CALCIOMERCATO - Ufficiale, Gollini al Genoa. Miranchuk dall'Atalanta all'Atlanta. Juve, missione per vendere Chiesa. Pronta l'offerta per Adeyemi. Fofana, il Monaco avvisa il Milan. Man City, Guardiola: "Voglio che De Bruyne resti"

30.07.2024 20:58 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Ufficiale, Gollini al Genoa. Miranchuk dall'Atalanta all'Atlanta. Juve, missione per vendere Chiesa. Pronta l'offerta per Adeyemi. Fofana, il Monaco avvisa il Milan. Man City, Guardiola: "Voglio che De Bruyne resti"
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:58Strahinja Pavlovic è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan. Il centrale serbo, nella giornata odierna, ha sostenuto le visite mediche con risultati positivi. Domani, sarà completato l'iter burocratico propedeutico poi alla firma a Casa Milan e all'ufficialità dell'affare

18:02 - Adesso è ufficiale: Pierluigi Gollini è un nuovo giocatore del Genoa. Ad annunciarlo è stato il club rossoblù con un comunicato ufficiale, che ha reso noto l'acquisto del portiere dall'Atalanta in prestito con diritto di riscatto

17:50 - Qualche settimana fa è stato già accostato a una squadra italiana, l'Udinese, ma sulle tracce del centrocampista argentino Matias Galarza (22), in forza ai belgi del Genk, c'è adesso la Lazio. Sul classe 2002 però ci sarebbe anche l'interesse del Boca Juniors, che spinge forte sul giocatore su richiesta del tecnico Martinez. Gli Xeneizes infatti sarebbero già vicini a un primo accordo con il club belga sulla base di circa 5 milioni di euro per il 50% dei diritti dell'argentino. Attenzione però al Talleres e al Valencia che monitorano da vicino la situazione e potrebbero inserirsi, oltre alla già citata Udinese. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

17:31 - Dopo 14 presenze nella seconda parte della scorsa stagione con la maglia del Bari per l’attaccante Yayah Kallon c’è un ritorno in Serie B questa volta da inizio stagione. Il calciatore della Sierra Leone si è infatti trasferito alla Salernitana, facendo il percorso inverso rispetto al centrocampista Kastanos.

17:17 - Attraverso il proprio sito ufficiale, l'Hellas Verona annuncia di aver acquisito il centrocampista Grigoris Kastanos dalla Salernitana.

17:02 - Nella giornata di oggi l'Inter ha ritrovato altri due Nazionali del livello di Yann Sommer e Hakan Calhanoglu, con la rosa di Inzaghi che adesso aspetta soltanto i rientri di Lautaro (oltre al partente Valentin Carboni), De Vrij, Dumfries, Pavard e Thuram. A quel punto la rosa sarà completa, almeno per quelli che sono gli interpreti di oggi. La società, per mano di Beppe Marotta e Piero Ausilio, sta infatti scandagliando il mercato alla ricerca di ulteriori possibili innesti in grado di dare ulteriori soluzioni e maggiore profondità al tecnico. E uno dei ruoli sotto la lente d'ingrandimento, scrive la Gazzetta dello Sport, è quello di braccetto di sinistra, con i dirigenti che vorrebbero aggiungere un giocatore giovane e di qualità, in linea con l'arrivo di Bisseck dello scorso anno. Il colpo eventuale sarebbe finanziato dalle cessioni di Lucien Agoumé e Martin Satriano: il centrocampista andrà al Siviglia per 5 milioni e il 50% sulla futura rivendita. Per l'attaccante, invece, Inter e Brest aspettano il sì, per un'operazione da 6 milioni di euro. A quel punto sono due i nomi per la difesa: uno è quello di Renan, brasiliano di proprietà dello Zenit ma in prestito all'Internacional di Porto Alegre. L'altro è Mauro Perkovic, classe 2003 di proprietà della Dinamo Zagabria.

16:47 - È di poche ore fa il comunicato della Salernitana con il quale si ufficializzava l'arrivo in prestito di Lorenzo Amatucci dalla Fiorentina. Il centrocampista classe 2004 prima del trasferimento fino alla prossima estate in Campania ha, però, rinnovato il suo contratto con il club viola. Il giocatore nativo di Arezzo, scrive FirenzeViola.it, si è legato alla società della famiglia Commisso fino al 30 giugno 2027.

16:31 - Il West Ham ha aperto le trattative con il Borussia Dortmund per l'acquisto dell'attaccante Niclas Fullkrug. Gli Hammers, stando a quanto riferito da Sky Sports UK, stanno discutendo le condizioni per un accordo per il centravanti che è stato fortemente accostato anche al Milan. Il nazionale tedesco è aperto al trasferimento e che i termini personali non dovrebbero costituire un problema.

