Si scrive Totti, si legge Roma: tanti auguri Francesco. GRAFICA!
Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo. Questo è l’elenco dei sette Re di Roma, ai quali ne va aggiunto un ottavo che i tifosi giallorossi hanno potuto ammirare in campo per 25 anni consecutivi: Francesco Totti.
Del Capitano per eccellenza è difficile aggiungere ancora qualcosa, ormai tutto conoscono la sua storia e quello che ha rappresentato per la Roma. Un’avventura fatta di amore, classe e record frantumati tanto che il suo nome è equiparato a quello dell’AS Roma, Sì, perché se chiedi a qualsiasi persona di Totti, l’accostamento con la Roma è automatico e viceversa.
Talento puro “svezzato” da Mazzone, sbocciato con Zeman e confermatosi negli anni non solo in Italia, ma anche in campo europeo nonostante le controverse opinioni a riguardo dei tifosi cugini. 250 gol in Serie A, secondo in assoluto dietro l’inarrivabile Piola, primo per quanto riguarda le reti segnate con la stessa maglia. Un bottino che sale a 307 considerando anche le coppe, il tutto in 786 presenze complessive.
A livello di collettivo, il punto massimo di Totti è stata la vittoria dello scudetto nella stagione 2000/2001, oltre al successo in Coppa del Mondo nel 2006 cui ha contribuito con il rigore all’Australia negli ottavi di finale.
A livello individuale, ha vinto la Scarpa d’Oro con 26 reti al termine della stagione 2006/2007, ha ottenuto per cinque volte il riconoscimento di miglior calciatore italiano agli Oscar del calci (record).
Questi sono solo alcuni record di Francesco Totti, il cui marchio di fabbrica in campo, oltre al colpo di tacco, è stato senza dubbio il “cucchiaio” reso celebre agli Europei del 2000 ai tiri di rigore contro van der Sar.
Francesco Totti compie oggi 48 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!