CALCIOMERCATO - Fiorentina, contatti tra Nico Gonzalez e l'Arabia Saudita. Monza, tutto fatto per Gollini. Lazio, Ramazani è l'alternativa a Laurienté. Altri due colpi per uno scatenato Como

27.07.2024 00:00 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Fiorentina, contatti tra Nico Gonzalez e l'Arabia Saudita. Monza, tutto fatto per Gollini. Lazio, Ramazani è l'alternativa a Laurienté. Altri due colpi per uno scatenato Como
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:58 - Ritorno importante in casa Fulham, che riabbraccia Ryan Sessegnon. Di seguito il comunicato ufficiale: "Il Club è lieto di confermare l'ingaggio di Ryan Sessegnon a parametro zero. Sessegnon torna al Fulham dopo la scadenza del suo contratto con il Tottenham Hotspur il mese scorso; il 24enne ha concordato un accordo fino al 2026, con un'opzione di estensione per un altro anno".

23:40 - Non solo addii in casa Real Saragozza, che ha appena salutato Alejandro Frances, andato al Girona. Per la mediana è stato effettuato un colpo a parametro zero, ingaggiando lo svincolato Keidi Bare. Di seguito il comunicato ufficiale: "Il Real Saragozza ingaggia il centrocampista della nazionale albanese Keidi Bare per tre stagioni".

23:20 - Il Feyenoord decide di rinunciare a un suo talento, facendo cassa con la sua cessione. Parliamo di Lennard Hartjes, centrocampista classe 2003 appena tornato dal prestito all'Excelsior. Nella giornata di oggi, è diventato ufficiale il suo ritorno nel club rossonero ma stavolta a titolo definitivo. 

23:00 - Ritorno in Olanda per Sam Lammers, che dai Rangers si trasferisce al Twente, come si può leggere dal comunicato ufficiale del club. L'attaccante ha indossato in Italia le maglie di Atalanta Empoli e UC Sampdoria. 

22:40 - Il Cagliari torna in pressing su Marco Silvestri. Dopo la fumata bianca fra il Monza e Pierluigi Gollini, il club brianzolo ha mollato ovviamente il portiere dell'Udinese, che adesso è a sua volta nuovamente nel mirino dei sardi. Il classe '91, chiuso all'Udinese da Maduka Okoye, cerca una nuova squadra per tornare protagonista lontano dal Friuli. Lo scrive TMW.

22:20 - Tra i vari obiettivi della Fiorentina in questa sessione di mercato non c'è soltanto il potenziamento dell'organico da consegnare a Raffaele Palladino. Non è un mistero che il sodalizio viola voglia anche abbassare il monte ingaggi e uno dei calciatori che guadagna di più è Nico Gonzalez. Stando a quanto riferito da FirenzeViola.it, nella giornata di oggi il suo entourage ha avuto dei nuovi contatti con l'Arabia Saudita. Ma allo stato attuale la soluzione più indicata resta l'Atletico Madrid.

22:00 - Movimento in entrata per il Monza. Per la prossima stagione, i brianzoli puntano tra i pali su Pierluigi Gollini. Il portiere arriva dall'Atalanta, secondo quanto ha raccolto TMW, in prestito con diritto di riscatto già fissato a 3 milioni. Affare fatto tra la compagine monzese e quella bergamasca: manca solo l'annuncio.

21:40 - Il Girona deve rimpiazzare un giocatore che non farà parte dell'organico per la prossima stagione: Savinho. Al suo posto, però, presto potrebbe arrivare un elemento di spessore e in cerca di riscatto: Bryan Gil, ala sinistra in forza al Tottenham. Stando a quello che riferisce Marca, il Girona sarebbe vicino alla chiusura per l'ingaggio dello spagnolo. L'intenzione di Gil è di tornare in Spagna, dove è cresciuto a livello giovanile. Una trattativa che può far felici entrambe le parti: il Girona che centra un suo obiettivo di mercato e il Tottenham che si libera di un esubero.

