CALCIOMERCATO - Xavi: "A fine stagione lascio il Barcellona". Sensi sempre più vicino al Leicester. Lazio, si raffredda la pista Candreva. Fatta per Rakitic all'Al Shabab

27.01.2024 22:47 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
CALCIOMERCATO - Xavi: "A fine stagione lascio il Barcellona". Sensi sempre più vicino al Leicester. Lazio, si raffredda la pista Candreva. Fatta per Rakitic all'Al Shabab
© foto di Vocegiallorossa.it

È entrato nel vivo il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 1° febbraio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO

22:47 - Gaston Gonzalez è un nuovo giocatore del Nacional. Lo annuncia il club su Twitter.

22:27 - Nuova avventura per Burak Yilmaz. Il 38enne, ex calciatore, comincia la sua nuova esperienza da allenatore: è di oggi, infatti, la notizia della sua firma con il Kayserispor, dodicesimo nella Super Lig turca. Contratto fino all 2026 per Yilmaz che aveva già avuto un’esperienza da allenatore ad interim alla guida del Besiktas.

22:11 - Dopo la clamorosa sconfitta casalinga per 3-5 contro il Villarreal, l'allenatore del Barcellona Xavi ha annunciato che lascerà il club il prossimo 30 giugno. Dopo quella del Liverpool, dunque, un'altra prestigiosa panchina europea è pronta a liberarsi.

21:53 - Una doppietta nella sfida di oggi contro il Pisa e l'addio allo Spezia che arriverà nelle prossime ore. Daniele Verde è a un passo dal trasferimento al Palermo con i siciliani che hanno chiuso la trattativa con i liguri per portare il giocatore in rosanero. Secondo tuttomercatoweb.com nella giornata di domani ci sarà lo scambio di documenti tra le due società e lunedì il calciatore svolgerà le visite al J Medical, prima di partire per la Sicilia e firmare il suo nuovo contratto tra martedì sera e mercoledì mattina. Verde si trasferirà al Palermo con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, e non obbligo, come si pensava in un primo momento, con l'esterno che firmerà un accordo fino a giugno. Nel contratto ci sarà poi un'opzione triennale che scatterà nel caso in cui i rosanero dovessero riscattarlo al termine della stagione. Viste le difficoltà per Caso il club siciliano ha dunque virato sull'esterno dello Spezia, arrivando alla fumata bianca.

21:36 - Intervistato da DAZN, il direttore sportivo del Barcellona Deco ha confermato che il club blaugrana proverà a mettere a segno un nuovo acquisto durante questa finestra invernale di calciomercato, approfittando dell’assenza di Alejandro Balde che permetterà loro di utilizzare parte del suo stipendio per l’eventuale innesto: “Prima di tutto, dobbiamo essere certi riguardo a Balde, se potrà o meno giocare. Dovremo valutarlo tutti insieme: il giocatore, i medici, gli allenatori... E se potremo utilizzare parte del suo ingaggio, allora proveremo a fare un nuovo acquisto”, ha assicurato.

21:17 - Come riportato da Daily RecordLiel Abada del Celtic non è in vendita secondo le parole del suo tecnico Brendan Rodgers.

20:58 - Secondo Daily Express, il Brighton è interessato a Bryan Gil del Tottenham.

20:41 - L'amministratore delegato del Milan Giorgio Furlani, ospite dei microfoni di Sky, ha parlato di mercato prima del match contro il Bologna:

"Stiamo facendo bene. I giocatori che stanno giocando in quel ruolo stanno facendo bene, anche Gabbia che è tornato. I nostri infortunati torneranno. Abbiamo un gruppo molto solido e non abbiamo urgenza di fare qualcosa tanto per fare. Zirkzee? Non ne abbiamo mai parlato, lo fate più voi giornalisti".

