CALCIOMERCATO - Como, in chiusura per Engelhardt. Milan, interesse concreto per Koné. Spunta una nuova pretendente per Hermoso. Azmoun svolge le visite con lo Shabab Al-Ahli. Juventus, ore decisive per Todibo

27.07.2024 17:50 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Como, in chiusura per Engelhardt. Milan, interesse concreto per Koné. Spunta una nuova pretendente per Hermoso. Azmoun svolge le visite con lo Shabab Al-Ahli. Juventus, ore decisive per Todibo
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

17:50 - Il Venezia ha ingaggiato il centrocampista ghanese Alfred Duncan, che ha firmato un accordo fino al termine della stagione 2025/2026 con opzione di rinnovo. Duncan, 31 anni, è cresciuto nel settore giovanile dell'Inter e ha successivamente indossato le maglie del Livorno, della Sampdoria, del Sassuolo, del Cagliari e della Fiorentina, collezionando 304 presenze con 14 gol e 17 assist in Serie A. A livello internazionale, il nuovo centrocampista arancioneroverde ha totalizzato otto presenze in Conference League e cinque tra Qualificazioni e Fase Finale di Europa League. Duncan ha inoltre indossato per 10 volte la maglia della Nazionale del Ghana. Il Venezia comunica il tesseramento del centrocampista che ha firmato un accordo fino al termine della stagione 2025/26 con opzione di rinnovo. Le prime prole del giocatore all'inizio della nuova avventura: "Ho scelto di venire al Venezia per il progetto che mi è stato presentato dalla società e dal mister e sono veramente orgoglioso di farne parte. Negli anni passati ho avuto la dimostrazione di come non sia mai facile giocare al Penzo per l'energia che sanno trasmettere i tifosi. Proprio per questo dico a tutti loro di sostenerci sempre perché daremo il massimo per arrivare all'obiettivo", ha dichiarato.

17:40 - In Premier League anche il Tottenham, dopo Arsenal e Liverpool, si interessa al futuro di Federico Chiesa. Secondo il sito specializzato FootballTransfers gli Spurs erano sulle tracce dello juventino già durante l'ultima finestra del mercato invernale, lo scorso gennaio, e ora sono pronti a farsi di nuovo avanti, anche grazie ai buoni rapporti mantenuti con Fabio Paratici, colui che ha portato Chiesa alla Juventus, e fino all'aprile 2023 è stato direttore generale degli Spurs. Il dirigente è ancora in contatto sia con l'allenatore Ange Postecoglou, che con il presidente Daniel Levy, aggiunge il sito, precisando che la valutazione attuale del giocatore è di 25-30 milioni di euro, destinata però ad alzarsi se su di lui si scatenerà un'asta. Intanto i bianconeri pensano anche a uno scambio con Raspadori del Napoli. Tutto è ancora da definire.

17:25 - Martin Satriano, tornato all'Inter dopo l'esperienza al Brest, sarà di passaggio in nerazzurro. Il ds Ausilio, fa sapere Footmercato, avrebbe chiuso l'accordo per far tornare la punta uruguayana al club francese, ma il classe 2001 non sarebbe particolarmente contento dell'opzione biancorossa. Lo riporta Sportmediaset.it

16:55 - La Juventus si priverà quasi certamente di Facundo Gonzalez in questa sessione di mercato: come scrive il portale TuttoJuve, il difensore centrale uruguaiano classe 2003 verrà ceduto infatti in prestito vista l'abbondanza nel ruolo nella rosa bianconera. Per il giocatore non mancherebbero le soluzioni, dal momento che sarebbero interessati al suo acquisto diversi club di Serie A, oltre che spagnoli.

16:40 - Mentre entra nel vivo il mercato del Chelsea, è sempre più chiaro che i blues debbano pensare prima a sfoltire la rosa già abbondante di giocatori finiti fuori dal progetto. Da Marca in Spagna arriva la notizia che il Newcastle avrebbe puntato uno dei giocatori di Enzo Maresca, ovvero Noni Madueke. Il Newcastle infatti è alla ricerca di un'ala destra di "alta classe" durante l'attuale finestra di mercato e Madueke è in cima alla lista dei desideri.

