Roma-Lecce 4-1 - I giallorossi tornano alla vittoria dopo più di un mese
La Roma si trova clamorosamente impelagata nelle zone basse della classifica, pronta a ospitare il Lecce di Giampaolo che ha gli stessi punti (13) dei capitolini. Inutile dire che serve una vittoria per invertire una rotta, sin qui, disastrosa. Calcio d'inizio alle 20:45.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-LECCE 4-1 (13' Saelemaekers, 40' rig. Krstovic, 59' Mancini, 66' Pisilli, 86' Koné)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels (80' Hermoso), Ndicka; Celik (23' Saud), Koné, Paredes, Angelino; Saelemaekers (56' Pisilli), El Shaarawy (80' Zalewski); Dybala.
A disp.:Ryan, Marin, Sangaré, Dahl, Pellegrini, Pisilli, Le Fée, Baldanzi, Soulé, Shomurodov.
All. Claudio Ranieri
LECCE (3-4-1-2): Falcone; Baschirotto, Gaspar, Jean (65' Pierotti); Guilbert, Coulibaly (65' Berisha) , Ramadani (45' Kaba), Dorgu; Rafia (45' Morente); Rebic (45' Oudin), Krstovic.
A disp.: Borbei, Früchtl, Samooja, Pelmard, Helgason, McJannet, Burnete, Hasa.
All. Marco Giampaolo
Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova
Assistenti: Bindoni - Trinchieri
Quarto Ufficiale: Giua
VAR: Ghersini
AVAR: Mazzoleni
Ammonizioni: Saelemaekers (R), Kristovic (L), Oudin (L), Koné (R)
Attendance: 58.213
SECONDO TEMPO
90'+5' - È finita la partita allo Stadio Olimpico.
90'+3' - Dybala batte veloce la punizione trovando Koné che calcia, ma il tiro viene deviato dalla difesa del Lecce in calcio d'angolo.
90'+1' - Berisha ci prova dalla lunga di stanza, ma il palo gli nega la gioia del gol.
90' - Ci saranno 4' di recupero.
86' - GOOOL DELLA ROMAAA! Pisilli serve Koné al centro dell'area poi supera il diretto avversario e buca Falcone con un potente destro rasoterra.
85' - Il Lecce adesso prova a ragionare con la palla tra i piedi.
82' - Koné serve sulla fascia Saud che punta il diretto avversario e si accentra, ma si allunga troppo il pallone perdendone il possesso.
79' - Oudin viene servito in verticale in area di rigore, ma manca l'aggancio e il pallone finisce in rimessa dal fondo.
74' - Dybala serve di tacco Pisilli, che alza la testa e cerca El Shaarawy in profondità, ma il faraone sbaglia lo stop e il Lecce recupera il pallone.
73' - El Shaarawy raccoglie la palla al limite dell'area e prova il tiro, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
71' - El Shaarawy scivola all'altezza del cerchio di centrocampo perdendo il pallone. La sfera arriva nei piedi di Kristovic che viene fermato da un ottimo intervento di Hummels.
70' - Lecce pericoloso con Pierotti che prova la conclusione, ma non trova lo specchio della porta.
66' - GOOOOL DELLA ROMAAA! Saud riceve il pallone sulla destra e serve dentro l'area Pisilli che colpisce di prima intenzione mandando la palla all'angolino alla sinistra di Falcone.
63' - Paredes perde un pallone velenosissimo, con Morente che parte palla al piede verso la porta della Roma. Arrivato al limite dell'area giallorossa viene recuperato da Pisilli, che con un ottimo intervento riconquista la sfera.
59'- GOOOOOOL DELLA ROMAAA! El Shaarawy raccoglie il pallone al limite dell'area e mette dentro l'area il cross su cui arriva Mancini che di testa insacca alle spalle di Falcone.
57' - Pisilli recupera un gran pallone al limite dell'area avversaria, si avvicina a Falcone e calcia, ma il portiere dei salentini nega il 2-1.
55' - Saelemaekers trova benissimo Dybala dentro l'area che incrocia il tiro, ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
53' - Angelino scambia con Koné, ma al momento del cross lo spagnolo si fa rimontare da Gaspar concedendo rimessa dal fondo.
50' - Paredes trova una grande imbucata in verticale per Saelemaekers che però, a tu per tu con Falcone, non riesce a trovare il gol.
