Tiribocchi: "Per la Roma vedo meglio Scamacca rispetto a Morata"
Simone Tiribocchi, ex attaccante di Atalanta e Lecce, è stato intervistato da Centro Suono Sport all’interno della trasmissione Bar Forza Lupi. Ecco uno stralcio delle sue parole:
Scamacca?
“È un ragazzo di personalità, ha carattere e lo dimostra anche quando non fa gol. Non è stata un’annata facile, è tornato un po’ indietro. La scelta di andare al West Ham non è stata giusta, per un attaccante con le sue caratteristiche devi andare in una squadra che giochi per te. Rimane il fatto che sarà il prossimo centravanti della Nazionale, a me piace e alla Roma potrà essere un calciatore utile”.
Mancini punterà ancora su di lui?
“Sicuramente farà parte della rosa, in Italia si parla di Roma, si parla di Inter. Ha le qualità per fare bene in una grande squadra”.
La Roma fa al caso di Scamacca?
“La Roma arriva molto sul fondo, crossa, ha molti palleggiatori in mezzo al campo. È un calciatore che negli ultimi 20 metri si sa muovere bene e ha struttura nei cross, penso possa far bene nella squadra della Roma. È strutturato, mentre un attaccante come Morata che è un po’ più leggerino farebbe più fatica. Per come difendeva la Roma, in fase di non possesso dico che sia meglio Scamacca di Morata”.
La Roma si è rinforzata in difesa?
“Ad oggi sì, poi vediamo se uscirà qualcuno tipo Ibanez. Aver preso un parametro zero come Ndicka in quel ruolo lì è una cosa molto importante. Penso che la difesa, proprio per l’interpretazione che ha dato Mourinho, sia il punto di forza della squadra”.
Renato Sanches?
“Quest’anno ha avuto molti infortuni muscolari, poi se pensiamo a Wijnaldum è stato molto sfortunato e non abbiamo potuto valutarlo. Renato Sanches ha qualità, è andato al Paris Saint-Germain e ha le qualità nel palleggio. È normale che debba stare bene, lo abbiamo visto quest’anno con Pellegrini che non è stato benissimo e si è visto”.
Dybala?
“Si è preso delle responsabilità, si è preso la squadra sulle spalle, sa quello che vuole. Per come è stato accolto, per come lo ha voluto Mourinho, si è comportato benissimo, ricordo che a Natale è tornato prima per allenarsi. Se la Roma aggiungerà un altro attaccante, diventerà una squadra interessante”.
El Shaarawy?
“È un giocatore serio, professionale, si allena bene altrimenti non potresti cambiare le partite. Si allena bene e ha la testa pronta per giocare sempre, è un ragazzo molto intelligente. Sa qual è il suo ruolo, può essere titolare o un’arma a gara in corso, lo abbiamo visto quest’anno. Ha quelle caratteristiche che a Mourinho piacciono”.
Matic?
“È un giocatore forte, uno dei migliori della Roma. È un giocatore che, dopo aver capito certe dinamiche del calcio in Italia, ha fatto bene. È molto ascoltato anche se non è un chiacchierone, la Roma sta costruendo un centrocampo molto importante per tre competizioni, speriamo possa andare avanti”.