16:20Parma al lavoro per rinforzare ogni reparto, in vista di una stagione in cui dovrà conquistare la permanenza in Serie A. Per quanto riguarda l'attacco, come riporta Parmalive.com, uno dei nomi accostati ai gialloblù è quello di Josip Brekalo. Il calciatore croato, rientrato alla Fiorentina dopo il prestito all'Hajduk Spalato, sta facendo il ritiro con i viola di Palladino. Per il momento, nessun affondo deciso per l'ex Torino da parte degli emiliani.

16:00 - Il Como continua ad essere letteralmente scatenato sul mercato. Dopo l'ufficialità di Mazzitelli, presto potrebbe arrivare un altro innesto per quanto riguarda la linea mediana. Come riporta Sky Sport si tratta di Yannik Engelhardt, in forza al Fortuna Dusseldorf. La trattativa dovrebbe chiudersi per 8 milioni di euro, più bonus e percentuale sulla rivendita. Addirittura, già oggi il calciatore potrebbe sostenere le visite mediche.

15:40 - Il Milan punta Manu Koné. Secondo Matteo Moretto, i rossoneri sono interessati concretamente al centrocampista francese in forza al Borussia Monchengladbach.

15:20 - Possibile futuro in Arabia Saudita per Luca Caldirola, difensore di proprietà del Monza. Secondo le ultime raccolte da TMW infatti il difensore classe '91 riceverà in queste ore una importante proposta dall'Al-Kholood, club saudita che ha recentemente definito l'arrivo di un altro difensore dal campionato italiano, ovvero Norbert Gyomber.

15:00 - Spunta una nuova pretendente per Mario Hermoso. Secondo Marca infatti, il Besiktas intende rafforzare la difesa in vista della stagione 2024/25 ed avrebbe messo in lista lo spagnolo. Nelle scorse settimane soprattutto Napoli ed Inter sono state accostate al suo futuro. Dagli azzurri però è arrivato addirittura un annuncio ufficiale per togliersi dalla corsa. Per quanto riguarda l'Inter invece, è noto che il giocatore sia apprezzato dalla dirigenza per la sua esperienza e per la capacità di ricoprire al meglio il ruolo di braccetto nella difesa a 3, ma al contempo è circolato il fatto che la proprietà di Oaktree avrebbe fatto sapere di preferire puntare su un profilo più giovane.

14:40 - Il Celta Vigo annuncia di aver fatto firmare un rinnovo di contratto per il giovane prospetto Fer Lopez, classe 2004. Nelle scorse settimane il nome del calciatore è stato accostato ad alcuni grandi club a motivo della sua grande crescita: Relevo ha parlato della Juventus che ha iniziato a contenderlo al Real Madrid e Barcellona, con la valutazione del suo cartellino schizzata fino a 10 milioni di euro.

14:20 - L'Inter e il Brest hanno trovato l'accordo per il trasferimento a titolo definitivo di Martin Satriano. A riferirlo è il giornalista Santi Aouna: al Brest, disposto a pagare i 7 milioni di euro richiesti dalla società nerazzurra, ora resta da convincere l'attaccante uruguaiano. Come sottolinea Footmercato, il Brest ha già l'intesa con l'Inter per la cessione del 23enne, ma la trattativa sarebbe ancora lontana dalla conclusione a causa dei dubbi del giocatore. 

14:07 - Si procede con lo scambio dei documenti per l'operazione che porterà Sardar Azmoun a essere un nuovo giocatore del Shabab Al-Ahli. Oggi il calciatore svolgerà la prima parte delle visite mediche. L'iraniano ex Roma arriverà dal Bayer Leverkusen per una cifra tra i 5 e i 6 milioni di euro. Lo scrive Fabrizio Romano.

13:50 Endrick firma il contratto con il Real Madrid: l'attaccante si è legato al club per le prossime sei stagioni. Ora è anche ufficiale l'affare che negli scorsi mesi aveva portato all'accordo fra i blancos ed il Palmeiras per l'approdo del nuovo crack del calcio carioca.

