CALCIOMERCATO - Milan, fatta per Walker. Napoli, braccio di ferro con lo United per Garnacho. Juventus, Vlahovic in bilico. Genoa-Balotelli verso la fine. Lazio, sorpassato il Torino per Casadei
Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
14:00 - Niente da fare per l'Inter, Juma Bah si trasferirà al Manchester City. Secondo quanto riportato da El Mundo, il difensore lascerà il Real Valladolid pagando la clausola rescissoria di 6 milioni di euro autonomamente. Gli spagnoli hanno cercato di convincerlo a rinnovare il contratto, ma l'agente che cura gli interessi del giocatore, ha rifiutato.
13:40 - Joel Pohjanpalo potrebbe lasciare il Venezia in questa sessione di gennaio, nonostante sia il miglior marcatore dei lagunari nella Serie A attualmente in corso di svolgimento. E nonostante le proteste del tifo lagunare, la trattativa per la cessione dell'attaccante finlandese al Palermo in Serie B va avanti. La richiesta del Venezia per il proprio capitano è di circa 4 milioni di euro e i rosanero lavorano per chiudere.
13:20 - Fodé Ballo-Touré potrebbe tornare in Francia. Dopo aver risolto nelle scorse ore il contratto con il Milan, il terzino sarebbe vicino al Le Havre; cresciuto nelle giovanili del Paris Saint-Germain, il classe '97 ha già giocato in Francia, vestendo la maglia del Lilla e del Monaco. Il Le Havre vuole rafforzarsi ulteriormente per evitare la retrocessione e, secondo le informazioni riportate da RMC Sport, il club starebbe discutendo con il nazionale senegalese, che non ha mai giocato in questa stagione in prima squadra, accontentandosi di tre presenze con il Milan Futuro.
13:00 - Jorge Jesus aveva annunciato l'arrivo di un giovane esterno offensivo per il suo Al Hilal e oggi è arrivata l'ufficialità: Kaio César Andrade Lima spinge il connazionale Neymar sempre più verso il ritorno al Santos. Il brasiliano classe 2004 lascia il Vitoria Guimaraes (33 presenze, 4 reti e 8 assist finora) e firma un contratto fino al 30 giugno 2028 con i giganti sauditi.
12:30 - Il Milan si prepara ad accogliere Kyle Walker. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'inglese volerà presto in Italia dopo che il Diavolo ha definito l'operazione con il Manchester City, che ha autorizzato il terzino a partire per il capoluogo lombardo. Già nelle prossime ore dunque potrebbe arrivare in città l'ex Tottenham, che approderà in rossonero in prestito gratuito con diritto di riscatto. L'ultimo nodo era legato proprio alla cifra che il club di Via Aldo Rossi dovrà versare eventualmente in futuro per acquistarlo a titolo definitivo, ma anche questo intoppo è stato risolto.
12:00 - La Sampdoria e il Venezia stanno valutando un possibile doppio scambio: Borini per Gytkjaer e Depaoli per Zampano. Per "Il Pirata," lasciare Genova non è semplice, ma la decisione della Samp di inserirlo tra gli esuberi non è cambiata, nemmeno dopo l’infortunio di Tutino. Il Venezia potrebbe rappresentare una nuova opportunità, grazie al sistema di gioco di Di Francesco, adatto alle sue caratteristiche.
11:40 - Emerson Royal potrebbe lasciare il Milan nel mercato di gennaio. Tutto è nato 3 giorni fa, quando l'agente del giocatore - stando alle informazioni raccolte dalla redazione di TuttoMercatoWeb - ha cominciato a sondare interessamenti da altri club e la pista per Walker al Milan ha cominciato a surriscaldarsi. A quel punto Galatasaray e Fulham si sono candidate per ingaggiare il brasiliano, in compagnia di altre squadre inglesi rimaste sullo sfondo tuttavia. E nel frattempo si è fatto avanti anche il Fenerbahce di José Mourinho, per quello che si prospetterebbe un derby turco con i Leoni.
11:20 - Il Napoli in pressing per Daniele Ghilardi dell'Hellas Verona. Il club partenopeo, che nelle ultime ore ha incassato anche il "no" di Danilo (che ha scelto di tornare in Brasile, ndr), vuole infatti bloccare il giovane difensore già adesso, per poi farlo arrivare dopo la fine del campionato. Il club veronese, in questo senso, è favorevole all'operazione: ovvero cedere il cartellino del giocatore classe 2003, tenendolo però fino a giugno ma incassando già una cifra importante che - al momento - non sta arrivando dalla possibile uscita di Reda Belahyane (era vicino alla Lazio, che ha però virato con decisione su Casadei). Ghilardi in questa stagione ha collezionato 11 presenze in campionato con 910 minuti complessivi.
