CALCIOMERCATO - Juve, McKennie per arrivare a Nico Gonzalez? L'Atalanta non molla O'Riley ma il Celtic fa muro. Bologna, il rientro di Holm allontana Montiel. Chiesa ai margini della Juventus, ci prova il Napoli. Milan pieno di esuberi
Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati.Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
19:55 - Nuova avventura per Semuel Pizzignacco. Il portiere classe 2001, secondo quanto raccolto da TMW, domani firmerà infatti per il Monza, dove si trasferirà con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Al suo posto, tra i pali della FeralpiSalò, uno tra Galeotti Rinaldi e Siano.
19:35 - Valentin Carboni, promesso sposo del Marsiglia, approderà in Francia per iniziare la sua nuova avventura francese agli ordini del tecnico De Zerbi intorno alle ore 15. Raggiungerà la città tramite un volo privato come conferma Footmercato. L'Inter, che incasserà subito oltre 30 milioni di euro, non perderà il controllo sul cartellino del francese.
19:20 - Javi Martinez resta in Qatar anche per la prossima stagione: ad annunciarlo è il Qatar Sport Club dal proprio profilo Instagram. Il contratto del centrocampista era infatti cessato lo scorso 30 giugno, ma lo spagnolo ha deciso di legarsi anche per il 2024/25 alla squadra della Qatar Stars League.
19:05 - Da oramai diverse settimane il Bologna sta seguendo Alexander Prass, esterno sinistro di proprietà dello Sturm Graz. Classe 2001, l'austriaco si è recentemente messo in mostra anche all'Europeo con la sua Nazionale ed il Bologna lo ha inserito nella lista dei possibili rinforzi da mettere a disposizione di Vincenzo Italiano. La novità riguarda però gli ulteriori inserimenti: il Southampton sta valutando di avanzare un'offerta, così come l'Atalanta che avrebbe attivato i contatti in questo senso.
18:50 - Altra offerta dalla Turchia per Sofyan Amrabat, che però non soddisfa ancora la Fiorentina. Secondo il portale turco Fanatik , mister José Mourinho sarebbe intenzionato a portare il nazionale marocchino al Fenerbahce e l'offerta ai viola sarebbe per questo stata aumentata fino a raggiungere circa 12 milioni di euro. La cifra messa sul piatto non è però ancora sufficiente a convincere il club gigliato, anche se rispetto a prima è molto più vicina la conclusione dell'accordo.
18:25 - Il Milan continua a spingere per Emerson Royal. La trattativa è alle sue battute, con le parti che nei prossimi giorni proveranno a chiuderla una volta e per tutte. Stando a quanto riportato da Fabrizio Romano sui propri canali, l'offerta del Milan per il brasiliano è ferma a 15 milioni di euro bonus inclusi, ma l'impressione è che questa cifra potrebbe accontentare il Tottenham, già alla ricerca nel calciomercato di un terzino che possa sostituire Emerson Royal in rosa.
18:02 - Marcelo Gallardo ha il suo primo rinforzo: domani il tecnico verrà (ri)presentato ai tifosi del River Plate per quello che è un grande ritorno per i Millonarios, ma potrebbe essere presto seguito da un giocatore che, assicurano in Argentina, è stato lui stesso a chiedere alla dirigenza. Secondo quanto si legge su TycSports infatti, il centrocampista Maxi Meza ha oggi salutato i compagni di squadra del Monterrey in Messico, pronto a prendere la volta di Buenos Aires. Il 31enne addirittura dopo aver giocato i suoi ultimi 45 minuti con la maglia del Monterrey sarebbe uscito all'intervallo e avrebbe già chiesto informazioni su eventuali novità per il trasferimento. Secondo i media messicani, nel colloquio tecnico Maxi Meza ha detto ai suoi compagni di squadra che lascerà il club per continuare la sua carriera al River. In passato Meza ha fatto parte della Nazionale, prendendo parte al Mondiale di Russia nel 2018. La firma deve ancora arrivare, ma l'accordo fra i club è totale ed è ora solamente una questione di tempo prima che diventi ufficiale.