21:20 - Come riportato da Lalaziosiamonoi.it, la Lazio ha trovato un'intesa sull'ingaggio con Armand Laurienté, ma la trattativa col Sassuolo non è ancora decollata poiché la richiesta dei neroverdi di 15 milioni + bonus è considerata eccessiva. La Lazio non vorrebbe spendere più di 10-11 milioni. Lo stesso portale lancia un nome nuovo: Margie Ramazani, esterno classe 2001, attualmente in forza all'Almeria, che lo valuta 7 milioni di euro. Si può trovare un accordo sui 4-5 milioni più bonus. In queste ore c’è stato un colloquio col suo entourage, un sondaggio esplorativo.

20:57 - L'estate del Fenerbahçe non è fatta solo di colpi in entrata, come quello recente di En-Nesyri dal Siviglia. Il club allenato da Mourinho deve anche cedere qualche elemento: uno di questi è Umut Nayir, attaccante passato ufficialmente al Konyaspor. Di seguito l'annuncio sui canali social del club biancoverde: "Benvenuto Umut Nayir! Il nostro Konyaspor ha firmato un contratto biennale con l'attaccante Umut Nayir. Uno dei nostri direttori della sezione calcio, Yusuf Küçükbakırcı, era presente alla cerimonia della firma tenutasi presso l'hotel dove ci siamo accampati in Slovenia. Umut indosserà la maglia numero 22 della nostra squadra. Diamo il benvenuto a Umut Nayir e gli auguriamo successo con la nostra maglia biancoverde".

20:42 - Il Girona rinforza la sua difesa, prendendo Alejandro Frances dal Real Saragozza. Ecco il comunicato del club catalano: "Alejandro Francés sarà un nuovo giocatore del Girona FC per le prossime cinque stagioni, fino al 2028-2029. Il Club e il Real Saragozza hanno raggiunto un accordo di cessione per il difensore aragonese. Alejandro Francés è nato il 1 agosto 2002 a Saragozza".

20:22L’U.S. Lecce comunica sui propri canali ufficiali di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Filip Marchwiński dal KKS Lech Poznan. Il centrocampista polacco classe 2002 ha sottoscritto un contratto di quattro anni con opzione per il quinto.

20:05 - In vista della nuova stagione che sta per iniziare, il Casa Pia si priva di un attaccante. Parliamo di Felippe Cardoso, brasiliano che decide di proseguire la sua carriera in Russia. È di queste ore, infatti, l'ufficialità del suo passaggio all'Akhmat Grozny. Con la compagine portoghese, l'attaccante ha giocato 46 partite e messo a segno 12 gol. Il club lo ha salutato così, con un post su Instagram: "Grazie, Felippe Cardoso: Ganso un giorno, Ganso per sempre!"

19:54 - Spunta un nome nuovo per la difesa del Torino. Secondo tuttomercatoweb.com, nel casting per rinforzare la retroguardia di mister Vanoli dopo l'addio di capitan Buongiorno in queste ore è finito infatti anche Cesar Gelabert. Spagnolo di Palencia, classe 2000, il difensore centrale 23enne gioca nel Tolosa dall'estate 2023. Su di lui, oltre ai granata, si sono informati anche Celta Vigo in Spagna e Leon in Messico. Il prodotto del vivaio del Real Madrid vanta già esperienza europea visto che col Tolosa ha esordito in Europa League. Nel complesso, tra le fila del club francese, per lui si contano 25 presenze, 1 gol e 3 assist.

