CALCIOMERCATO - Napoli, futuro ancora incerto per Osimhen. Cristian Totti all'Olbia. Bologna, ufficiale Erlic

02.08.2024 20:47 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Napoli, futuro ancora incerto per Osimhen. Cristian Totti all'Olbia. Bologna, ufficiale Erlic
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

20:48 - Nehuen Perez potrebbe lasciare l'Udinese. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano infatti, il club bianconero sarebbe in trattativa con il Porto per la cessione del difensore argentino, con i Dragoes che avrebbero giù presentato un'offerta ufficiale al club friulano per il centrale. Il difensore argentino classe 2000, attratto dalla possibilità di poter giocare in Champions League, avrebbe già dato il suo benestare e ha informato la società di voler partire. L'accordo tra il giocatore e il Porto dunque c'è, ora bisogna vedere se l'Udinese asseconderà la volontà di Perez di misurarsi con una nuova realtà dopo tre stagioni in Friuli accettando l'offerta fatta dai portoghesi.

20:25 - La trattativa per Niclas Füllkrug in Premier League entra nel vivo. L'attaccante 31enne tedesco che era finito in orbita Milan come secondo rinforzo in attacco dopo Morata da giorni ormai sta ricevendo il corteggiamento serrato di un club inglese, determinato ad ingaggiare il centravanti del Borussia Dortmund. E secondo gli aggiornamenti delle ultime ore, qualcosa di concreto si sta muovendo. Stando a quanto rivelato da Sky Sports DE, la dirigenza del BVB ha deciso di concedere un piccolo sconto al West Ham e chiedere 30 milioni in tutto in cambio di Füllkrug. Affare che si potrebbe chiudere anche in 25 milioni più 5 di bonus. Nel ritiro di Bad Ragaz è andato in scena un incontro tra il direttore sportivo Lars Ricken, l'allenatore Nuri Sahin e il direttore sportivo Sebastian Kehl per affrontare la situazione di mercato attorno al classe '93 ed è stata presa questa decisione. Ora la palla ritorna al West Ham che non si è ancora impegnato e vuole mantenere i costi dell'operazione bassi

20:09 L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pablo Rodriguez al Real Racing Club de Santander.

19:46 - Il futuro di Victor Osimhen continua ad essere cirdondato da punti interrogativi, col centravanti nigeriano che è corteggiato dal PSG e da diversi club di Premier League come Arsenal e Chelsea ma che ancora resta a tutti gli effetti un giocatore azzurro. Intanto, racconta TuttoNapoli, il giocatore dopo i piccoli problemi fisici dei giorni scorsi è rientrato a tutti gli effetti in gruppo, allenandosi coi compagni sia questa mattina che nel pomeriggio. Domani il Napoli affronterà in amichevole il Girona in un altro test di alto livello dopo quello col Brest, ma la sua presenza nella distinta sembra alquanto improbabile soprattutto per ragioni di mercato.

19:32 - Quest'estate, come la scorsa, João Félix è una delle stelle presenti sul mercato. E la migliore offerente potrà strappare dalle mani dell'Atlético Madrid la seconda punta portoghese di 24 anni reduce da una buonissima stagione al Barcellona in prestito, poi macchiata dal triste epilogo agli Europei di Germania 2024. João Félix è praticamente stato messo alla porta dal club dei colchoneros e adesso si prepara a rifare le valige e volare altrove. Secondo quanto riferito da SPORT l'attaccante classe '99 ha una preferenza netta, ed è il Barcellona: la scorsa stagione, per l'appunto, è andata benone: accentrato nel progetto di Xavi prima del suo addio, ha siglato 10 gol e 6 assist in tutte le competizioni disputate con la maglia blaugrana. E ora spera con tutto se stesso che il club catalano trovi un modo per acquistare il suo cartellino.