17:47 - La Fiorentina vuole un nuovo numero uno. I gigliati stanno seguendo con interesse David De Gea, accostato pure alla Fiorentina: per fare spazio allo spagnolo, fa sapere La Nazione, c'è da trovare prima una sistemazione a uno tra Terracciano e Christensen.
17:30 - Il Pisa, sotto la guida di Pippo Inzaghi, punta a diventare una delle protagoniste del prossimo campionato e del mercato estivo. Tuttosport riporta che l'obiettivo principale per rinforzare l'attacco resta Gianluca Lapadula, attualmente in forza al Cagliari. Un obiettivo concreto. Così concreto che sarebbe anche abbastanza vicino.
17:00 - Fullkrug al West Ham, ci siamo. Era nell'aria l'accordo ormai trovato fra il Borussia Dormund ed il club londinese per l'acquisto dell'attaccante della Nazionale tedesca ed ora, secondo quanto riferisce Sky Sports, pare che stia effettuando le visite mediche. Non solo lui: anche Guido Rodriguez, accostato in passato ad alcuni club italiani fra i quali il Napoli, sta svolgendo i test fisici prima della firma insieme al centravanti.
16:40 - L'esterno del Sassuolo classe '98, Armand Lauriente, continua ad accumulare estimatori in Italia e non solo. Sul francese si era manifestato nelle ultime settimane l'interesse della Lazio e di alcune squadre turche della Superlig, ma nelle ultime ore anche il Parma sarebbe finito sulle tracce del giocatore. Il calciatore piace e non poco alla società emiliana, ma il ds del Sassuolo Carnevali lo valuta almeno 15/20 milioni, cifra che il Parma non sarebbe sicuro di voler spendere e per la quale servirebbe l'approvazione del presidente Krause. Nel frattempo, come riportato da La Gazzetta Sportiva, il club emiliano avrebbe chiesto informazioni alla Lazio per Matteo Cancellieri, a dimostrazione dell'urgente necessità del Parma di acquistare un esterno d'attacco.
16:20 - Nico Gonzalez resta un obiettivo di mercato di Atalanta e Juventus. L'esterno argentino piace sia al club nerazzurro qualora dovesse uscire El Bilal Toure, sia ai bianconeri, che nelle ultime ore sarebbero piombati sul classe '98 in seguito alle richieste elevate del Borussia Dortmund per Adeyemi. La richiesta della viola è di 30/35 milioni di euro, ma potrebbe essere abbassata con l'inserimento nella trattativa del centrocampista statunitense McKennie, in uscita dai bianconeri e apprezzato dalla dirigenza del club toscano. Lo riporta TMW.
16:00 - L'Atalanta non molla per il centrocampista danese del Celtic Matt O'Riley. Come riportato da tuttomercatoweb.com, il club scozzese continua a chiedere 27 milioni più 2 di bonus, cifra ritenuta troppo alta dall'Atalanta che è arrivata ad offrirne 17 più 2 di bonus. Nonostante ciò la società bergamasca vorrebbe tentare di abbassare le richieste per il giocatore classe 2000, proveniente da una stagione da 19 gol e 18 assist, sul quale il suo allenatore Rodgers si è espresso così alla vigilia del match d'esordio contro il Kilmarnock: "È un professionista assoluto. Sa di essere in una buona posizione qui. L’ho già detto prima, il Celtic è un posto che puoi lasciare, ma non sei obbligato a farlo. E penso che abbia visto cosa gli hanno dato gli ultimi tre anni e i progressi che ha fatto nella sua carriera. Ha 23 anni, quindi se arriva a 35 anni, gli rimarranno altri 12 anni nella sua carriera".
15:40 - Dopo essersi svincolato dall'Inter, il centrocampista Stefano Sensi si è allenato nelle ultime settimane con il Monza, club che lo ha riaccolto nonostante non sia avvenuto il tesseramento con i brianzoli. Inizialmente infatti non era certa la volontà di reintegrarlo in rosa, ma nelle ultime ore, come riportato da Tuttomonza, il club biancorosso sarebbe intenzionata a proporre un contratto al classe '95 fino al 2026. I minuti disputati ieri nell'amichevole contro il Sassuolo dimostrano la volontà di voler puntare sul giocatore.
