CALCIOMERCATO - Atalanta, ufficiale Retegui. Fiorentina, fumata bianca per De Gea. Juventus, accelerata per Nico Gonzalez. Milan, Emerson Royal in chiusura. Torino, trattativa per Daniliuc

08.08.2024 20:50 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Atalanta, ufficiale Retegui. Fiorentina, fumata bianca per De Gea. Juventus, accelerata per Nico Gonzalez. Milan, Emerson Royal in chiusura. Torino, trattativa per Daniliuc
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati.Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

20:50 - Saranno presto due i Bonfanti nella rosa del Pisa. A breve dovrebbe infatti arrivare anche Giovanni Bonfanti dall'Atalanta. Il difensore classe 2003, stando a quanto riportato da SkySport, arriverà alla corte di Filippo Inzaghi dopo che nella stagione scorsa ha militato in Serie C con la formazione Under23 della Dea.

20:30 - L'Hellas Verona ha virtualmente preso Casper Tengstedt. Secondo quanto raccolto da TMW, il classe 2000 del Benfica arriverà domani in città per le visite mediche a la firma sul contratto. Il 24enne si trasferirà in gialloblù con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a circa 4 milioni di euro, più bonus.

20:10 - "Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo da Genoa CFC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mateo Retegui, 25enne attaccante della Nazionale italiana".

19:50 - Stefano Sensi, centrocampista svincolato dopo l'esperienza all'Inter, torna al Monza, squadra con cui ha già giocato nella stagione 2022-2023. Secondo quanto riportato da Sky Sport, in attesa dell'annuncio ufficiale, ha comunque già firmato con la società brianzola e potrà addirittura essere già a disposizione per la sfida di domani di Coppa Italia contro il Sudtirol.

19:30 - Nuovo rinforzo per il Venezia, che nelle ultime ore ha definito l'accordo con il Bologna per l'arrivo di Antonio Raimondo. Questa la nota del club lagunare in merito all'attaccante: "Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l'accordo con il Bologna FC per l'acquisizione a titolo temporaneo, fino al termine della stagione 24/25, dell’attaccante Antonio Raimondo".

19:10 - La Fiorentina ha un nuovo portiere titolare. I contatti delle ultime ore hanno infatti portato alla fumata bianca, con l'esperto David De Gea che nelle prossime ore sarà annunciato dal club di Rocco Commisso. Le parti hanno trovato gli accordi del caso ed entro domani definiranno gli ultimissimi dettagli per lo sbarco del numero uno spagnolo. Lo scrive TMW.

18:50 - Secondo quanto raccolto da TMW, dopo il testa a testa con l'Atalanta, la Juventus ha rotto gli indugi e presto partirà la trattativa vera e propria con la Fiorentina per Nico Gonzalez. L'argentino è il prescelto per rinforzare l'attacco di Thiago Motta, con Giuntoli che presto lavorerà sui dettagli con la società viola per un'operazione da circa 30 milioni di euro complessivi.

18:30Emerson Royal è sempre più vicino al Milan. Secondo quanto riportato da Sky Sport, dopo una lunga trattativa, il club di Via Aldo Rossi attende solamente il via libero definitivo dal Tottenham per chiudere l'affare. L'ultima offerta del Diavolo, con ogni probabilità, soddisferà le richieste degli inglesi e, tra oggi e domani, arriverà l'ok che permetterà all'ex Barcellona di approdare nel capoluogo lombardo.

18:10 - Altra cessione, seppur di minor impatto economico e mediatico, per la nuova Juventus. Nelle ultime ore, infatti, i bianconeri hanno ufficializzato tramite un comunicato la cessione di Marley Ake all'Yverdon Sport in Svizzera.

17:50 - Secondo Gianluca Di Marzio, il Torino è al lavoro per chiudere la trattativa per Flavius Daniliuc, difensore classe 2001 di proprietà della Salernitana. Ci sono i presupposti per la conclusione dell'affare.

17.30 - Il Venezia è vicinissima a chiudere per il nuovo portiere dall'Inter. Si tratta di Filip Stankovic, reduce da una stagione in prestito da titolare in Serie B con la Sampdoria. Sul classe 2002 si era manifestato l'interesse anche da parte del Nantes, ma il lungo corteggiamento da parte del club lagunare ha portato all'ok definitivo del giovane portiere. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

17:10 - Passi in avanti da parte della Juventus per l'acquisto del difensore francese del Nizza Jean-Clair Todibo. A sottolinearalo è Tuttosport, che conferma la trattativa basata su un prestito con obbligo di riscatto condizionato. Le condizioni dovrebbero essere legate alla qualificazione in Champions del club bianconero e alla percentuale stabilita intorno al 40% delle presenze stagionali del centrale di difesa. Il quotidiano non esclude poi il possibile inserimento del giovane centrocampista bianconero Nonge nella trattativa.

