CALCIOMERCATO - Manchester United, ufficiale il rinnovo di Bruno Fernandes. Atalanta, offerta per Danso. Genoa, ufficiale Norton-Cuffy

14.08.2024 20:55 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Manchester United, ufficiale il rinnovo di Bruno Fernandes. Atalanta, offerta per Danso. Genoa, ufficiale Norton-Cuffy
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

20:54 - Una notizia attesa da tempo, finalmente è arrivata l'ufficialità. Bruno Miguel Borges Fernandes ha rinnovato il suo contratto con il Manchester United. Il 29enne portoghese ha firmato fino al 30 giugno 2027. Cresciuto nel Boavista, il trequartista classe 1994 si appresta a vivere la quinta stagione con la maglia dei Red Devils, dove approdò nel gennaio del 2020. In precedenza aveva lungamente militato in Italia: il Novara lo prese nel 2012, poi ha vestito anche le maglie di Udinese e Sampdoria, prima di tornare in patria e giocare con lo Sporting CP dal 2017 fino alla partenza per l'Inghilterra.

20:26 - Dopo il passaggio del turno in Champions League, il Lille spera di trattenere il suo bomber. Jonathan David, autore del gol decisivo che ha eliminato il Fenerbahçe di Mourinho, potrebbe restare in Francia anche senza rinnovare il contratto, in scadenza a giugno 2025. Lo ha ammesso il presidente de Les Dogues, Olivier Letang: "Sul dossier di Jonathan ci sono diverse cose. La prima l'ho detta qualche settimana fa, durante la presentazione di Bruno Genesio: due giocatori avevano un buono d'uscita quest'anno, ovvero Lenny Yoro e Jonathan David, entrambi un anno dalla fine del loro contratto. La settimana scorsa avevo detto che avrebbe potuto andarsene se e solo se fossimo riusciti a sostituirlo. Adesso, avvicinandoci alla fine del mercato, è più complicato trovare un attaccante di qualità come Jonathan e quindi aumentano le possibilità di trattenerlo, perché non siamo sotto pressione dal punto di vista economico. Lui è molto felice di essere con noi, molto felice di essere in questo club, con quello che sta vivendo direi che tutto è possibile. Oggi non farò promesse che non posso mantenere, ma è vero che più andiamo avanti e più è probabile che resterà"

20:03 - Dopo una sola stagione, Natan saluta il Napoli. Il difensore brasiliano è già volato in Spagna, dove vestirà la maglia del Real Betis. Il giocatore è da poco arrivato a Siviglia e presto potrà firmare il contratto con la sua nuova squadra: come riporta Fabrizio Romano le due squadre hanno trovato l'intesa per un prestito a poco meno di un milione di euro con diritto di riscatto intro a 7-8 milioni di euro.

19:38 - L'Atalanta è la squadra più attiva sul mercato in questo momento in Serie A: a caccia di un centrocampista, di un esterno e di un difensore, il club orobico starebbe preparando un'offerta per Kevin Danso, centrale di proprietà del Lens, stando a quanto rivela Sky. Classe 1998, conta 86 presenze con il Lens e 23 con la nazionale maggiore austriaca.

19:18 - Il Real Betis continua a cercare un rinforzo in attacco dopo la partenza di Ayoze Perez direzione Villarreal. Secondo quanto riportato da Relevo, il club spagnolo ha contattato il Napoli per chiedere informazioni su Giovanni Simeone. L'attaccante sa che con il probabile arrivo di Romelu Lukaku, malgrado dovrebbe essere ceduto Victor Osimhen, la situazione non cambierebbe e lui avrebbe sempre poco spazio. Il suo rapporto con il club partenopeo e Antonio Conte è buono, ma non è da escludere un suo addio.

18:51 - Rinnovo importante per l'Olympiacos. Panagiotis Retsos, uno dei protagonisti della storica vittoria della Conference League nella finale di Atene disputata contro la Fiorentina si lega al club biancorosso fino al 30 giugno 2028. Retsos, classe 1998 e nato a Johannesburg, è un prodotto del settore giovanile del club della capitale greca. Nel 2017 passò al Bayer Leverkusen e poi ha giocato anche in altri tre dei maggiori campionati europei, vestendo le maglie di Sheffield United, Saint-Etienne ed Hellas Verona. Con gli scaligeri non ha avuto molta fortuna e così, due anni fa, si è concretizzato il ritorno a casa.

