CALCIOMERCATO - Venezia, ufficiale Oristanio. Fiorentina, sirene inglesi per Milenkovic. Lecce, Pongračić può svolgere le visite mediche con il Rennes. Atalanta, Cittadini in prestito al Frosinone. Juve, idea Conceiçao

13.07.2024 20:00 di  Luca Borgogno   vedi letture
CALCIOMERCATO - Venezia, ufficiale Oristanio. Fiorentina, sirene inglesi per Milenkovic. Lecce, Pongračić può svolgere le visite mediche con il Rennes. Atalanta, Cittadini in prestito al Frosinone. Juve, idea Conceiçao
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:00 - Nella serata di ieri, si è sparsa la voce di Niclas Fullkrug come ultima idea per l'attacco del Milan. Pare che i primi contatti tra le parti ci siano già stati e che la trattativa, già nel corso della prossima settimana, possa entrare nel vivo. Tutto apparecchiato per il tanto agognato innesto in attacco quindi? Non esattamente. Perché alle considerazioni fatte nelle ultime ore mancava un tassello fondamentale, ovvero la volontà del diretto interessato. Stando a quanto riporta la Bild, Fullkrug non sembra essere così voglioso di lasciare il Borussia Dortmund. Il centravanti della Germania ha preso in modo positivo l'arrivo in giallonero di un altro attaccante e cioè Serhou Guirassy. Un rivale ma volendo anche un partner d'attacco, perché il nuovo allenatore Sahin ha intenzione di giocare a due in avanti.

19:40 - Notizia nell'aria da giorni, è diventata ufficiale pochi minuti fa. Gaetano Oristanio passa dall'Inter al Venezia a titolo definitivo. Di sgeuito il comunicato ufficiale del club veneto: "Il Venezia FC comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Gaetano Oristanio dall'Inter. Il trequartista nato a Vallo della Lucania ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2029".

19:20 - Il Nottingham Forest forte su Nikola Milenkovic. Il club inglese è alla ricerca di un difensore per la prossima stagione e ha individuato nel centrale serbo uno dei suoi primi obiettivi. Il club di Premier si è già mosso con decisione ed è pronto a formulare un’offerta molto importante alla Fiorentina. La Fiorentina sta valutando nel caso altro profili: uno di questi è sicuramente Logan Costa del Tolosa. I gigliati hanno già preso intanto Nicolas Valentini. Lo si legge su TMW.

19:00 - C'è un accenno di intesa economica tra il Milan e l'entourage di Strahinja Pavlovic. Tuttavia, i rossoneri hanno offerto 20 milioni di euro al Salisburgo, che ne chiede 30. Lo scrive Gianluca Di Marzio su Instagram.

18:40 - Per Joroen Zoet la permanenza in Italia sembra essere sempre più difficile. Il portiere olandese, che ha rifiutato il rinnovo propostogli dallo Spezia, ripartirà dall'Olanda con la maglia dell'AZ Alkmaar, che secondo quanto riferito dal portale Azalerts.nl sarebbe a un passo dal trovare l'accordo con il classe '91.

18:20 - Secondo Fabrizio Romano, il Villarreal ha chiuso la trattativa per l'acquisto di Willy Kambwala. Il difensore classe 2004 arriverà dal Manchester United per circa 10 milioni di euro. Il club inglese ha deciso di mantenere il diritto di recompra.

18:00 - Marin Pongračić è ormai a un passo dal trasferimento al Rennes. Come informa il Lecce sui propri canali ufficiali, il difensore croato è stato infatti autorizzato a recarsi in Francia per svolgere le visite mediche. Un anno dopo averlo acquistato dal Wolfsburg per 1.6 milioni di euro, il club salentino è pronto dunque a cedere Pongracic a cifre importantissime: affare da 15 milioni di euro più bonus in dirittura d'arrivo.

17:40 - Dopo sette anni da tesserato del Tottenham, per Troy Daniel Parrott è il momento di provare una nuova esperienza. L'attaccante irlandese torna in Olanda, dove ha vestito la maglia dell'Excelsior nella scorsa stagione, e firma un contratto con l'AZ Alkmaar fino al 30 giugno 2029. Per il suo trasferimento, l'AZ ha pagato 4 milioni di euro.