16:15 Aleksey Miranchuk è ufficialmente un giocatore dell'Atlanta United. Ad annunciarlo è stata l'Atalanta con un comunicato emesso sul proprio sito: "Atalanta BC comunica di aver ceduto a titolo definitivo ad Atlanta United FC il diritto alla prestazioni sportive del calciatore Aleksey Miranchuk, 28enne trequartista russo che in maglia nerazzurra ha totalizzato complessivamente 98 presenze in tutte le competizioni nelle sue tre stagioni - non consecutive - di militanza.

16:00 - È Rayan Cherki l'ultimo nome del calciomercato della Lazio. Questa mattina, infatti, sulle colonne del Corriere dello Sport si apprende che l'Olympique Lione, club per il quale il trequartista classe 2003 è tesserato fino al giugno 2025, lo avrebbe offerto al club del presidente Claudio Lotito. Chiedendo per il suo cartellino circa 20 milioni di euro a fronte di un rinnovo che difficilmente si farà. Da casa Lazio, comunque, trapela una certa freddezza sull'operazione, a causa di una valutazione economica ritenuta eccessiva. Su di lui attenzione, però, alla concorrenza del Borussia Dortmund.

15:45 - Prende sempre più corpo l'ipotesi di un addio di Simone Scuffet al Cagliari. Il portiere è, infatti, finito nel mirino del Milan dopo l'infortunio occorso a Marco Sportiello che terrà fuori l'ex Atalanta per quasi due mesi. Una pista che, secondo quanto riportato dall'emittente sarda Videolina prenderà ulteriore corpo nelle prossime ore. Con Scuffet che potrebbe non prendere parte all'amichevole di questo pomeriggio alle ore 19 contro il Catanzaro. Sempre dall'emittente si apprende che il sostituto di Scuffet per la rosa di Davide Nicola dovrebbe essere Marco Silvestri, elemento in uscita dall'Udinese, nelle scorse ore accostato al Monza prima che i brianzoli chiudessero per Keylor Navas.

15:30 - Mancano soltanto le visite mediche e la firma, prima dei comunicati ufficiali, ma la trattativa tra Inter e Marsiglia è ormai chiusa, con Valentin Carboni che partirà dunque in prestito e il diritto di riscatto che sarà fissato a 40 milioni di euro. Nel caso in cui il club nerazzurro volesse poi riportarlo a Milano dovrà versare circa 3-4 milioni in più per riaverlo, per quello che sarebbe a tutti gli effetti un premio valorizzazione dopo un anno in Ligue 1.

15:14 - Nelle ultime ore, soprattutto in Inghilterra, si sono sparse tante voci sul possibile scambio tra il Napoli e il Chelsea che vedeva come protagonisti Victor Osimhen da una parte e Romelu Lukaku dall'altra, ma per chiarire la situazione è intervenuto l'agente dell'attaccante nigeriano, che attraverso Twitter ha dichiarato: "Leggo di scambi fantasiosi con Victor spedito di qua e di là come se fosse un pacco da consegnare velocemente. Questo pacco peró è il capocannoniere del terzo scudetto della storia del Napoli. Rispetto e stop con le fake news!!!!".

14:59 - Il presidente dell'Inter Giuseppe Marotta ha fatto il punto sulla cessione al Marsiglia di Valentin Carboni: "Stiamo parlando con il Marsiglia e concluderemo a titolo temporaneo mantenendo sempre il controllo sul giocatore".

14:45 - Dopo l'ultima stagione trascorsa in prestito al Wolverhampton, Noah Lemina era rientrato al Paris Saint-Germain. Ora, però, per il centrocampista offensivo, 19 anni, è pronta una nuova avventura, stavolta in Francia: FC Annecy ha ingaggiato dal PSG il giocatore a titolo definitivo. Lemina, dunque, lascia definitivamente il Paris Saint-Germain e firma un contratto triennale con il sodalizio che milita in Ligue 2, la seconda divisione del calcio francese.