16:50 - Dopo esser stato colto alla sprovvista con la cessione di Retegui, Gilardino necessita un nuovo attaccante che possa non far rimpiangere l'italoargentino. Secondo quanto riporta Il Secolo XIX, un nome che potrebbe tornare di moda in casa Genoa è quello di Joel Pohjanpalo, reduce da una stagione da protagonista con il Venezia culminata con il ritorno in Serie A dei lagunari. Il club rossoblu già nella scorsa stagione era stata vicina al finlandese, che potrebbe diventare il vero obiettivo di mercato delle prossime settimane.

16:30 - Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, è stato raggiunto l'accordo per il passaggio del centrocampista Jens Cajuste dal Napoli al Brentford. Si tratta di un prestito con il riscatto che potrebbe diventare obbligo sui 10 milioni di sterline, modalità approvata anche dalla società partenopea. Le visite mediche in terra inglese sono previste nella giornata di lunedì. 

16:10 - Dopo una stagione disputata con la maglia del Frosinone, il portiere Stefano Turati ha fatto ritorno al Sassuolo. Il club emiliano però, appena retrocesso in Serie B, avrebbe deciso di puntare su Ionut Radu, in uscita dall'Inter, mettendo dunque alla porta il classe 2001, valutato sui 12/15 milioni. Questo è quanto scrive TMW, che aggiunge che i neroverdi accetterebbero anche una cessione in prestito purché sia presente un obbligo per il riscatto definitivo. Il calciatore è stato sondato dalla Fiorentina, anche se ora il club toscano risulta molto vicina alla chiusura per De Gea, ma anche dall'Ajax di mister Farioli, che conosce bene Turati a seguito dell'esperienza ai tempi del Sassuolo all'interno dello staff di Roberto De Zerbi.

15:50 - Il difensore del Cagliari Davide Veroli ha prolungato il suo contratto con il club sardo fino al 2027 con opzione di un'ulteriore stagione, ma sarà girato alla Sampdoria in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione dei blucerchiati. Lo riporta Sky Sport, che aggiunge che nelle prossime ore il classe 2003 sarà a Genova per visite mediche e firma sul contratto.

15:30 - Il nuovo Verona di mister Zanetti continua a cercare rinforzi offensivi in vista dell'inizio del campionato. Oltre al nome di Bozenik, secondo quanto scrive L'Arena, il club rossoblu starebbe valutando anche il profilo del classe 2000 Casper Tengstedt, in forza al Benfica. Per l'attaccante danese si starebbe valutando una trattativa basata su un prestito con diritto di riscatto.

15:10 - Giro di portieri quello che si sta per verificare tra Monza e Fiorentina. Il club toscano è sempre più vicino allo svincolato David De Gea, che una volta ufficializzato come nuovo numero uno dei viola libererà Pietro Terracciano direzione Monza. Sarà infatti il trentaquattrenne il nuovo portiere dei brianzoli. Lo scrive Sky Sport.

14:50 - L'Inter ha trovato un accordo con il Panathinaikos per l'ala classe 2006 Thiago Romano. All'inizio della prossima settimana dovrebbe arrivare il via libero definitivo del club greco in modo da poter procedere con visite mediche e firma sul contratto. I nerazzurri hanno pronto un contratto fino al 2029 per l'argentino, come scrive Pasquale Guarro.

14:30 - Il centrocampista Michael Folorunsho, tornato a Napoli dopo un'ottima stagione in prestito al Verona, potrebbe salutare nuovamente il capoluogo campano. Secondo quanto ricostruisce tuttomercatoweb.com infatti, Antonio Conte non lo considera incedibile e potrebbe lasciarlo partire, naturalmente davanti a offerte che possano soddisfare il club partenopeo, che lo valuta 15 milioni. Sul classe '98 ci sarebbe l'interesse di ben quattro club italiani, a partire dall'Atalanta, che potrebbe ingaggiarlo per sostituire il partente Koopmeiners, passando per Lazio e Fiorentina, entrambe alla ricerca di rinforzi in mediana per finire con il Milan di Paulo Fonseca, che dovrebbe però eventualmete liberare prima qualche uscita.