19:10 L'Olbia Calcio è lieta di annunciare l'arrivo di Cristian Totti, trequartista classe 2005 e figlio d'arte del leggendario Francesco Totti. Seguendo le orme del padre, Cristian ha respirato il calcio sin da bambino, cominciando proprio nelle giovanili della Roma. Dopo aver mosso i primi passi nel club giallorosso, Cristian ha continuato la sua carriera a Frosinone e poi in Spagna al Rayo Vallecano, mostrando grande determinazione e crescita costante. Siamo entusiasti di accogliere Cristian nel nostro club e siamo certi che saprà scrivere una pagina importante del nostro club. Benvenuto! Che il tuo viaggio con noi sia ricco di successi e soddisfazioni! In bocca al lupo!

18:51 Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’US Sassuolo il diritto alle prestazioni sportive del difensore Martin Erlic.

18:33 - Il Frosinone Calcio comunica sui propri canali ufficiali di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva Parma Calcio 1913 per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Tjaš Begić. L’attaccante classe 2003 arriva a titolo temporaneo e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2025.

18:17 - L'immobilismo del Liverpool sul mercato in entrata è semplice apparenza. Di fatto il club inglese sta lavorando a fari spenti per garantire una rosa ancor più competitiva per il neo allenatore, Arne Slot, e di fatto c'è stato un potenziale affare con il Newcastle tuttavia saltato sul più bello per l'arrivo di un nuovo attaccante alla corte dei Reds. Infatti, secondo quanto riportato dalla BBC, è emerso che il Liverpool aveva trovato un accordo con il Newcastle per il passaggio del 27enne Joe Gomez ai Magpies per 45 milioni di sterline parallelamente al trasferimento di Anthony Gordon per 75 milioni di sterline. Alla fine l'affare non è decollato, il Newcastle ha venduto Elliot Anderson al Nottingham Forest e Yankuba Minteh al Brighton per i problemi di sostenibilità e profitto della Premier League.

17:53 - Anche il Bologna pensa a Jordan Torunarigha. Secondo tuttomercatoweb.com, nelle ultime ore i rossoblù avrebbero effettuato un sondaggio per il difensore centrale del Gent. Il classe 1997, nazionale nigeriano, è stato già cercato in Italia dal Monza e sullo sfondo c'è pure il Torino tra le società interessate.

17:25Daniele Rugani, nei giorni scorsi accostato anche alla Fiorentina, è vicino a vestire la maglia dell'Ajax. Secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb,  si sono fatti dei netti passi avanti nella trattativa tra i bianconeri e il club olandese, con il difensore che dovrebbe partire la prossima settimana per Amsterdam, per svolgere le visite mediche e successivamente firmare il suo contratto con i lancieri. La formula dovrebbe essere quella del prestito secco.

17:00Djibril Sidibé, terzino destro campione del mondo nel 2018, è tornato in Francia. Il difensore trentaduenne, che ha giocato 25 partite segnando 2 gol nella stagione 2023-2024, ha scelto di tornare al Tolosa a parametro zero.

16:45 - La Juventus prepara la prima offerta per Teun Koopmeiners. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW nei prossimi giorni il club bianconero busserà ufficialmente alla porta dell'Atalanta e metterà sul tavolo una proposta da 50 milioni di euro più bonus. una cifra che difficilmente basterà per convincere la Dea a cedere l'olandese ma che servirà anche solo semplicemente per capire come poter fare per arrivare a dama.

16:25 - Dopo le ufficialità di Duncan e Lucchesi, se ne attende una terza in casa Venezia. Antonelli sembra aver messo il turbo al mercato arancioneroverde, e si attende solo l'ufficialità anche per quanto riguarda l'acquisto di Richie Sagrado, esterno destro classe 2004 proveniente dal Leuven. Le due società hanno trovato l'accordo sulla base di 2.5 milioni di euro e, come riportato dal Corriere del Veneto, Sagrado ha in questi giorni svolto le proprie visite mediche col Venezia. Ora manca solo la firma sul contratto, che dovrebbe essere un quadriennale, e la conseguente ufficialità, attesa in questi giorni una volta superate le ultime complessità burocratiche dovute al trasferimento internazionale. 

