Turchia, il Fenerbahce abbandona la Supercoppa: partitella in famiglia per il Galatasaray

Turchia, il Fenerbahce abbandona la Supercoppa: partitella in famiglia per il GalatasarayVocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 8 aprile 2024, 03:00Altre notizie
di Marco Campanella

Un'altra giornata di ordinaria follia. Sarà una stagione da ricordare per il calcio turco: dopo le scene di violenza tristemente - e più volte - ammirate negli stadi, stasera si è consumata l'ennesima farsa. A Şanliurfa, infatti, si sarebbe dovuta disputare la finale di Supercoppa tra le due rivali storiche, Galatasaray e Fenerbahce; dopo i fatti di Trebisonda, però, il club di Ali Koç aveva deciso di far giocare la squadra Under-19. Una decisione presa anche in contrasto con la Federazione, che non aveva accettato due richieste.

La prima era quella di rinviare il match per permettere a Dzeko e compagni (unica formazione turca rimasta in corsa in Europa) di prepararsi al meglio alla sfida dei quarti di finale di Conference League contro l'Olympiacos. La seconda era quella di far dirigere la partita di Supercoppa a un arbitro straniero. Queste richieste erano state avanzate dopo l'assemblea generale straordinaria tenutasi il 2 aprile, alla presenza di 25.000 tifosi-soci del club. Il presidente Koc aveva già avvisato che, nel caso la Federazione non avesse accettato, sarebbe stata schierata la squadra U19.

Si è arrivati così al triste epilogo: il Galatasaray è passato in vantaggio dopo 49 secondi con Icardi e il Fenerbahce ha deciso di abbandonare il campo (e ha già lasciato lo stadio). Come se fosse tutto normale, Muslera e soci hanno prima festeggiato il titolo e poi hanno messo in scena una partitella in famiglia per ringraziare i tifosi accorsi.