18:34 - L'Udinese si prepara ad accogliere un nuovo portiere, rivela Sky Sport: si tratta di Razvan Sava, classe 2002 di proprietà del Cluj. Tra club è stata raggiunta un'intesa per un trasferimento con una base fissa a circa 2/2.5 milioni di euro, più bonus. Razvan Sava è stato anche inserito tra i preconvocati di Euro2024 con la Romania, non riuscendo però a evitare il taglio da parte del commissario tecnico rumeno Iordanescu. Sava è cresciuto nelle giovanili della Pro Sesto per poi passare alla Juventus nel 2018, andando in prestito al Pescara nel 2019, poi al Lecce nel 2020. Trasferimento a titolo definitivo al Torino nel 2020 e cessione nel 2022 al Cluj.

18:15 - Thomas Ouwejan ha lasciato pochi mesi fa lo Schalke 04 dopo tre stagioni e adesso ha finalmente trovato una nuova squadra. Il terzino olandese, classe 1996, è un nuovo giocatore del NEC Nijmegen, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.

17:52 - Brooke Norton-Cuffy è un nuovo giocatore del Genoa. Il calciatore inglese, nato a Londra il 12/01/2004, arriva dall’Arsenal a titolo definitivo. Cresciuto nel settore giovanile dei Gunners, nella sua carriera ha collezionato 113 presenze, 3 gol e 7 assist tra i professionisti. Benvenuto al Genoa, Brooke!

17:30 - Antonio Donnarumma è un nuovo portiere del Torino, che ne ha annunciato l'arrivo sul proprio sito ufficiale: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare il tesseramento del calciatore Antonio Donnarumma. Il portiere ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026".

17:10 - Occhi del Venezia su Valmir Matoshi del Thun. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, il club arancioneroverde ha messo nei radar il centrocampista centrale e la dirigenza lo ha visionato nell'ultima sfida contro il Losanna e in altre diverse occasioni. Il costo del cartellino si aggira intorno al milione di euro e la pista è calda e da tenere sotto controllo.

16:50 - Naufragata l'operazione con il Brentford, con riflessi probabilmente anche su quella Brescianini, Jens Cajuste al secondo tentativo potrebbe approdare in Premier League. Secondo quanto riferito da Sky Sport, sul centrocampista - in uscita dal Napoli non rientrando nei piani di Conte - c'è il neopromosso Ipswich Town. L'operazione però, a differenza di quella col Brentford, dovrebbe concludersi con la formula prestito secco.

16:30 - La Juventus ha risolto ufficialmente il contratto di Wojciech Szczesny. Ad annunciarlo è stato il club bianconero con un comunicato ufficiale, di cui proponiamo un estratto: "Risoluzione consensuale del contratto: Wojciech Szczesny e la Juventus si salutano dopo sette stagioni trascorse insieme".

16:10 - Siviglia, Girona, Ajax, West Ham, Fiorentina ed anche il Como del connazionale Cesc Fabregas: queste, secondo quanto riporta Mundo Deportivo, le squadre che hanno mostrato interesse per l'ex capitano del Barça, Sergi Roberto. Niente Major League Soccer negli Stati Uniti o Saudi League in Arabia Saudita: stando a quanto si legge vuole continuare a dire la sua ai massimi livelli del calcio europeo.

15:50 - L'edizione odierna di Tuttosport conferma: a Vagnati interessa Robin Hranac e le trattative sono cominciate. Il dt del Torino ha dato la disponibilità a investire 5 milioni più uno di bonus per il cartellino del ceco. Il Viktoria Plzen per adesso ha preso tempo, anche se comunque ritiene la proposta non ancora sufficiente.

15:27 - È con la nota ufficiale che di seguito riportiamo, che il SudTirol si dice "Lieto di comunicare il rinnovo del contratto di Daniele Casiraghi. Il precedente accordo sarebbe scaduto al termine della prossima stagione, ovvero il 30 giugno 2025. Il trequartista, tra gli artefici principali della promozione in Serie B dei biancorossi, capocannoniere biancorosso nella scorsa stagione, ha prolungato l’accordo fino al 30 giugno 2026".

15:05 - Un difensore e un attaccante per completare la rosa, questi sono gli obiettivi di mercato del Verona. Per quanto riguarda il reparto arretrato, l'obiettivo numero uno è Vanja Drkusic, centrale sloveno classe 1999. Tale obiettivo di mercato, però, pare essersi allontanato. Stando a quello che riporta L'Arena, il giocatore a breve passare allo Zenit San Pietroburgo. 