11:00 - La Lazio ha messo sul piatto del Chelsea 12 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita. La proposta del club biancoceleste per Cesare Casadei è questa: un'offerta importante, che ancora non convince a pieno i Blues, ma che è bastata per sorpassare nettamente il Torino per il centrocampista italiano. Da capire se i granata oggi faranno un ulteriore rilancio per il classe 2003, o se invece la pista Lazio si confermerà come quella definitiva.
10:30 - Il Palermo è attivo sul mercato per rinforzare la squadra. Per la difesa, i rosanero hanno avviato contatti con il Verona per Giangiacomo Magnani, con la trattativa che sembra ben avviata. Parallelamente, si lavora per portare in attacco Pohjanpalo, attualmente al Venezia. Sul tavolo un’offerta rilevante che potrebbe chiudersi poco sopra i quattro milioni, a fronte di una richiesta iniziale di cinque, con un contratto a lungo termine per il giocatore finlandese. Lo riporta La Gazzetta dello Sport
10:10 - Keylor Navas ha trovato una nuova squadra. L'esperto portiere costaricense, svincolatosi dal Paris Saint-Germain al termine della scorsa stagione, ha firmato col Newell's Old Boys. Nuova avventura nel massimo campionato argentino dunque per il classe 1986.
10:00 - Colpo Diego Carlos per il Fenerbahce. Il club turco ha annunciato di aver raggiunto un principio d'accordo con l'Aston Villa e col difensore brasiliano per il suo trasferimento a Istanbul. Il classe 1993 è atteso a Istanbul per le visite mediche nelle prossime ore.
09:45 - Come riferito da Il Secolo XIX, nonostante le parole di Balotelli il futuro rimane un rebus difficile da decifrare. Difficile capire cosa deciderà Vieira, che lo ha lasciato fuori nelle ultime tre gare (due panchine e poi la non convocazione per l'infortunio) in vista del Monza ma un'altra esclusione renderebbe più vicino l'addio di Super Mario al Genoa.
09:20 - Prosegue il duello tra Napoli e Manchester United per Garnacho. Il classe 2004 è considerato l'erede di Kvara e il club azzurro è a lavoro per assecondare le richieste di Antonio Conte ma il traguardo non è vicino e il tempo non è amico. Secondo Il Mattino, c'è ancora distanza tra gli azzurri e i Red Devils. Ballano tra i 10 e i 15 milioni, una forbice non semplice da colmare, perché gli inglesi hanno chiesto 65 milioni di euro per cedere l'argentino.
09:00 - In casa Juventus, dopo l’ennesimo pareggio per 0-0 in casa del Bruges, suona un campanello d’allarme che va oltre al risultato: quello di Dusan Vlahovic. Come sottolineato anche questa mattina da La Stampa il serbo si è visto escludere per la seconda partita consecutiva per scelta tecnica, nonostante un altro centravanti puro in rosa non ci sia ancora. Sette i minuti disputati contro il Milan, quindici a Bruges, troppo pochi per un centravanti che adesso - sistemate le ultime condizioni burocratiche con il PSG - si dovrà contendere il posto con Randal Kolo Muani.
08:40 - Ultima offerta, prendere o lasciare. La Lazio è stata chiara con il Chelsea, non andrà oltre l’ultima proposta fatta ai Blues da 13 milioni più bonus legati anche alla percentuale sulla futura rivendita. Più alta sarà la percentuale richiesta dal Chelsea (almeno superiore al 25%), minori saranno i bonus riconosciuti ai Blues. I londinesi prendono tempo, sull’ex Inter c’è l’interesse del Torino ma anche di almeno due club di Premier tra cui il Leicester. La Lazio però non vuole più aspettare e soprattutto Casadei spinge per tornare in Italia e ha già detto sì alla proposta biancoceleste. L’entourage del giocatore ha da tempo trovato l’accordo con il ds Fabiani, che continua ad attendere una risposta dal Chelsea dando priorità assoluta al centrocampista ex Inter classe 2003.