CALCIOMERCATO - Belotti al Benfica, Pau Lopez in Messico. Torino, ufficiale Casadei. Napoli, Saint-Maximin già oggi a Roma? Fiorentina, preso Zaniolo. Morata è a Istanbul
Il calciomercato invernale è entrato nella fase finale, manca un giorno alla chiusura del 3 febbraio. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
13:50 - Santiago Gimenez ha terminato le visite mediche alla clinica La Madonnina in centro a Milano. La giornata dell'attaccante messicano proseguirà ora con l'idoneità sportiva al Centro Ambrosiano. Quindi la firma sul contratto e la presentazione ai nuovi tifosi a San Siro prima del calcio di inizio del derby di Milano contro l'Inter, in programma alle 18. L'affare si è chiuso sulla base di un trasferimento a titolo definitivo: al Feyenoord andranno circa 35 milioni di euro bonus compresi, più una percentuale sulla futura rivendita.
13:30 - "Pau Lopez è diventato il nuovo portiere dei Diablos Rojos del Toluca per affrontare la Clausura 2025 della Liga MX". Così il club messicano annuncia l'arrivo in prestito dal Marsiglia del portiere, che tra il 2019 e il 21 ha difeso i pali della Roma. Prosegue il comunicato ufficiale: "Il portiere trentenne di origine spagnola arriva al Toluca FC dal Girona, da cui ha salutato con una prestazione memorabile contro l'Arsenal, a metà settimana, in una partita di Champions League, nella quale è stato parato anche un rigore da Raheem Sterling.
13:10 - Spunta una nuova pretendente per Loum Tchaouna. L'attaccante della Lazio è protagonista di una buona stagione nella capitale. Fra le varie competizioni, mister Marco Baroni ha impiegato il classe 2003 in 24 occasioni con il giocatore che ha segnato due gol e un assist. Già i rossoblù avrebbero messo nel mirino il calciatore per la seconda parte di stagione con l'obiettivo di rinforzare la squadra a disposizione di mister Vincenzo Italiano. Su di lui però sarebbero arrivare anche delle sirene dall'estero e più precisamente dall'Eredivisie. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il PSV Eindhoven sarebbe intenzionato a concorrere per Tchaouna. Vedremo chi la spunterà in questi ultimi due giorni di calciomercato.
12:45 - Come prevedibile termina con una risoluzione contrattuale l’avventura alla Salernitana di Diego Valencia. L’attaccante arrivato nel 2022/23 dall’Univesidad Catolica infatti era finito fuori dai piani societari già in estate, dopo aver comunque giocato cinque gare segnando anche una rete. Dopo la chiusura del mercato estivo infatti, non concretizzatasi la sua cessione, il classe 2000 era sempre rimasto fuori dai convocati fino all’addio odierno. Questa la nota del club campano:
12:20 - Nicolò Zaniolo sta per diventare un nuovo giocatore della Fiorentina. Il trequartista ex Roma, che nella prima parte di stagione ha giocato con la maglia dell'Atalanta, arriverà a Firenze nel pomeriggio per sostenere le visite mediche. Come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, in mattinata c'è stato lo scambio di documenti tra il club viola e il Galatasaray, poi il via libera per effettuare le visite mediche e la firma sul nuovo contratto.
12:00 - Andrea Belotti si appresta a salutare il campionato italiano. L'attaccante del Como ha trovato poco spazio nella prima parte di stagione con Cesc Fabregas e adesso si prepara ad una nuova avventura all'estero. Nella campionato in corso il "Gallo", colpo di mercato dei lariani quest'estate, 19 presenze fra campionato e Coppa Italia per un totale di 650 minuti giocati con la maglia dei lombardi. Le reti realizzate sono state solamente due, una contro il Verona nel successo in casa per 3-2 e l'altra nel 2-2 al "Penzo" contro il Venezia. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, l'attaccante passerà al Benfica. L'operazione è stata definita nella notte con l'accordo con il giocatore che c'era da alcuni giorni. Belotti si trasferirà dunque a Lisbona con la formula del prestito oneroso fino al termine della stagione.