13:35 - Quale futuro per Marko Arnautovic? L'austriaco si è ormai abituato a essere al centro di voci di mercato che lo vogliono in partenza dall'Inter, ma al momento non si registrano squadre interessate a tentarlo. Ma perché dovrebbe lasciare l'Inter? Il Corriere dello Sport ne spiega i motivi nella sua edizione odierna: "Arnautovic ha sempre dichiarato di voler restare e che nessuno del club gli aveva comunicato qualcosa di diverso. Tutto vero. Tanto più che anche da viale Liberazione sono sempre rimasti sulla medesima linea, escludendo una sua partenza. Qualcosa da capire e da verificare, però, esiste. Perché l’arrivo di Taremi ha cambiato la configurazione dell’attacco. L’iraniano è il terzo in gerarchia, dietro Lautaro e Thuram, mentre Arnautovic è retrocesso al quarto posto, con la prospettiva, quindi, di avere uno spazio relativo, anche meno dello scorso anno. In aggiunta, se si tratta di individuare un difetto nella rosa nerazzurra ricca in qualità è quantità, è proprio la mancanza di un elemento capace di saltare l’uomo e creare superiorità. Ed è il motivo per cui era stato puntato il mirino Gudmundsson. Solo che, per portare a Inzaghi l’islandese (ora decisamente più lontano) o un altro elemento con le medesime caratteristiche, occorre innanzitutto fare spazio"

13:19 - Dean Huijsen, difensore centrale classe 2005 della Juventus, è ormai a meno di un passo dalla firma con gli inglesi del Bournemouth. Il giovane calciatore bianconero, come testimoniato da una foto pubblicata sul suo account Instagram, è infatti in viaggio verso l'Inghilterra al fine di sostenere le visite mediche con quello che sarà il suo prossimo club. Di seguito l'immagine postata dall'ex Roma.

13:04 - Nuova offerta del West Ham per Jhon Durán: secondo quanto riferisce il quotidiano iberico Marca, a squadra londinese accelera per il colombiano, alzando la cifra proposta per comprarlo fino a 32 milioni di sterline. La partenza di Durán è una delle priorità dell'Aston Villa guidato da Unai Emery, che punta a venderlo per reinvestire la cifra sul mercato.

12:49 - Non solo la Juventus ha segnato sul proprio taccuino il nome del talentuoso Yan Couto del Manchester City. Secondo quanto riporta Marca in Spagna infatti, c'è chi fa decisamente sul serio per il brasiliano classe 2002. Su tutte il Borussia Dortmund, che ha fatto sapere a più riprese di essere fortemente interessato e che avrebbe avanzato l'ultima offerta da 20 milioni di euro più bonus. Inamovibile però il club inglese, che chiede per lasciarlo partire 30 milioni di euro. Si tratta quindi di una differenza gestibile che potrebbe essere risolta nei prossimi giorni. Nelle scorse settimane il nome di Couto è stato inserito da diversi media come uno di quelli finiti nel calderone degli esterni che possono fare al caso di Thiago Motta, anche se ad oggi non si è parlato di vere e proprie offerte da parte del ds Cristiano Giuntoli per provare a strapparlo alla concorrenza.

12:34 - Il West Ham sta tenendo d'occhio Aaron Wan-Bissaka del Manchester United per rafforzare le corsie esterne: a riportarlo è il quotidiano iberico Marca, che informa come la squadra di Lopetegui stia già correndo ai ripari dopo la beffa subita nelle scorse ore sul fronte Noussair Mazraoui. L'acquisto del marocchino infatti sembrava cosa fatta per una cifra intorno ai 13,5 milioni di sterline, ma l'inserimento del Manchester United nelle operazioni con il Bayern Monaco ha fatto dapprima tentennare il giocatore e poi saltare tutto con i tedeschi. Proprio ieri dall'Inghilterra si parlava intanto dell'asse caldo per lo stesso Wan-Bissaka fra i Red Devils e l'Inter: dopo aver ingaggiato Zirkzee e Yoro, la squadra di Ten Hag starebbe trattando con l'Inter per uno scambio. Secondo quanto rivelato da The Athletic infatti lo United starebbe intavolando un affare che prevederebbe Aaron Wan-Bissaka in nerazzurro e Denzel Dumfries all'ombra di Old Trafford. Il rinnovo ancora latitante dell'olandese con il club meneghino è di dominio pubblico, con la scadenza combaciante nel 2025. Stessa situazione guarda caso del terzino destro inglese classe '97.