20:21 - Si avvia verso la conclusione l'avventura di Nicola Valente al Palermo: il giocatore ha il contratto in scadenza a giugno e piace a diverse squadre di Serie C: a spuntarla dovrebbe essere il Padova, che è pronto a riportare il calciatore in Veneto. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

20:03 - Stefano Sensi è sempre più vicino al Leicester. Dopo che la trattativa è andata avanti per giorni adesso il club inglese, allenato da Enzo Maresca, ha formalizzato l'offerta ufficiale all'Inter e secondo quanto riportato da Sky Sport l'operazione è molto vicina alla fumata bianca, visto anche che i nerazzurri, contrariamente a quanto si era pensato all'inizio di questa settimana, non hanno voluto aspettare la sfida contro la Fiorentina, nonostante le squalifiche di Barella e Calhanoglu che rendono difficile il compito di Simone Inzaghi relativo alle scelte a centrocampo.

19:45 - C'è anche il Torino su Leo Ostigard, difensore del Napoli che negli ultimi giorni è stato al centro di tantissime voci di mercato. Prima il Genoa, poi l'Udinese, poi ancora il Genoa, che punta all'acquisto a titolo definitivo, ma adesso, come riportato da Sky Sport, ci sono anche i granata. Nella serata di ieri Ivan Juric ha infatti parlato in conferenza stampa dello stop a Buongiorno: "Dovremo valutare. Non è una cosa da poco e starà fuori per un po' di tempo". Con il ko del centrale, per il quale si teme la lussazione della spalla, la dirigenza si è messa al lavoro e proverà a convincere sia gli azzurri che il giocatore negli ultimi giorni di mercato. Come noto Ostigard ha dato la sua parola al Genoa, tanto che ha di fatto rifiutato il prestito all'Udinese, ma i rossoblù non hanno ancora trovato l'accordo con il Napoli e per questo il Torino proverà a inserirsi, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Nelle prossime ore arriveranno aggiornamenti, in un senso o nell'altro

19:20 - Felipe Anderson è sempre più diretto alla Juventus. A fare il punto della situazione, la redazione di 'Lalaziamosiamoi.it'. Questo l'articolo integrale: "L’attacco della Lazio, nei prossimi mesi, subirà un profondo restyling. Non è ormai una novità. In bilico ci sono diversi elementi, alcuni ormai sul piede di partenza. Il caso più eclatante è quello di Felipe Anderson che ha detto no alla proposta di rinnovo messa sul piatto da Lotito. Il brasiliano e il suo entourage hanno detto detto all’offerta da 3,5 milioni annui e nuova scadenza fissata a giugno 2027 (con opzione di rinnovo per un ulteriore anno). Felipe Anderson ormai sembra aver chiuso la porta all’idea di rinnovare con la Lazio, nei suoi piani una nuova avventura, con la Juventus idea sempre più concreta. Giuntoli ha allacciato i contatti con la sorella manager di Felipe da novembre, un corteggiamento che ha dato i suoi frutti: la Juve offre 4 milioni a stagione e un contratto quadriennale, facendo breccia nelle idee del giocatore e di chi lo assiste. La sensazione, sempre più forte, è che Anderson sia pronto a firmare con la Vecchia Signora già nei primi giorni di febbraio, quando sarà libero di siglare un nuovo accordo con un’altra società. Sul classe ’93 s’erano mossi anche alcuni club sauditi e l’Aston Villa, ma Felipe è ormai orientato verso Torino. Certo, finché non c’è la firma, rimane uno spiraglio a disposizione della Lazio, con Lotito che non ha ancora rinunciato all’idea di far rinnovare il suo pupillo. Ma da Formello non sono previsti ritocchi all’offerta da 3,5 milioni che è considerata assolutamente in linea con il mercato, l’età e il valore del giocatore. È tutto nelle mani di Felipe, la Juve però è una possibilità sempre più reale e vicina". 

19:00 - Con la partenza di Soyuncu direzione Fenerbahce, l'Atletico Madrid è a caccia di un difensore centrale almeno fino a giugno per il doppio impegno tra campionato e Champions League. I prossimi avversari dell'Inter nella massima competizione europea stanno guardando all'Italia e il nome nuovo è quello di José Palomino, come riporta Marca infatti l'argentino sarebbe ben gradito a Simeone. Ormai ai margini dell'Atalanta, potrebbe diventare fino a giugno un nuovo rinforzo dei colchoneros.

18:00 - Sono gli ultimi giorni del mercato di gennaio e il Milan sta continuando a valutare la possibilità di prendere un altro difensore centrale visti i tanti infortuni che hanno colpito il reparto (Thiaw, Tomori e Kalulu sono ancora ai box). Come riporta stamattina La Gazzetta dello Sport, la volontà di prendere qualcuno c'è, ma l'urgenza no. L’idea è prendere un difensore solo alle giuste condizioni. I nomi che circolano sono sempre gli stessi: Brassier del Brest, Chalobah del Chelsea, Lenglet del Barcellona (ma è in prestito all'Aston Villa) e Adarabioyo del Fulham. Ancora minori le possibilità che il Milan prenda un centrocampista o un attaccante in questi ultimi giorni di mercato invernale. 

17:30 - L'avventura di Josip Brekalo alla Fiorentina è giunta al capolinea. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'esterno è infatti in partenza per Spalato, dove sono state programmate per domani le visite mediche con l'Hajduk. Dopo l'accordo con la Dinamo Zagabria saltato pochi istanti prima che il giocatore si imbarcasse per la Croazia, il club viola ha raggiunto appunto l'intesa con l'Hajduk Spalato, che nelle ultime ore ha sorpassato l'Olympiacos, altra pretendente che si era fatta avanti. Hajduk Spalato e Fiorentina hanno chiuso l'accordo sulla base di un prestito oneroso: nelle casse della società viola entreranno 500mila euro

17:00 - Niente ritorno alla Lazio per Antonio Candreva, almeno in questo mercato di gennaio. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW si è infatti raffreddata la pista che si era aperta nelle ultime settimane, con i contatti tra il club biancoceleste e la Salernitana che sono andati avanti anche in queste ore. I campani non intendono però privarsi di uno dei giocatori più importanti in rosa e si va dunque verso la permanenza del classe 1987 fino al termine della stagione, quando il suo contratto scadrà e a quel punto sarà libero di andare altrove.

16:30 - Nuovo acquisto per il Famaliçao, che rinforza il suo reparto offensivo con un colpo dal Brasile: Sorriso. L'esterno offensivo brasiliano arriva dal Bragantino e rinforza così il reparto d'attacco del club portoghese, che ha speso circa due milioni e mezzo per portarlo in Europa. A 22 anni per Sorriso una grande occasione.

15:45 - Anche Ivan Rakitic si prepara a salutare l'Europa per sbarcare in Saudi Pro League, alla corte dell'Al Shabab. Il centrocampista del Siviglia, come raccontato, partirà già in giornata per l'Arabia Saudita, pronto a cominciare una nuova avventura lontano dagli andalusi, con cui sarebbe andato in scadenza di contratto il 30 di giugno. Rakitic firmerà un ricchissimo contratto con il club saudita, che ha messo sul piatto un'offerta da venti milioni a stagione, bonus inclusi. Per l'ormai ex centrocampista del Siviglia una proposta a cui è stato impossibile dire no e che dà così il via ad una nuova avventura.

15:15 - Prosegue la ricerca da parte di Yerry Mina di un club capace di garantirgli maggiore minutaggio nella seconda parte di stagione. Nell'anno della Copa America, il centrale colombiano di proprietà della Fiorentina vuole più spazio e per questo motivo, nonostante sia approdato in estate solo da qualche mese, è alla ricerca di una nuova sistemazione. Negli ultimi giorni si sono fatti avanti due club: prima il Porto e poi anche l'Olympiacos, la società che più delle altre ha approfondito la possibilità di acquistarlo. In entrambi i casi, però, non ci sono stati sviluppi e anzi nelle ultime quarantotto ore le trattative hanno subito brusche frenate. Lo racconta TMW.

