COVID-19 - Totti positivo: ha solo qualche linea di febbre. Raggi: "Un abbraccio a Totti, auguri per una rapida ripresa". Conte: "Sarà necessario introdurre un regime restrittivo su base territoriale". Undici positivi nell'Ajax

02.11.2020 17:04 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Totti positivo: ha solo qualche linea di febbre. Raggi: "Un abbraccio a Totti, auguri per una rapida ripresa". Conte: "Sarà necessario introdurre un regime restrittivo su base territoriale". Undici positivi nell'Ajax

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i contagi sono +29.907, arrivando così a toccare quota 709.335. Nello specifico, 378.129 attualmente positivi (+26.743), 292.380 i guariti (+2.954) e 38.826 decessi (+208). Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

17:04 - La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha voluto esprimere tramite un post su Twitter tutta la sua vicinanza a Francesco Totti, risultato positivo al Covid-19: "Un abbraccio a Francesco Totti, risultato positivo al Covid. Auguri per una pronta e rapida ripresa".

16:58 - Importante notizia sull'Ajax in vista della gara contro il Midtjylland, terzo turno di Champions. Il Telegraaf parla di un totale di giocatori dei Lancieri possibili positivi al Covid 19. A sorpresa fuori dai convocati Tadic, Klaassen, Onana, Stekelenburg e Gravenberch. Probabile siano loro i giocatori della prima squadra positivi. Oggi i giocatori hanno effettuato un nuovo test, in caso di falsi positivi voleranno domani in Danimarca.

15:42 - "La situazione sia nelle strutture sanitarie ospedaliere che anche nella medicina del territorio è diventata insostenibile. È necessario intervenire con un lockdown immediato ed efficace". Lo chiede per Milano il Presidente dell'Ordine dei Medici meneghino Roberto Carlo Rossi, come riporta repubblica.it.

14:39 - Francesco Totti è risultato positivo al covid-19. L'ex capitano della Roma, riporta corriere.it, ha solo qualche linea di febbre.

13:00 - (ANSA) - ROMA, 02 NOV - È il difensore brasiliano Eder Militao il calciatore del Real Madrid risultato positivo al Coronavirus. E' stato lo stesso club campione di Spagna, e domani avversario dell'Inter in Champions, con un comunicato, a rendere noto il nome del calciatore. La nota del Real, inoltre, informa che non ci sono altri casi di positività nella squadra. Questa mattina Zinedine Zidane e i 'suoi' sono stati sottoposti ad altri tamponi e, almeno per ora, non risultano altri contagiati. (ANSA).

12:13 - Queste le parole del premier Conte: "Il governo è chiamato ad assumere queste misure con massima speditezza. Il quadro pandemico già da sabato ha costretto a configurare di adottare nuove misure restrittive. La pandemia corre inesorabilmente in tutto il Continente. L'Europa all'interno di un quadro globale, preoccupante è una delle aree più colpite dall'urto della seconda ondata. Nelle ultime due settimane si è registrato un incremento di 150 contagi per oltre 1000 persone. Alla luce dell'ultimo report di venerdì scorso e la situazione grave a livello nazionale siamo costretti a intervenire per attuare una più stringente strategia per mitigare il contagio. Riteniamo di intervenire sulla base di criteri scientifici sarà quindi necessario introdurre un regime basato in base alla differente criticità regionale". Conte poi parla delle nuove misure restrittive a livello nazionale: - Chiusura giorni e festivi e prefestivi dei centri commerciali.
- Chiusura corner sale scommesse e videogiochi.
- Chiuderanno musei e mostre.
- Riduzione 50% capienza dei mezzi pubblici locali.
- Limiti spostamenti da e verso regioni con elevato rischio.
- Prevediamo limiti alla circolazione fascia serale più tarda.
- Prevediamo infine che le scuole secondarie di secondo grado possano passare alla DAD sperando sia una misura temporanea. 

12:00 - Il Premier Giuseppe Conte illustrerà adesso a Montecitorio e alle 17 in Senato il nuovo DPCM. Dovrebbe essere varato domani per valere fino al 4 dicembre. Le tematiche principali, rilevate da Repubblica: coprifuoco alle 21, chiusura dei centri commerciali nel fine settimana, stretta nella circolazione fra le Regioni, scuole in didattica a distanza fin dalla seconda media, musei chiusi. Sono alcune delle proposte per le Regioni con un alto indice di contagio su cui questa mattina è ripreso il ragionamento nella nuova riunione fra governo, Regioni, Province e Comuni in vista della nuova stretta anti-Covid.