15:20 - Il centrocampista ceco Lukas Provod è sempre più vicino a diventare un nuovo giocatore dell'Empoli. Secondo quanto ricostruito da Nicolò Schira infatti, il club toscano avrebbe trovato l'accordo con lo Slavia Praga per un prestito a 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 5 milioni, che diventerebbe obbligo qualora la squadra di mister D'Aversa dovesse rimanere in Serie A. Per il classe '96 pronto un contratto fino al 2028.
15:00 - Nelle ultime settimane era stato accostato il nome di Gonzalo Montiel, terzino del Siviglia e campione del mondo in carica con l'Argentina, al Bologna a seguito l'infortunio rimediato in allenamento dal neo arrivato Holm. L'infortunio dello svedese, che aveva costretto l'esterno a lasciare il ritiro in Trentino per sottoporsi a esami strumentali, ha escluso però una condizione di gravità come si temeva. Il giocatore ha infatti rimediato solo una distorsione al ginocchio e nel giro di 2-3 settimane ritornerà a disposizione di Mister Italiano. In conseguenza di ciò, come riportato da la Gazzetta dello Sport, è stata archiviata dal club rossoblu la possibilità di acquistare Montiel, che resta dunque in uscita dal Siviglia dopo aver disputato la scorsa stagione in prestito al Nottingham Forest.
14:40 - Il portiere Alessandro Sorrentino è in uscita dal Monza, che ha deciso di rivoluzionare completamente la porta dopo l'addio di Di Gregorio, passato alla Juventus in questa finestra di mercato. Secondo quanto riportato da Sky Sport, sul classe 2002 si è registrato l'interesse concreto nelle ultime ore da parte del Venezia di Eusebio Di Francesco. Il club veneto nei prossimi giorni cercherà di capire le richieste dei brianzoli per lasciare partire il portiere.
14:20 - Nuovo arrivo in casa Udinese, con il centrocampista Jurgen Ekkelenkamp atteso oggi in Friuli. L'olandese classe 2000 proviene dall'Anversa e nelle prossime ore svolgerà le consuete visite mediche prima della firma sul nuovo contratto con il club bianconero. Lo riporta Sky Sport.
14:00 - L'interista fa il punto sul futuro di Filip Stankovic, portiere che nella scorsa stagione ha giocato nella Sampdoria. Proprio i blucerchiati sono i principali indiziati a riaccogliere il portiere, con il Venezia che ha fatto già un sondaggio. I lagunari però non sono ancora riusciti a vendere Joronen e non sarà ceduto. Il Nantes è una ipotesi stand by, perché con i francesi non è stato trovato un accordo economico e toccherà capire se ci sarà un nuovo tentativo della dirigenza nerazzurra di riaprire il dialogo.
13:30 - Ceduto Erlic al Bologna, il Sassuolo ha individuato in Matteo Lovato il sostituto ideale. Il difensore classe 2000 della Salernitana, in uscita dopo un biennio negativo tra i campani e il Torino, è finito nel mirino della società neroverde. Ieri il centrale granata si è reso protagonista di una partita con luci e ombre, qualche amnesia difensiva (che ha caratterizzato tutta la sua esperienza con la Salernitana) e l'assist per la rete dei Valencia.
13:00 - Xavi Simons giocherà un altro anno in prestito al Lipsia. Secondo quanto riportato da Sky Sports UKl'olandese ha deciso di rimanere in Bundesliga anche per via della scelta da parte del Paris Saint-Germain di non cedere definitivamente il giocatore al Bayern Monaco: i parigini, infatti, hanno deciso di tenere il controllo sul trequartista che si è messo in mostra ad Euro 2024 con la maglia oranje.
12:30 - Julian Alvarez è sempre più lontano dal Manchester City. L'argentino, impegnato nei giochi olimpici di Parigi, deciderà il proprio futuro nei prossimi giorni: l'agente del giocatore arriverà in Europa per capire se Atletico Madrid o Paris Saint-Germain riusciranno a soddisfare la richiesta da 50 milioni di euro dei Citizens. A muoversi è stato anche l'Arsenal, Arteta sta cercando un giocatore in grado di rinforzare ancor di più il reparto offensivo.