14:30 - Nonostante Henrikh Mkhitaryan sia uno dei perni assoluti dell'Inter campione d'Italia di Simone Inzaghi, viste le 35 primavere che pesano sulle spalle dell'armeno e il contratto in scadenza nell'estate 2025, la dirigenza nerazzurra ha iniziato a lavorare alla successione dell'ex Roma. A tal proposito Tuttosport oggi in edicola propone due possibili soluzioni. La prima porta in Germania e in particolare al Salisburgo dove gioca Luka Sucic, centrale nato in Austria con passaporto croato. Anche lui è in scadenza al termine della prossima stagione e qualora non dovesse concretizzarsi il rinnovo per lui si prospetterebbe un'operazione alla Zielinski con l'innesto a parametro zero nella rosa meneghina. L'altra pista, invece, prevedrebbe il ritorno ad Appiano Gentile di Giovanni Fabbian, classe 2003 oggi al Bologna sul quale l'Inter vanta un diritto di recompra per 12 milioni di euro. Fabbian (21) nonostante abbia fatto tutto il percorso nel settore giovanile nerazzurro non ha mai fatto l'esordio in prima squadra. Prima del club felsineo, infatti, il ragazzo di Camposampiero ha militato in prestito alla Reggina in Serie B sotto la guida di Filippo Inzaghi.

14:18 - In casa Real Madrid c'è anche chi è in bilico. A questa categoria appartiene Dani Ceballos, 27 anni e ambizioni ancora elevate che cozzano con il poco spazio che gli ha concesso la scorsa stagione Carlo Ancelotti e che sarebbe destinato ad avere anche nell'annata che verrà se dovesse restare.

14:00 - La Juve ha gli occhi puntati su Karim Adeyemi del Borussia Dortund per il quale, stando a quanto riportato da SkySport, la società bianconera sarebbe pronta a presentare la propria offerta: 35 milioni di euro più dieci di bonus (5 facilmente raggiungibili, 5 più difficili).

13:40 - Missione inglese per l'agente di Federico ChiesaIl Corriere di Torino parla di tre possibili destinazioni. Una è l'Everton, poi c'è il Tottenham, probabilmente il club più indicato visto anche il blasone, oltre al West Ham

13:20 - Sfumato il passaggio al Monza, Pierluigi Gollini è finito nei radar del Genoa che ha scelto lui per il dopo Martinez. L'ex Napoli ha iniziato poco fa le visite mediche di rito, poi la firma col club rossoblù. 

13:00 - Un giovane di prospettiva lascia l'Italia per cercare fortuna in Germania. Si tratta di Jacopo Sardo, centrocampista classe 2005 della Primavera della Lazio. Secondo quello che riporta il Corriere dello Sport il ragazzo giocherà con il Saarbrucken, squadra di terza divisione e satellite del Bayer Leverkusen.

12:40 - Thiago Scuro, direttore sportivo del club del Principato, ne ha parlato nella giornata di oggi, aprendo anche a una permanenza del centrocampista francese: “Ho un buon rapporto con Fofana, siamo stati chiari sul prezzo necessario fin dal primo giorno. La proposta deve andare bene per Fofana ma anche per l'AS Monaco; altrimenti anche restare qui sarebbe una possibilità”.

12:20 - Nelle scorse ore la Fiorentina ha trovato un accordo di massima con Tanner Tessmann, centrocampista classe 2001 di proprietà del Venezia che è attualmente impegnato ai Giochi Olimpici a Parigi. L'entourage del centrocampista statunitense e la società di Rocco Commisso, nel caso in cui la trattativa col Venezia dovesse andare in porto, sarebbero così pronti a sottoscrivere un quinquennale da 1,2 milioni di euro a stagione.

12:00 - “Il club mi ha informato che non c'è stata ancora nessuna offerta. Non so cosa succederà, ma voglio che resti. Era qui prima del mio arrivo. È il giocatore più anziano, cioè quello che è qui da più tempo. È successo con David Silva per esempio e con altri giocatori, lui ha il merito di decidere da solo il suo futuro. Quello che ha fatto per noi è enorme, quindi può decidere ciò che vuole. Le informazioni che ho ora sono che resterà”. Così Guardiola sul possibile trasferimento di De Bruyne in Arabia. 

11:40 - Bologna al lavoro per regalare a Italiano un paio di rinforzi in difesa, a maggior ragione dopo l'ufficialità del passaggio all'Arsenal di Calafiori. La suggestione principale ha le sembianze di Mats Hummels, che però è un obiettivo di mercato non così facile da raggiungere. Oltre ai rossoblù anche altre squadre sono sull'ex Dortmund, ma non è questo il motivo per cui non ha ancora preso una decisione sul suo futuro. la dirigenza felsinea lo ha ancora in lista, ma allo stesso tempo sta lavorando anche su altri profili.