14:10 - Torna a crescere l'ottimismo per l'acquisto da parte della Fiorentina dell'attaccante del Genoa Albert Gudmundsson. Le parti, dopo l'interruzione momentanea della trattativa a causa della contestuale chiusura dell'operazione Retegui-Atalanta, oggi sono ripresi i contatti tra i viola e i dirigenti del Grifone per trovare al più presto la quadra. Le cifre dell'affare, che sono circolate nel corso degli ultimi giorni, sono 7 milioni di euro per il prestito oneroso con 18 milioni di euro per il diritto di riscatto che può trasformarsi in obbligo a determinate condizioni

13:55 - "Magari ne prendo uno dieci volte più forte di Greenwood e non vi dovete fissare sui nomi", disse Claudio Lotito ad inizio luglio. magari con quella dichiarazione, si stava riferendo a Rayan Cherki: asso del Lione da tempo finito del radar della Lazio. L'attaccante è in scadenza con il club francese nel 2025 e i contatti con il club biancoceleste sono sempre vivi, anche se dalle parti di Formello vengono definiti "molto blandi".

13:40 - Quale futuro per Martin Zubimendi? Il centrocampista spagnolo in forza alla Real Sociedad è al centro di diversi rumors di mercato in queste settimane e, secondo quanto riporta The Atlhetic, numerose fonti vicine al club iberico, riferiscono che la società si aspetti ora che il giocatore accetti di trasferirsi al Liverpool. I Reds sarebbero infatti da tempo sulle sue tracce alla caccia di un rinforzo nel reparto da dare a Slot, ma il tutto è frenato dalla clausola rescissoria da 60 milioni di euro posta su di lui. Zubimendi rimane comunque il primo nome nella lista di Slot. La Real Sociedad infatti non è disposta a trattare da questo punto di vista e dunque, qualora il Liverpool decidesse di affondare il colpo, dovrebbe pagare la cifra richiesta.

13:25Geronimo Rulli sarà il nuovo portiere titolare dell'Olympique Marsiglia. Le trattative tra il club francese, l'Ajax e l'entourage del portiere argentino sembrano essere giunte a buon fine e ancora martedì, secondo quanto riferisce FootMercato, è stato trovato l'accordo per il suo trasferimento in Ligue 1. Da un allenatore italiano all'altro: De Zerbi ringrazia Farioli, da poco arrivato sulla panchina degli olandesi ed accoglie il suo nuovo estremo difensore.

13:10 - Rinforzata la rosa a disposizione di mister Runjaic, l'Udinese è alle prese con le richieste di diversi club per i suoi elementi di maggior talento. Non è più un segreto il vivo interesse del Bologna per Jaka Bijol, uno dei nomi sulla lista dei rossoblù per sostituire Calafiori, da qualche settimana accasatosi all'Arsenal.

12:55 - Dopo la proposta arrivata dagli arabi dell'Al Shabab, ecco una nuova offerta per Yacine Adli: stavolta, come riporta stamattina, a farsi avanti per il francese è stato il Brentford che avrebbe fatto arrivare a Casa Milan un'offerta da 12 milioni di euro per il cartellino del centrocampista francese che non sembra essere centrali nei piani tecnici di Paulo Fonseca.

12:40 - L'Augusta accoglie il colpo Marius Wolf, arrivato a parametro zero dopo il mancato rinnovo del terzino con il Borussia Dortmund. Con tanto di maglia fatta indossare al nuovo acquisto raffigurante proprio l'animale, in un evidente gioco con il suo cognome.

12:25Timothy Fosu-Mensah attualmente in prova al Como. Come riporta 'Sky', il terzino olandese classe '98 - attualmente svincolato dopo la scadenza del contratto col Bayer Leverkusen - è in questo momento agli ordini di mister Fabregas che sta valutando la possibilità di svincolarlo visto che il Copenaghen non sta liberando l'ex Fiorentina Kevin Diks.

12:05 - Prosegue la ricerca del difensore in casa Bologna. Dopo il rifiuto di Mats Hummels, Logan Costa del Tolosa è il primo obiettivo ma intanto la società emiliana continua a valutare anche altri nomi e tra questi, scrive la 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, c'è quello di Alexsandro, centrale del Lille. Classe '99, il calciatore sudamericano ha un contratto con la società francese valido fino al 30 giugno 2028 e una valutazione di mercato che si aggira sui dieci milioni di euro.

11:45 - Secondo quanto riportato da L'Unione Sarda, il Cagliari ha rifiutato la richiesta di prestito del Milan per il portiere Simone Scuffet, attualmente titolare della squadra. Il Milan ha virato sul giovane Torriani come secondo portiere che ha ben figurato nell'amichevole con il Barcellona.
Per completare il trio di portieri insieme a Scuffet e Sherri, il Cagliari continua a considerare la possibilità di ingaggiare Berisha.

