CALCIOMERCATO - Inter, depositato il contratto di Zielinski. Tentativo del Galatasaray per Rabiot. Juventus, venerdì le visite mediche di Di Gregorio. Napoli, sempre più vicino Buongiorn

03.07.2024 20:52 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - Inter, depositato il contratto di Zielinski. Tentativo del Galatasaray per Rabiot. Juventus, venerdì le visite mediche di Di Gregorio. Napoli, sempre più vicino Buongiorn
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:53 - Il Bari continua la sua ricerca di un portiere da affiancare a Marco Pissardo nella prossima stagione visto l’addio del brasiliano Brenno che è tornato in patria per fine prestito. Dopo i profili di Andrea Fulignati del Catanzaro, che però sembra destinato a vestire la maglia della Cremonese, e di Mirko Pigliacelli, in uscita dal Palermo, il club pugliese avrebbe messo nel mirino un estremo difensore che ha giocato in Serie A nell’ultima stagione. Si tratta, come rivela Sky Sport, di Boris Radunovic, titolare con il Cagliari nell’anno della promozione in Serie A (42 presenze) e scivolato alle spalle di Scuffet nella passata stagione dopo le prime sette gare da numero uno dei sardi.

20:31 - Il Manchester United è alla ricerca di rinforzi a centrocampo e l'ultimo nome al quale si è interessato è quello del mediano del Paris Saint-Germain Manuel Ugarte. Stando a quanto riferito da Sky Sports UK, i Red Devils avrebbero avviato qualche giorno fa i primi contatti per capire la fattibilità dell'operazione.

20:11 - Vasilije Adzic (18 anni) è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. Depositato in Lega Serie A il contratto del centrocampista offensivo montenegrino classe 2006, che arriva alla Vecchia Signora a titolo definitivo dal Buducnost Podgorica per una cifra che si ritiene essere nell'ordine dei 2 milioni di euro più bonus. Per Adzic contratto di 5 anni con la Juve.

20:02 - Il Milan prova l'accelerata per Diogo Leite, difensore centrale di proprietà dell'Union Berlino. Classe '99, i rossoneri stanno seguendo da tempo la sua crescita e col benestare del nuovo tecnico Paulo Fonseca potrebbe arrivare l'affondo decisivo in modo da averlo a disposizione già per l'inizio del ritiro estivo a Milanello. La richiesta del club tedesco per il suo cartellino è per il momento alta, compresa fra i 15 ed i 18 milioni di euro, ma il management rossonero è a lavoro per limare il prezzo. Nell'ultima stagione il centrale portoghese ha messo insieme un totale di 40 presenze con anche un gol all'attivo in Coppa di Germania. Oltre a Diogo Leite, ricordiamo, il Milan sta cercando di definire in tempi stretti anche i termini della trattativa col Tottenham per l'esterno brasiliano Emerson Royal, investimento che potrebbe toccare i 20 milioni di euro considerando i bonus. La decisione di accelerare per il giocatore portoghese, viene spiegato da Sky Sport, è dovuta anche all'inserimento di diverse altre società sul difensore. Interessamenti dalla solita Premier League, ma anche e soprattutto del Bologna: il club rossoblù infatti si sta guardando intorno per trovare un eventuale sostituto di Riccardo Calafiori, giocatore che sembra sempre più vicino al trasferimento all'Arsenal.

19:43 - La notizia si sapeva già da tempo, ora però è anche ufficiale: Piotr Zielinski è un nuovo calciatore dell'Inter. Il centrocampista si trasferisce in nerazzurro dopo essersi svincolato dal Napoli, club nel quale ha giocato per 8 stagioni, scendendo in campo 364 volte e segnando 51 gol. Per la squadra di Simone Inzaghi si tratterà di un rinforzo importante, che andrà a implementare il reparto di mezzo, ora formato dal polacco, Mkhitaryan, Calhanoglu, Barella, Asllani e Frattesi.

