Spugna: "È mancata la cattiveria. Mi tengo il punto e gli ultimi 10 minuti". VIDEO!

30.08.2024 23:59 di  Luca Campagna   vedi letture
Spugna: "È mancata la cattiveria. Mi tengo il punto e gli ultimi 10 minuti". VIDEO!
© foto di Benedetta Uccheddu

Alessandro Spugna, tecnico della Roma Femminile, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match di questa sera contro la Lazio Women.

"In certi momenti della gara siamo state un po' leggere però prendiamoci una partita recuperata perché non era così facile e a un certo punto hanno messo tanta determinazione e fame, anche un po' di qualità. Bisogna fare i complimenti da questo punto di vista però poi facciamoci i complimenti perché il risultato non era scontato a un certo punto".

Cosa è mancato oggi alle Campionesse per iniziare con una vittoria?
"Non lo so. Credo che l'impegno e la volontà di fare la partita li abbiamo avuti, occasioni create le abbiamo avute e forse quando eravamo in vantaggio dovevamo chiudere la partita prima e queste partite sono così, se non le chiudi diventano pericolose. Loro sono state brave a sfruttare gli episodi favorevoli e qualche errore nostro. L'abbiamo rimessa in piedi e va bene così".

Un grande inizio per questo campionato stasera.
"Una grande cornice di pubblico. Devo ringraziare i nostri tifosi che erano in tanti e ci hanno sostenbuto fino alla fine. Loro ci sono sempre". 

Spugna in mixed zone: 

Inizio a rilento, la Roma ha sofferto? 
"Tutto vero, penso che eravamo in vantaggio e quel vantaggio lo dovevamo mettere al sicuro. Abbiamo avuto più volte la palla per e lì la partita poteva cambiare. Siamo state poco cattive nel vincere i duelli. Ho detto alle ragazze che il campionato sarà questo e contro di noi giocheranno tutte così contro di noi. Quindi se non ti adatti, se non cerci soluzioni diverse in una partita come questa poi diventa complicato e 99 su 100 una partita del genere la perdi. Questo è un punto guadagnato. Mi tengo gli ultimi 10' di forcing però dobbiamo alzare il livello perché non è la Roma che ci piace". 

La squadra ha sempre provato a giocare il pallone
"Questo sta nel nostro DNA, poi è chiaro che la Lazio è una squadra aggressiva e ci ha messo in difficoltà. Ci abbiamo provato anche dopo il 2-2 e abbiamo avuto un paio di situazione che potevano essere risolte meglio. Anche lì magari con un po' di cattiveria... Se le partite come queste non le chiudi, non le aggredisci in un certo modo... Magari devi essere meno bella. Prendiamoci un punto". 

Mercato? 
"La squadra è questa. Mi dispiace l'infortunio di Valdezate, ma le soluzioni le abbiamo. Pilgrim e Aigbogun saranno pronte a rientrare tra un mesetto". 

Cessione Bartoli? 
"Sono cose che nel calcio succedono. Con Elisa ho parlato in un certo modo e poi ha preso la decisione di andare in una squadra dove poteva giocare. Dispiace perché è stata il capitano, ma sono cose che nel calcio succedono". 

Dragoni? 
"È entrata bene. È una giocatrice forte che può giocare in mezzo al campo in tutte le posizioni e fa bene ambo le fasi. La vedo bene sia da interno che sulla trequarti". 

Spugna ai microfoni della Roma:

Un pareggio, un risultato inaspettato sulla carta, che Roma è stata?
"Abbiamo fatto bene la prima parte, con qualche situazione favorevole anche per andare sul 2-0, ma poi siamo state un po' troppo leggere, abbiamo perso duelli, troppi errori sotto porta, fino a riportare la Lazio in gara. I derby sono questi, la partita l'aspettavano. Le partite non sono sempre come vorremmo giocarle noi, a volte sono sporche ed oggi era sporca. Ma il campionato quest'anno sarà così, dobbiamo cambiare subito mentalità, atteggiamento e ributtarci subito con la fame che abbiamo avuto in questi due anni, altrimenti andremo spesso in difficoltà".

La squadra arrivava spesso in ritardo sulle secondo palle.
"Abbiamo perso tanti duelli, eravamo un po' lente, un po' leggere. Quando perdi tanti duelli non hai il dominio del gioco e una squadra come la nostra se non riesce a giocare fa fatica. L'unica cosa che abbiamo fatto bene è il forcing nel finale in cui abbiamo trovato il gol di Elena. Ma per la qualità della nostra squadra è poco, dobbiamo fare di più, alzare un po' il livello in questo momento".

Da cosa deve ripartire la Roma?
"Dobbiamo continuare a lavorare, mettere in condizioni le calciatrici che alcune sono un po' sottotono. Probabilmente gli impegni estivi, anche delle nazionali, si fanno sentire. Dobbiamo lavorare, prepararci al meglio per il Sassuolo e per il preliminare Champions. Dobbiamo alzare il livello, come detto, arrivare bene fisicamente e tecnicamente".