CALCIOMERCATO - Fiorentina scatenata: ecco Cataldi, Bove e Gosens. Napoli, ufficiale Gilmour. Samp, ufficiale Sottil. Inter, arriva Palacios

30.08.2024 23:59 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Fiorentina scatenata: ecco Cataldi, Bove e Gosens. Napoli, ufficiale Gilmour. Samp, ufficiale Sottil. Inter, arriva Palacios
© foto di Vocegiallorossa.it

Oggi è l'ultimo giorno di calciomercato, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

23:50 - Importante innesto della Juventus Next Gen. Il club bianconero ha depositato in Lega il contratto di Felix Afena-Gyan, attaccante classe 2003 che arriva dalla Cremonese a titolo temporaneo.

23:40 - Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l'accordo con il Pescara per l'acquisizione a titolo definitivo e contestuale cessione temporanea del portiere Alessandro Plizzari. L'estremo difensore classe 2000 ha firmato un contratto fino al 30/06/2028.

23:20 - Il Torino ha depositato il contratto di Rafael Melo. Si tratta di un centravanti classe 2007 che arriva a titolo definitivo dallo Sporting Club di Portogallo e si aggregherà alla squadra Primavera.

22:51 - Il Como ha definito col Salisburgo l'arrivo in Italia di Ignace van der Brempt. Il contratto del terzino destro classe 2002, che all'occorrenza può giocare anche sull'altra fascia, è stato infatti depositato in Lega.

22:30 - Il campo, col ko in campionato contro il Torino, ma non solo. Trattativa in corso tra il Venezia e la Salernitana per Giulio Maggiore. La squadra di Eusebio Di Francesco - riporta Sky Sport - è in pressing per cercare di assicurarsi il centrocampista italiano.

22:00 - Billy Gilmour è un nuovo calciatore del Napoli. Il centrocampista scozzese che arriva dal Brighton a titolo definitivo questo pomeriggio ha svolto le visite mediche in Inghilterra prima di legarsi al club partenopeo. Una operazione da circa 14 milioni di euro per un trasferimento fortemente voluto sia dal diretto interessato che da Antonio Conte.

21:25 - Robin Gosens è ufficialmente un nuovo calciatore della Fiorentina. Il club gigliato ha depositato il contratto del laterale sinistro tedesco che torna a giocare in Serie A dopo l'avventura all'Union Berlino. Le due società hanno definito l'accordo sulla base di un prestito oneroso da 750mila euro con diritto di riscatto fissato a sette milioni di euro che può diventare obbligo dovesse il calciatore giocare il 50% delle partite.

21:00 - La Salernitana ha annunciato uno scambio di giocatori con l'Hellas Verona: in Campania arriva a titolo definitivo Hrustic, mentre fa il percorso inverso l'esterno Bradaric.

20:30 - "Nabil Fekir - si legge sul comunicato ufficiale del Betis Siviglia - si trasferisce all'Al-Jazira negli Emirati Arabi Uniti dopo l'accordo raggiunto tra i club. Fekir è arrivato al Club nel 2019 dopo essersi laureato Campione del Mondo con la Francia e, da allora, è diventato un riferimento per i tifosi eliopolitani, diventando capitano della squadra Thirteen Bars. Nelle sue oltre cinque stagioni al Real Betis, Fekir lascia dopo aver accumulato 165 partite ufficiali, nelle quali ha distribuito 25 assist e segnato 29 gol. Il capitano biancoverde è stato un protagonista fondamentale nella crescita sportiva di un gruppo che ha fatto la storia, conquistando quattro qualificazioni europee e vincendo il prezioso titolo della Copa del Rey nel 2022. Il Club apprezza i servizi forniti dal giocatore francese durante le stagioni in cui ha fatto parte del Real Betis Balompié e gli augura buona fortuna per il suo futuro professionale".

20:00 - Il centrocampista Danilo Cataldi è appena approdato a Firenze per firmare con la Fiorentina. Dopo la definizione dell'accordo sulla base di un prestito con diritto di riscatto, il calciatore classe '95 è appena arrivato alla stazione di Santa Maria Novella per iniziare la sua avventura nel capoluogo toscano.

19:30 - Kingsley Coman vuole restare al Bayern Monaco. Secondo quanto riportato dall'esperto di mercato Fabrizio Romano, l'attaccante francese ha rifiutato tutte le proposte provenienti dall'Europa e dall'Arabia Saudita per restare in Baviera. Sembrava essere molto avanti nelle trattative l'Al-Hilal, ma alla fine l'ex Juventus ha preferito fare altre scelte e dunque non seguirà Joao Cancelo.