47' - La Roma manovra sulla trequarti avversaria cercanndo lo spazio giusto per attaccare.
46' - È iniziato il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45'+4' - È finito il primo tempo.
45'+2' - Dybala riesce a far sfilare il pallone e serve in mezzo all'area Saelemaekers che , tutto solo davanti a Falcone, prova la conclusione di prima trovando la deviazione decisiva di Jean.
45' - Ci saranno 3' di recupero.
40' - Gol del Lecce. Krstovic non perdona e segna il calcio di rigore spiazzando Svilar.
38' - Coulibaly serve sulla corsa Rebic. L'attaccante del Lecce riceve e serve di nuovo il suo compagno di squadra che si scontra con Saud. Contatto che Chiffi ha ritenuto falloso concedendo calcio di rigore alla squadra pugliese.
36' - Gaspar allontana servendo però Dybala che serve subito El Shaarawy. Il faraone stoppa e serve al centro Saelemaekers che però non centra la porta.
35' - Dybala scambia con Koné e poi prova a servire Saud dentro l'area. Il pallone è troppo lungo e finisce tra le braccia di Falcone.
33' - Dybala batte corto il calcio di punizione servendo El Sharaawy, il quale stoppa e prova il tiro che però si infrange sulla difesa del Lecce.
30' - Dybala riceve da Saud e cerca Angelino sul secondo palo. Lo spagnolo prova a rimettere il pallone dentro l'area di testa, ma colpisce il difensore avversario che poi gli fa carambolare la palla addosso guadagnando rimessa dal fondo.
28' - Dybala riceve da rimessa laterale e prova a girarsi saltando il diretto avversario, ma viene messo giù guadagnando fallo e facendo respirare la difesa giallorossa.
26' - Il Lecce prova a tenere il pallone e a costruire gioco.
23' - Celik costretto ad abbandonare il campo per un infortunio, al suo posto entra Saud Abdulhamid.
20' - La Roma prova a costruire dal basso cercando il momento giusto per affondare il colpo.
17' - Kristovic riceve spalle alla porta, si gira e in un primo momento riesce a saltare Hummels che poi però riesce a recuperare e a riprendersi il pallone.
13' - GOOOOOL DELLA ROMAAAA! Saelemaekers taglia dietro la difesa, El Shaarawy lo vede e lo serve, il belga allora si avventa sulla palla e calcia di prima trovando così il gol dell'1-0.
10' - Celik riceve il pallone sulla destra e serve a rimorchio Mancini, il difensore giallorosso finta il cross e poi serve corto Dybala che, da dentro l'area, si gira e prova il mancino a giro, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
8' - Dorgu riesce a ricevere dietro le spalle di Mancini, ma Hummels fa buona guardia e recupera il pallone.
5' - Dybala riceve da cross e colpisce di testa mettendo in difficoltà Falcone che con un doppio intervento alla fine scaccia il pericolo.
2' - Koné riceve il pallone al limite dell'area e lo sposta sul destro, ma interviene Rafia a toglierli la sfera conquistando anche calcio di punizione.
1' - È iniziata la partita allo Stadio Olimpico.
PREPARTITA
20:30 - Le squadre rientrano nello spogliatoio.
20:05 - Entrano le due squadre per il riscaldamento.
20:00 - Entrano i portieri della Roma.
19:55 - Iniziano a riscaldarsi i portieri del Lecce.
19:38 - Le scelte di Giampaolo secondo Di Marzio - LECCE (3-5-2): Falcone; Baschirotto, Gaspar, Jean; Guilbert, Coulibaly, Ramadani, Rafia, Dorgu; Rebic, Krstovic.
19:30 - Le scelte ufficiali di Ranieri- ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Angelino; Saelemaekers, El Shaarawy; Dybala.
Le scelte ufficiali di Claudio Ranieri!#ASRoma #RomaLecce pic.twitter.com/gs2XP7Rp6B
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) December 7, 2024
19:20 - Ricognizione in corso per entrambe le squadre.
19:16 - Anche il Lecce arriva allo Stadio Olimpico.
19:15 - La Roma è arrivata all'Olimpico.
19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - LECCE, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI - LA CONFERENZA STAMPA DI GIAMPAOLO - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - INTERVISTA ESCLUSIVA A DI MICHELE - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA