CALCIOMERCATO - Pereyra spinge per andare alla Juve. Il Real Madrid pensa a van Dijk. Cagliari, si lavora per Barak e Mina. Salernitana, arriva Pasalidis. Inter-Leicester, si cerca l'accordo per Sensi

30.01.2024 23:30 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Pereyra spinge per andare alla Juve. Il Real Madrid pensa a van Dijk. Cagliari, si lavora per Barak e Mina. Salernitana, arriva Pasalidis. Inter-Leicester, si cerca l'accordo per Sensi
© foto di Vocegiallorossa.it

Si sta per chiudere il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 1° febbraio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

23:30 - Colpo in attacco per il Genoa. La formazione rossoblu chiude il mercato con il botto acquistando dall'Olympique Marsiglia il portoghese Vitinha. Attaccante centrale che può giocare bene da seconda punta, viste le sue fattezze, è arrivato in questi minuti in un noto hotel del centro cittadino. Nella giornata di domani poi sosterrà le visite mediche di rito e poi sarà un calciatore a disposizione di Alberto Gilardino che nel frattempo sta guidando la squadra in vista della trasferta di sabato prossimo a Empoli.

23:00 - Lunga intervista concessa a Radio Serie A da parte di Mario Giuffredi. Il noto procuratore ha parlato di Michael Folorunsho. Il centrocampista del Napoli ora è in prestito al Napoli. Queste le parole dell'agente sul suo assistito: "Per me è arrivato in Serie A con qualche anno di ritardo. Ha delle potenzialità da grandissima squadra, da Inter, Juve, Milan, Napoli se non da Premier League. Credo che nel giro di un paio d’anni potrà cimentarsi a quei livelli. Già nel Verona, in una squadra in difficoltà, sta facendo prestazioni importanti per il suo percorso di crescita con miglioramenti continui".

22:30 - Inizierà tra qualche ore l'avventura al Genoa dell'attaccante David Ankeye. Nel pomeriggio è arrivato il transfer del calciatore nigeriano classe 2002 che è stato prelevato a titolo definitivo dallo Sheriff Tiraspol: operazione da 2.5 milioni di euro e quattro anni e mezzo di contratto per un calciatore che arriverà in città questa notte e domani, prima della firma sul contratto, si sottoporrà a visite mediche.

21:50 - L'attaccante della Juventus Moise Kean è appena rientrato a Torino. Il centravanti classe 2000 legato alla Juventus da un contratto valido fino al 30 giugno 2025 quest'oggi non ha superato le visite mediche per conto dell'Atletico Madrid: secondo le valutazioni fatte dai medici del club spagnolo, sarebbe servite alcune settimane per riuscire a rimetterlo in condizione poiché fermo da un mese e mezzo. L'Atletico ha quindi giudicato come troppo lunga la fase di recupero per Kean, senza volere aspettare il processo.

21:30 - L'Al Ettifaq di Steven Gerrard è scatenato sul mercato. Dopo aver perso Jordan Henderson, il club saudita mette a segno due colpi importantissimi: dall'Al Nassr arriva il centrocampista Seko Fofana, ex giocatore dell'Udinese, mentre per l'attacco ecco Karl Louis Brillant Toko Ekambi, ex giocatore del Lione che si trasferisce nell'ambito di uno scambio di prestiti con l'Abha, che prende il difensore Marcel Tisserand fino a giugno.

20:50 - Nuova esperienza in prestito per Hugo Novoa Ramos. Il terzino destro spagnolo, classe 2003, lascia l'Utrecht, dove ha giocato nella prima parte della stagione. Il Lipsia lo cede al Villarreal, che lo impiegherà inizialmente nella seconda squadra.

20:30 - Avviso ai naviganti: Georgiy Sudakov non lascerà lo Shakhtar Donetsk la prossima estate a prezzo di saldo. Il trequartista ucraino - scrive il giornalista Fabrizio Romano - è stato infatti blindato dal suo club di appartenenza con un nuovo contratto valido fino al 30 giugno 2029. Nel nuovo accordo anche una clausola risolutoria che sarà superiore ai cento milioni di euro.

20:10 - Giornata di addii per il Siviglia. Dopo quello di Ivan Rakitic, ha salutato anche il difensore Federico Gattoni, che non era riuscito a trovare spazio tra le fila degli andalusi. Di seguito il comunicato sul sito per la cessione in prestito del classe '99 all'Anderlecht: "Abbiamo raggiunto un accordo con l'RSC Anderlecht per Federico Gattoni in prestito fino alla fine della stagione alla squadra belga. In questa stagione ha collezionato due presenze in campionato e due in coppa, segnando contro l'Atlético Astorga. Non ci sarà alcuna opzione di acquisto. L'RSC Anderlecht è attualmente secondo nella Pro League belga con 44 punti, otto dietro la capolista Union Saint-Gilloise".

19:50 - L'Hellas Verona potrebbe pescare dalla Major League Soccer il suo nuovo terzino destro. Trattativa in fase avanzata, riporta Sky, tra il club scaligero e il New York City FC per il trasferimento in Serie A del laterale sloveno classe 2004 Mitja Ilenic. È lui uno dei nomi su cui vogliono puntare il direttore sportivo Sogliano e il presidente Setti dopo aver definito diverse cessioni in questa finestra di calciomercato.

19:30 - Il Verona si inserisce nella corsa a Pellegrino del Milan. Lo riferisce Sky Sport. 

19:10 - Saputo dell'interesse della Juventus, Pereyra ha immediatamente aperto a questa possibilità e spera che l'affare possa concretizzarsi. Serve però l'accordo con l'Udinese, che chiede 3-4 milioni di euro e tendenzialmente non vorrebbe perdere un giocatore su cui mister Cioffi conta e non poco per la volata salvezza. I contatti andranno avanti anche nelle prossime ore. Lo riferisce Tuttomercatoweb.com. 

18:50 - Dopo che Jurgen Klopp ha annunciato il suo addio al Liverpool al termine della stagione corrente, Virgil van Dijk non è più così sicuro di rimanere ai Reds. Questa occasione di mercato potrebbe essere colta dal Real Madrid, che non ha perso la solidità difensiva nonostante le assenze di Eder Militao e David Alaba, ma è sempre aperto a nuovi acquisti che potrebbero migliorare le qualità della rosa. Secondo quanto riportato da Defensa Central, Carlo Ancelotti e la dirigenza delle Merengues starebbero seriamente cercando di capire se c'è possibilità di far breccia nell'olandese, che adesso appare un po' indeciso. Il suo contratto scadrà nel giugno 2025, ma il Liverpool senza Klopp per lui non sarà più la stessa cosa e potrebbe essere veramente arrivato il momento di cambiare aria.

18:30 - Il Cagliari lavora per Yerri Mina Barak della Fiorentina. Lo rivela Sky Sport.  

18:10 - Triantafyllos Pasalidis sarà un altro rinforzo per la difesa della Salernitana. Secondo quanto riportato da Sky Sport il giocatore è atteso in Italia in serata e presto sarà ufficilizzato il suo arrivo. Il suo nome è da giorni molto caldo per i granata, con il club campano che ha continuato a lavorare e adesso l'operazione procede verso la chiusura. Il difensore greco arriva dall'OFI Creta.

17:50 - Inter e Leicester City al lavoro per definire gli ultimi dettagli del trasferimento alla corte di Maresca del centrocampista Stefano Sensi. I due club stanno limando in queste ore le ultime distanze ed è da escludere che il calciatore possa prima rinnovare coi nerazzurri per poi trasferirsi in Inghilterra in prestito con obbligo di riscatto. Sarà un trasferimento a titolo definitivo: affare da 2-2.5 milioni di euro per un calciatore in scadenza di contratto a giugno. La sua partenza per l'Inghilterra non è prevista per stasera, probabile un suo addio destinazione Leicester nella giornata di domani. Lo riferisce Tuttomercatoweb.com.

17:35 - Nuova avventura in prestito per Jonathan Panzo, difensore inglese di origine ivoriana di proprietà del Nottingham Forest. Il classe 2000 si trasferisce, sempre con la formula del prestito, allo Standard Liegi, club della massima divisione belga.

