La Roma in Nazionale - Svizzera-Italia 0-0 - Zaniolo entra al 59' e svaria per tutto il fronte offensivo. Panchina per Pellegrini e Cristante
L’Italia campione d’Europa di Roberto Mancini ha affrontato la Svizzera a Basilea in un incontro valido per le qualificazioni ai Mondiali in Qatar nel 2022. Il match si è chiuso sullo 0-0, che permette agli azzurri di proseguire la striscia d’imbattibilità, arrivata a 36 gare, però si complica la situazione nel Gruppo C: l’Italia è in testa con 11 punti contro i 7 della Svizzera, ma gli elvetici hanno due gare in meno.
Il primo tentativo del match è a favore dell’Italia al 14’, con Berardi che supera la marcatura di due avversari sulla destra, scarica per Immobile che, di prima intenzione, calcia direttamente in curva. Al 19’, l’attaccante del Sassuolo parte in contropiede su assist di Locatelli, involandosi nell’area di rigore svizzera e trovandosi tutto solo davanti a Sommer, calciando però addosso al portiere elvetico. Al 23’, Berardi prova a riscattarsi con un tiro a giro di sinistro da fuori area, troppo debole e centrale per battere Sommer. Nuova azione per l’Italia al 35’, con una bella azione iniziata da Locatelli, che serve Immobile il quale, di prima intenzione, scarica indietro per Insigne, che con il destro a giro spedisce il pallone di poco sopra la traversa. Al 42’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, arriva la prima occasione per la Svizzera, con il colpo di testa di Akanji che sfiora l’incrocio dei pali.
Nella ripresa, l’Italia spinge e al 55’ Berardi si guadagna un calcio di rigore per un intervento in scivolata di Rodriguez sul piede destro dell’attaccante del Sassuolo. Dal dischetto va lo specialista Jorginho, che però “replica” l’errore nella finale contro l’Inghilterra dell’ultimo Europeo, calciando malissimo con Sommer che blocca facilmente. La Nazionale continua a spingere, sfiorando il gol del vantaggio al 72’ con Insigne, lesto a girarsi in area di rigore e concludere con il sinistro, trovando un’altra opposizione da parte dell’estremo difensore del Borussia Mönchengladbach. All’82’, Zaniolo prova a sorprendere Sommer direttamente dalla bandierina, ma il portiere elvetico è attento. Nell’azione seguente, pericolosa la Svizzera con Zakaria che penetra in area, si libera della marcatura di Chiellini e calcia in porta, trovando l’opposizione di Donnarumma in angolo.
ZANIOLO – Entrato al 59’ al posto di Immobile, il fantasista giallorosso si schiera al centro dell’attacco come “falso nueve”, avendo caratteristiche ovviamente diverse rispetto all’attaccante della Lazio. Dopo pochi minuti, però, il CT Mancini lo sposta sulla destra al posto di Chiesa, con il calciatore capitolino che svarierà per tutto il fronte offensivo, andando anche a sinistra. Un ingresso emozionante a quasi un anno dall’ultima partita con la Nazionale (contro l’Olanda il 7 settembre 2020), con l’incoraggiamento social della Roma con un “Daje Nicolò”. Per quanto riguarda la prestazione, Zaniolo ha mostrato una buona condizione, ma non è riuscito a incidere quanto avrebbe voluto, tentando la conclusione solo direttamente da calcio d’angolo.
PELLEGRINI – Il capitano della Roma è rimasto in panchina per tutti i 90’.
CRISTANTE – Il centrocampista della Roma è rimasto in panchina per tutti i 90’.
SVIZZERA-ITALIA 0-0
SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez (63' Garcia); Aebischer, Frei, Sow (63' Zakaria); Steffen (71' Fassnacht), Zuber (63' Vargas); Seferovic (85' Zeqiri).
A disp.: Mvogo, Kobel, Lauper, Ndoye, Lotomba, Schar, Zesiger.
CT. Murat Yakin
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella (90' Pessina), Jorginho, Locatelli (77' Verratti); Berardi (59' Chiesa), Immobile (59' Zaniolo), Insigne (90' Raspadori).
A disp.: Sirigu, Gollini, Calabria, Pellegrini, Toloi, Cristante, Bastoni.
CT. Roberto Mancini
Arbitro: Carlos del Cerro Grande (ESP)
Assistenti: Pau Cebrián Devís (ESP) - Roberto Alonso Fernandez (ESP)
Quarto Ufficiale: José Luis Munuera (ESP)
VAR: Juan Martínez Munuera (ESP)
AVAR: Iñigo Prieto (ESP)
Ammonizioni: Sow (SUI), Chiellini (ITA), Aebischer (SUI), Elvedi (SUI), Frei (SUI)