Women's Champions League, Viens: "Sono attaccante centrale ma mi adatto alla squadra. Domani dovremo giocare più a viso aperto". VIDEO!

19.12.2023 16:55 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Women's Champions League, Viens: "Sono attaccante centrale ma mi adatto alla squadra. Domani dovremo giocare più a viso aperto". VIDEO!
© foto di Luca d'Alessandro

La calciatrice della Roma Femminile, Evelyne Viens, ha parlato in conferenza stampa alla viglia di Roma-PSG di Women's Champions League, in programma domani alle 18:45. 

Domanda di Vocegiallorossa.it - Per te la gara di domani è un derby?
"Ora è solo una gara di Champions, una gara da grandi emozioni"

Domanda di Vocegiallorossa.it. - Come migliorare una squadra che le vince tutte in Serie A? Spugna aveva detto che si migliora se ogni calciatrice migliora in qualcosa. Il tecnico in cosa ti chiede di migliorare?
"Siamo giocatrici che prendono le cose molto seriamente, che lavorano molto. La volontà di alzare sempre l'asticella, di lavorare sul collettivo e di vincere anche in occasioni difficili".

State diventando dei modelli di ispirazioni per le giocatrici in Italia?
"La Roma ci dà l'opportunità di giocare in un gran club, che si supporta molto. Vogliamo essere di ispirazione per le nuove generazioni".

Ti trovi meglio da attaccante centrale o laterale?
"Sono arrivata come attaccante centrale ma mi adatto allo stile di gioco, diverso da quello a cui sono abituata".

Cosa non ha funzionato a Parigi? Come sono le squadre francesi?
"Nel match di Parigi abbiamo avuto due episodi in cui abbiamo subito il gol e ci ha demoralizzato un po'. Loro giocano palla, prendono il loro tempo per giocare. Nella ripresa, abbiamo giocato meglio, più a viso aperto ed è quello che dovremo fare domani".

Ti aspettavi di avere un impatto così importante in Italia?
"Mi sono data un po' di tempo per adattarmi ma ho sentito fin da subito il supporto da parte di tutti. Ho cambiato tra l'altro già diversi club, quindi so come fare, so anche di poter migliorare ancora di più".

Il PSG ha qualcosa in più o è stata una questione solo di episodi?
"Tutte le squadre di questo gruppo hanno delle qualità diverse. Questo è un gruppo difficilissimo, sono tutte gare da giocare e da prendere seriamente, soprattutto domani per passare buone feste di Natale".

Dopo aver parlato in conferenza stampa, Viens ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni dei canali ufficiali del club: “Penso che il PSG abbia mostrato una forte identità in quella partita. Volevano vincere, sapevano di avere 0 punti. Penso che abbiamo imparato che sanno giocare la palla, dobbiamo trovare il momento giusto per cercare di sfruttare di più le transizioni, sapere quando tenere palla e cercare di adattarci a quello che il PSG ha preparato per domani”.

Hai iniziato molto bene, con 8 gol. Nelle ultime gare hai giocato di più per la squadra, una scelta tattica o una necessità?
“Per me conta sempre la squadra, non è importante che io segni o meno. Allo stesso modo, da attaccante, so che segnando aiuto la squadra, ma per me domani conta solo vincere, nient’altro, per cui non importa se segnerò o se servirò un assist, conta quello che posso dare alla squadra. Ovviamente vogliamo vincere, è un big match da vincere in casa prima di Natale. Devo restare concentrata e aiutare la squadra meglio che posso”. 

Quanto saranno importanti i tifosi domani?
“Spero che lo stadio sia esaurito, con i tifosi presenti per questa partita prenatalizia. È una partita importante contro un club storico come il PSG, poi si sfidano due grandi capitali. Spero che i tifosi si facciano sentire, quando giochiamo in casa è sempre speciale. Quando chiamo la mia famiglia, parlo sempre dei momenti prima della partita, che mi danno emozioni che non proviamo in tutti gli stadi in cui giochiamo. Spero che i tifosi siano caldi e rumorosi come sempre”.