16:10 - Ultimi correttivi prima di consegnare definitivamente la squadra a mister Fabio Pecchia. Il Parma è al lavoro per completare la rosa con cui affrontare il prossimo campionato di Serie A. Il profilo su cui si sta lavorando sarebbe quello di Matteo Cancellieri. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’esterno d’attacco della Lazio piace molto ma va trovato un accordo proprio con il club della Capitale. Fra i giocatori che sono seguiti ci sarebbe anche Pontus Almqvist. Il giocatore conosce già il nostro campionato dopo aver vestito l’anno scorso la maglia del Lecce ma è rientrato al Rostov al termine del prestito in Salento. Gli uomini dello scouting sono al lavoro, vedremo chi la spunterà e arriverà alla corte di Fabio Pecchia.

15:55 - Sono ore decisive per l'annuncio da parte del Monza sul nuovo portiere titolare: un'estate fin qui pazzesca dopo l'addio a Di Gregorio, con i vari Szczesny, Montipò, Silvestri, Gollini e Navas sfumati in poco tempo. Sembra esserci molto ottimismo invece per chiudere con Rui Patricio. Il trentaseienne portoghese, svincolato dalla Roma, ha dato ampia apertura al progetto Monza e manca dunque limare i dettagli contrattuali. A riportarlo è l'edizione odierna de "Il Corriere dello Sport".

15:40 - Un’idea per l’attacco della Lazio. Nel mirino c’è Pontus Almqvist, classe 99, l’anno scorso al Lecce e di proprietà del Rostov. Lo riporta TMW.

15:25 - Un centravanti per l’Hellas. Sono giorni intensi in casa Verona questi che stanno trascorrendo. La società scaligera è alla ricerca di un elemento che possa rinforzare il pacchetto offensivo e Robert Bozenik potrebbe essere il prescelto. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’attaccante slovacco, che in gialloblù ritroverebbe Duda e Suslov, viene valutato 6 milioni di euro dal Boavista che ha rifiutato la prima offerta arrivata dalla società veneta di 2,5 milionidi euro.

15:10 - Primi contatti tra il Milan e Theo Hernandez per il rinnovo del contratto dell'esterno francese. La trattativa, scrive Il Giornale, entrerà nel vivo a settembre, subito dopo la chiusura del mercato: all'ex Real Madrid verrà proposto un prolungamento fino al 2028 con ingaggio da 6 milioni di euro.  

14:45 - Rinnovo ufficiale per Iker Benito, che ha annunciato il prolungamento del calciatore fino al 2027 con l'Osasuna.

14:30 - Il Real Madrid riflette sul futuro di Andrij Lunin. Il portiere ucraino, chiuso dal ritorno di Thibaut Courtois, spinge per la cessione. Come suo sostituto i blancos hanno messo nel mirino l'estremo difensore del Chelsea, Kepa Arrizabalaga, che tuttavia secondo il media spagnolo defensacentral.com è seguito attentamente anche dalla Fiorentina.I Blues liberebbero il classe 1994 in scadenza nel 2025 per un massimo di 5 milioni. Sottolineiamo che l'ingaggio percepito da giocatore spagnolo in Premier League è però di circa 9 milioni annui.

14:15 - Victor Osimhen resta in uscita dal Napoli, in attesa che si sblocchi la pista che potrebbero portarlo al Paris Saint-Germain o in Premier League. Ma il centravanti nigeriano non è l'unico del reparto avanzato di Antonio Conte che lascerà il club azzurro. Stando a quanto riferito da Tuttosport, potrebbe andare via anche Walid Cheddira, per il quale le valutazioni sono in corso. Sulle tracce del calciatore marocchino ci sono diversi club. Il quotidiano piemontese ne cita tre, due in Italia e uno all'estero. L'ex Frosinone e Bari piace a Cagliari ed Hellas Verona, che gli permetterebbero di avere maggiore spazio e di provare ad essere protagonista in Serie A. Oltre a rossoblù e scaligeri, ampliando gli orizzonti oltreconfine, Cheddira stuzzica anche il palato dell'Espanyol, in Spagna.