17:20 - L'Atalanta comunica di aver ceduto al Frosinone Calcio, a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2025, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giorgio Cittadini, 22enne difensore centrale che nella scorsa stagione ha militato, sempre a titolo temporaneo, prima nel Monza e poi nel Genoa.

17:00 - Fabrizio Romano riporta di un'offerta di 50 milioni di sterline da parte dell'Aston Villa per Amadou Onana, centrocampista belga dell'Everton. Il calciatore ha già accettato la proposta contrattuale del club di Birmingham.

16:45Sky Sport rivela che il Como è sempre alla ricerca di un portiere e la novità riguarda l'ex Napoli e Liverpool Pepe Reina: c'è infatti l'accordo di un anno con il classe '82, svincolato dopo l'ultima esperienza al Villarreal. Operazione che si può chiudere a prescindere dall'esito dell'affare con il Marsiglia per Pau Lopez. Pepe Reina - che con la maglia della Spagna ha giocato proprio con Cesc Fabregas, ora allenatore del Como - è atteso in Italia nelle prossime ore.

16:17Jiri Letacek è un nuovo giocatore del Getafe. Il portiere ceco, 25 anni, lascia il Banik Ostrava dopo due stagioni (di cui una in prestito) e firma un contratto con il club spagnolo fino al 30 giugno 2028. Per il suo cartellino gli Azulones hanno sborsato circa 2 milioni di euro. Lo riporta TMW.

16:02 - Come riporta Tuttomercatoweb.com non sarà Stefano Pioli il nuovo allenatore dell'Al Ittihad. Il club saudita ha infatti deciso di affidare la panchina a una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Laurent Blanc: per lui contratto biennale (più uno opzionale) da otto milioni di euro più due di bonus.

15:44 - Non solo gli esterni d'attacco, in casa Juventus la ristrutturazione delle fasce probabilmente sarà più corposa e comprenderà anche quelli bassi, i terzini, ruolo in cui spunta un nome nuovo: Tiago Santos. Il 21enne laterale destro è esploso la scorsa stagione in Ligue 1 con Paulo Fonseca, al Lille, e la Vecchia Signora ha drizzato le antenne. Lo riporta TMW.

15:25 - Il mercato in entrata della Juventus prevede l'arrivo di un esterno basso a sinistra. I nomi sul taccuino di Giuntoli sono quelli di Yan Couto, difensore brasiliano nella rosa del City, Ferdi Kadioglu, il turco rivelazione degli Europei e il leccese Patrick Dorgu, classe 2004 che si è messo in luce lo scorso campionato. Lo riporta Sportmediaset.it. 

14:48 - Con Riccardo Calafiori promesso sposo all'Arsenal (l'operazione è alle battute conclusive), la priorità del Bologna sul mercato è senza dubbio la difesa. Oltre alla suggestione Mats Hummels, per la quale resiste il nodo ingaggio, la società felsinea ha puntato Sinaly Diomandé, difensore centrale che nell'ultima stagione all'Olympique Lione ha fatto molto bene, specie nella seconda parte di campionato. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il classe 2001 è abbastanza vicino. Costo dell'operazione: 7 milioni di euro.

14:30Ricardo Visus rinnova il contratto con il Betis Siviglia e va in prestito in Olanda. Il difensore, 23 anni, si trasferisce all'Almere fino al termine della stagione.

14:15 - Stando a quanto riportato da Sportmediaset.it,  Strahinja Pavlović si avvicina al Milan. I rossoneri hanno incassato il gradimento del difensore serbo e hanno già un'intesa di base sul contratto, ora servirà trovare un accordo economico col Salisburgo. Il classe 2001 è valutato attorno ai 25 milioni di euro.

14:00 - La Juventus ha annunciato sul proprio sito l'arrivo di un nuovo innesto per la formazione Next Gen che milita in Serie C. Si tratta del terzino sinistro Puczka che arriva dall'Admira Wacker.