19:28 - Barcellona attivo sul mercato, per tenere il passo del Real Madrid (ancora più Galactico dopo l'acquisto di Mbappé). I Blaugrana hanno individuato due obiettivi per il reparto avanzato. Si tratta di Nico Williams e Dani Olmo, autentici protagonisti della Spagna vincitrice dei recenti Europei. Per chiudere questi due colpi in entrata, però, i catalani prima devono portare a termine un'uscita. La situazione economica del Barça, infatti, impone di non sbilanciarsi sul mercato sia a livello di cifre che di numero di giocatori in rosa. Per assicurarsi almeno uno tra Nico Williams e Dani Olmo, dunque, serve far spazio nel reparto avanzato e l'indiziato per andare via è già stato individuato. Dalla Catalogna, infatti, come riferisce Marca, dicono che il nome in questione sia quello di Vitor Roque.

19:12 - È vero, di recente le ipotesi di un raffreddamento della pista Jonathan Tah per il Bayern Monaco stavano diventando sempre più consistenti. Ma in seguito alle recenti dichiarazioni d'amore di Uli Hoeness per il giocatore, oltre ai nuovi aggiornamenti emersi dalla Germania, il motivo del mancato affondo dei bavaresi per il colpo dal Leverkusen è chiaro. La dirigenza dei Die Roten avrebbe preferito prima alleggerirsi di almeno uno o due giocatori, ma nelle ultime ore - secondo quanto rivelato da Kicker - il Bayern ha presentato una seconda offerta al Bayer Leverkusen, di oltre 20 milioni di euro. Nello specifico 20 milioni più 5 di bonus, proposta che supera dunque i 20 milioni complessivi avanzata nella prima offensiva. Un "pacchetto" che difficilmente convincerà il Leverkusen a disfarsi di Tah - informa il quotidiano tedesco -, nonostante il giocatore stia spingendo moltissimo per il trasferimento alla corte di Vincent Kompany.

18:55 - Il Como batte altri due colpi sul mercato in entrata. Nelle ultime ore, racconta Sky Sport, hanno svolto le visite mediche sia Emil Audero che Luca Mazzitelli e in questi minuti hanno firmato i rispettivi contratti col club neopromosso in Serie A.

18:32 - Quello che era circolato proprio nelle scorse ore come un affare pressoché fatto, rischia ora di saltare proprio sul più bello: Mazraoui al West Ham si complica. Secondo quanto riporta Sky Sport in Germania infatti, il calciatore avrebbe abbandonato la pista dopo aver saputo del tentativo di inserimento del Manchester United per averlo. Il tutto dopo aver già trovato un accordo con la squadra di Lopetegui. Ora i Red Devils sarebbero anche a buon punto per finalizzare l'accordo.

18:14 - Possibile nuovo futuro in Italia per Matija Nastasic, difensore serbo reduce dall'avventura al Maiorca in Spagna. Il classe '93 è attualmente svincolato e secondo Sky Sport dalla Serie A sono arrivati due sondaggi per lui. Con la società iberica Nastasic ha disputato una buona stagione, collezionando un totale di 32 presenze fra La Liga e Copa del Rey mettendo a segno anche 2 reti. In precedenza, Nastasic si era visto sui campi italiani in due diverse avventure con la maglia della Fiorentina: la prima nel 2011-2012, la seconda nel 2021-2022. Ora come detto i nuovi sondaggi italiani, con Torino e Udinese che stanno valutando il suo ingaggio a parametro zero per portare esperienza alle linee arretrate di Vanoli e Runjaic.

17:52 - Si ripropone l'asse di mercato Manchester United-Inter. Come pregustato fino a questo momento, la società inglese sta usando la mano pesante sul mercato per consentire a Erik ten Hag di competere su ogni livello e in ogni torneo possibile dalla prossima stagione. Per questo motivo sono stati ingaggiati Zirkzee e Yoro, ma i Red Devils non vogliono fermarsi qui e starebbe trattando con l'Inter per uno scambio. Secondo quanto rivelato da The Athletic, lo United starebbe intavolando un affare che prevederebbe Aaron Wan-Bissaka in nerazzurro e Denzel Dumfries all'ombra di Old Trafford. Il rinnovo ancora latitante dell'olandese con il club meneghino è di dominio pubblico, con la scadenza combaciante nel 2025. Stessa situazione guarda caso del terzino destro inglese classe '97.

