Coppa d'Africa, la prossima edizione si giocherà ancora a gennaio a causa del Mondiale per Club
Arrivano novità molto importanti in vista della prossima Coppa d'Africa e di rimbalzo anche per le società vista la massiccia presenza di calciatori africani in ciascuno dei grandi tornei del Vecchio Continente. Come scrive La Gazzetta dello Sport, infatti, la CAF ha deciso di spostare di qualche mese la prossima edizione che si disputerà in Marocco. Prevista per l'estate 2025, le nuove date ripropongono la competizione continentale nell'abituale mese di gennaio. Dunque il torneo si disputerà all'inizio dell'anno solare 2026.
La motivazione dello slittamento in verità è causata e quasi obbligata dalla presenza ingombrante del nuovo Mondiale per Club a 32 squadre che per la prima volta si disputerà proprio nell'estate del 2025. Nel torneo per club che si terrà nel suolo degli Stati Uniti d'America saranno infatti presenti ben quattro squadre africane e la CAF vuole evitare che ci siano appesantimenti per i giocatori o peggio delle rinunce da parte dei protagonisti in campo.
Di contro, la scelta, come detto, contrasta i piani dei club con giocatori africani in rosa che lasceranno per un mese (come accaduto quest'anno) la squadra d'appartenenza per andare a giocare la competizione per nazionali.