12:00 - Il Manchester United non molla Matthijs de Ligt. L'olandese piace parecchio ai Red Devils che negli ultimi giorni hanno cercato di aumentare il pressing: secondo quanto riportato da Sky Sports De il Bayern Monaco chiede almeno 50 milioni di euro per far partire l'ex Juventus che fin dal suo arrivo in Bundesliga non è mai riuscito ad ambientarsi: non è escluso che gli inglesi nelle prossime ore cercheranno di chiudere definitivamente la trattativa.
11:30 - Silvan Hefti lascia l'Italia. Il difensore svizzero, ex Young Boys, ha firmato con l'Amburgo, squadra di seconda divisione tedesca. Hefti nella sua carriera ha giocato nel San Gallo, allo Young Boys e al Genoa, oltre al prestito al Montpellier in Ligue 1 francese. Cinquantanove le partite in Italia, più venticinque presenze europee fra Europa League e Champions League. Nelle casse del Genoa dovrebbero andare circa 1,5 milioni di euro.
10:55 - Continuano i contatti tra Bologna e Tolosa per il difensore dei francesi Logan Costa. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club rossoblu starebbe preparando un'offerta da 12/13 milioni più bonus.
10:35 - Hans Nicolussi Caviglia è in uscita dalla Juventus. Il centrocampista bianconero non rientra nei piani di Thiago Motta e la società dovrà cercare di cederlo in questa finestra di calciomercato provando ad incassare una cifra che si aggiri sui 7 milioni di euro. Già in questo momento, il giovane calciatore avrebbe rifiutato le piste Cremonese e Palermo in Serie B preferendo rimanere in un club che giochi il massimo campionato.
10:15 - Il Rennes sta per chiudere l'affare Hans Hateboer. Il difensore olandese, dopo otto stagioni, lascerà Bergamo per giocare in Ligue 1, per un trasferimento a titolo definitivo. Nei giorni scorsi Hateboer era stato messo sul mercato, con i rossoneri che hanno deciso di affondare il colpo. La valutazione è di circa 3 milioni di euro: un buon acquisto per i francesi che vanno a puntellare un ruolo in cui erano particolarmente scoperti.
9:50 - Resiste per il Bologna la suggestione Mats Hummels per quanto riguarda il pacchetto arretrato. Il difensore tedesco è un sogno di mercato ma deve anche dare una risposta alla società. Il centrale ex Borussia Dortmund arriverebbe a parametro zero e per il momento si sta discutendo sull’ingaggio.
9:27 - Ultimi 26 giorni di mercato e ultimi giorni per la Juventus di trovare una sistemazione per Chiesa. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Tuttosport, persiste la pista Napoli con Giuntoli che in cambio vorrebbe Giacomo Raspadori. Attenzione però all’Inter che sarebbe pronta in agguato ad acquistarlo qualora dovesse andare in scadenza di contratto.
9:10 - Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, sono iniziate ad arrivare le prime richieste per Bisseck. L'Inter ritiene il suo giocatore, 23 anni, un pezzo pregiato e ovviamente vorrebbe guadagnare qualcosa in più dei 7 milioni di euro con cui è stato acquistato un anno fa.
8:50 - Il DS del Toro è a caccia di un terzino sinistro e ha diverse opzioni sul taccuino. La prima riguarda sempre Robin Gosens dell’Union Berlino. L’esterno ex Atalanta e Inter, per cui Vagnati ha offerto 8 milioni al club tedesco che però non vuole scendere sotto i 10, resta sempre in cima alla lista dei desideri mentre per quanto riguarda David Wolfe, riporta l’edizione odierna di Tuttosport, si tratterebbe di un’opzione più economica visto che per l’AZ Alkmaar vale 7 milioni di euro.
8:30 - Milan molto attivo in entrata ma soprattutto anche in uscita. La società rossonera è al lavoro per alleggerire la rosa di Paulo Fonseca trovando sistemazione ai quei giocatori che non avranno spazio in questa stagione. Situazione complessa questa per Zlatan Ibrahimovic che deve vendere fra gli otto e i dieci giocatori che non rientrano più nei piani del club. I giocatori più difficili da piazzare restano Divock Origi e Fodé Ballo-Touré.