Zero alibi
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
Il campionato della Roma ripartirà da Genova dove, domenica alle 12:30, i giallorossi saranno di scena contro la squadra di Gilardino. Un match fondamentale per muovere una classifica deprimente che, dopo le prime tre giornate, vede i capitolini ancora senza vittorie e con due soli punti.
De Rossi dovrà essere bravo ad assemblare, il prima possibile, la squadra, stravolta dal calciomercato estivo. L’ulteriore incognita è rappresentata dalla possibilità, ventilata in quest’ultimo periodo, del ritorno alla difesa a tre, che significherebbe stravolgere ulteriormente gli equilibri.
Ci si aspetta molto dal tecnico giallorosso, che sa di giocarsi tanto nel suo primo anno da allenatore dall’inizio della stagione, senza dove subentrare ma con la responsabilità di aver indirizzato il mercato.
ZERO ALIBI - Ci ha messo la faccia, sempre, fin da subito, e l’ha messa soprattutto a fine mercato, quando ha dichiarato senza giri di parole che i patti sono stati rispettati, riferendosi al mercato. Una frase forse sottovalutata, perché così dicendo De Rossi si è tolto qualsiasi alibi, merce rara in questo calcio (diversamente da quanto fatto da Mourinho, per esempio), ma, più in generale, merce rara in questo mondo. Lui ci ha messo la faccia, si è preso la responsabilità e ora dovrà responsabilizzare anche i suoi calciatori. Le premesse per fare bene ci sono, nonostante l’inizio stentato, ma da ora si farà sul serio. La Roma e De Rossi si giocano tanto.