13:40 - Erik Lamela ha concluso la sua esperienza con la maglia del Siviglia e in Argentina tanti erano pronti a scommettere su un possibile ritorno al River Plate. Il trequartista aveva dichiarato di voler lasciare una porta aperta ma la chiamata non è arrivata; così, nel suo futuro c'è ancora l'Europa. L'ex giocatore di Roma e Tottenham si trasferirà in Grecia: l'AEK Atene sarà la sua destinazione e firmerà un contratto fino a giugno 2027. Nella capitale raggiungerà un'altra vecchia conoscenza del River e del calcio italiano, mister Matías Almeyda, che guida la squadra dalla metà del 2022. Con lui ci sarà anche il connazionale Roberto Pereyra, ex Udinese.

13:20 - Un figlio d’arte per la Carrarese. Il club neopromosso in Serie B ha infatti annunciato l’ingaggio di Ryduan Palermo, figlio dell’ex centravanti di Boca Juniors, Villarreal e Argentina Martin Palermo. L’attaccante argentino si era messo in luce nella passata stagione con la maglia del Martina Calcio in Serie D dove ha messo a segno 18 reti in 37 presenze. Ora il doppio salto in avanti. Questa la nota del club toscano: “Carrarese Calcio 1908 comunica di aver acquisito a titolo definitivo fino al 30/06/26 le prestazioni sportive del calciatore, anno 1996, Ryduan Palermo. L’attaccante argentino vestirà già da oggi la maglia azzurra”.

13:00 - Con Joshua Zirkzee ormai del Machester United (dopo le visite manca solo l'ufficialità), il Bologna è già al lavoro per poter individuare il nome del sostituto. Uno dei nomi pronti a sostituire l'olandese (che i Red Devils si assicureranno per una cifra di 42,5 milioni pagabili in tre anni) - riporta Sky Sport - è quello di Hugo Duro, attaccante olandese del Valencia.

12:40 - Un mercato all'insegna dei figli d'arte? In casa Juventus è possibile. Dopo Kephren Thuram, ufficializzato nei giorni scorsi e già al lavoro agli ordini di Thiago Motta, nelle ultime ore è spuntato anche il nome di Francisco Conceiçao, ala destra del Porto, figlio di Sergio che ha appena lasciato proprio la panchina del Do Dragao. Il nome di Chico, classe 2002 e quarto dei cinque figli dell’ex Lazio, Parma e Inter, è spuntato nei recenti colloqui tra Cristiano Giuntoli e Jorge Mendes, il manager che nel 2018 portò a Torino un certo Cristiano Ronaldo. A riportarlo è l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport.

12:20 - L'Atletico Madrid blinda uno dei talenti del settore giovanile. Daniel Martinez Moreno, difensore centrale classe 2004, ha rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno 2027. Il giocatore, arrivato nel 2020 dal Saragozza, ha disputato 18 partite nell'Atletico Madrid B, impegnato nella scorsa stagione nel campionato di Primera Federación, la nostra terza serie.

12:00 - "Arthur Alexandre Miani è un nuovo calciatore della Primavera di AC Monza. Nato a Monte Alto in Brasile il 15 luglio 2005, il centrocampista con cittadinanza brasiliana e italiana è un prodotto del vivaio dello SC Corinthians Paulista. Una nuova sfida in maglia biancorossa ha inizio. Benvenuto Arthur!". Questo il comunicato con cui il Monza annuncia il rinforzo per la formazione Primavera.

11:40 - Dopo Yankuba Minteh, Mats Wieffer, Ibrahim Osman e Amario Cozier-Duberry, il Brighton si assicura un nuovo giovane di grande talento: dalla Svezia, precisamente dal Goteborg, arriva infatti il 18enne Malick Junior Yalcouyé, ivoriano con passaporto anche maliano. Costato 7 milioni di euro, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029. Classe 2005, Yalcouyé è un centrocampista centrale di grande dinamismo e qualità. Dal suo approdo in Europa, a gennaio, ha disputato 14 partite in prima squadra mettendo a segno un gol in campionato.

11:20 - Altri addii in casa Inter. Il club nerazzurro comunica attraverso una nota ufficiale la cessione di Mattia Zanotti al Lugano: "Il difensore classe 2003 si trasferisce a titolo definitivo", informa la società meneghina.

