Lecce-Roma 0-1 - Dovbyk regala i tre punti al Via Del Mare

Lecce-Roma 0-1 - Dovbyk regala i tre punti al Via Del Mare
© foto di Grafica a cura di Lorenzo Consorti
sabato 29 marzo 2025, 22:42Tabellini
di Redazione VG
Prepartita di Alessandro Carducci e Benedetta Uccheddu, diretta testuale di Marco Campanella

Conclusa la pausa per gli incontri delle nazionali, la Roma di Claudio Ranieri torna in campo questa sera contro il Lecce di Marco Giampaolo. Calcio d'inizio fissato per le 20:45.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


LECCE-ROMA 0-1 (80' Dovbyk)


LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly (72' Kaba), Ramadani (83' Rebic); Pierotti (57' Konan N'Dri), Helgasson (72' Berisha); Karlsson (57' Banda); Krstovic 
A disp.: Fruchtl, Samooja, Morente, Rafia, De Melo, Jean, Burnete, Tiago Gabriel, Pierret, Sala.
All. Marco Giampaolo



ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (83' Pisilli), Koné, Cristante, Angeliño; Soulé (72' Baldanzi), Pellegrini (72' Shomurodov); Dovbyk (83' El Shaarawy)
A disp.: De Marzi, Gollini, Paredes, Nelsson, Gourna-Douath, Salah-Eddine, Sangare. 
All. Claudio Ranieri





Arbitro: Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo
Assistenti: Preti - Moro
Quarto Ufficiale: Cosso
VAR: Di Paolo
AVAR: Ghersini

Ammonizioni: Karlsson (L), Baldanzi (R), Saelemaekers (R)
Espulsioni: - 

SECONDO TEMPO 

90'+6' - TRIPLICE FISCHIO! ROMA HA VINTO! Dovbyk punisce il Lecce nel finale e porta i tre punti nella Capitale

90'+5' - Raddoppio divorato da Shomurodov, che lanciato in porta in solitaria si fa ipnotizzare da Falcone che respinge il tiro. 

90'+3' - Adesso il Lecce è tutto a trazione offensiva. 

90'+1' - Koné parte palla al piede per il contropiede, ma si fa recuperare da un difensore. Il francese, poi, trattiene l'avversario per recuperare la palla: l'arbitro fischia il fallo. 

90' - Sei minuti di recupero. 

89' - Ci prova N'Dri, ma il suo tiro termina altissimo. 

87' - Roma vicino al raddoppio, Agelino serve Shomurodov che calcia subito: il pallone sfiora il palo. 

83' - Dovbyk, esausto, cade a terra. Ranieri leva l'ucraino con El Shaarawy che entra al suo posto. Dentro anche Pisilli per Saelemaekers. Cambia anche Giampaolo: Rebic prende il posto di Ramadani. 

80' - GOL DELLA ROMA!!!! Dovbyk raccoglie il pallone sul limite dell'area e, dopo una serie di finte, calcia in porta bucando Falcone sul primo palo. La Roma trova il vantaggio a 10 minuti dal 90'. 

78' - Ammonito Saelemaekers, per proteste. 

76' - Ammonito il neo entrato Baldanzi, per un fallo su Berisha. 

72' - Cambio per Ranieri: escono Pellegrini e Soulé, dentro Baldanzi e Shomurodov. Giampaolo risponde con gli ingressi di Kaba e Berisha, escono Helgasson e Coulibaly. 

71' - Fuorigioco confermato. 

69' - Controllo del VAR in corso: si tirano le linee per valutare al millimetro la posizione di Mancini. 

68' - La Roma segna con Mancini dagli sviluppi di un corner, ma si alza la bandierina del guardalinee: è fuorigioco. 

67' - Occasione per Dovbyk: cross basso di Angelino che pesca l'ucraino al centro dell'area di rigore, la sua girata colpisce Falcone. 

65' - Tentativo debole di Soulé, Falcone blocca. 

63' - La Roma prova a trovare il varco giusto, ma vengono commessi troppi errori nell'ultimo passaggio o al momento del tiro. 

61' - Chiusura provvidenziale di Guilbert su Pellegrini, che impedisce al capitano della Roma di continuare la sua corsa verso la porta. Il pallone cambia rimbalzo e Falcone lo fa suo. 

58' - Brivido per la Roma, con Krstovic che ci prova da centrocampo non centrando di poco la porta di Svilar.  

