Monza, Nesta: "Non possiamo giocare tutti in avanti, voglio equilibrio per tentare il colpo"

Monza, Nesta: "Non possiamo giocare tutti in avanti, voglio equilibrio per tentare il colpo"Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:09Avversario
di Marco Campanella

Nel prepartita di Roma-Monza, ha parlato il tecnico biancorosso Alessandro Nesta. 

Nesta a Sky

Cosa si aspetta dal suo Monza?
"Voglio un calcio equilibrato, non possiamo perdere le distanze. Ce la giochiamo, non vogliamo rischiare, ma restare in partita per provare il colpo".

Keita?
"Lui è arrivato in ritardo, deve giocare, piano piano vedremo le risposte che dà. Poi, gli daremo più minuti".

Nesta a DAZN

Come stai lavorando sulla testa dei tuoi ragazzi? 
"Dobbiamo allegrelirla un po', perché ora la classifica e i risultati ti appesantiscono e vengono meno delle cose. La pesantezza mentale ti frena e dobbiamo allegerirci. Sappiamo che siamo in difficoltà ma dobbiamo trovare la gioia di giocare e di rischiare, di essere una squadra propositiva. La difficoltà e allegerire l'ambiente".

Come si sente a tornare per la prima volta da allenatore da quella che è stata la sua casa per anni?
“Io sono carico, sono tornata a casa mia. Ci sono stata tanti anni, sono tornato con grande entusiasmo. So che è una cosa difficile la salvezza perché siamo giù, abbiamo avuto tanti infortuni e poi la stagione è stata complicata ma sono tornato perché ci credo, perché penso che se riusciamo a salvarci è una cosa fighissima, un’impresa importante, una sfida che mi ha affascinato molto”.

Ranieri ha detto che la Roma soffre tanto sulle ripartenza. Ha lavorato su questo aspetto?
“Sì, anche questo aspetto, noi non ci dobbiamo abbassare troppo perché loro al limite hanno giocatori forti. Tante volte la Roma ti ci porterà un pochino più basso, sulle riconquista dobbiamo avere quella capacità di far correre la difesa all’indietro, perché è , una difesa che magari fa più fatica a correre indietro che in avanti”.

Sulle parole di Ganvoula.
“Gli ho chiesto di fare tutto: la fase difensiva e quella offensiva, siamo stati insieme una settimana. Abbiamo tanti giovani nuovi, tanti giocatori che vengono da alcuni paesi. La difficoltà è quella, cercare di portare il gruppo di nuovi con le idee che provo a mettere in campo. Sono bravi ragazzi molto applicati e speriamo che stasera facciano una grande partita”.