19:21 - Adrien Rabiot è concentrato solo e soltanto sull'Europeo con la Francia. Poi, terminata la competizione, il centrocampista liberatosi in questi giorni a zero dalla Juventus prenderà una decisione in merito al suo futuro. La Juventus ha presentato la propria offerta di prolungamento e sta aspettando una risposta, il Milan è in attesa alla finestra pronto ad irrompere sul francese in caso di fumata nera coi bianconeri. Ora, secondo il portale turco Sporx, il suo nome è stato sondato anche dal Galatasaray. Il club giallorosso, campione di Super Lig, ha avviato i contatti col suo entourage, ricevendo però la stessa risposta: "Vedremo al termine dell'Europeo". Una pista comunque da tenere in considerazione, col media turco che parla comunque di interessamenti per lui anche da Inghilterra, Francia e Spagna da parte di società che potrebbero avere forza economica maggiore rispetto ai campioni di Turchia.

19:00 - Emerge un nuovo nome di mercato per l'Udinese, che sta costruendo la squadra per il 2024/25 da affidare a Kosta Runjaic, tecnico al debutto in Serie A. Tra i profili che va cercando la società friulana, soprattutto potenziali rinforzi per il centrocampo, anche alla luce della partenza di Walace avvenuta e conclusa nelle ultime ore. Stando a quanto rivelato da L'Equipe, uno dei nomi sondati dalla dirigenza bianconera sarebbe quello di Amir Richardson. Centrocampista centrale classe 2002, nell'ultima stagione ha militato con la maglia del Reims in Ligue 1, raccogliendo 28 presenze, tre reti e un assist.

18:41 - Dries Mertens ha rinnovato con il Galatasaray. Ad annunciarlo è stato lo stesso club turco attraverso una nota sul proprio profilo Instagram, nella quale ha anche comunicato l'ingaggio da 2,9 milioni di euro per il belga fino al prossimo 30 giugno 2025: "Il contratto del nostro calciatore professionista Dries Mertens è stato prolungato per la stagione 2024-2025. Di conseguenza, al calciatore verrà corrisposto un compenso stagionale netto di 2.900.000 euro".

18:23 - Michele Di Gregorio è sempre più vicino a diventare un giocatore della Juventus. Secondo tuttomercatoweb.com il portiere svolgerà le visite mediche di rito nella giornata di venerdì prima di firmare il suo contratto con la Vecchia Signora e diventare a tutti gli effetti un calciatore bianconero. L'estremo difensore potrebbe dunque essere il secondo acquisto ufficiale della Juventus, dopo quello relativo a Douglas Luiz, con Samuel Iling-Junior ed Enzo Barrenechea che hanno salutato la il club torinese, in attesa poi dell'arrivo di Khephren Thuram, atteso nel corso dei prossimi giorni.

18:04 - Il Lione ha deciso di confermare Pierre Sage sulla panchina per le prossime due stagioni. Autore di un grande girone di ritorno alla guida dell'OL, l'allenatore francese aveva il contratto in scadenza al termine della stagione passata, ma adesso il club francese ha annunciato il rinnovo fino a giugno 2026.

17:45 - Armando Broja al Milan? Un affare molto complicato. Perché l'albanese ha offerte principalmente dalla Premier League, con l'Everton in pole position. Nelle ultime settimane anche il Wolverhampton si era fatto sotto, ma dopo l'acquisto di Strand Larsen - per una cifra vicina ai 30 milioni, cioè quelli che servono per sbloccare eventualmente l'approdo di Broja - sembra più complicato ci possa essere un altro investimento di questo tenore.

17:30 - Altro round di incontri fra Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, e Giuseppe Riso. L'oggetto del contendere, come ieri, è Alessandro Buongiorno, difensore del Torino e della nazionale italiana, finito oramai nel mirino azzurro. Il club partenopeo è in netto vantaggio su tutti, forte anche della volontà del giocatore di fare uno step dopo un anno comunque ottimo in granata. Lavorare con Antonio Conte stuzzica il calciatore anche per il prossimo futuro.

