Oggi a Trigoria, domani all'Olimpico: un weekend speciale per Francesco Messori

27.10.2012 16:30 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
Fonte: asroma.it
Oggi a Trigoria, domani all'Olimpico: un weekend speciale per Francesco Messori
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Oggi è stato un giorno particolare per Francesco Messori, un giovane ragazzo di 13 anni nato senza la gamba destra ma determinato nel voler comunque giocare a pallone. Il ragazzo ha fatto visita oggi a Trigoria, incontrando così tutti i giocatori della Roma. Ecco quanto riportato dal sito ufficiale giallorosso:

"Un weekend speciale per un ragazzo speciale. Il suo nome è Francesco Messori: tra oggi, sabato 27, e domani, domenica 28 ottobre, ossia tra la seduta di rifinitura ed il match di campionato Roma-Udinese, sta coronando uno dei suoi sogni. Questa mattina, infatti, ha conosciuto Francesco Totti a Trigoria, assieme al resto della Prima Squadra e alla dirigenza giallorossa (guarda la gallery sulla pagina Facebook dell'AS Roma), mentre domani sera entrerà in campo prima del calcio d’inizio al fianco del Capitano.
Francesco, che tra poco meno di un mese compirà 14 anni, ha una particolarità: nasce il 22 novembre del 1998 senza la gamba destra. Ma l’amore per lo sport e per il calcio in particolare – il calcio giocato – con il tempo si rivela più forte di ogni ostacolo e anche dei regolamenti riguardanti l’attività agonistica. Grazie al Centro Sportivo Italiano riesce a modificare le normative ottenendo di giocare a pallone in una squadra di normodotati e scendendo in campo con le stampelle: è il 5 febbraio 2012 e il match storico si gioca a Bonemerse, in provincia di Cremona. La sua passione, anche con l’aiuto dei social network, contagia altri ragazzi alle prese con il suo stesso problema ed è così che prende corpo il sogno di costituire una nazionale di ragazzi amputati, una realtà già presente in altri Paesi del mondo. Le tappe del sogno di Francesco, prima di quella che si celebrerà domani allo stadio Olimpico di Roma, passano per Correggio (10 giugno 2012, il torneo “Un calcio a modo mio” vede partecipare sei ragazzi con le stampelle in altrettante squadre) e Lenola, nel Pontino, dove il 2 settembre 2012 Francesco riesce a portare in campo altri nove ragazzi: stavolta tutti schierati con la stessa maglia e la stessa voglia di calcio.
Volato a Londra per respirare l’aria delle recenti Paralimpiadi, Francesco incontra poi il presidente del Comitato Paralimpico Italiano, Luca Pancalli: i due si incrociano a Casa Italia e le belle parole del vice presidente del CONI toccano particolarmente il ragazzo.
Tifoso di Francesco Totti e Lionel Messi, il giovane Francesco è stato seguito nella sua evoluzione calcistica da Ability Channel, la webtv interamente dedicata al mondo della disabilità nata nello studio di Piero Gratton, il papà del Lupetto della AS Roma.
Domani sera, allo stadio Olimpico per Roma-Udinese, saranno tutti in tribuna: Francesco, la mamma Francesca e il gruppo di Ability Channel. Un sogno che diventa realtà".