14:00 - La settimana prossima sarà quella decisiva per vedere finalmente Albert Gudmundsson vestire la maglia della Fiorentina. È questa l’indicazione che anche in queste ore arriva forte e chiara sul fronte dell’islandese. Un’operazione che, in apparenza, è del tutto slegata dal possibile addio di Nico Gonzalez (il club viola la porterà a termine nel corso dei prossimi giorni e solo dopo prenderà in esame la questione legata all’argentino) e che l’area tecnica è convinta di poter chiudere sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto per un cifra attorno ai 25 milioni di euro, una formula decisamente più vantaggiosa rispetto a quella che il Genoa chiedeva per il suo fantasista nel corso del mercato di gennaio (cessione a titolo definitivo), quando anche le cifre in ballo erano anche ben diverse (la base di partenza era di circa 30 milioni).

13:45 - Ceduto Artem Dovbyk alla Roma, il Girona si è messo alla ricerca di un nuovo centravanti per sostituire l'ucraino. Tra i vari nomi attenzionati dal club catalano uno porta in Italia - e si tratterebbe di un ritorno - più precisamente proprio a Roma, ma sponda biancoceleste: Valentin Castellanos, che al Girona ha disputato la stagione 2022/23. Stando a quanto raccontato oggi in edicola da Tuttosport, il sodalizio spagnolo avrebbe avanzato una proposta di 18 milioni di euro alla Lazio, ricevendo però un netto rifiuto. Il quotidiano aggiunge che per la compagine capitolina El Taty è considerato incedibile. E in questo senso vanno registrate anche le ultime dichiarazioni del direttore sportivo Angelo Fabiani.

13:25 - Il Manchester United ha presentato una doppia offerta al Bayern Monaco con l'obiettivo di ingaggiare Matthijs de Ligt e Noussair Mazraoui, considerati da ten Hag, che li ha avuti all'Ajax, elementi perfetti per integrare il proprio gioco nella sua terza stagione in Premier e alla guida dei Devils. L'infortunio di Yoro ha costretto i dirigenti del club a rompere gli indugi e certificare la voglia di portare all'Old Trafford entrambi i difensori, tramite un'offerta congiunta. C'era ottimismo nello United e tra i rappresentanti dei giocatori sul fatto che questo avrebbe soddisfatto le aspettative del Bayern nei confronti di giocatori che non sono considerati dei titolarissimi, riporta The Athletic. Ma la proposta è stata respinta e la squadra della Bundesliga ha comunicato alle controparti della Premier League che per raggiungere un accordo sarà necessaria una base fissa più alta.  Risposta che ha suscitato una certa sorpresa nei rappresentanti di De Ligt e Mazraoui, rappresentati dallo stesso agente, Rafaela Pimenta, in base a quanto si aspettavano sarebbe stato necessario per concludere l'accordo. Prima dell'apertura del mercato estivo, il Bayern ha informato i due che nessuno dei due faceva parte dei loro piani, insistendo sul fatto che il club avrebbe accettato un compromesso per agevolarne l'addio.

12:50 Samuele Ricci nel mirino dell'Olympique Marsiglia. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW nei giorni scorsi ci sono stati dei contratti tra il club francese, su precisa domanda del tecnico Roberto De Zerbi, e il Torino, ma la richiesta della società granata ha spaventato i transalpini, che proveranno comunque a continuare a sondare il terreno per tentare di far abbassare le pretese di Urbano Cairo per il centrocampista italiano.

