L'arbitro - Torna Rapuano a un anno di distanza dopo aver lasciato la Roma in 9 contro la Fiorentina. Celebre l'espulsione di Pellegrini. Debutto con Serra VAR

11.12.2024 12:07 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
L'arbitro - Torna Rapuano a un anno di distanza dopo aver lasciato la Roma in 9 contro la Fiorentina. Celebre l'espulsione di Pellegrini. Debutto con Serra VAR
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

È Antonio Rapuano l'arbitro designato a dirigere la gara di Serie A, valida per la 16ª giornata, Como-Roma (domenica 15 dicembre ore 18:00).

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 16ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON RAPUANO - Per il fischietto della sezione di Rimini sono 4 i precedenti in campionato con la formazione giallorossa. Un bilancio in perfetta parità con 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta. L'ultimo match risale alla 15ª giornata del campionato scorso, con la Roma che ottiene 1 punto all'Olimpico contro la Fiorentina in un incontro terminato in 9 vs 11 per le espulsioni di Zalewski e Lukaku. 

Per quanto riguarda il borsino disciplinare sono 12 i cartellini gialli in 4 partite di Serie A verso la Roma. 3, invece, i rossi estratti. Due dei quali citati sopra (somma di ammonizioni per Zalewski e rosso diretto per Lukaku). Il primo è risalente a Roma-Udinese 1-0 del 23 settembre 2021. Capitan Pellegrini fu mandato anzitempo negli spogliatoio per somma di ammonizioni, con annesse polemiche per il secondo giallo ritenuto eccessivo. Un'espulsione che costò il derby al numero 7, in programma la giornata seguente.

In parità lo score dei calci di rigore: 1 concesso e 1 subìto. In Roma-Torino 1-1 del 13 novembre 2022, Belotti ha colpito il palo dal dischetto, mentre nel già citato Roma-Milan 1-2 Giroud ha battuto Rui Patricio dagli 11 metri.

SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 16ª GIORNATA, I PRECEDENTI DEL COMO CON RAPUANO - Appena una direzione in Serie A per Rapuano col Como. Si tratta del pareggio per 1-1 contro il Genoa di questo campionato. Una partita con ben 7 ammonizioni (3 per il Como). 


SERIE A, LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 16ª GIORNATA, I PRECEDENTI DELLA ROMA CON IL VAR SERRA - Prima designazione per la Roma con il VAR Serra.