Cristante è sinonimo di "fondamentale" per Mourinho
"Fondamentale": che costituisce il fondamento, la base di qualche cosa, o serve di sostegno. In altre parole, Bryan Cristante. Il numero 4 della Roma, infatti, è imprescindibile per la squadra di José Mourinho, che non riesce proprio a farne a meno. Non a caso è il giocatore più utilizzato in stagione dallo Special One fino a questo momento, con ben 1.394 minuti in campo. Numeri da capogiro per il centrocampista, che non ha mai saltato neanche un secondo di gioco in campionato e ha riposato solamente nel primo tempo della trasferta contro lo Slavia Praga, entrando all'intervallo al posto di un opaco Houssem Aouar. Oltre alle indiscutibili qualità tecniche, Bryan Cristante è aiutato anche dalla duttilità che lo contraddistingue da sempre: il classe 1995, infatti, è stato schierato in ben tre ruoli. Mediano, mezzala e addirittura da difensore centrale, vista la misteriosa assenza di Chris Smalling e l'infortunio che ha tenuto fermo Diego Llorente per qualche partita nel mese di ottobre. Da mediano ha svolto l'ordinaria amministrazione, essendo il ruolo naturale. Da mezzala, invece, difficilmente si è visto nei suoi anni in giallorosso e bisogna ammettere che sta facendo grandissime cose, avendo tra le doti anche un ottimo inserimento in area di rigore che lo ha aiutato a segnare 2 reti fin qui, alle quali vanno aggiunti anche gli altrettanti assist serviti ai compagni. Nonostante le condizioni di estrema emergenza che lo hanno visto arretrare al centro della difesa a tre (cosa che potrebbe ricapitare anche in futuro così lontano), Cristante neanche in questa posizione ha sfigurato: nelle 4 partite giocate dal primo minuto da comandante della retroguardia, la Roma ha sempre vinto senza mai subire gol. Numeri pazzeschi per un giocatore che troppo spesso viene ingiustificatamente criticato e sottovalutato dai tifosi. José Mourinho, invece, è di tutta altra opinione, come lo era l'ex CT dell'Italia Roberto Mancini che lo ha sempre voluto in rosa, ma anche Luciano Spalletti sembra non rinunciarci.
A proposito di Nazionale, l'Italia questa sera scenderà in campo allo Stadio Olimpico contro la Macedonia del Nord, gara valida per le qualificazioni a EURO2024. Cristante è rientrato tranquillamente nei 23 calciatori che saranno a disposizione del CT, ma difficilmente scenderà in campo visto l'affaticamento muscolare che lo ha colpito negli ultimi giorni. L'ultimo forfait del romanista è datato 13 novembre 2022, in cui saltò proprio una gara in Nazionale.
Qualità, quantità, duttilità e anche costanza: tutti termini che si possono unire sotto il nome di Bryan Cristante, sinonimo per i suoi allenatori di "fondamentale".