19:00 - La notizia era nell'aria ed è da poco diventata ufficiale: Samu Castillejo non è più un giocatore del Valencia. Dopo una stagione in prestito al Sassuolo, con 19 presenze e 0 gol oltre ad una serie di prestazioni non convincenti, l'ex Milan è tornato in Spagna. Al Valencia è rimasto però sempre ai margini del progetto tecnico, fino ad arrivare alla decisione di oggi della risoluzione del contratto. Così la società ha comunicato tale notizia, con un post sui propri profili social e senza troppi ringraziamenti: "Il Valencia CF comunica la risoluzione del contratto del giocatore Samuel Castillejo".

18:30 - Matija Nastasic prosegue la sua avventura in Spagna, ma lascia il Maiorca e si accasa al Leganes. L'ex Fiorentina ha infatti firmato un contratto fino al 2026.

18:10 - Non solo acquisti, come quello di Rui Modesto, perché in queste ultime ore di mercato l'Udinese sta procedendo anche a sfoltire la propria rosa completando alcune uscite di giocatori non ritenuti utili ai fini del progetto tecnico che da questa stagione vede Runjaic in panchina.Saluta il difensore croato Filip Benkovic (27 anni), arrivato in Friuli due anni e mezzo or sono, nella finestra di gennaio del 2022, ma a partire dalla stagione successiva è iniziato per lui un peregrinare che l'ha visto trasferirsi in prestito prima all'Eintracht Braunschweig in Germania e poi ai turchi del Trabzonspor. Addio definitivo per il centrale classe 1997, che ha risolto l'accordo che lo legava ai bianconeri fino al termine della attuale stagione.

17:50 - Nicolò Casale è ufficialmente un nuovo difensore del Bologna. Il club emiliano ha depositato in Lega il contratto del difensore classe '98 che arriva dalla Lazio in prestito oneroso con diritto di riscatto che può tramutarsi in obbligo in caso di qualificazione dei rossoblù alle coppe europee al termine della stagione.

17:15 - Scatenata la Fiorentina, ecco Robin Gosens: l'esterno tedesco ex Inter e Atalanta arriva in viola con la formula del prestito oneroso da poco meno di 1 milione di euro più obbligo di riscatto da 7 milioni di euro condizionato alla qualificazione alle coppe europee da parte della stessa Fiorentina.

16:50 - Il Frosinone accoglie un nuovo difensore: Davide Bettella è un nuovo calciatore giallazzurro. Il classe 2000, cresciuto all'Inter e che nelle ultime stagioni ha vestito anche le maglie di Palermo, Atalanta e Pescara, arriva a titolo definitivo dal Monza. Di seguito il comunicato ufficiale della società ciociara: "Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Associazione Calcio Monza per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Davide Bettella. Il difensore classe 2000 arriva a titolo definitivo e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2025 con opzione a favore della società per il prolungamento del contratto".

16:30 - Nuovo rinforzo difensivo per la Fiorentina di Raffaele Palladino. Dopo le visite mediche dei giorni scorsi, infatti, la società viola ha comunicato l'ingaggio di Matias Moreno, centrale classe 2003 che arriva dal Belgrano. Questa la nota della società viola:

16:05 - Tramite i propri canali ufficiali, l'Udinese ha ufficializzato l'arrivo di Rui Modesto dall'AIK. Esterno di centrocampo angolano, il club friulano ha investito 2 milioni di euro più bonus per comprare il suo cartellino.

15:30 - Stando a quanto riportato da Gianluca di Marzio su "X", l'AlAhli ha fatto sapere al Napoli di non voler aumentare l'offerta per Osimhen e che punteranno quindi su Toney

15:15 - Aurelio DeLaurentiis ha dato l’ok per l’arrivo di Gilmour a 14 milioni di euro: il giocatore svolgerà le visite mediche in Inghilterra

14:50 - Come riporta Gianluca di Marzio su X, il Cagliari sta provando a chiudere per il difensore del Queretaro Carlo Soldati in prestito con diritto di riscatto.

14:30 - Come riporta Gianluca di Marzio su "X" è fatta per Cataldi alla Fiorentina, in prestito con diritto di riscatto.

14:00 - Difficilmente Elseid Hysaj lascerà la Lazio in queste ultime ore di calciomercato. Il terzino albanese è in uscita dal club biancoceleste, ma non ci sono state proposte che potessero convincerlo a cambiare aria. Dunque è molto probabile che venga reintegrato nel gruppo, più complicato che venga escluso dalle liste per i prossimi mesi nonostante uno fra lui e Pedro rischiasse di essere tagliato già negli scorsi giorni.

13:45 - Come riportato da Milannews.it, il Milan ha ripreso i contatti con Adrien Rabiot, sul quale c'è lo scoglio ingaggio con le richieste ancora molto alte. Situazione legata a Ismael Bennacer sul quale, ricordiamo, si registra un interesse last minute dell'Atletico Madrid che ha chiesto il prestito.

