La leggenda della Primavera della Roma: tanti auguri Alberto. GRAFICA!
Alberto De Rossi è una sorta di leggenda in campo Primavera per quanto concerne la Roma. Dopo una carriera da calciatore trascorsa tra Serie C, C1 e C2, torna nella Capitale per lavorare nelle formazioni giovanili.
A partire dal 2003 diventa il tecnico della Primavera e da lì inizia un’avventura durata ben 19 anni. Come ha sempre dichiarato, l’obiettivo principale da raggiungere non erano tanto i risultati sul campo (che sono comunque arrivati come ricorderemo a breve), quanto formare più calciatori possibili da permettere loro il salto di qualità in Prima Squadra.
A tal proposito, sono innumerevoli i giocatori passati sotto la sua guida in Primavera e che poi hanno giocato per la Roma o hanno fatto carriera da altre parti. Citiamo gente come Aquilani, Okaka, Florenzi, Politano, Pellegrini, Frattesi, sino ai più recenti Zalewski e Bove e chi più ne ha più ne metta perché l’elenco è veramente lungo.
Alberto De Rossi, però, non ha contribuito solo a preparare i calciatori per il grande salto, ma ha portato a casa anche 7 trofei come 3 Campionati, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe, sedendo in panchina in 740 partite complessive.
Dal 1° giugno 2022, dopo 29 stagioni, abbandona il campo ma resta nell’organigramma societario nelle vesti di responsabile sviluppo e formazione allenatori delle squadre nazionali.
Alberto De Rossi, papà di Daniele (attuale allenatore della Roma), compie oggi 67 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!