17:30 - In casa Udinese il mercato, in entrata e in uscita, non è di certo chiuso e in attesa di scoprire il futuro di alcuni tra i giocatori più importanti della rosa il club si sta guardando attorno per portare in Friuli gli adeguati rinforzi. Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, i bianconeri starebbero pensando al profilo di Matija Stanisic, difensore che conosce già il campionato italiano grazie alla doppia esperienza con la Fiorentina. Sul trentunenne attualmente svincolato ci sarebbe però anche il Torino.

17:10 - Gianluca Gaetano resta a pochi metri dal Cagliari, che è sempre al lavoro per riportarlo presto in Sardegna a titolo definitivo. Con in mano il sì dell’azzurro, i sardi sperano quindi di abbassare la richiesta del Napoli di 10-12 milioni di euro: l’ultima offerta, ricordiamolo, è sugli 8 milioni. Lo riporta TMW.

16:55 - Come riporta TMW, Ostigard, da tempo nel mirino del Toro e di altre squadre italiane, dice addio al Napoli e all'Italia. Il difensore norvegese si trasferirà in Francia, esattamente al Rennes, dove si stanno definendo gli ultimi dettagli. La valutazione è stata fatta sulla base di sette milioni.

16:40 - Manca solo l'ufficialità delle società ma Daniel Maldini ormai è prossimo a tornare al Monza. Questa volta lo farà a titolo definitivo per una cifra che toccherà i 3-4 milioni di euro, ma nell'accordo i rossoneri avranno molto probabilmente il 50% sulla futura rivendita del calciatore da parte dello stesso Monza. Lo riporta TMW.

16:25 - Il ds del Cagliari Nereo Bonato continua a lavorare sotto traccia sul mercato per puntellare la rosa a disposizione di mister Nicola. Per quanto riguarda l'attacco, secondo La Nuova SardegnaNzola rimane uno degli obiettivi dei rossoblù, ma c'è da battere la concorrenza del Lecce che sembra in vantaggio.

16:05 - Come confermato dallo stesso direttore sportivo Mauro Pederzoli, il Parma è alla ricerca di nuovi tasselli utili a rinforzare l'organico al fine di consegnare a mister Fabio Pecchia una rosa all'altezza in vista della stagione alle porte. Tra i tanti profili accostati ai crociati c'è anche quello di Matteo Cancellieri: l'attaccante di proprietà della Lazio reduce dalla parentesi di Empoli è rientrato nella capitale in seguito al termine del prestito che lo ha visto vestire la maglia della formazione toscana, ma le recenti indiscrezioni emerse portano a supporre che il classe 2002 possa nuovamente dover rifare le valigie. Al netto di questo, i gialloblù sembrerebbero convinti a tentare un affondo per il talento già nel giro della Nazionale azzurra: stando a quanto raccolto dalla redazione de La Gazzetta dello Sport l'apprezzamento dei crociati si sta facendo realmente concreto, tanto da far indietreggiare i sardi nella corsa a ostacoli per arrivare al laziale. Secondo la rosea, infatti, il club ducale starebbe preparando l'offerta giusta da presentare a Cancellieri, vista e considerata l'assoluta volontà da parte degli uomini mercato del presidente Kyle Krause nel puntare sull'attaccante ex Hellas.

15:50 - Stretta finale per il trasferimento di Giacomo Bonaventura in Saudi Pro League.  L'entourage dell'ex Fiorentina e gli uomini di mercato dell'Al Shabab stanno limando gli ultimi dettagli per completare l'operazione. Poi il giocatore volerà a Riad per mettere tutto nero su bianco. Lo riporta Sportmediaset.it.

