Le parole (quasi) profetiche su De Rossi e il rigore mondiale contro la Francia: tanti auguri Leandro. GRAFICA!
Leandro Paredes è uno di quei calciatori che ha vissuto la maglia della Roma per due volte in momenti differenti nella sua carriera. La prima esperienza nella Capitale risale al 2014, dove totalizza appena 10 presenze e 1 rete.
L’anno seguente passa in prestito all’Empoli per giocare di più, evento che effettivamente accade con l’argentino tra i protagonisti dell’ottima stagione toscana, chiusa al 10° posto e mai realmente coinvolta nella lotta salvezza.
Le buone prestazioni convincono la Roma a tenerlo in rosa nel 2016/2017, dove si ritaglia uno spazio decisamente più importanti rispetto a due anni prima, scendendo in campo ben 41 volte in tutte le competizioni e mettendo a referto 3 reti.
In estate, però, Paredes lascia la Capitale per trasferirsi allo Zenit San Pietroburgo, dove resterà un anno e mezzo prima di accettare la corte del Paris Saint-Germain. Con il club francese vince tutto a livello nazionale e nel 2022/2023 ritorna in Italia per vestire la maglia della Juventus.
La parentesi bianconera, però, si rivelerà avara di soddisfazioni e non del tutto convincente, motivo per il quale la Vecchia Signora decide di non esercitare il diritto di riscatto. Tuttavia, Paredes rimane in Italia venendo riacquistato dalla Roma per 2,5 milioni di euro.
In occasione del suo ritorno nella Capitale, l’argentino decide di vestire la maglia numero 16 appartenuta al suo ex compagno di squadra De Rossi che, una volta appresa la notizia, gli dedica un post: “Questo numero sembra dipinto per te”.
Inoltre, nelle sue prime dichiarazioni da (di nuovo) giocatore romanista, Paredes rivela: “Senza l’autorizzazione di De Rossi, non avrei mai scelto la sua maglia. Ho scherzato con lui, mi diceva di voler essere l’allenatore della Roma e che mi avrebbe riportato qui”.
Dichiarazioni che si riveleranno quasi profetiche perché il 16 gennaio scorso Mourinho viene esonerato e, al suo posto, viene scelto proprio De Rossi. Con l’avvento del suo ex compagno di squadra, Paredes migliora anche le sue prestazioni in campo, per un rendimento senz’altro superiore rispetto a quanto mostrato nei primi mesi con lo Special One. Chiude la prima stagione del ritorno nella Capitale con 49 presenze e 5 gol in tutte le competizioni.
Infine, per quanto concerne il suo capitolo con la nazionale, Paredes ha vinto sia la Copa America 2021 che la Coppa del Mondo 2022. In particolare, il centrocampista è stato uno dei rigoristi nella finalissima contro la Francia, segnando il suo penalty. Attualmente è impegnato proprio con l’Argentina in nuova edizione della Copa America, con il sogno di bissare il successo del 2021.
Leandro Paredes compie oggi 30 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno.