CALCIOMERCATO - Galatasaray-Morata, i dettegli dell'accordo. La Juve piomba su Osimhen. Clamoroso, l'Al-Nassr di Pioli offre 100 milioni per Leao. Casadei altra beffa per la Lazio
Il calciomercato invernale è entrato nella fase calda, mancando sempre meno giorni al termine del 3 febbraio. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
12:15 - Martin Zubimendi ha una clausola rescissoria da 60 milioni di euro con la Real Sociedad, una cifra abbordabile per diversi club di Premier League, che già da mesi lo seguono con interesse. La scorsa estate il Liverpool era stato a un passo dall'ingaggiarlo. Lo stesso Zubimendi ha recentemente svelato i retroscena di quel mancato trasferimento: "L'offerta mi ha colto di sorpresa. Ero in vacanza ed è stato un periodo strano per me. Ho valutato i pro e i contro e alla fine ho deciso che la soluzione migliore era restare alla Real Sociedad", ha ammesso il giocatore. Oltre ai Reds, anche Manchester City e Arsenal hanno manifestato il loro interesse, così come il Real Madrid. Tuttavia, il destino del centrocampista sembra essere altrove. Secondo quanto riportato da The Athletic, l’Arsenal sarebbe in una fase avanzata della trattativa per portare Zubimendi a Londra. L'accordo non è ancora chiuso, ma è davvero vicino.
11:57 - Il calciomercato dell’Olympique Marsiglia è tutt’altro che chiuso. Se la pista che porta a Nicolò Fagioli si è complicata a causa dell’inserimento della Fiorentina, che ha presentato un’offerta alla Juventus, la dirigenza francese sta accelerando anche per rinforzare il reparto difensivo entro la chiusura della sessione di mercato, prevista per lunedì sera. Secondo quanto riportato da L’Équipe, il Chelsea avrebbe offerto in prestito il giovane Aarón Anselmino, talento argentino classe 2004. Il difensore è recentemente tornato ai Blues, con cui ha un contratto valido fino al 2031, dopo essere stato acquistato la scorsa estate dal Boca Juniors per 16 milioni di euro. Il club londinese lo aveva lasciato in prestito per sei mesi nella sua squadra di formazione, ma ora potrebbe girarlo nuovamente per garantirgli maggiore minutaggio. Il Marsiglia valuta la proposta e potrebbe affondare il colpo nelle prossime ore.
11:37 - L'Aston Villa sta valutando la possibilità di offrire a Marcus Rashford una via d'uscita dal difficile momento che sta vivendo al Manchester United, con l'obiettivo di chiudere l'operazione prima della scadenza del mercato di lunedì. Il tecnico dei Villans, Unai Emery, ha individuato l'attaccante inglese come un'opzione concreta per rinforzare il reparto offensivo. Nel mirino del club ci sono anche Joao Félix, attualmente al Chelsea, e Marco Asensio, in forza al Paris Saint-Germain.
11:20 - A un anno dal suo arrivo, Tajon Buchanan lascia ufficialmente l'Inter. Il Villarreal ha annunciato pochi minuti fa, attraverso i suoi canali ufficiali, l'arrivo dell'esterno canadese in prestito con diritto di riscatto per 1 milione di euro più 13 in caso di conferma. Il comunicato stampa ufficiale del club spagnolo. "Il Villarreal CF e l'FC Internazionale Milano hanno concordato il prestito di Tajon Buchanan, che giocherà per i gialli fino alla fine dell'attuale stagione 2024/25. Il contratto di trasferimento include un'opzione di acquisto. Il calciatore canadese ha superato la visita medica sotto la supervisione dell'ASISA. A breve il club annuncerà anche la data e l'ora della presentazione ufficiale di Buchanan come giocatore giallo".
11:00 - Nella giornata di ieri il super-procuratore Jorge Mendes è stato avvisato dalle parti di Torino. Come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, l'agente portoghese avrebbe offerto ai bianconeri Gonçalo Ramos per il reparto offensivo. Il calciatore lusitano alla corte di Luis Enrique ha disputato per il momento 15 partite fra le varie competizioni segnando sei reti e realizzando due assist.