12:25 - Operazione in sinergia tra Chelsea e Strasburgo, coi francesi che ottengono nuovamente in prestito il centrocampista brasiliano Andrey Santos

12:00 - È imminente dunque l'ufficialità del trasferimento di João Neves alla corte di Luis Enrique, in una trattativa che permetterà al Benfica di guadagnare 60 milioni di euro, più 10 milioni di bonus. Con annesso il ritorno di Renato Sanches al Da Luz, in prestito dai francesi a titolo gratuito. Stando a quanto rivela A Bola, il centrocampista ex Roma ha superato le visite mediche con il Benfica e si è già unito alla squadra in Algarve.

11:40 - Dopo l'accordo raggiunto giovedì, Crysencio Summerville sosterrà la seconda parte delle visite mediche che lo trasformeranno in un nuovo acquisto del West Ham. L'obiettivo degli Hammers è concludere il suo trasferimento dal Leeds il prima possibile: se tutto andrà bene, il West Ham deciderà se sarà meglio per lui volare negli Stati Uniti per il resto del tour pre-stagionale del club o restare a Londra per allenarsi.

11:20 - Teun Koopmeiners è una priorità per la Juventus. La società bianconera, infatti, è al lavoro per recapitare nei prossimi giorni all’Atalanta un’offerta importante, nell’ordine dei 50 milioni di euro, così da convincere la Dea a cedere il proprio gioiello. L’olandese è ritenuto indispensabile da Thiago Motta, che lo considera il giocatore ideale per completare nel migliore dei modi il centrocampo nel suo scacchiere. Tanto che ha chiesto ai propri dirigenti di fare uno sforzo per portare alla Continassa l’ex AZ Alkmaar.

11:00 - Si concretizza la trattativa tra Levante e Valencia per Dani Gomez, che va a rafforzare i Taronges in prestito: "Il Levante UD e il Valencia CF hanno raggiunto un accordo per il prestito di Dani Gómez fino alla fine della stagione, con un'opzione di acquisto da parte dell'entità valenciana. Levante UD riceverà un compenso finanziario per questo trasferimento".

10:40 - Dopo due anni in prestito al Tottenham e all'Aston Villa, un tentativo fallito di cessione in Arabia Saudita e ma anche in Premier e Ligue 1, Clément Lenglet, legato al Barcellona da un contratto fino al 2026, potrebbe diventare uno dei giocatori centrali del Barça nel 2024-25. Hansi Flick ha dimostrato di saper valorizzare il suo gioco e la sua esperienza, anche considerando che non ha tantissime opzioni al centro della difesa fino a questo momento, rivela Mundo Deportivo.

09:50 - Sebbene si tratti solo di preparazione estiva, mercoledì il Rennes ha subito una vera umiliazione contro il Guingamp, perdendo 3-0. Secondo le informazioni di Foot Mercato di oggi, l'allenatore del club bretone Julien Stéphan potrebbe già essere in pericolo. Internamente il supporto verso il tecnico francese non è unanime, a causa di risultati considerati deludenti dal suo arrivo nel novembre 2023. Per l'eventuale sostituzione dell'ex allenatore dello Strasburgo, il nuovo direttore sportivo del Rennes Frederic Massara ha già un'idea in mente: Stefano Pioli

09:35 - Il Milan continua a muoversi sul mercato con la priorità di arrivare ad un esterno destro basso dopo il brutto infortunio rimediato da Florenzi. Il Corriere della Sera parla oggi di trattativa ai dettagli con il Tottenham per Emerson Royal: tra domanda e offerta balla poco più di un milione di euro, con ufficializzazione definita "imminente" vista anche la volontà del giocatore di trasferirsi a Milano.
Più complicata la trattativa con il Monaco per Fofana.

09:20 - La Fiorentina pensa ad Albert Gudmundsson per rimpiazzare l'eventuale addio di Nico Gonzalez, finito nel mirino della Juventus che in queste ore è alle prese con il 'caso Chiesa'. L'intreccio di mercato che riguarda gli attaccanti trova oggi spazio di approfondimento anche sul Corriere Fiorentino che presenta l'argomento in prima pagina. "Mercato bollente. Da Chiesa fino a Nico, nell'estate viola c'è un altro tormentone", il titolo scelto dal giornale.