17:20 - Nemanja Radonjic trova la nuova sistemazione che voleva e che anche il Torino stava cercando: il numero 10 granata in Liga va al Maiorca, attualmente quindicesimo in campionato. L'operazione si sta chiudendo in prestito con diritto di riscatto, che può trasformarsi in obbligo al verificarsi di determinate condizioni. A confermare lo stato avanzato della trattativa tra i due club c'è anche una Instagram Story del suo amico Danijel Savic, che lo ha immortalato in partenza per le isole Baleari. Per Radonjic in Serie A una stagione e mezzo, quarantuno partite giocate, 7 gol segnati e quattro assist. Questo è il bottino totale del serbo al Torino. Arrivato nell'estate del 2022 dal Benfica, il serbo è prossimo a salutare di nuovo la Serie A.

17:05 - Il futuro di Yerry Mina potrebbe essere al Cagliari. Secondo quanto raccolto dalla redazione di œ il club sardo ha intensificato i contatti con la Fiorentina e la fumata bianca sembra essere vicina. Dopo soltanto sei mesi a Firenze, nei quali ha trovato pochissimo spazio, il colombiano è pronto a dire addio ai viola, continuando la sua avventura in Italia in rossoblù, dove con Claudio Ranieri potrà ritagliarsi più spazio. Negli ultimi giorni si erano fatti avanti anche altri due club per Yerry Mina: prima il Porto e poi anche l'Olympiacos, la società che più delle altre aveva approfondito la possibilità di acquistarlo. In entrambi i casi, però, non ci sono stati sviluppi con le trattative che hanno subito però brusche frenate.

16:49 - Addio al Genoa a titolo definitivo e nuova avventura nella carriera di Pablo Galdames (27 anni). Il centrocampista cileno classe 1996 è pronto a salutare una volta per tutte la Liguria rossoblù, il suo futuro sarà in Brasile, con la maglia del Vasco da Gama, club che peraltro condivide la stessa proprietà (777 Partners) proprio con il Genoa. Secondo quanto appreso da Tuttomercatoweb.com è tutto fatto per il trasferimento, con la firma tra le società, per un'operazione da 900mila euro. Nell prossime ore è attesa la firma, poi da lunedì primo allenamento. Il contratto sarà di un anno con opzione per un'altra stagione.

16:34 - Potrebbe arrivare dalla Serie A ed in particolare dal Milan un nuovo innesto per la retroguardia della Sampdoria. I due club starebbero lavorando ad un possibile trasferimento di Marco Pellegrino, centrale classe 2002 approdato alla corte di Stefano Pioli la scorsa estate dal Platense e finora in grado di mettere a referto una sola presenza lo scorso 29 ottobre in casa del Napoli.

16:22 - Il Nottingham Forest ha presentato un'offerta al Toronto per Lorenzo Insigne. Il club inglese, secondo quanto raccolto da TMW, sta provando a convincere la società di MLS a cedere l'esterno in prestito con diritto di riscatto, che potrebbe diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni prestabilite. Il problema però è che, al momento, l'ex Napoli preferisce rimanere in Canada.

16:08 - Altra cessione per l'Hellas in questa movimentata sessione di gennaio. Riccardo Saponara lascia infatti il club scaligero per trasferirsi in Turchia, all'Ankaragucu. Il trequartista ha firmato un contratto fino al giugno del 2026.

15:52 - Come riferito da Sky Sport, è fatta per Vitinha al Genoa: il calciatore sarà in città in serata.

15:36 - Il Plymouth Argyle ha rifiutato una offerta dalla Lazio per Morgan Whittaker, come ha confermato il direttore sportivo Neil Dewsnip ai microfoni di Plymouth Live: "Ieri sera abbiamo ricevuto una offerta ufficiale dalla Lazio per Morgan", ha detto confermato le voci su un forte interesse del club biancoceleste per il giocatore. "Ne abbiamo parlato internamente e con l'agente del calciatore: l'offerta è stata prontamente rifiutata. Morgan è molto felice ad Argyle e noi manteniamo la nostra posizione, vale a dire che non è in vendita". Ha 23 anni, era stato bocciato dal Derby County e dallo Swansea, ha trovato fiducia nel Plymouth. Quest’anno ha segnato quindici gol in ventotto partite (sei assist), è vice-capocannoniere dietro a Szmodics. Continua dunque la spasmodica ricerca di un'ala per il club biancoceleste, con Sarri che vorrebbe avere più scelta davanti.

