Roma Femminile, Spugna: "Eravamo un po' stanche, stiamo tornando in condizione. Ci aspetta un finale di stagione intenso". VIDEO!

13.02.2024 19:26 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Roma Femminile, Spugna: "Eravamo un po' stanche, stiamo tornando in condizione. Ci aspetta un finale di stagione intenso". VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Nel postpartita di Roma-Sassuolo ha parlato Alessandro Spugna.

Spugna in zona mista

Domanda di Vocegiallorossa.it – Dopo Amsterdam la squadra è tornata a giocare bene e vincere, è un po’ come se si fosse tolta un peso dopo aver giocato in Champions League.
“Venivamo da un periodo difficile, eravamo un po’ stanche e stiamo tornando in condizione. Non si direbbe, ma quando torni a giocare con qualità arrivano i risultati. La Champions League non era un peso, volevamo andare avanti, era importante ma non siamo riuscite ad andare avanti. Ora ci aspetta un finale di stagione molto intenso, vogliamo fare una Poule Scudetto importante come l’anno scorso”.

Domanda di Vocegiallorossa.it – Turno infrasettimanale, nei piani c’era anche risparmiare un po’ di “benzina” per Firenze?
“Intanto volevamo portare a casa i tre punti, poi chiaro che qualche giocatrice l’abbiamo risparmiata. Giugliano era un po’ affaticata, Kumagai ha giocato un’oretta, ogni partita poi è un allenamento alla fine giocando sempre. Abbiamo risparmiato un po’ di energie, ora abbiamo un bel big match, cerchiamo di mantenere questo vantaggio per la Poule Scudetto”.

Basta battere la Fiorentina per ottenere 9 punti nelle ultime tre partite come aveva detto.
“Sì, ma dobbiamo pensare partita dopo partita. Il Sassuolo veniva da un periodo positivo, era una partita pericolosa quindi siamo contenti di aver fatto bene. Sono contenta per Valentina e per diverse calciatrici, abbiamo dato minutaggio a tante ragazze”.

Notizie sul rinnovo?
“Pensiamo alla Fiorentina e poi penseremo anche a questo”.

La difesa a 3?
“Abbiamo pensato di giocare così perché potevamo essere più alte e aggressive, potevamo andare a duello nell’uno contro uno, avere qualche spazio in più, potevamo attaccare con due attaccanti centrali. Quando le partite le sblocchi, poi cambia tutto, abbiamo avuto qualità in fase di possesso”.

Contento delle subentrate?
“Sì, Feiersinger è entrata bene, Giugliano era affaticata e l’ho cambiata, ha fatto bene Pilgrim, Troelsgaard, Tomaselli, sono contento per quest’ultima che veniva da un problemino fisico e ci darà una mano in questo finale di stagione”.

Spugna ai canali ufficiali del club

Un'altra partita vinta, importante per andare alla Poule Scudetto con un buon margine di vantaggio, anche se manca ancora una gara alla fine della regular season, però oggi si è vista una grande Roma in campo.
"Sì, abbiamo fatto una grande partita. La prima mezzora del primo tempo è stata veramente importante, giocata molto bene. Dopo averla sbloccata, l'abbiamo gestita molto bene, sono contento".

Si può mettere un po' di pressione alle avversarie che giocheranno dopo di voi?
"Anche questo era un obiettivo, di continuare a fare i tre punti. Le altre squadre sono nella condizione di non dover sbagliare. Magari, qualche risultato potrebbe venire a nostro favore. Ma noi dobbiamo pensare al nostro, dobbiamo continuare così. Abbiamo un big match sabato, dobbiamo cercare di fare tre punti a Firenze, sarebbe molto importante".

Tripletta per Valentina Giacinti, le mancava il gol in Serie A da un bel po', è tornata nel momento giusto?
"Non è che doveva tornare, può capitare un momento così in cui non fai gol. Per un attaccante è sempre un problema, oggi ha segnato, ha fatto una grande gara. Finalmente, poi, ha fatto questo duecentesimo, sono contento per lei, sta lavorando bene. E quindi merita anche questo".