14:40 - Un altro top player europeo vola in Arabia Saudita. Come raccolto dalla redazione di TMW, l'Al Shabab poco fa ha chiuso per l'acquisto di Ivan Rakitic, il centrocampista croato del Siviglia, vice campione del mondo con la sua nazionale e campione d'Europa con il Barcellona nel 2015, oltre che plurivincitore dell'Europa League proprio con gli andalusi. Il centrocampista del Siviglia, 35 anni, lascia così l'Andalusia dopo oltre tre anni e vola in Saudi Pro League. Già in giornata Rakitic volerà in Arabia Saudita per svolgere le visite e firmare il nuovo contratto con il club saudita. Il giocatore si trasferirà a costo zero, liberato dal Siviglia con cui era legato da un contratto fino a giugno. 

14:20 - Operazione in uscita per il Torino. Con un comunicato, il Catania ha reso noto l'acquisto di Haveri a titolo temporaneo. Ecco la nota: "Catania Football Club comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Torino FC, con opzione per il riscatto e contro-opzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Kevin Haveri, nato a Shkodër, in Albania, il 18 settembre 2001. Nella prima parte della stagione in corso, l'esterno difensivo ha sommato 7 presenze con la maglia dell'Ascoli, tra Serie B e Coppa Italia. Giunto in Italia nel 2019, anno del suo esordio con l'Albania Under 19, Haveri ha conquistato due promozioni dalla D alla C: la prima con il Mantova nel 2020 e, dopo la parentesi al Campodarsego, la seconda con il Rimini nel 2022; con la società romagnola, ha disputato successivamente 25 gare in terza serie. Il neo-rossazzurro ha già svolto il primo allenamento agli ordini di mister Lucarelli".

14:00 - Il Torino è in corsa per Cuiabano, terzino sinistro del Gremio classe 2001. A fare il punto, il quotidiano 'TuttoSport' oggi in edicola: il club granata ha già presentato un'offerta da 1.2 milioni di euro ricevendo il no del club brasiliano che lo valuta circa il doppio. Una valutazione comunque accessibile, tanto che adesso il direttore sportivo granata Davide Vagnati sta valutando se rilanciare o meno.

13:20 - Nella serata di ieri, il Genoa ha raggiunto l'accordo col Vasco da Gama per la cessione di Pablo Galdames. Il centrocampista cileno classe 1996 è pronto a salutare una volta per tutte la Liguria rossoblù: intesa raggiunta tra le due società (che fanno capo alla stessa proprietà) grazie a un'offerta da 800mila euro.
L'uscita di Galdames permetterà al Genoa di liberare uno slot per far spazio a nuovi calciatori extracomunitari. Uno slot che verrà immediatamente rioccupato visto che da giorni il Grifone ha bloccato l'attaccante David Akenye dello Sheriff Tiraspol e aspettava solo l'uscita di Galdames per concludere l'operazione.

12:40 - Gabriel Strefezza è il grande colpo del Como per questa finestra di calciomercato. Il club lariano ha chiuso l'accordo col Lecce per l'acquisto del calciatore classe '97 che firmerà nei primi giorni della prossima settimana un contratto di tre anni e mezzo. Scambio di documenti in corso, con Strefezza che non sarà a disposizione di D'Aversa per la sfida contro il Genoa: l'intesa è stata raggiunta tra le due società grazie a un'offerta da 3.5 milioni di euro più altri 500mila euro di bonus facili da incassare e un ulteriore milione di bonus legato alle prestazioni di Strefezza al Como nei prossimi anni. Un affare quindi da cinque milioni di euro al massimo, una importante plusvalenza per Pantaleo Corvino che nell'estate 2021 aveva pagato Strefezza 650mila euro. Il Como negli ultimi giorni aveva provato a inserire nell'operazione anche un altro calciatore, ovvero Lorenzo Venuti, terzino che il Lecce ha ingaggiato a parametro zero la scorsa estate e che fino a questo momento ha disputato una sola gara da titolare. Le due società non hanno però trovato l'accordo sulla valutazione del cartellino e a quel punto il Como ha deciso di chiudere solo per Strefezza, ormai a un passo dal trasferimento.