13:40 - Il futuro di Arthur Melo non sarà al Napoli. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la pista che avrebbe dovuto portare il brasiliano dalla Juve ai partenopei, per il ruolo di vice Lobotka, si è sensibilmente raffreddata e pare improbabile che possa tornare di moda visto che mancano poche ore alla fine del calciomercato. Questo perché lo stesso Napoli ha praticamente trovato l'accordo per Billy Gilmour dal Brighton

13:15 - Ora è ufficiale: a sostituire Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria sarà Andrea Sottil. Ecco il comunicato dei blucerchiati: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Sottil il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2025 con rinnovo a condizione fino al 30 giugno 2026.

11:50 - Prosegue il testa a testa tra Fiorentina e Lazio per Michael Folorunsho del Napoli. Il centrocampista è in uscita dal club azzurro, visto che Antonio Conte non intende puntarci in questa stagione e saltato lo scambio sul tavolo con i viola, che comprendeva Sofyan Amrabat, che andrà però al Fenerbahce, ora serve un'offerta cash per convincere gli azzurri a farlo partire.

11:30 - Questa è la giornata di Tomas Palacios. Il nuovo difensore dell'Inter sarà presto a disposizione di mister Simone Inzaghi per la stagione in corso. Un colpo di mercato importante per il club di viale della Liberazione che si assicura un giocatore che possa rappresentare un'alternativa a Bastoni. Come documentato da TMW, il calciatore ha raggiunto la sede per porre la sua firma sul contratto che durerà fino al 2029.

11:15 - Napoli e Juventus stanno definendo gli ultimi dettagli per il trasferimento di Arthur in maglia azzurra con la formula del prestito secco per una stagione. Secondo quanto raccolto da TMW, i bianconeri pagheranno lo stipendio del centrocampista brasiliano a luglio e agosto, mentre il club partenopeo verserà al giocatore gli altri dieci mesi. Il prestito sarà infine gratuito.

10:50 Gianluca Gaetano è sempre più vicino al ritorno al Cagliari. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW la trattativa tra i sardi e il Napoli per il centrocampista italiano classe 2000 è stata praticamente chiusa, sulla base di un prestito prestito gratuito con obbligo di riscatto per un totale vicino ai 6 milioni di euro tra cartellino e bonus.

10:45 - Il Deportivo Alavés ha raggiunto un accordo con il Siviglia per l'arrivo del calciatore Joan Jordán in prestito fino a giugno 2025.

10:36Samuel Gigot èil nuovo rinforzo della Lazio. Il difensore è sbarcato questa mattina a Fiumicino con un volo da Marsiglia. 

10:25 - Il Napoli farà un altro tentativo per David Gilmour. Secondo quanto riporta Sky Sport, gli azzurri a ridosso del gong finale del calciomercato estivo proveranno a riaprire la trattativa col Brighton per il centrocampista. 

10:10 - Spunta il nome di Nayef Aguerd per la difesa della Fiorentina. Secondo quanto riportato da Sky Sport la società viola ha chiesto il marocchino in prestito al West Ham e a breve è attesa la risposta del club inglese, che potrebbe privarsi di lui visto che non trova molto spazio

09:50 - Il Milan non può più inserire altri giocatori over23 convocabili in campionato, a meno che non venga ceduto qualcuno. L'indiziato principale sembrava essere Ismael Bennacer ma l'algerino, dopo aver ricevuto vari ammiccamenti dall'Arabia, sembra destinato a restare. Ieri si è allenato, offerte concrete non ne sono arrivate e nemmeno segnali da qualche club pronto a esercitare la clausola da 50 milioni. Il mercato in Arabia chiuderà il 6 settembre e, salvo sorprese, L'ex Empoli resterà per un'altra stagione al Milan. Lo riporta Il Corriere dello Sport.

09:35 - Sebastian Walukiewicz è ufficialmente un giocatore del Torino, a titolo definitivo. Ad annunciarlo è stato il club granata sul proprio sito ufficiale.

09:25 Victor Osimhen è a un passo dall'Al-Ahli. Secondo quanto riportato da Sky Sport la trattativa tra il club arabo e il Napoli è praticamente chiusa e nelle casse degli azzurri entreranno 80 milioni di euro più bonus con le firme dei contratti che sono previste in mattinata. Il Chelsea anche in nottata ha provato a fare la sua ultima offerta ma le cifre proposte al calciatore erano inferiori a quelle che sono in essere al club partenopeo.
I sauditi hanno invece messo sul piatto una proposta da 40 milioni di euro a stagione per i prossimi quattro anni e nell'accordo verrà inserita anche una clausola di risoluzione che permetterà al nigeriano di poter andare via se dovesse arrivare una grande proposta dall'Europa.