Quella di Ramos potrebbe non essere stata l’unica proposta dell’agente alla Juventus. Sempre secondo il quotidiano sarebbe stato offerto anche Antonio Silva come alternativa a Danso
10:40 - Nuovi aggiornamenti sulla cessione di Alvaro Morata dal Milan al Galatasaray. Il centravanti spagnolo lascerà Milano nel tardo pomeriggio, a sei mesi dal suo arrivo in rossonero, per trasferirsi in Turchia a Istanbul.
I dettagli dell'accordo col Galatasaray. Secondo quanto raccolto da TMW, nell’operazione in prestito con obbligo di riscatto c’è un’opzione che permette al club turco di allungare di un anno il prestito (l’obbligo resta a prescindere, a giugno 2025 o 2026). Morata firmerà già un contratto fino al 2029: al Milan andranno 10 milioni di euro più 3 di bonus finali, cifre che consentiranno al club di evitare una minusvalenze (l'ex Juve è a bilancio per 9,75 milioni).
10:30 - Il Galatasaray ha provato a capire le condizioni per arrivare a Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo, in questa sessione di mercato. Il club neroverde non si sarebbe arreso facilmente a una possibile proposta, ma lo stipendio di Berardi e l'ottima posizione in classifica poteva anche portare a ridurre le proprie pretese.
Berardi però non ha intenzione di andare in Turchia. Anche perché l'eventuale offerta, per chi guadagna quasi 3 milioni di euro annui in Emilia, dev'essere davvero molto ricca. Tra gli 8 e i 10 milioni, cifre che ovviamente non sarebbero arrivate dal club del Bosforo. Così Berardi è destinato a rimanere da capitano e trovare la promozione, per poi eventualmente scegliere.
10:10 - Victor Osimhen per il dopo Vlahovic alla Juventus? Boom, la bomba è sganciata! La Gazzetta dello Sport oggi in edicola parla del progetto bianconero in vista della prossima stagione, quando l'attaccante nigeriano terminerà il prestito al Galatasaray e il serbo invece avrà le valigie in mano, visto anche il solo anno di contratto che gli rimane.
Giuntoli a luglio sarebbe disposto a pagare la clausola da 75 milioni ma è valida solo per l’estero e dovrà trattare con il Napoli di Aurelio De Laurentiis. I bianconeri non corrono da soli (ci sono anche il PSG e le inglesi), ma possono contare sul feeling tra Victor e il dirigente ex Napoli. Si punta anche al prestito bis di Kolo Muani dal PSG
10:00 - L'Al-Nassr è piombato su Rafael Leao. Stefano Pioli ha messo nel mirino l'attaccante del Milan. Non è mistero come i due abbiano avuto un ottimo rapporto ai tempi del Milan con lo scudetto vinto nella stagione 2021-2022. Il fondo Pif proprietario del club, riporta l'edizione odierna di Tuttosport, avrebbe messo sul piatto addirittura 100 milioni di euro per aggiudicarsi il portoghese che in Arabia avrebbe ritrovato come compagno di squadra nientemeno che Cristiano Ronaldo, suo compagno di Nazionale.
Dal club di via Aldo Rossi, si legge sempre sul quotidiano che riprende un'indiscrezione de L'Equipe, sarebbe arrivato un secco no
09:45 - Per la Lazio altro duro colpo dal mercato: Cesare Casadei ha detto sì al Torino, il club biancoceleste non ha trovato l'accordo con il Chelsea e ha perso il secondo grande obiettivo dopo Fazzini dell'Empoli. Lo riporta TMW.
09:30 - "Il Milan vede doppio" scrive La Gazzetta dello Sport in apertura quest'oggi sulle mosse mercato dei rossoneri. Il Milan punta a rifarsi l'attacco. Sempre più vicino Gimenez dal Feyenoord, Camarda non va al Monza e rimane, Jorge Mendes porta Joao Felix. Tomori verso il Tottenham, Calabria pronto a lasciare per andare al Bologna.