11:50 - Nemanja Matic è ufficialmente un nuovo giocatore del Lione. Dopo aver lasciato in estate la Roma per il Rennes, il centrocampista serbo ha lasciato il club francese dopo appena sei mesi, trasferendosi al Lione, con cui ha firmato un contratto fino al 2026. Matic, 35 anni, aveva richieste anche da Turchia e diversi altri stati, ma ha preferito restare in Francia, trasferendosi al Lione, con cui lotterà per mantenere la categoria.

11:10 -  "La Fiorentina ha fatto capire a Jack di voler proseguire, ad ora siamo qui ma non lo so. Non ho risposte da dare, alcune situazioni mi hanno fatto un po’ cambiare idea. Fino a fine anno sarà a Firenze, ma per ora tutto tace". Sono state queste le parole pronunciate qualche giorno fa dall’agente di Giacomo Bonaventura, che forse si sarebbe aspettato una cura e un tempismo simili a quelli che la Fiorentina aveva già mostrato di avere con i rinnovi di Nico Gonzalez e Kayode. Dal canto suo il club, forte della clausola presente nell’attuale contratto che, al raggiungimento di un certo numero di presenze, farà scattare in automatico il prolungamento per il 2025, ha deciso di non voler discutere l’argomento fino al termine della stagione e sembra intenzionata a offrirgli uno stipendio con una base inferiore agli 1,5 milioni percepiti attualmente. Una proposta - si legge sul Corriere Fiorentino - mal gradita da Bonaventura che vorrebbe le stesse condizioni economiche di quelle attuali.

10:45 - Dopo Giorgio Cittadini, ecco un nuovo portiere per Alberto Gilardino. Il Genoa ha chiuso nella giornata di ieri per Franz Stolz, estremo difensore austriaco che andrà ad aggiungersi alla lista insieme a Josep Martinez, Nicola Leali e Daniele Sommariva. Il giocatore classe 2001 ha raggiunto il capoluogo ligure e pochi istanti fa ha iniziato le visite mediche di rito alla "Casa della Salute". Ultimati gli accertamenti clinici, ci sarà la firma sul contratto in quel di Villa Rostan dopo di che sarà ufficialmente un nuovo calciatore rossoblu. Lo scrive TMW. 

10:30 - Il futuro di Josip Brekalo sta assumendo i tratti di un romanzo giallo, visti gli sviluppi degli ultimi giorni. L'esterno della Fiorentina era destinato ai campioni in carica del suo paese natale, alla Dinamo Zagabria, ma sul più bello è arrivata una fragorosa sconfitta interna contro i concittadini della Lokomotiva e la decisione di esonerare Jakirovic, frenando e facendo saltare la trattativa. A farsi avanti ci ha pensato quindi l'Olympiacos ma - ecco l'intrigo - nelle scorse ore direttamente dalle terre croate è venuta fuori una proposta che avrebbe del clamoroso, se si pensa allo schiaffo verso i rivali: ecco che è spuntato l'Hajduk Spalato, che ha appena preso Perisic fino al termine della stagione e vuole fare lo stesso con Brekalo, puntando a massimizzare le difficoltà della Dinamo per tornare a vincere un titolo che ormai manca da veramente troppo tempo. La testata locale Dalmatinski Portal scrive addirittura di accordo in stato avanzato per un prestito oneroso di 6 mesi. Siamo più o meno sulle stesse cifre concordate con la Dinamo (500mila euro, suddivisi in bonus a scaglioni): un vero e proprio schiaffo.

10:15 - L'Udinese sta provando a chiudere in tempi rapidi per il sostituto di Nehuen Perez. Il Napoli in settimana ha provato a inserire Ostigard (in prestito), ma il calciatore norvegese preferisce aspettare il Genoa, società che però - nel frattempo - ha chiuso per il prestito di Cittadini. Problemi per Ryan Porteous del Watford, mentre Amione dell'Hellas Verona - altro centrale attenzionato - è stato ceduto ai messicani del Santos Laguna. Lo scrive TMW. 