14:47 - La Juventus cerca una soluzione in Premier League per Filip Kostic. Qualche settimana fa si era palesato il Crystal Palace. Da non escludere - si legge su Tuttosport - il più classico dei ritorni di fiamma, anche se pure un altro paio di squadre inglesi avrebbero iniziato a chiedere informazioni all’entourage del serbo.

14:30 - Il Liverpool guarda avanti per la porta ed è al lavoro per acquistare dal Valencia il portiere georgiano Giorgio Mamardashvili. L'offerta? 35 milioni di euro. In caso di ok alla cessione da parte degli iberici, riferisce Eurofoot, il 23enne si trasferirebbe successivamente in prestito al Bournemouth. Tra uno o due anni poi, il passaggio ai Reds per prendere le redini del brasiliano Alisson tra i pali. Lo riporta Sportmediaset.it

14:15 - La carriera con la maglia della Juventus è destinata a terminare tra qualche giorno per Hans Nicolussi Caviglia. Dopo tutta la trafila nelle giovanili della Vecchia Signora, il centrocampista classe 2000 era arrivato a vincere la Coppa Italia da titolare della Prima Squadra nella finale contro l’Atalanta. Per il regista - conferma Tuttosport - si prospetta il passaggio al Venezia per 5 milioni più una percentuale sulla futura vendita in favore della Juve. Operazione virtualmente chiusa, per completarla serve solo che i lagunari liberino con una cessione un posto in lista Over 22. Piccoli dettagli burocratici che però non saranno di intralcio alla conclusione dell’affare.

14:00 - Con un comunicato ufficiale la Lazio infoma che, Matteo Cancellieri è stato ceduto a titolo temporaneo al Parma.

13:45 - Sono ore calde per il trasferimento di Teun Koopmeiners alla Juventus. Perché il centrocampista olandese attende solamente che l'Atalanta riesca a chiudere per Matt O'Riley, danese del Celtic Glasgow per cui è stata recapitata un'offerta da 25 milioni più due di bonus. Attesa la risposta dei biancoverdi che però non lasciano trasparire l'intenzione di cedere, anche se le parti sono molte vicine: la distanza, almeno per la richiesta iniziale, è di solamente due milioni.

13:30Lassana Coulibaly è ufficialmente un nuovo giocatore del Lecce. Questo il comunicato emesso dai giallorossi sul proprio sito ufficiale: "L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Lassana Coulibaly dall’U.S. Salernitana. Il centrocampista classe ‘96 ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione di rinnovo per la stagione successiva".

13:15 - El Bilal Touré viaggia verso la Premier League. Perché in questo momento è il Bournemouth a essere in pole position rispetto allo Stoccarda, che aveva chiesto informazioni nei giorni scorsi. Serviranno però dei tempi tecnici, almeno qualche giorno, per vedere il maliano verso l'addio a Bergamo.

12:50 - L'Empoli sta cercando un rinforzo per la fascia destra e il nome buono potrebbe essere quello di Marco Davide Faraoni dell'Hellas Verona. Secondo quanto riportato da Sky Sport, è sempre vivo l'interesse per Baldovino Cimino del Cosenza, ma l'ex Fiorentina rappresenta la novità, con il club toscano che lo sta valutando per regalare un nuovo acquisto al tecnico azzurro Roberto D'Aversa.

12:35 - Dopo la rottura del rapporto fra Ivan Perisic e l'Hajduk Spalato, il club croato è pronto ad ingaggiare un altro giocatore affermatosi in passato in Serie A, fra le fila di Fiorentina, Milan ed Hellas Verona. Stiamo parlando dell'ex rossonero Ante Rebić, svincolatosi lo scorso 1 agosto dopo l'esperienza al Bešiktas. Il portale Dalmatinski infatti scrive che Rebić è in una trattativa intensa con l'Hajduk e che finora tutto sta andando per il verso giusto.

12:20 - Cyril Ngonge potrebbe lasciare il Napoli dopo appena sette mesi. L'ex Verona, riferisce Nicolò Schira, non è al centro dei progetti di Antonio Conte: non è da escludere un addio per la punta acquistata dagli scaligeri lo scorso gennaio.  

12:00 - Secondo Nicolò Schira, il Bologna ha aperto la trattativa con il Braga per il difensore centrale Niakaté.