11:30 - L'agente di Daniele Rugani, Davide Torchia, è a Torino. In programma c'è un incontro con la Juventus per aggiornarsi sullo stato dell'arte, con il difensore che dovrebbe presto lasciare il bianconero per trasferirsi in Olanda, all'Ajax. Nelle scorse ore Rugani ha aperto alla destinazione, ma ci sono ancora alcuni dettagli da limare. Improbabile ci possa essere un passo indietro dopo la bocciatura di Tiago Djalò, perché il tecnico Thiago Motta è stato chiaro e Rugani non rientra nelle sue scelte.

11:15 - Il Torino ha il grande obiettivo Robin Gosens per andare a rinforzare le corsie a disposizione di mister Vanoli, in particolare quella mancina. Sul lungo inseguimento dei granata nei confronti dell'ex Atalanta, oggi in forza all'Union Berlino, torna Tuttosport distribuito oggi. Ancora qualcosa manca, ma sulla trattativa per il passaggio di Gosens al Torino adesso aleggia un certo ottimismo, che poggia su basi molto concrete.

11:00 - Visite mediche in corso presso la clinica La Madonnina di Milano per Mateo Retegui, da questa mattina nuovo centravanti dell'Atalanta. Dopo aver raggiunto ieri l'accordo col Genoa grazie a un'offerta da 22 milioni di euro, la società bergamasca questa mattina sta facendo sottoporre il centravanti classe '99 ai test fisici

10:35 - L'infortunio di Taremi ha allarmato l'Inter, che tornerà sul mercato alla ricerca di una punta. Sono emersi due nuovi profili, inseguiti dalla dirigenza nerazzurra: uno è Vladyslav Vanat, ucraino classe 2002 della Dinamo Kiev. Il prezzo si aggira sui 10-15 milioni di euro.
La seconda possibilità è Karim Konaté, di cui già si parlava ieri. Il bomber ivoriano di 20 anni da altrettanti gol in 29 partite nel campionato austriaco invece ha una valutazione decisamente più importante, da 25 milioni secondo il Salisburgo.

10:20 - Il tecnico dell'Atalanta Gasperini ha rilasciato un'intervista a L'Eco di Bergamo: "Contavo su una trattativa che si svolgesse come ne avevo viste tante nell'Atalanta. Invece è venuta fuori questa situazione che ha portato a un irrigidimento delle parti. Capisco la volontà del giocatore, capisco l'atteggiamento dell'Atalanta di non subire il ricatto. Però il dato di fatto è che l'Atalanta è stata sfortunata nel perdere tre giocatori così importanti che tolgono tantissimo alla squadra sotto l'aspetto tecnico, anche se le situazioni di Scamacca e Scalvini sono molto diverse da quella di Koopmeiners".

10:05 - Si riscalda l'asse tra Napoli Torino. Come riporta Il Mattino, i granata vogliono Giovanni Simeone e il diretto interessato è attratto dalla possibilità di vestire la maglia del Toro, ma il club di Cairo vorrebbe inserire nella trattativa Antonio Sanabria. Per l'argentino, invece De Laurentiis vorrebbe 10 milioni di euro.
Il Torino, però, non è l'unico club interessato a Simeone. Il Genoa, che sta per cedere Retegui all'Atalanta, potrebbe provare a prendere il Cholito che già ha avuto alle sue dipendenze. Da capire a questo punto chi la spunterà e soprattutto se il Napoli cambierà idea sull'offerta del Torino, visto che Sanabria è un profilo che piace a Conte.

09:45 - "I soldi? Se fossero stati un problema, avrei firmato in Arabia Saudita. Un anno fa mi volevano", la rivelazione dal nulla di Samuel Chukwueze nell'intervista rilasciata ai taccuini de La Gazzetta dello Sport. L'ala destra classe '99 ha spiegato anche che l'offerta recapitatagli dal Medio Oriente è stata particolarmente lauta: "10 milioni netti a stagione? No no, era molto di più...".

09:35 - "Cercasi un regista disperatamente", l'apertura odierna in taglio alto del Corriere di Bologna. Vincenzo Italiano ha bisogno di un mediano che sappia dettare il ritmo del gioco come vuole lui, come accadeva con Arthur alla Fiorentina. Thorstvedt è l'ultima idea del club rossoblù: il norvegese non resterà al Sassuolo e attende una telefonata dalla Serie A.

09:20 - Si parla di calcio oggi in prima pagina sull'edizione di Firenze de La Repubblica, con questo titolo proposto di seguito: "Gudmundsson, è fatta. Nzola si avvicina al Lens". I viola sono dunque vicini alla chiusura di due importanti operazioni per quanto riguarda l'attacco, con l'islandese del Genoa che va da Palladino mentre l'ex Spezia che lascia senza aver mai brillato.