17:15 - Giovanni Martusciello è pronto a diventare il nuovo allenatore della Salernitana. Dopo settimane di dubbi e dietrofront, il club campano nelle scorse ore ha scelto di puntare forte sul tecnico vice di Maurizio Sarri alla Lazio. L'accordo fra le parti è stato trovato nella giornata di ieri, dopo un incontro in cui è emersa la volontà di intraprendere questo percorso insieme. Per Martusciello è già pronto un contratto di durata biennale, con gli accordi col direttore sportivo Gianluca Petrachi che sono già stati sottoscritti. Prima dell'ufficialità, però, serviva interrompere il contratto che ancora legata l'allenatore alla Lazio. E questo passaggio è appena stato completato, con la società biancoceleste che ha annunciato tramite i propri social le dimissioni del tecnico. Che ora è così pronto a legarsi ufficialmente alla Salernitana per i prossimi due anni.

17:00 - Sirene dalla Serie A per Tommaso Berti, centrocampista offensivo del Cesena reduce da una stagione conclusa con la promozione in B dei Romagnoli e un ruolino di marcia da 36 presenze e 6 gol. Stando a quanto riportato da TuttoCesena sul ragazzo di Calisese si sarebbero mosse ben quattro società della massima serie: Empoli, Monza, Parma e Venezia. Più il Sassuolo in Serie B. Solo brianzoli e lagunari, però, hanno già avviato i contatti con l'entourage del calciatore e la dirigenza bianconera, con l'intento evidente di presentare un'offerta concreta nel giro di poco tempo.

16:45 - Il Milan sta puntando forte Emerson Royal. Il terzino destro è una delle prime richieste esplicite del nuovo allenatore Paulo Fonseca e per soddisfare questa esigenza, la dirigenza rossonera ha individuato nel terzino brasiliano del Tottenham il profilo ideale, un nome per cui già in passato il Diavolo si era interessato, prima che il giocatore stesso scegliesse altre strade. Il suo possibile arrivo potrebbe avere importanti ripercussioni sulla rosa, non tanto per il capitano Davide Calabria che avrà sicuramente una concorrenza maggiore, quanto più per Alessandro Florenzi.

16:30 - Il Bayern Monaco ha dimenticato Hakan Calhanoglu ed è pronto a chiudere per un altro centrocampista centrale di grande qualità. Come riporta Sky Sports Deutschland, i bavaresi sarebbero infatti a un passo dall'acquisto di Joao Palhinha dal Fulham. L'operazione, a detta dell'emittente, è ormai praticamente chiusa, con gli ultimi dettagli da risolvere e il classe 1995 già pronto a iniziare quindi una nuova avventura in Bundesliga. Il suo trasferimento ufficiale allontanerebbe definitivamente i biancorossi dal regista dell'Inter, dopo gli approcci delle scorse settimane e i tentativi di convincimento sul giocatore stesso.

16:15 - Valentin Antov potrebbe tornare alla Cremonese. Un anno dopo averlo ingaggiato in prestito, i grigiorossi sono di nuovo interessati al calciatore di proprietà del Monza ma questa volta per acquistarlo a titolo definitivo. Classe 2000, Antov non rientra nei piani della società brianzola e quasi certamente andrà via questa estate: l'Amburgo è il club che nelle ultime settimane s'è mosso con maggiore insistenza, mentre il Granada ha effettuato un sondaggio nelle ultime ore.

15:45 - Non solo Moise Kean, in arrivo dalla Juventus, la Fiorentina cerca anche un altro attaccante per completare il nuovo reparto avanzato di mister Raffaele Palladino. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, gli uomini di mercato viola sembrano avere le idee chiare sulle caratteristiche del prossimo colpo e starebbero quindi sondando due profili simili come quelli di Lorenzo Lucca e di Thijs Dallinga. Entrambe sono delle punte fisiche formato XL, l'olandese è alto infatti 1,90 cm, mentre l'italiano oltre due metri. Sempre entrambi sono classe 2000, ma la differenza tra i due sta nel prezzo: per Dallinga il Tolosa chiede 25 milioni di euro, mentre l'Udinese lascerebbe partire l'ex Pisa per 10 milioni di meno.