15:20 - L'Empoli alla fine è riuscito ad assicurarsi il primo obiettivo per rinforzare il proprio attacco dopo Cerri, è in arrivo nella giornata odierna il centravanti M'Baye Niang (29 anni). In arrivo dai turchi dell'Adana Demirspor, con cui è stato raggiunto un accordo economico sotto forma di una sorta di indennizzo per il trasferimento, la società toscana lo aspetta nel pomeriggio per le visite mediche di rito e la firma sul nuovo contratto già pronto da diverso tempo per lui. Secondo quanto raccolto, per liberare Niang dalla proprietà dell'Adana l'Empoli ha pagato una cifra di circa 200mila euro. Una volta completate le varie formalità, la firma sul contratto: accordo fino al prossimo 30 giugno con opzione per aggiungere un altro anno in caso di permanenza dell'Empoli in Serie A. Un lungo inseguimento, durato quasi due settimane, sta finalmente per concludersi e con un lieto fine per l'Empoli. Battuta la concorrenza del Genoa prima e sventata la possibile intromissione dell'Hellas Verona poi, Niang si prepara a fare il suo ritorno in Italia (dove ha già vestito le maglie di Milan, Torino e Genoa nel quale sarebbe stato appunto un ritorno) con l'obiettivo di portare la sua nuova squadra alla salvezza, sotto l'esperta guida di Nicola.

15:05 - Continua il lavoro del Bologna sul mercato in entrata anche per queste ultime ore della finestra di trasferimenti invernale e gli occhi della dirigenza rossoblù si sono posati da qualche tempo su un giovane e promettente centrocampista svedese che gioca in patria e che potrebbe andare a giocare nel capoluogo emiliano con il connazionale Jesper Karlsson, con il quale condivide il cognome oltre a paese di nascita e nazionalità. Secondo quanto appreso da TMW, è alle fasi finali la trattativa con l'Halmstads per l'acquisto a titolo definitivo di Kazper Karlsson (18 anni). Talentuoso centrocampista classe 2005, è nel giro della prima squadra ormai dal 2022, anno in cui ha fatto il suo esordio da professionista e in cui ha partecipato con 18 presenze alla promozione in prima divisione. E anche il suo 2023 in Allsvenskan è stato all'altezza: 24 apparizioni, 2 gol e 1 assist con la capacità di saper ricoprire più ruoli in campo. Dalle caratteristiche spiccatamente offensive, può essere adattato pure sulla trequarti e volendo persino lateralmente. Con il contratto in scadenza tra sei mesi, la dirigenza del Bologna sta adesso limando gli ultimi dettagli per rendere ufficiale l'approdo in Serie A di un altro Karlsson. Sempre con i colori rossoblù indosso.

14:50 - A Radio Crc, è intervenuto oggi Jose Blakborn, agente del difensore del Fenerbahce Jayden Oosterwolde, che ha parlato così del suo assistito, finito nel mirino del Napoli: “E’ un difensore moderno che ha giocato anche a Parma per cui lo avete già visto in Italia. È estremamente forte fisicamente e molto veloce. Ha giocato come terzino sinistro con grande propensione offensiva anche un pò più su della linea a 4 di difesa per cui ha spinta, forza e qualità".

C’è una trattativa col Napoli?
"No, al momento non c’è alcuna trattativa con il Napoli. Non posso sapere se il Napoli sia interessato a Jayden, ma se il club chiamasse sarebbe una soluzione interessante per me, per il ragazzo e penso anche per il Fenerbahce in prospettiva futura per cederlo, ma al momento parliamo di una trattativa che non c’è. Non ci sono discorsi in atto, ma ad Oosterwolde piacerebbe giocare in maglia azzurra, per almeno 3 motivi: conosce l’Italia, l’ha amata quando ha giocato a Parma ci tornerebbe. Poi, ritiene il Napoli in un grandissimo club e infine, lui è uno che ci mette cuore e passione e si identificherebbe bene in una piazza come Napoli. Quindi, andrebbe di corsa al Napoli, ma al momento non c’è una discussione in atto".

Contatti col Milan?
"Si, ne ho perché assisto molti giocatori, anche al Milan. Il club rossonero conosce Oosterwolde, sa che lo gestisco, ma anche in questo caso, al momento non c’è un interesse specifico vivo del Milan. Non ne stiamo parlando”.