57' -  Giampaolo cambia qualcosa: entrano Banda e N'dri al posto di Pierotti e Karlsson.  

54' - Soulé scappa a Karlsson, che lo strattone: cartellino giallo per il numero 37 del Lecce. 

49' - Calcio d'angolo per il Lecce: non impatta bene Gallo il pallone, ma i salentini restano lì guadagnando un altro corner. 

45' - Al via la ripresa, con il Lecce che fa girare il primo pallone. 

PRIMO TEMPO 

45'+1' - Duplice fischio, il primo tempo del Via Del Mare termina senza reti. 

45' - Un minuto di recupero. 

44' - Destro dalla distanza di Pellegrini. La palla va alta sopra la traversa, ma non di moltissimo. 

43' - Brivido per la Roma. Il Lecce riparte in contropiede, mandando Karlsson al tiro. Il suo tentativo a giro è debole e poco angolato e Svilar blocca. 

42' - Si riaffaccia in avanti la Roma. Bello scambio tra Pellegrini e Dovbyk, con il numero 11 che imbuca Soulé. L'argentino, però, si va levare il pallone da un avversario. 

40' - Krstovic pericoloso sottoporta. Il numero 9, su un cross dalla destra, arriva in anticipo sul pallone rispetto a Hummels, calciandolo di corsa in volo. La palla sorvola non di molto la traversa. 

36' - Grande parata di Svilar! Saelemaekers sbaglia la lettura difensiva e libera Karlsson, che non perde tempo a servire Gallo in area di rigore. Il numero 25 dei calcia di prima intenzione, trovando la bella respinta di Svilar. 

35' - Koné tira dai 30 metri, ma viene murato da un difensore avversario. La Roma resta sul pallone cercando ancora il varco giusto in zona offensiva. 

32' - Hummels frana su Krstovic: per Manganiello è fallo. Punizione per il Lecce all'altezza della linea mediana del campo. 

30' - Dopo minuti molto caotici, le due squadre provano a mettere ordine a turno con il possesso palla. 

27' - Krstovic tenta la girata in area di rigore, da posizione defilata: il 9 del Lecce spara altissimo. 

25' - Nuovo corner per il Lecce: la Roma libera l'area, buttando il pallone più lontano possibile. I salentini però restano in zona offensiva. 

21' - Altro gol divorato dalla Roma. Altro pasticcio di Falcone che passa il pallone a Koné, ma il 17 giallorosso si fa ipnotizzare dall'estremo difensore avversario, nonostante la distanza molto ravvicinata. Bella parata di Falcone, ma altro clamoroso errore sottoporta per la Roma. 

17' - Corner per il Lecce: Svilar è perfetto nell'uscita e afferra il pallone. 

15' - Squillo di Helgasson, che va al tiro dopo una palla persa dalla Roma in mediana. Il suo tiro dalla distanza sfiora il palo alla destra di Svilar. 

13' - Dovbyk scatta alle spalle della difesa del Lecce, ma si fa recuperare da un avversario che in scivolata mette in corner. 

9' - Incredibile gol divorato da Angelino! Erroraccio di Falcone e un difensore salentino, con lo spagnolo che ne approfitta. Lo spagnolo si ritrova da solo davanti alla porta sguarnita, ma il suo tiro è debole e fuori misura. Palla fuori, ma che errore. 

8' - Krstovic scatta alle spalle della difesa della Roma, ma Hummels riesce a recuperare. Ad azione finita, il guardalinee segnala il fuorigioco. 

5' - La Roma prova a salire in cattedra. 

2' - Primo corner per la Roma: battuto corto, con il Lecce che mette fuori il traversone. La palla finisce a Cristante, che calcia al volo dalla distanza. Palla alta. 

1' - Inizia la gara, il primo possesso sarà della Roma. 

PREPARTITA

19:52 - I giallorossi sono arrivati allo Stadio.

19:50 - Le formazioni ufficiali: ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angeliño; Soulé, Pellegrini; Dovbyk

19:20 - Il giornalista de Il Tempo, Filippo Biafora, ha pubblicato la formazione che scenderà in campo tra poco più di un'ora.
Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Cristante, Koné, Angeliño; Soulé, Pellegrini; Dovbyk

19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, I CONVOCATI - LECCE, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERILA CONFERENZA STAMPA DI GIAMPAOLOL'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO INTERVISTA ESCLUSIVA A PASCULLI - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDEREL'ARBITRO LA COPERTINA