11:40 - Il Venezia ha deciso di mettere fuori rosa Tanner Tessmann. Secondo quanto riportato da Trivenetogoal.com, il centrocampista è finito fuori lista e non farà parte del gruppo di calciatori a disposizione di Eusebio Di Francesco per la prima di campionato in programma domenica pomeriggio contro la Lazio. La società ha lanciato un segnale forte dopo che lo statunitense ha fatto saltare le trattative ben avviate con Inter e Fiorentina a causa delle richieste da parte dei suoi agenti. Adesso, con un contratto in scadenza nel 2025, rimarrà ai margini, con il mercato che potrebbe arrivare in suo soccorso. E chissà che non possa rientrare in corsa anche il Parma.

11:25 - La Juventus è pronta a chiudere un colpo per quanto riguarda la difesa. Si tratta di Pierre Kalulu, in arrivo dal Milan. La sua mancata presenza in distinta ieri sera al Trofeo Berlusconi è abbastanza indicativa riguardo al suo futuro.

11:10Udinese al lavoro sul mercato. Dopo aver riaccolto Alexis Sanchez i friulani devono fare i conti con alcune richieste di mercato. E così il Bologna bussa alla porta per Bijol ma c’è distanza sulle cifre e la volontà del club al momento appare quella di trattenere il difensore.

10:45 - Ieri l'arrivo in città, oggi le visite mediche di rito. Questo è il giorno di Brooke Norton-Cuffy, il nuovo acquisto del Genoa in questa sessione odierna di calciomercato. Il difensore inglese classe 2004 sarà presto un giocatore dell'organico a disposizione di mister Alberto GIlardino. La società rossoblù ha chiuso nei giorni scorsi l'operazione con l'Arsenal, acquistando ai titolo definitivo l'esterno per una cifra di circa due milioni di euro più altri due di bonus e una percentuale sulla futura rivendita.

10:31 - Il Napoli non molla la presa per Romelu Lukaku. Il direttore sportivo Giovanni Manna - si legge sul quotidiano Il Mattino - in questi giorni si trova a Londra per tentare di trovare una soluzione definitiva e convincere il Chelsea a lasciar andare l'attaccante belga. Gli azzurri hanno offerto anche Victor Osimhen agli inglesi, provando ad inserire l'ex Inter Casadei nell'affare con un conguaglio da circa 45-50 milioni di euro.
Un'offerta sicuramente importante per i Blues, che devono liberarsi non solo di Lukaku ma anche del centrocampista scuola Inter. Il vero nodo a questo punto riguarda proprio Osimhen, che di fatto ha dato la propria parola al PSG. In questo caso il Napoli potrebbe seguire un'altra pista, versando circa 30 milioni di euro nelle casse del Chelsea per arrivare definitivamente a Lukaku.

10:15 - Pietro Terracciano e la Fiorentina avanti ancora per un'ulteriore stagione. La notizia era nell'aria già da giorni, adesso è ufficiale: il portiere campano, in scadenza a giugno 2025, ha ufficialmente prolungato il suo contratto fino al 2026

10:00 - Il Milan è a caccia del quarto colpo in questo mercato estivo. Ufficializzato anche Emerson Royal, la priorità del Diavolo adesso porta all'ingaggio del centrocampista centrale. Il primo nome sulla lista rossonera - si legge sul Corriere dello Sport - è sempre quello di Youssouf Fofana del Monaco. I monegaschi chiedono circa 35 milioni di euro per il cartellino del francese, mentre il Milan ne ha messi sul piatto una ventina.
 Il Milan ha chiaramente diverse alternative in mano. Il primo nome è quello di Jonny Cardoso, centrocampista americano per cui il Betis Siviglia chiede circa 20-25 milioni di euro. I rossoneri però valutano anche Emmanuel Koné, centrocampista francese di proprietà del Borussia Monchengladbach. Sullo sfondo rimane anche Adrien Rabiot, che dopo l'addio alla Juventus non ha ancora deciso il suo futuro.

09:35Il Tempo oggi in edicola nella propria sezione sportiva si è concentrato anche sul mercato della Lazio, che si appresta a chiudere due colpi in entrata molto importanti. I biancocelesti infatti stanno lavorando per formalizzare l'acquisto di Boulaye Dia, attaccante della Salernitana scelto come rinforzo per il reparto avanzato di Marco Baroni. La Lazio tuttavia segue con molta attenzione anche Micheal Folorunsho, centrocampista del Napoli cresciuto nel vivaio biancoceleste.

09:20 - Nel futuro di Wojciech Szczesny potrebbe esserci anche la pensione. Lo rivela l'edizione torinese de La Repubblica, che in prima pagina scrive come il portiere polacco starebbe meditando la risoluzione consensuale del proprio contratto con la Juventus e il seguente addio al calcio.