Roma Femminile, Bavagnoli: "La gara con il Barcellona in Champions League ci ha regalato l'opportunità di stupire le persone"
Elisabetta Bavagnoli, Head of Women's Football della Roma Femminile, ha rilasciato alcune dichiarazioni all'interno di uno studio sulla crescita della fandom nel calcio femminile lanciato dall'Eca. Ecco le sue parole:
La crescita della Roma Femminile?
“La Roma è un club dove tutti capiscono che la squadra femminile dovrebbe diventare un esempio non solo in Italia ma anche in Europa. La partecipazione in Champions League e la vittoria del campionato sono segnali chiari della direzione in cui stiamo andando. Alla Roma diamo tutti il massimo per lo sviluppo del gioco delle donne. Sappiamo quanto sia importante e vogliamo aprire questa strada. Stiamo ristrutturando le nostre risorse per fare il possibile e lavorare all’unisono con il club che cerca di aumentare la visibilità delle nostre giocatrici, prendendo spunto dal calcio maschile e facendo scelte che possano aiutarci in tal senso”.
Roma-Barcellona all'Olimpico?
"Anche solo pochi mesi fa, nessuno avrebbe immaginato di vedere una folla di quasi 40.000 persone (39.454) allo Stadio Olimpico per
una gara di Champions League femminile. Roma-Barcellona, quarti di finale della competizione, è stata la più alta partecipazione di sempre per una partita femminile professionistica in Italia. Nel 2018, la prima stagione della nostra squadra femminile, avevamo appena 300 tifosi sugli spalti. La scorsa stagione il nostro stadio, il Tre Fontane, ha avuto il più alto afflusso di presenze in Serie A, sia durante la Regular Season che nella Poule Scudetto, con una media di 2.000 tifosi a partita. Le maggiori presenze in campionato ci sono state al Tre Fontane per le nostre gare casalinghe, abbiamo un gruppo di fan sfegatati che sono lì dalle nostre prime partite, soprattutto famiglie di romanisti che guardano anche la squadra maschile”.
I prossimi obiettivi?
“Questo sport ha il potere di appellarsi a milioni di persone e il potenziale per diventare una risorsa per il calcio italiano. Grazie al duro lavoro di ognuno
all’interno della società e dei nostri tifosi, Roma-Barcellona ci ha mostrato come funziona un club come il nostro e questo può migliorare la visibilità del
calcio femminile. Durante quella partita penso che abbiamo avuto la possibilità di andare ben oltre i nostri tifosi, riuscendo a coinvolgere anche altri partner. Abbiamo creato un eccezionale spettacolo all'intervallo con Noemi, nota cantante italiana e grande tifosa della Roma, creando un’atmosfera unica in un evento fantastico. Roma-Barcellona ci ha regalato l'opportunità di stupire le persone che hanno trascorso una notte emozionante sia dal punto di vista sportivo che da quello dell’intrattenimento. Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto, ovviamente la sfida ora è mantenere questi standard”.