11:20 - Romelu Lukaku, Victor Osimhen e il Napoli. Un incrocio di nomi e centravanti che terrà banco ancora per diversi giorni. Il media britannico The Athletic riporta in queste ore un aggiornamento in merito alle strategie del club azzurro che sta lavorando senza sosta all'operazione col Chelsea che potrebbe vedere l'arrivo del belga alla corte di Antonio Conte e contestualmente lo sbarco del nigeriano a Londra. Lukaku viene valutato 35 milioni, Osimhen 100. 

11:00 - Weston McKennie è uno dei giocatori al fuori del progetto Juventus oltre che uno dei nomi per il centrocampo della Fiorentina.
A tal proposito, nelle ultime ore stando a quanto riportato da Tuttosport, sarebbe emerso il possibile inserimento di Sofyan Amrabat, centrocampista marocchino fresco di rientro dal prestito con il Manchester United, nell'operazione.

10:49 - Leo Skiri Ostigard lascia il Napoli e la Serie A e si accasa in Francia, al Rennes, firmando un contratto fino a giugno 2027. 

10:40 - Partire sì, ma alle proprie condizioni. Questo è il leitmotiv di Federico Chiesa, che ormai da tempo è sul piede di partenza non avendo trovato un accordo per il rinnovo di contratto con la Juventus. Troppa distanza, specialmente in termini economici, oltre che lo scetticismo del neo-allenatore Thiago Motta sull'ex Fiorentina.
Intanto di offerte in cascina l'ala sinistra classe '97 ne ha avute, specialmente nei giorni scorsi - informa l'edizione odierna di Tuttosport - quando è stato corteggiato dall’Al Ahli e dal Besiktas. Nonostante la prospettiva da assoluto protagonista, oltre che un contratto potenzialmente ricco e intrigante (circa 15-20 milioni a stagione si vocifera), Chiesa però ha ignorato le avance del club arabo. E ha detto no anche al club turco dove di recente è approdato Ciro Immobile, perché la volontà di giocare la Champions League e ritoccare livelli mostruosi in campo ha avuto la meglio.

10:30 - Dal ritiro rossoblù non ci sono novità sul mercato in entrata. "Hummels slitta", il titolo in taglio basso, di spalla a destra, de La Repubblica di Bologna. Ancora una risposta interlocutoria da parte dell'entourage del difensore tedesco, ormai separato dal Borussia Dortmund.

10:12 - Nuova evoluzione della questione Osimhen. "Il Chelsea valuta lo scambio", intitola in prima pagina Cronache di Napoli: Lukaku resta in attesa di riabbracciare Antonio Conte mentre il club londinese riflette sulla possibilità di inserire nell'affare a favore il bomber nigeriano, vista la necessità di un centravanti.

10:00 - All'Atalanta tira aria di rivoluzione in quanto a retroguardia. "Djimsiti verso l'addio", intitola in taglio basso L'Eco di Bergamo: il difensore albanese viaggia verso la fine dell'avventura in nerazzurro, ma non è l'unico.
Secondo quanto riportato, anche Toloi non è sicuro di rimanere alla corte di Gian Piero Gasperini. Intanto Godfrey è arrivato e la dirigenza bergamasca ora punta due nuovi centrali

09:40 - Il Monza piazza un vero e proprio colpo ad effetto del quale nessuno si poteva immaginare, anche perché il portiere che era stato designato ad essere il sostituto di Di Gregorio sembrava dovesse essere Gollini. Invece la trattativa con l'ex Napoli è naufragata e Galliani per i suoi 80 anni ha deciso di regalarsi Keylor Navas. Il portiere costaricano, che in carriera ha vinto 3 Champions League con il Real Madrid, arriverà da svincolato dopo la fine del suo contratto con il PSG.

09:30 - La Juventus sta ancora operando sul mercato, nella fattispecie a centrocampo. "Urgenza Koop, scossa Douglas", l'apertura odierna di Tuttosport: con la frattura al piede di Miretti, la dirigenza bianconera deve velocizzare l'arrivo di Koopmeiners dall'Atalanta. Intanto l'ex Aston Villa si presente alla corte di Thiago Motta.

09:20 - La Lazio, perso Luis Alberto, è ancora a caccia di un degno sostituto che possa alzare la qualità della squadra. Dopo la lunga telenovela Greenwood, che alla fine ha scelto di vestire la maglia del Marsiglia, adesso il ds Fabiani e tutti gli uomini di mercato starebbero passando al vaglio altri giocatori per capire quale possa essere l'innesto giusto da regalare al tecnico Baroni. Come riportato dal Messaggero in prima pagina, due nomi da monitorare sarebbero Vitor Roque del Barcellona e Jobe Bellingham, fratello minore di Jude