15:30 - La MLS è pronta mettere a segno un altro grande colpo. Due campioni del mondo francesi, Hugo Lloris e Olivier Giroud (inizio degli allenamenti per l'attaccante il 2 agosto), hanno accettato di raggiungere Los Angeles negli ultimi mesi dopo Lionel Messi, Jordi Alba, Luis Suarez e Sergio Busquets a Miami. Ma ora LAFC ora spera di attrarre un terzo nazionale francese. Nelle ultime settimane i leader americani stanno cercando di ingaggiare Antoine Griezmann. A 33 anni, il francese ha ancora un anno di contratto - con un anno ulteriore di opzione - con l’Atletico Madrid. Ma soprattutto Griezmann ha una clausola molto bassa nel contratto, intorno ai 10 milioni di euro, per poter partire quest'estate.

15:10 - Il Verona è vicino a chiudere l'acquisto a titolo definitivo di Grigoris Kastanos, trequartista cipriota della Salernitana. I due club hanno raggiunto un potenziale accordo sulla base di un milione di euro ma il diesse gialloblù Sean Sogliano pensa di inserire nella trattativa come contropartita tecnica il centrocampista polacco Mateusz Praszelik, rientrato dal prestito al Cosenza. A riportarlo è l'edizione odierna de L'Arena.

14:50 - Nuovo innesto in porta per il Torino. Il giovane Francesco Plaia, estremo difensore classe 2006 di proprietà dello Spezia, è da oggi un nuovo calciatore della squadra granata. In attesa dei relativi comunicati, intanto l'ufficialità arriva dai canali della Lega Calcio, presso cui è stato depositato il contratto. Nei giorni scorsi Plaia non è partito con lo Spezia per il ritiro estivo.

14:35 - Si allunga la lista dei club interessati a Jackson Tchatchoua. Dopo Everton e Rennes, che hanno presentato due offerte, anche l'Olympique Lione ha provato a fare la sua proposta. Mossa respinta al mittente come le altre dal Verona. Il club francese ha messo sul piatto 8 milioni di euro, ma la valutazione del giocatore dell'Hellas è intorno ai 10-12 con una percentuale sulla futura rivendita. Lo rivela Sportmediaset.it.

14:20 - Gianluca Di Marzio dà alcuni importanti aggiornamenti sulla trattativa tra Juventus Nizza per Todibo: "La Juventus conta di chiudere per Todibo. Oggi dovrebbe esserci una call tra le parti, operazione in prestito oneroso con diritto di riscatto che può diventare obbligo per una cifra totale tra i 30 e i 35 milioni di euro". 

14:00 - Dopo aver salutato la Fiorentina, Giacomo Bonaventura si trasferisce all'Al Shabab, in Arabia Saudita. Lo riferisce Sky Sport. 

13:40 - Il Cesena ha depositato il contratto del duttile esterno sinistro Simone Bastoni, classe '96 lo scorso anno in forza all'Empoli dove ha collezionato 16 presenze con un gol in Serie A. Lo comunica il sito della Lega B nell'apposita sezione dedicata al calciomercato spiegando che si tratta di un trasferimento a titolo definitivo. Ora si attende il comunicato dei romagnoli per conoscere i dettagli del contratto che il calciatore ha siglato.

13:20 - Si è fermata la trattativa tra Al Ittihad e Manchester City per Ederson. Il club inglese chiede 50-60 milioni per cedere il proprio portiere e il club arabo starebbe quindi virando su altri obiettivi. Lo scrive Fabrizio Romano su X. 

13:00 - Il Chelsea è vicino all'acquisto di Filip Jørgensen dal Villarreal per 20 milioni di euro. Lo scrive Fabrizio Romano su X. 

12:40 - Il Genoa lavora per portare in Italia De Gea. Il portiere ha aperto all'ipotesi. Lo rivela Gianluca Di Marzio. 

12:20 - Il Venezia ha chiuso a sorpresa per Alfred Duncan. Il centrocampista, svincolato dopo aver conlcuso l'avventura alla Fiorentina, sta svolgendo le visite mediche. Lo riferisce Sky Sport. 