15:30 - È durata appena dodici mesi l'avventura di Iliman Cheikh Baroy Ndiaye in Francia. L'attaccante franco-senegalese lascia infatti l'Olympique Marsiglia e torna in Inghilterra: ha firmato fino al 30 giugno 2029 con l'Everton. Ndiaye, classe 2000, è cresciuto nelle giovanili dell'OM. Nel 2016 fu ingaggiato dal Boreham, che poi lo ha ceduto allo tre anni più tardi allo Sheffield United. La scorsa estate era stato acquistato dal club di Longoria per 17 milioni, oggi lo lascia per 18, dopo aver giocato 46 partite, con 4 gol e 5 assist a referto.

15:15 - L'Inter è in pressing per il centrocampista statunitense classe 2001 Tanner Tessmann. In scadenza di contratto col Venezia nel 2025, il centrocampista 22enne non rinnoverà il contratto con la società veneta e, per questo motivo, Antonelli e Molinaro stanno valutando la soluzione migliore sia per non perderlo a zero che, magari, per trattenerlo un altro anno.

15:00 - Il primo anno di Carney Chukwuemeka con il Chelsea è stato tutto tranne che memorabile, non solo dal punto di vista collettivo ma anche sotto il profilo delle prestazioni individuali. In campo ha sempre fatto intravedere le sue qualità, il problema è che il campo l'ha visto poco per via di diversi infortuni che lo hanno ridotto al misero bottino di 12 presenze in una stagione. A queste ha unito 4 reti complessive. Il Milan dunque ha visto una possibilità di potersi portare un giocatore che farà 21 anni a ottobre e dal grande talento a casa. Tra i diversi nomi che sono finiti sul taccuino della dirigenza rossonera - ribadisce infatti il Corriere dello Sport - c'è anche quello del giovane centrocampista inglese (classe 2003) che, nella passata estate, i Blues avevano soffiato proprio al Milan portando all'Aston Villa un'offerta che per i rossoneri era impensabile e irraggiungibile. Al momento, però, il Chelsea non apre al prestito che, viceversa, sarebbe la soluzione perferita dal Milan. I rossoneri aspettano e sperano che nel mese di agosto le pretese londinesi cambino.

14:45  - Romelu Lukaku, dopo la stagione vissuta con la maglia della Roma ed il mancato riscatto da parte dei giallorossi, continua ad essere un nome caldissimo per il mercato italiano, con Milan e Napoli che continuano ad avere in Big Rom uno dei principali obiettivi per rinforzare i propri reparti offensivi. Da una parte il Napoli aspetta che venga concretizzata la cessione, non semplice, di Victor Osimhen. Dall'altra il Milan mantiene vivi i contatti, pur considerando Joshua Zirkzee il primo obiettivo per l'estate. Sullo sfondo però, scrive il portale britannico football.london, resta sempre e comunque il Manchester United. Per due motivi. Il primo riguarda proprio Zirkzee. Da giorni i Red Devils hanno attivato i contatti per l'olandese, pronti a pagare la clausola rescissoria da 40 milioni al Bologna e a soddisfare le richieste dell'entourage per quanto riguarda le commissioni, circa 55 milioni di euro. Nel caso in cui Zirkzee non dovesse essere raggiungibile, magari con lo stesso attaccante pronto ad accettare altre destinazioni rispetto a Old Trafford, ecco che lo United potrebbe virare proprio su Romelu Lukaku. Per il belga si tratterebbe di un ritorno, vista la sua militanza nei Red Devils dal 2017 al 2019. Una possibilità che troverebbe il favore del Chelsea, club che ha intenzione di risolvere quanto prima la questione. La richiesta dei Blues resta sempre la stessa: 38 milioni di sterline, circa 45 milioni tradotti in euro.

14:30 - Marlon vola negli Emirati Arabi Uniti. Il difensore brasiliano, ex tra le altre di Monza e Sassuolo, si è trasferito all'Al Ain dopo l'avventura dell'ultima stagione al Fluminense in prestito dallo Shakhtar. Di seguito l'annuncio ufficiale legato al classe 1995:

14:15 - Tuttosport parla del mercato in uscita della Juventus. Per De Sciglio si è mosso il Monza e le possibilità che l’operazione vada in porto non sono poche, per Kostic si sono registrati gli interessamenti di Crystal Palace e Fenerbahce.