11:40 - L’Inter si assicura un colpo a centrocampo ma per la prossima stagione. Mentre il tecnico Simone Inzaghi sta preparando la sfida di questa sera contro il Milan, la società è al lavoro non solo per rinforzare l’organico a disposizione dell’allenatore nerazzurro, come per esempio l’innesto sulla fascia di Zalewski. Ma anche per la prossima stagione con l’intenzione di mettere nel motore un giocatore di valore e giovane che possa fare comodo al mister qualora ce ne fosse bisogno. Si tratta di Luka Sucic, nazionale croato e centrocampista della Real Sociedad.
11:20 - Alvaro Morata a breve diventerà un nuovo calciatore del Galatasaray. A confermarlo è stato il club turco attraverso un comunicato ufficiale: "Sono iniziate le trattative ufficiali con l'AC Milan SPA, per la cessione a titolo temporaneo del calciatore Álvaro Borja Morata Martín". Il giocatore arriverà in Turchia in queste ore per le visite mediche e la firma sul nuovo contratto dopo che ieri il viaggio era stato rinviato a causa della nebbia.
10:55 - Corsa a due per Tel. L'attaccante, in uscita dal Bayern Monaco, interessa a Manchester United e Arsenal, club che non lascerebbero indifferente il francese.
10:40 - Dopo settimane di trattative, finalmente si può dire: Cesare Casadei è un nuovo giocatore del Torino. Di seguito il comunicato pubblicato dal club granata sul suo sito ufficiale: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dal Chelsea Football Club, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cesare Casadei. Il centrocampista ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029".
10:30 - Allan Saint-Maximin ha salutato ieri pomeriggio i suoi ormai ex compagni e il suo ormai ex allenatore José Mourinho e oggi non farà parte dei convocati per la partita di Süper Lig contro il Rizespor. Lo scrive quest'oggi il Corriere dello Sport, raccontando l’Al-Ahli, il club che detiene la proprietà del suo cartellino, e il Napoli hanno confezionato l’accordo per il prestito oneroso fino a giugno - un’operazione complessiva da 4 milioni di euro - dopo che Al-Ahli e Fenerbahçe hanno risolto il prestito firmato a luglio 2024. Nella migliore e più ottimistica delle ipotesi, potrebbe apparire da spettatore all’Olimpico per Roma-Napoli considerando le visite mediche da fare proprio a Roma.
10:15 - Koffi Djidji, difensore rimasto svincolato dopo la fine del contratto che lo legava al Torino, potrebbe a breve iniziare una nuova avventura calcistica. Stando a quello che ha raccolto TMW, per il centrale ivoriano nato in Francia sono arrivate un paio di offerte provenienti dalla Svizzera e dalla Croazia
09:45 - Fiorentina e Galatasaray hanno raggiunto l'accordo sulla base del prestito oneroso con diritto, Un diritto che poi diventa obbligo al raggiungimento del 60% delle presenze in stagione con la Fiorentina. Nelle prossime ore quindi l'arrivo in città, le visite mediche e la firma sul nuovo contratto per Nicolò Zaniolo che ha scelto Firenze e i viola per ripartire
09:00 - Lloyd Kelly si avvicina a grandi falcate alla Juventus. Il club bianconero è pronto a regalare a mister Thiago Motta un innesto per il pacchetto arretrato in questa sessione invernale di trattative. Dopo tanto lavoro da parte degli uomini mercato bianconeri, la scelta è ricaduta sul calciatore di proprietà del Newcastle che presto sarà alla Continassa a disposizione del nuovo allenatore. Una trattativa lunga e con qualche intoppo iniziale ma alla fine andrà in porto come le parti si auspicavano e con la Juve che avrà il suo difensore.
08:30 - Prima giornata milanese di Santiago Gimenez. Il nuovo rinforzo della formazione di Sergio Conceiçao, arrivato in questa sessione invernale di mercato, ha iniziato oggi le visite mediche che precederanno la firma sul suo nuovo contratto. Nella serata di ieri il suo arrivo in città con il primissimo bagno di folla con tantissimi sostenitori del Milan in delirio. Al contrario, oggi Morata partirà per la Turchia, dove ad accoglierlo c'è il Galatasaray.