Il filo di Roma-Napoli: Mario Rui

14.10.2017 09:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Napoli: Mario Rui
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani riparte il campionato dopo la sosta per le nazionali con il big match Roma-Napoli. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Mario Rui.

Mario Rui Silva Duarte nasce a Sines il 27 maggio 1991. Per sette anni milita tra le giovanili dello Sporting Clube de Portugal, per poi passare al Valencia e al Benfica, non riuscendo però a debuttare in Prima Squadra e nel calcio professionistico, evento che avviene nella stagione 2010/11 con la maglia del Fatima.

Nell’estate del 2011 approda in Italia alla corte del Parma, che lo gira immediatamente in prestito alla matricola Gubbio, debuttante in Serie B. Nonostante la retrocessione del club umbro, l’annata del portoghese è piuttosto positiva, con 31 presenze e 2 reti. La stagione seguente milita, sempre con la formula del prestito, tra le fila dello Spezia, dove raccoglie 23 gettoni.

Nella sessione estiva di calciomercato del 2013 passa in compartecipazione all’Empoli, club con il quale ottiene la promozione in Serie A, con Maurizio Sarri alla guida. La società toscana, approfittando dell’assenza del Parma durante le buste, acquista totalmente il cartellino del giocatore senza pagare nulla. Il portoghese può così esordire nella massima serie il 31 agosto 2014 nella gara esterna contro l’Udinese. Con la maglia dell’Empoli Mario Rui si consacra tra i migliori giovani terzini sinistri in circolazione, tanto da riscuotere diversi interessi da parte di grandi club.

Infatti, la Roma decide di puntare su di lui acquistandolo in prestito oneroso (3 milioni di euro + 1,5 di bonus) con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni di euro: l’ufficialità dell’affare viene resa nota l’8 luglio 2016. Sfortunatamente, nel corso della tournée americana, il giocatore subisce la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, costringendolo a un lungo stop. Per vederlo debuttare con la maglia giallorossa, infatti, si dovrà attendere l’ottavo di finale di Coppa Italia contro la Sampdoria del 19 gennaio 2017, terminato 4-0 per la formazione capitolina.

Sino a fine stagione, il terzino portoghese otterrà solamente altre 8 presenze complessive tra campionato e coppa, chiuso soprattutto dall’esplosione di Emerson Palmieri. Anche per questa ragione, la Roma acconsente alla cessione al Napoli, fortemente voluto dal suo ex mister Sarri, che lo preleva ufficialmente il 13 luglio 2017. I partenopei acquisiscono il giocatore in prestito oneroso (3,75 milioni di euro) con obbligo d’acquisto a 5,5 milioni di euro + 1 di bonus. Il 1° ottobre debutta con la nuova maglia entrando nel finale di partita contro il Cagliari.

Identikit: Mario Rui Silva Duarte

Presenze in A: 76 (5 con la Roma)