14:00 - Queste alcune dichiarazioni del giocatore del Torino Djidji a TvPlay: “Rimanere in Italia? Beh sì, il mercato italiano è quello che conosco di più. Sono sei anni che gioco qua, che sono qua, questo è il campionato che conosco meglio. Anni fa la Serie A era un po’ calata ora sta tornando a fare bene, si vede in Champions con gli ultimi risultati delle squadre italiane. Quindi sì, non avrei problemi a restare in Italia”.

13:40 - Il Manchester United ha trovato in de Ligt il sostituto di Varane. Il club inglese è in trattativa con il Bayern Monaco. 50 milioni la richiesta dei bavaresi. 

13:20 - La priorità del Milan in questo momento è consegnare a mister Paulo Fonseca un nuovo terzino destro. Come scrive l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, sono ore cruciali per il futuro di Emerson Royal del Tottenham: tra oggi e domani è previso infatti un nuovo incontro tra le parti per provare a sbloccare la trattativa. Se il summit sarà positivo, il Diavolo potrà procedere con la stretta finale, forte della sua offerta da 15 milioni di euro più bonus. 

13:00 - Il Bologna è pronto a ufficializzare l'ingaggio di Juan Miranda, terzino sinistro classe 2000 che con un blitz nell'ultimo fine settimana ha chiuso l'accordo con la società emiliana. L'ex Betis Siviglia ha già svolto le visite mediche e adesso manca solo il comunicato ufficiale atteso per oggi, al massimo domani. Per il calciatore nato a Olivares, in Spagna, contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione a favore della società per la stagione successiva.

12:40 - "Resto all'Inter semplicemente perché sono felice lì. Io e la mia famiglia ci sentiamo a nostro agio, i miei figli vanno a scuola a Milano e ho costruito tutto lì. Ecco perché non è mai stata una possibilità per me andarmene". Queste le parole di Hakan Calhanoglu a Sky DE dopo la vittoria della sua Turchia contro l'Austria che gli ha permesso di raggiungere i quarti di finale di Euro 2024.

12:20 - La Fiorentina torna su Arthur Theate: c'era stato un timido sondaggio anche a gennaio ma il Rennes, che già a in estate sparava alto, a stagione in corso e ancora in Europa League ha chiuso la porta in faccia a tutti. Adesso però, le carte in tavola sono cambiate. Perché i rossoneri di Francia hanno toppato in Ligue1, non riuscendo a centrare la qualificazione in Europa, e perché il calciatore vuole cambiare aria, riferisce oggi il Corriere dello Sport.

12:00 - La Lazio mette a segno un altro acquisto: Gabriele Artistico, attaccante romano classe 2002, 22 anni il 14 luglio, 1,77 di altezza, svolgerà le visite con la Lazio nei prossimi giorni e firmerà per quattro anni, rivela il Corriere dello Sport. Sarà girato in prestito in B. Ha giocato nella Virtus Francavilla in Serie C, 12 gol e 2 assist nell’ultima stagione. Il suo club ha perso il playout con il Monopoli.

11:40 - Stefano Pioli è pronto a tornare in panchina. L'ex allenatore del Milan ripartirà dall'Arabia Saudita e lo farà alla guida dell'Al-Ittihad, club che recentemente ha esonerato Marcelo Gallardo. Nelle ultime ore c'è stata la fumata bianca della trattativa: mancano solo le firme. Lo scrive SportMediaset. 

11:20 - L’Inter non vuole perdere Valentin Carboni e preferirebbe cederlo soltanto in prestito. Lo sacrificherebbe solo davanti ad un’offerta irrinunciabile, o quasi: quindi più vicina ai 40 milioni che ai 30 milioni: soldi che consentirebbero un ulteriore innesto davanti, quel Gudmundsson di cui si è parlato a lungo.