12:00 - L'Everton ha ufficializzato l'arrivo in prestito con diritto di riscatto di Lindstrom dal Napoli. 

11:40 - Andrea Colpani è ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina, il club viola ha annunciato il suo acquisto con un tweet. 

11:20 - Malang Sarr è ufficialmente un nuovo giocatore del Lens

11:00 - La Lazio vuole Armand Laurienté del Sassuolo. Lotito ha stanziato 10 milioni e non è disposto a rilanciare per avvicinarsi ai 15 milioni chiesti dai neroverdi. Con Laurienté c’è un accordo a 1,5 milioni a stagione. Non ci sono stati incontri tra le società, non si può escludere che avvengano nei prossimi giorni. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:45 - Il Bologna sembra aver perso ogni speranza di raggiungere l'obiettivo Mats Hummels: dietro questa decisione di prendersi alcuni giorni di riflessione non ci sarebbe alcuna squadra ma solo il suo desiderio di valutare tutto e a fondo, tenendo presente anche come sia la prima volta che lascia il suo Paese e al tempo stesso il suo campionato, la Bundesliga, per andare a giocare da un’altra parte, scrive il Corriere dello Sport.

10:30 - Alphonso Davies dovrà aspettare un altro anno per giocare nel Real Madrid. Secondo quanto riporta il quotidiano iberico AS infatti, il terzino sinistro canadese dovrebbe portare a termine il suo contratto con il Bayern Monaco, che scade il 30 giugno 2025.
Il motivo? I tedeschi insistono nel chiedere una cifra ritenuta troppo alta dal Real nonostante il poco tempo che lega il giocatore al club: 50 milioni di euro

10:20 - In casa Napoli il mercato procede su un binario parallelo, tra uscite ed entrate: con Lindstrom all'Everton i prossimi due candidati ad arrivare sono lo scozzese Billy Gilmour del Brighton, 23 anni, e Marco Brescianini, 24 anni, del Frosinone. Due obiettivi che il ds Manna ha già inquadrato perfettamente, sottolinea il Corriere dello Sport.

09:55 - Un centrocampista, un attaccante e un difensore. Sono questi i tre colpi finali che la Juventus vorrebbe centrare entro la fine del calciomercato e il nome forte per la retroguardia è sempre Jean Clair Todibo: il centrale 24enne del Nizza piace tantissimo al d.t. Giuntoli, tanto che - informa l'edizione odierna di Tuttosport - l'ha preferito a Calafiori. L aVecchia Signora ha già comunicato l'intenzione di non voler acquistare il cartellino del giocatore, visti i 40 milioni pretesi dal Nizza, ma di preferire l'ipotesi di prestito oneroso con obbligo di riscatto, per cui la dirigenza piemontese sta cercando di limare alcuni dettagli. La distanza tra gli intermediari dei due club però è davvero poca, tant'è che la chiusura dell'affare è attesa per l'inizio della prossima settimana.

09:35 - "Assalto a Depay: l'Inter ci prova. Il Milan stringe per Emerson Royal" scrive il QS in prima pagina. Spazio al calciomercato delle due milanesi con l'Inter che sta per cedere Valentin Carboni all'Olympique Marsiglia e potrebbe puntare sullo svincolato Memphis Depay per rinforzare l'attacco di Simone Inzaghi.
Si muove anche il Milan che dopo aver regalato Alvaro Morata a Paulo Fonseca sta provando a chiudere per il terzino del Tottenham Emerson Royal: c'è ottimismo per la chiusura dell'accordo.

09:20 - Il Napoli non ha ancora sistemato la grana Victor Osimhen: "La grande attesa. Rispunta l'ipotesi Premier", intitola Cronache di Napoli.
Mentre latita l'accordo con il PSG, il club dei partenopei incrocia le dita e al tempo stesso torna a sondare l'interesse della Premier League per l'attaccante nigeriano.