10:00 - La prossima settimana il difensore argentino Nehuen Perez diventerà un nuovo calciatore del Napoli ma prima giocherà un'ultima partita con l'Udinese, quella contro l'Atalanta. Ancora alla ricerca del suo erede, la società friulana ha deciso di trattenerlo per questo turno di campionato e rimandare la cessione alla prossima settimana, l'ultima utile per definire l'accordo. L'intesa tra i due club c'è già così sulla base di un'offerta da 18 milioni di euro bonus compresi così come quella col calciatore che guadagnerà un milione e 700mila euro a stagione fino al 30 giugno 2029, più 150 mila euro di bonus legati alla qualificazione in Champions League. Lo riferisce Tuttomercatoweb.com.

09:45 - Çaglar Soyuncu concluderà la sua stagione a Istanbul, tra le fila del Fenerbahce. Il difensore turco, a lungo seguito dalla Roma e poi anche dal Porto, ha voluto fortemente tornare a casa e alla fine è stato accontentato con un accordo a titolo temporaneo trovato tra l'Atletico Madrid, club con cui ha un contratto fino al 30 giugno 2027, e l'attuale capolista del campionato turco. Accordo tra le parti definito sulla base di un trasferimento in prestito secco. Il giocatore che arriva al Fenerbahce dopo Bonucci e Krunic è sbarcato a Istanbul proprio in queste ore e adesso si sottoporrà a visite mediche prima di sottoscrivere l'accordo.

09:30 - Il Milan guarda in Spagna in cerca di un terzino giovane. Secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport si segue Javi Lopez, terzino sinistro del 2002 dell’Alaves, 18 partite (12 da titolare) in Liga. Arriverebbe in estate, non ora. Più avanzata la trattativa per Aboubacar “Buba” Sangaré, altro esterno ma più giovane. È del 2007 e ha giocato i primi minuti per il Levante in Segunda, la B spagnola. Appena un anno più vecchio (ok, meno giovane) di Camarda, è molto rapido e costa 1,5-2 milioni. Il Milan prova a prenderlo, lasciarlo in Spagna fino al giugno e poi tesserarlo per la Primavera 2023-24. Magari con spazio in Under 23, la seconda squadra che il Milan sta valutando concretamente.

09:15 - Moise Kean attende notizie da Madrid. L'attaccante della Juventus e della Nazionale sta vivendo giorni d'attesa dopo aver raggiunto un accordo con l'Atletico di Simeone per la seconda parte di stagione. E dopo che, a loro volta, anche i due club si sono accordati per un prestito oneroso fino a giugno. A fare il punto della situazione anche il quotidiano Tuttosport oggi in edicola: l'Atletico Madrid è pronto ad accogliere l'attaccante della Nazionale, ma prima deve perfezionare un'uscita, ovvero quella di Angel Correa su cui da tempi si sono mossi gli arabi dell'Al-Ittihad, club che a sua volta s'è interessato anche a un altro bianconero (attualmente in prestito al Frosinone) come Matias Soulè. Dalle parti in causa filtra comunque ottimismo: dovesse concretizzarsi l'accordo, la Juventus incasserebbe 500mila euro per il prestito oneroso. Posticipato all'estate invece il discorso rinnovo del contratto: inizialmente l'idea della Juventus era quella di rinnovargli il contratto per poi cederlo a titolo temporaneo, ma alla fine non si è arrivato a un'intesa e, di conseguenza, l'attaccante della Nazionale verrà ceduto in prestito senza ritoccare l'attuale accordo scadenza giugno 2025.

09:00 - "Lazio, Cambiaghi bloccato: Sarri dice sì a Bernardeschi" scrive il Corriere dello Sport. I 15 milioni chiesti dall’Atalanta frenano l’arrivo dell’esterno Cambiaghi, attualmente all'Empoli. Il tecnico dei biancocelesti punterebbe sull’ex Juve Federico Bernardeschi, il suo via libera è confermato dopo lo stop per Cambiaghi, ma l’ingaggio rappresenta un ostacolo: la richiesta del giocatore che rescinderà con il Toronto è di circa 3 milioni. A frenare l'eventuale arrivo di El Ghazi invece valutazioni puramente tecniche.