11:00 - Torino e Zenit San Pietroburgo hanno trovato l'accordo per il trasferimento nel club russo del centrocampista serbo Ivan Ilic. Le due società hanno raggiunto l'intesa sulla base di un'offerta da 25 milioni di euro, ventidue di parte fissa più tre milioni di bonus. Il presidente granata Urbano Cairo ha dato il via libera alla cessione e adesso aspetta un accordo tra il giocatore classe 2001 e la società russa. Una intesa che, al momento, ancora non è stata trovata. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:40Il Corriere dello Sport di oggi fa il punto sul mercato in casa Bologna, ancora condizionato dalle voci di addii illustri: l'Arsenal, si legge, è già pronto ad investire 47 milioni di euro per acquistare il cartellino di Riccardo Calafiori. L'offerta è partita da Londra in direzione Casteldebole, ma la dirigenza rossoblù al momento vuole più soldi per cedere il cartellino del suo difensore di 22 anni.
A favore del Bologna gioca il duello tutto londinese con il Chelsea: anche i Blues vogliono Calafiori e con il loro rilancio si può arrivare ai 50 milioni: vale a dire il prezzo di partenza chiesto dai felsinei per cedere il gioiellino.

L'offerta dell'Arsenal è ancora al di sotto, seppur di 3 milioni di euro, dei 50 milioni per ora richiesti per poter iniziare una trattativa. Anche perché, in caso di cessione, il 40% della cifra incassata dal Bologna andrà dirottata nelle casse del Basilea

10:28 - La Juventus, dopo Douglas Luiz, ha chiuso il suo secondo colpo a centrocampo: Khephren Thuram. Ora i bianconeri vogliono il terzo colpo in mediana: Teun Koopomeiners. Secondo La Stampa i bianconeri, che si allontanano sempre più dal rinnovo di Adrien Rabiot, si sono già preparati all'addio del francese e ora vogliono chiudere i discorsi con l'Atalanta per l'olandese. Nuovi contatti con l’Atalanta, la trattativa va avanti da tempo e proseguirà finché sarà necessario o possibile

10:10 - Il Milan insiste per Romelu Lukaku dopo i problemi sorti nella trattativa per Joshua Zirkzee. I rossoneri non vogliono sforare il tetto da 6,5 milioni di euro a stagione. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, per il momento i Blues hanno intenzione di monetizzare la sua partenza e non vogliono più cederlo in prestito senza obbligo di riscatto perché, in caso di cessione temporanea secca lo vedrebbero tornare a Londra il prossimo1 luglio con un solo anno di contratto rimasto. Al momento dunque non c'è l'apertura degli inglesi al prestito e servirebbe uno sconto sul cartellino.

09:55 - La Lazio si muove sul mercato, ha in pugno Dele-Bashiru, e vuole regalarsi un colpo importante in avanti. Accantonato Samardzic. con Gudmundsson che non interessa, Lotito si è mosso per Mason Greenwood del Manchester United. Dopo averci provato invano l'anno scorso, il presidente biancoceleste nelle ultime settimane ha affondato di nuovo il colpo mettendo sul piatto 20 milioni di euro più il 50% dell’eventuale rivendita futura da destinare al Manchester United, andando anche oltre il tesoretto derivato dalla qualificazione in Europa League (circa 20 milioni), come sottolineato da Il Messaggero oggi in edicola.

09:35 - Uno dei nomi caldi nell'estate dell'Inter è quello di Valentin Carboni, appena rientrato dopo il prestito al Monza. Stando a quello che riporta il Corriere dello Sport, l'Olympique Marsiglia ha fatto i primi sondaggi con il club e con l'entourage del giocatore. Per il momento niente offerte, ma è in atto la promessa di proseguire il dialogo dopo la fine della Copa America.

09:20 - "Thuram: preso! Sotto con Couto". Questo è il titolo principale della prima pagina di oggi di Tuttosport sulla Juventus. Al Nizza 20 milioni, al figlio di Lilian un quinquennale. Il brasiliano può diventare il vice di Danilo anche nella Juve