Sempre secondo il tabloid inglese non è chiaro se Dumfries sia tentato dall'approdo in Inghilterra o se preferisca rimanere a Milano. D'altro canto, invece, l'inglese 26enne preferirebbe di gran lunga il trasferimento nelle linee dei campioni d'Italia piuttosto che rimanere in Premier. La trattativa è aperta, sta al tempo presentare le possibili evoluzioni.

12:19 - È finalmente pronta a iniziare la nuova avventura in Premier League di Riccardo Calafiori. Il difensore in uscita dal Bologna è infatti in viaggio verso Londra per svolgere le visite mediche con l'Arsenal.

12:03 - La Lazio deve vendere. Non solo un over 22 della famosa lista dei 25, ma la società biancoceleste deve anche cedere i calciatori finiti ai margini del progetto: proprio per questo motivo i vari Fares, Andre Anderson, Cancellieri, Akpa Akpro e Basic sono tutti in cerca di sistemazione. Il centrocampista croato, nello specifico, è tornato dopo i sei mesi di prestito alla Salernitana e, secondo l'edizione odierna de Il Tempo, due club di Serie A avrebbero sondato il terreno: Venezia e Parma. Ma non solo, perché a detta del Corriere dello Sport anche alcuni club francesi avrebbero bussato alle porte dei capitolini per chiedere informazioni sul centrocampista.

11:48 - Sirene dalla Premier League per Malick Thiaw. Il difensore tedesco ha concluso la sua seconda stagione con la maglia rossonera venendo impiegato a singhiozzo da mister Stefano Pioli. Il classe 2001 era arrivato nell’estate del 2022 dallo Schalke 04 come ottima alternativa per il reparto arretrato riuscendo comunque a ritagliarsi uno spazio all’interno del pacchetto difensivo nelle due stagioni. Adesso con Paulo Fonseca la possibilità di essere sempre utile alle spalle della coppia titolare ma potrebbe esserci anche una possibilità di lasciare Milanello.

11:33 - Sono ore decisive per il trasferimento di Jean-Clair Todibo alla Juventus. Secondo quanto raccolto da TMW, l'agente del difensore francese si trova infatti in Italia e ha già fissato in agenda un meeting con Giuntoli. I bianconeri, dopo aver ultimato le cessioni di Huijsen al Bournemouth e Soulé alla Roma, vogliono chiudere per l'arrivo del centrale del Nizza.

11:17 - Mentre la Salernitana ridefinisce il proprio assetto societario, la dirigenza sportiva pensa a fare mercato per impostare nel modo migliore possibile la stagione 2024/25. Secondo quanto riferisce il Corriere dello Sport, è in arrivo un nuovo colpo per l'attacco dei granata: ecco Yayah Kallon, esterno offensivo di 23 anni di proprietà dell'Hellas Verona, originario della Sierra Leone. L'anno scorso è stato in forza al Bari, dove non è riuscito ad imporsi (14 presenze per lui in cadetteria) ed arriva con la formula del prestito. SalernoToday spiega i motivi della scelta: "Il giocatore occupa uno dei ruoli strategici per il modulo di Martsusciello (4-2-3-1) e soprattutto bisogna correre ai ripari tenendo conto che Tongya ha subito un intoppo muscolare dal quale deve guarire senza accelerare rischiando di farlo evolvere in qualcosa di più serio. Dopo Dalmonte, quindi, il ds Petrachi ingaggia anche Kallon".