11:00 - Continua il matrimonio tra il Como e Patrick Cutrone. Dopo aver raggiunto la storica promozione in Serie A, il club lombardo ha blindato il classe '98 rinnovando il suo contratto fino al 2028. L'ufficialità è arrivata direttamente dal club biancoblu, mentre queste sono state le parole del giocatore: "“Como è casa mia, la città dove sono nato e cresciuto. In questi due anni ho vissuto momenti molto belli e ho provato emozioni che porterò con me per sempre. Per questo sono felice di legarmi al Como fino al 2028. Abbiamo scritto la storia del Como e sono sicuro che in futuro scriveremo altre bellissime pagine, sono carico e non vedo l’ora che inizi la stagione e di vedere il Sinigaglia pieno di gente”.

10:40 - Era ormai nell'aria ma adesso è ufficiale: Alessandro Buongiorno è un nuovo giocatore del Napoli. A comunicarlo è stato direttamente il presidente degli azzurri Aurelio De Laurentiis sul proprio profilo X. Operazione totale da 35 milioni più 5 di bonus, con il classe '99 che ha firmato un contratto di 5 anni. Gianluca di Marzio aggiunge che è presente una clausola di risoluzione di 70 milioni, valida a partire dal 2027.

10:20 - Un vero e proprio domino di attaccanti quello che potrebbe scatenarsi nei prossimi giorni di mercato come riportato da Calciomercato.com. Con Morata verso il Milan, l'Atletico Madrid potrebbe sostituire lo spagnolo con il francese Kolo Muani del PSG. A quel punto il club parigino potrebbe affondare per Osihmen, che ha iniziato il ritiro con il Napoli ma aspetta di partire. Proprio il club partenopeo virerebbe poi su Lukaku, che resta il preferito di Antonio Conte.

10:05 - La Lazio ha chiuso per il colpo Nuno Tavares dall'Arsenal. Il portoghese classe 2000 è atteso oggi nella capitale per i consueti test medici e firmerà successivamente un contratto fino a giugno 2029. Lo riporta Sky Sport

09:45 - Il nuovo nome per la fascia dell'Inter è quello di Juan Cabal. Il colombiano del Verona è un giocatore impiegabile su ambo le fasce e non a caso ha l'apprezzamento di diversi club. I nerazzurri potrebbero provare a sbaragliare la concorrenza inserendo nell'operazione il prestito di Issiaka Kamate, esterno francese  che piace all'Hellas e proveniente da una grande stagione con la Primavera dell'Inter

09:30 - C'è anche il Napoli nella corsa per Mason Greenwood. Il club azzurro infatti, secondo quanto scrive l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, avrebbe avuto dei colloqui con il Manchester United, club che ha messo alla porta il giocatore. Per l'inglese sono già state presentate due offerte, una da 30 milioni del Marsiglia di De Zerbi, che aspetta una risposta nelle prossime ore, mentre l'altra è arrivata dalla Lazio, con Lotito che avrebbe messo sul piatto 20 milioni più un'alta percentuale sulla futura rivendita. Il giocatore sta prendendo tempo per decidere, ma occhio al Napoli, che sarebbe una meta gradita con un progetto stimolante. L'unico ostacolo resta la necessità di qualche uscita per il club campano, che aspetta di capire il futuro di Victor Oshimen

09:15 - In casa Inter è ufficiale l'arrivo dell'attaccante Medhi Taremi a parametro zero. Il club nerazzuro ha reso ufficiale l'acquisto dell'ex Porto tramite una nota ufficiale: "Il primo iraniano nella storia dell'Inter, Mehdi è diventato una figura iconica per l'Iran, per il quale ha fatto il suo debutto l'11 giugno 2015. Ha segnato 50 gol in 85 partite per il suo paese, che ha rappresentato ai Mondiali 2018 e 2022. In particolare, ha insaccato un tutore contro l'Inghilterra in Qatar.Tecnica, carattere e il desiderio di affrontare nuove sfide, proprio come Sinbad il Marinaio: l'avventura Nerazzurra di Mehdi Taremi sta iniziando".

09:00 - La Juventus resta forte su Sancho. L'esterno inglese del Manchester United sarebbe un rinforzo gradito a mister Thiago Motta, ma prima bisognerà fare cassa. Tuttosport riporta di un possibile inserimento del cartellino di Federico Chiesa nell'operazione, che garantirebbe alla Juventus di rsiolvere con una sola operazione di mercato due situazioni insieme