14:35 - La Juventus, come emerso nella giornata di ieri, nelle ultime ore di calciomercato ha provato a regalare a Massimiliano Allegri un nuovo centrocampista, con due tentativi, non andati a segno. Il primo per Roberto Pereyra dell'Udinese e il secondo per Giacomo Bonaventura, richiesto alla Fiorentina. La dirigenza della Juve ha contattato direttamente l'Udinese chiedendo ai friulani di liberare il Tucumano, ma la risposta non è stata quella sperata. Il club di Pozzo ha infatti chiesto 3-4 milioni di euro per lasciar partire il centrocampista, mentre Giuntoli e Manna speravano di poterlo prendere praticamente gratis. Troppo alta la cifra richiesta, nonostante la Vecchia Signora avesse già trovato, in pochissimo tempo, una base di accordo con lo stesso Pereyra, per un contratto fino al prossimo 30 giugno con opzione per la stagione successiva. Discorso molto simile anche per quel che riguarda la trattativa con la Fiorentina per Giacomo Bonaventura. Il club viola non ha neanche aperto un minimo spiraglio, dichiarando il suo numero 5 incedibile. Il contratto dell'ex Milan è in scadenza il prossimo 30 giugno e l'accordo per il rinnovo non è ancora stato trovato, ma nonostante questo la società toscana non è disposta a rinunciare al centrocampista in questa sessione di mercato. La mancata cessione di Moise Kean all'Atletico Madrid blocca però il mercato della Juventus, e il problema non è certamente legato alla lista, visto che ci sarebbe spazio per un altro arrivo. Probabile che la questione sia di carattere economico, con l'indice di liquidità da tenere in primo piano. La società bianconera deve tenere considerazione questo aspetto prima di tesserare nuovi giocatori.

14:20 - A pochissime ore dalla chiusura della sessione invernale del calciomercato, Sydney van Hooijdonk è sempre più in uscita dal Bologna. Inizialmente designato come vice Zirkzee, l'attaccante classe 2000 ha fin qui trovato poco spazio, raccogliendo 11 presenze tra campionato e Coppa Italia (con un gol all'attivo), per complessivi 382' di gioco. Per l'olandese, autore di 16 gol nella passata stagione in Eredevisie con la maglia dell'dell'Heerenveen, dopo vari interessamenti sfumati degli scorsi giorni, è arrivata un'offerta concreta da parte del Norwich, club attualmente nono in Championship (la seconda serie inglese). Da capire l'evolversi della situazione, col giocatore comunque in uscita dal Bologna.

14:00 -  Il Milan ha chiesto informazioni all'Al-Ahli per Merih Demiral, difensore turco che è arrivato in estate dall'Atalanta dietro il pagamento di 20 milioni di euro. La risposta però non è per niente incoraggiante, per vari motivi. Innanzitutto c'è una questione di immagine: i club della Saudi Pro League non hanno intenzione di mostrarsi "deboli" con chi non ha intenzione di rimanere lì. Perché in questo momento la priorità è evitare la diaspora dopo il caso Jordan Henderson e gli alti e bassi di Karim Benzema. Lasciare andare i giocatori dopo sei mesi non sarebbe un'immagine da Vision 2020, soprattutto se li paghi fior di milioni: Demiral ne guadagna 13 all'anno.

13:40 - L'infortunio di Coman potrebbe costringere il Bayern Monaco a correre ai ripari sul mercato in queste ultime ore. Secondo quanto riportato da Sky Sport Germania, il club bavarese starebbe pensando di anticipare l'arrivo di Bryan Zaragoza, attaccante spagnolo del Granada che il Bayern Monaco ha già acquistato per la prossima stagione. I vertici del club tedesco hanno contattato la dirigenza del Granada, ma la risposta è stata molto fredda: il club spagnolo non ha nessuna intenzione di lasciare partire adesso il giocatore perché non ci sarebbe il tempo effettivo per trovare un sostituto all'altezza.

13:20 - Secondo quanto riferisce questa mattina l'edizione odierna di Tuttosport, rimane viva la pista che potrebbe portare Divock Origi ai Los Angeles FC. L'attaccante belga è attualmente in prestito al Nottingham Forest, ma la sua prima parte di stagione è stata piuttosto deludente e per questo sta valutando la possibilità di cambiare squadra durante questi ultimi giorni di mercato invernale.