11:00 - Prosegue il braccio di ferro in casa Milan per arrivare all'ingaggio di Youssouf Fofana. Il centrocampista del Monaco è il primo obiettivo per rinforzare la mediana di Paulo Fonseca. Si è parlato di un inserimento del Manchester United, che in realtà sembra avere altri piani e starebbe lavorando su altri nomi, ma il principale ostacolo alla trattativa è la valutazione fatta dai monegaschi.
Secondo La Gazzetta dello Sport, c'è il sì del giocatore, attualmente in vacanza dopo le fatiche post-Europeo, ma c'è grande distanza tra i club. Non è scontato sia disposto ad aspettare ancora a lungo il Milan, motivo per il quale gli uomini- mercato rossoneri si guardano comunque attorno e una delle alternative può essere rappresentata da Johnny Cardoso, giovane talento del Real Betis, valutato intorno ai 20 milioni.

10:35 - Emergenza centrocampo, la Fiorentina corre per tappare i buchi. Nelle ultime ore, secondo quanto rivelato da Il Corriere dello Sport, la dirigenza viola è tornata forte su Tanner Tessmann, profilo gradito che segue da più di un mese: il prezzo è crollato a 5-6 milioni, e la novità del momento è che i gigliati avrebbero rotto gli indugi con una prima offerta ufficiale.
Il centrocampista classe 2001, sfumato il passaggio all'Inter, ha accettato il trasferimento a Firenze e ora l'ostacolo rimanente è l'ingaggio: la richiesta è nettamente superiore al mezzo milione percepito al Venezia. Nel frattempo la concorrenza è larga, con Torino, Parma e Como sulle sue tracce. Altrimenti se la gioca anche Weston McKennie: lo statunitense sarà escluso dalla Juventus per scelta esplicita di Thiago Motta. La dirigenza bianconera infatti è aperta a trattare la cessione sulla base però di 13 milioni di euro, con il contratto in scadenza il prossimo anno.

10:15 - L’ad del Milan Furlani ha blindato Theo Hernandez e Mike Maignan.
I due gioielli francesi infatti non lasceranno il Milan. "Non siamo obbligati a vendere i giocatori per carenza di capitale o problemi di flusso di cassa, quindi non abbiamo necessità di sacrifici" ha detto Furlani a Bloomberg nelle parole riportate dal Corriere della Sera

10:05 - "Atalanta, lo Stoccarda pensa a Touré. Il mercato si sta complicando" scrive il Corriere di Bergamo in prima pagina quest'oggi. Lo Stoccarda ha bussato alle porte della Dea per El Bilal Touré, lo sfortunato attaccante che nella passata stagione è stato fuori a lungo per infortunio.
In entrata invece si continua a trattare con il Celtic per O'Riley che potrebbe diventare il sostituto di Teun Koopmeieners, da tempo nel mirino della Juventus, ma gli scozzesi sin qui hanno rifiutato le offerte atalantine.

09:45 - Arrivano le parole di Claudio Lotito a Il Messaggero sui possibili scenari di casa Lazio, con il Girona che potrebbe tornare a bussare per El Taty Castellanos: "Non è in vendita, ci puntiamo e lo ribadisco", le parole di Lotito.
Il presidente della Lazio sogna anche un colpo a effetto che possa dare una ulteriore sterzata alla campagna abbonamenti. Si parla di James Rodriguez, il colombiano che si è svincolato e vorrebbe giocare di nuovo in Europa: "Vedremo. Bisogna fare tutta una serie di valutazioni sullo stipendio, commissioni, la nuova politica del club, non solo soffermandosi sul fatto che un giocatore arrivi a parametro zero. Se ci saranno occasioni le coglieremo, il mercato non è finito".

09:35 - Sarà un weekend di calciomercato rovente per il Milan. Secondo quanto riferito dall'edizione odierna di Tuttosport, la dirigenza rossonera preparerà l’assalto decisivo a Emerson Royal (Tottenham) e Strahinja Pavlovic del Salisburgo, due rinforzi per potenziare enormemente la retroguardia della squadra di Fonseca.

09:15 - "Osimhen affare congelato", informa in prima pagina Cronache di Napoli: da una parte il Napoli vorrebbe cederlo in Arabia, dall'altra l'entourage del nigeriano spinge per il PSG ma di offerte congrue ad AdL non ne sono arrivate