Si scrive Totti, si legge Roma: tanti auguri Francesco. GRAFICA!

27.09.2024 02:30 di  Redazione VG   vedi letture
Si scrive Totti, si legge Roma: tanti auguri Francesco. GRAFICA!
© foto di Vocegiallorossa.it

Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. Questo è l’elenco dei sette Re di Roma, ai quali ne va aggiunto un ottavo che i tifosi giallorossi hanno potuto ammirare in campo per 25 anni consecutivi: Francesco Totti. 

Del Capitano per eccellenza è difficile aggiungere ancora qualcosa, ormai tutto conoscono la sua storia e quello che ha rappresentato per la Roma. Un’avventura fatta di amore, classe e record frantumati tanto che il suo nome è equiparato a quello dell’AS Roma, Sì, perché se chiedi a qualsiasi persona di Totti, l’accostamento con la Roma è automatico e viceversa.

Talento puro “svezzato” da Mazzone, sbocciato con Zeman e confermatosi negli anni non solo in Italia, ma anche in campo europeo nonostante le controverse opinioni a riguardo dei tifosi cugini. 250 gol in Serie A, secondo in assoluto dietro l’inarrivabile Piola, primo per quanto riguarda le reti segnate con la stessa maglia. Un bottino che sale a 307 considerando anche le coppe, il tutto in 786 presenze complessive.

A livello di collettivo, il punto massimo di Totti è stata la vittoria dello scudetto nella stagione 2000/2001, oltre al successo in Coppa del Mondo nel 2006 cui ha contribuito con il rigore all’Australia negli ottavi di finale.

A livello individuale, ha vinto la Scarpa d’Oro con 26 reti al termine della stagione 2006/2007, ha ottenuto per cinque volte il riconoscimento di miglior calciatore italiano agli Oscar del calci (record), oltre a detenere ancora il primato di calciatore più anziano ad aver segnato in Champions League (CSKA Mosca-Roma 1-1 del 25 novembre 2014 a 38 anni e 59 giorni).

Questi sono solo alcuni record di Francesco Totti, il cui marchio di fabbrica in campo, oltre al colpo di tacco, è stato senza dubbio il “cucchiaio” reso celebre agli Europei del 2000 ai tiri di rigore contro van der Sar.

Francesco Totti compie oggi 48 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno! 

© foto di Vocegiallorossa.it