13:00 - Ivan Rakitic lascia il Siviglia. Il club spagnolo ha comunicato che il croato, a 35 anni, ha chiuso la sua seconda avventura con la maglia del Siviglia. Il giocatore, che saluterà i tifosi in un evento al Ramón Sánchez Pizjuán alle 13:30, ha risolto il suo contratto con il club ed è pronto a volare in Arabia per una nuova avventura.

12:40 - La Fiorentina, dopo le prime voci di ieri, ha deciso di rompere gli indugi e proverà a convincere il Genoa a cedere subito Albert Gudmundsson. Secondo quanto raccolto da TMW, i confronti interni alla società viola sembrano sempre più convergere verso uno sforzo economico per accontentare Vincenzo Italiano nelle ultime ore di mercato: la Fiorentina per Gudmundsson non ha ancora avanzato offerte ufficiali, pur sondando la disponibilità genoana a sedersi al tavolo delle trattative con una proposta da circa 20 milioni di euro complessivi. Secca in questo senso la risposta arrivata dalla Liguria: la richiesta minima per il cartellino è di 30 milioni di euro.

12:20 - Rallentamento nell'operazione tra Juventus e Atletico Madrid per Moise Kean, sembra dovuto a dei problemi emersi duranti le visite mediche col club madrileno. L'italiano ha subito un infortunio alla tibia che lo ha costretto a non prendere parte agli ultimi impegni del 2023 della Juventus. Un infortunio per cui lo staff medico colchonero ha riscontrato dei tempi di recupero maggiori rispetto a quelli stimati dallo staff medico italiano.

12:00 - "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere acquisito dal CA Velez Sarsfield il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Santiago Castro a titolo definitivo. Quindicesimo argentino della storia del Club, Santiago è una punta di piede destro classe 2004 che ama svariare su tutto il fronte dell’attacco e partecipare ad entrambe le fasi. Stella della Nazionale albiceleste U23 impegnata ora nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, possiede senso del gol, calcio potente anche dalla distanza, ed è generoso e abile a legare il gioco.

11:40 - Il Genoa nelle scorse ore ha chiuso uno dei colpi più interessanti di questo mercato di gennaio, assicurandosi dall'Olympique Marsiglia l'attaccante Vitinha. Contesualmente, il Grifone ha definito anche il riscatto dal club francese di Ruslan Malinovskyi. Secondo Sky Sport, sistemati tutti i dettagli, Vitinha sarà in Italia nella giornata di domani per sostenere le visite mediche con i rossoblù prima di mettersi a disposizione di Alberto Gilardino.

11:25 - Lazar Samardzic resta un obiettivo della Juventus, con il club bianconero che nelle ultime ore ha provato ad intavolare una nuova trattativa con l'Udinese per il gioiellino serbo, ma alla fine l'affare si è raffreddato. Anzi, come riporta il Messaggero Veneto la trattativa fra la Juventus e l'Udinese resta ghiacciata.

11:05 - Nel corso di questo mercato di gennaio, il Milan ha valutato tanti profili per rafforzare la sua difesa. Da Kiwior a Lenglet, fino a Lilian Brassier, a lungo osservato ma con il Brest che ne ha fatto una valutazione troppo alta per le valutazioni del club e di Pioli, che probabilmente cercava più esperienza che atletismo. La sua è una pista ormai chiusa, afferma La Gazzetta dello Sport.
Negli ultimi giorni - si legge - il tentativo principale è stato fatto con Merih Demiral, che avrebbe tutto per far contento il Milan. Il problema è che l’Al-Ahli, il suo club saudita, non ha aperto al prestito, la formula chiesta dal Milan. Un Milan che non ha programmato di spendere i 20 milioni pagati per lui nella scorsa estate.
Secondo la rosea, gli uomini mercato rossoneri faranno ancora un tentativo per Demiral, a oggi ipotesi molto complessa, e nelle ultime 72 ore resteranno in contatto con agenti e club, in cerca di un’opportunità dell’ultimo minuto. Altrimenti si resterà con i centrali in rosa, sapendo che Malick Thiaw tornerà nella seconda parte di febbraio, Fikayo Tomori un po’ più in là, Pierre Kalulu ancora più tardi.

