo e aspettiamo che loro rientrino".
La squadra domina sempre il gioco a prescindere dalle avversarie
"Quando hai giocatrici brave è la cosa che più mi piace. Hanno personalità, cosapevolezza, mentalità e voglia di arrivare a risultati importanti. Oggi non hai vinto nulla, ma hai vinto la seconda finale consecutiva di Coppa Italia. Adesso vediamo, sarebbe bello mettere la ciliegina sulla torta. Ci lavoreremo e vedremo".
Spugna ai canali del club
Partita giocata ad alta intensità. Il risultato era quello che contava.
"Assolutamente sì. Le ragazze sono state bravissime. Perché, come avevo detto nel pre-gara, non era affatto scontato, non era facile: loro venivano a giocarsi la partita a viso aperto. Siamo state brave a contenere ogni loro iniziativa, proponendo - anzi - tante occasioni. Avremmo potuto fare qualche gol in più, ma va bene così. Abbiamo fatto una buona gara. Oggi faceva anche un discreto caldo e queste temperature cominciano a farsi sentire".
Le do qualche numero: sediceima marcatrice diversa, e la Roma ha la striscia di imbattibilità più lunga della Serie A.
"Beh, sono dati importanti. Il fatto di avere tante giocatrici in zona gol ci fa piacere, vuol dire che c'è grande partecipazione da parte di tutte, soprattutto in fase offensiva. Per quanto riguarda la striscia positiva, speriamo di continuarla, perché sabato abbiamo un'altra partita importantissima, che ci può consegnare un altro grande obiettivo. Poi arriveremo al Derby, e alla finale di Coppa Italia".
Il Tre Fontane fa sempre il suo. Ci sarà bisogno del pubblico anche sabato.
"Assolutamente sì. Anche oggi è stato stupendo. Sono certo che pure sabato avremo tanta gente dietro, che ci spingerà verso la qualificazione alla Champions".