La Dy-Lu è la miglior coppia d'attacco della Serie A?

30.08.2023 07:50 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Marco Campanella
La Dy-Lu è la miglior coppia d'attacco della Serie A?
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

La Roma sta mettendo finalmente a segno il tanto atteso colpo in attacco. E che colpo. Anche quest'anno, Tiago Pinto e la società hanno regalato ai tifosi romanisti una vera e propria bomba di mercato, questa volta però quasi allo scadere della sessione estiva. Romelu Lukaku è una chicca che va ad arricchire una campagna acquisti già condita da ottimi nomi come Aouar, Ndicka, Paredes e Renato Sanches. Il belga, inoltre, andrà a completare il reparto offensivo giallorosso, andando a fare coppia con un certo Paulo Dybala. Mica male. 

Sulla carta, in Serie A, Big Rom e la Joya hanno pochi rivali in attacco, ma analizziamo nel dettaglio tutti i reparti avanzati delle squadre concorrenti per le prime posizioni del nostro campionato. In ordine alfabetico, l'Atalanta - che è comunque riuscita a trattanere Duvan Zapata, che è stato seguito anche dalla Roma - ha come terminali offensivi titolari Lookman e Scamacca: due nomi molto interessanti, ma non si può nascondere che - con l'addio di Hojlund - Gasperini abbia perso moltissimo lì davanti. Stesso discorso vale per l'Inter che, seppur in generale ne esce rinforzata, in attacco ha perso molto: la certezza Lautaro Martinez è rimasta, ma i nerazzurri hanno dovuto salutare proprio Lukaku ed Edin Dzeko, prendendo al loro posto Arnautovic e Thuram che dovranno dimostrarsi all'altezza. La Juventus ha lasciato partire Di Maria, decidendo di affidarsi al tandem Vlahovic-Chiesa, mandando in panchina Kostic: se i due dovessero ritrovare la brillantezza e la fiducia di un tempo, potrebbero dare filo da torcere a Dybala e Lukaku come miglior attacco del nostro campionato. In casa Lazio, vi è un attacco completo: nel 4-3-3 di Sarri sono Zaccagni, Immobile e Felipe Anderson a reggere il peso offensivo, e questo è un trio ormai più che consolidato. Il Milan anche schiera tre attaccanti, la cui punta è l'esperto - ma ancora valido - Olivier Giroud, ma è ovvio che il meglio è sulle fasce, con Rafa Leao e il nuovo arrivato Pulisic. Chiudiamo l'analisi, con l'attacco campione d'Italia del Napoli dove i protagonisti assoluti sono Kvaratskhelia e Osimhen (anch'essi se la battono con i due romanisti); a completare il terzetto c'è il mestierante Politano.

Con questo quadro, secondo voi la Dy-Lu può essere considerata la miglior coppia d'attacco in Serie A?