10:50 - Sono ore roventi in casa Fiorentina, con la società che vuole chiudere il mercato con almeno un acquisto per il reparto avanzato di Italiano. “Sveglia viola, il Gallo canta”, si legge in prima pagina sul QS. Il club di Commisso infatti non ha mai smesso di trattare Andrea Belotti, centravanti che può liberarsi dalla Roma per rilanciarsi. Nel frattempo, come sottolinea il quotidiano, i viola hanno fatto un tentativo per Gudmundsson del Genoa e Carboni dell’Inter, attualmente in prestito al Monza.

10:35 - Preso atto della dolorosa scelta di Xavi di lasciare la panchina a fine stagione, il Barcellona guarda al futuro e il preferito del presidente Laporta per il profilo del nuovo allenatore è Jurgen Klopp. Lo riporta Sport, sottolineando però come il club blaugrana sappia delle difficoltà ad arrivare al tedesco, che pochi giorni fa - dopo aver annunciato l’addio al Liverpool a fine anno - ha affermato di volersi prendere una stagione di pausa. In ogni caso il Barcellona sonderà già dalla settimana prossima diversi identikit per la panchina.

10:20 - La Juventus le sta provando tutte per trovare in prestito il centrocampista con doti offensive e subito pronto per Allegri. Lo sostiene Tuttosport, elencando oggi tra le sue pagine i nomi annotati nella lista di Giuntoli. Il preferito è Bonaventura della Fiorentina: il giocatore ci ha pensato, ma i viola hanno chiuso subito la porta. Complicata anche la pista che conduce al ritorno di Pereyra (troppi i 5 milioni di euro chiesti dall'Udinese), mentre in Inghilterra il Tottenham non molla Hojbjerg. L'innesto di un centrocampista è difficile, ma la Juve ci proverà fino al gong del mercato.

10:00 - L'Interesse del Brentford, i 14 milioni prospettati dal West Ham la scorsa settimana e i 20 messi sul piatto nelle ultime ore dalla Fiorentina non bastano: Valentin Carboni, ad oggi, è considerato incedibile dall'Inter. Come riporta Tuttosport, infatti, il club nerazzurro non vuole cedere il suo gioiello a meno di proposte indecenti sopra i 35 milioni che però difficilmente arriveranno a Milano: l'argentino resterà a Monza fino al termine della stagione.
Intanto per la prossima stagione è in arrivo Mehdi Taremi a parametro zero: ieri l'Inter ha comunicato ufficialmente al Porto la trattativa con il giocatore. Si tratta di un atto dovuto che anticipa visite mediche e firma.

09:50 Joshua Zirkzee è destinato a lasciare Bologna in estate, dopo una stagione convincente sotto tutti i punti di vista. La situazione sul suo conto è presto detta: il Bayern Monaco, club che lo ha ceduto ai felsinei per 8,5 milioni più il 50% della futura rivendita, ha un diritto di riacquisto per 40 milioni di euro. Come riporta La Gazzetta dello Sport, i bavaresi in estate possono far valere la recompra o aspettare di ottenere la propria parte della cessione. Ma tra le interessate al centravanti, sottolinea la Rosea, c’è anche il Milan.
I rossoneri ci stanno pensando seriamente e dovranno sfruttare l’inizio delle trattative estive, quando si aprirà uno spiraglio prima che i ricchi club inglesi possano prendere il sopravvento, data la potenza economica imparagonabile. Con Elliott e RedBird il Milan non ha mai fatto investimenti pesanti, per cui potrà solo muoversi strategicamente.
In alternativa a Zirkzee, evidenzia il quotidiano, i rossoneri continuano a seguire Benjamin Sesko e Santiago Gimenez, oltre al solito Jonathan David del Lille, obiettivo di lunga data e non va dimenticato, mentre tra i giovani è bene considerare Viktor Gyökeres, 25 anni, passato da Coventry allo Sporting CP in estate

09:30 - “Ritocchi in difesa, ma su Koop ci sono gli occhi della Juve”. Semplice ma chiaro, è il titolo che si legge in apertura sul Corriere di Bergamo. L’Atalanta non ha ancora chiuso il suo mercato in entrata, ma sa che i bianconeri sono sempre fortemente interessati a Teun Koopmeiners. Valutato circa 40 milioni di euro, da capire se ci sono i margini per impostare già ora una trattativa in vista dell’estate.