CALCIOMERCATO - De Ligt al Manchester United per 50 milioni. Ufficiale il ritorno di Sanchez all'Udinese. Niente Serie A per Hermoso, si avvicina l'Arabia. Juve, il punto su Koopmeiners, due nomi per la difesa. Lazio, piace Folorunsho

10.08.2024 17:54 di  Redazione Vocegiallorossa   vedi letture
CALCIOMERCATO - De Ligt al Manchester United per 50 milioni. Ufficiale il ritorno di Sanchez all'Udinese. Niente Serie A per Hermoso, si avvicina l'Arabia. Juve, il punto su Koopmeiners, due nomi per la difesa. Lazio, piace Folorunsho
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è entrato nelle fasi calde, con le squadre impegnate a rinforzarsi in vista dell'imminente inizio dei campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.

17:43 - La forbice si è annullata, Matthijs de Ligt sarà presto un nuovo giocatore del Manchester United. Lo assicura Fabrizio Romano, che ha rivelato che il Bayern Monaco ha accettato le condizioni dettate dai Red Devils. L'affare prevede 45 milioni di euro di base fissa più 5 milioni bonus e il pagamento da parte del club inglese sarà suddiviso nell'arco di tre anni.

17:20 - Nel mirino del Napoli continua a esserci Billy Gilmour. Il centrocampista, scrive il Corriere dello Sport, è una espressa richiesta di Antonio Conte. C’è ancora un po’ di distanza tra la domanda e l’offerta: la prima proposta del Napoli, più o meno 10 milioni di euro, è stata rifiutata, ma nell’East Sussex sanno tutti che il club azzurro sta perfezionando il rilancio.

17.00 - Il Cagliari è alla ricerca di un difensore che possa chiudere il reparto arretrato di mister Nicola in vista dell'inizio della nuova stagione. Dopo la conferma di Yerri Mina, che ha ribadito la volontà di rimanere in Sardegna, potrebbe arrivare un altro nome di esperienza come Luis Palomino. Il difensore argentino è svincolato dopo aver vestito per sette stagioni la maglia dell'Atalanta e nella giornata di lunedì potrebbe arrivare la fumata bianca per la chiusura della trattativa. Lo scrive Gianluca Di Marzio.

16:40 - Tredici anni dopo l'ultima volta, Alexis Sanchez torna a vestire la maglia dell'Udinese. Il club friulano ha ufficializzato l'acquisto dell'attaccante cileno, svincolatosi dall'Inter, tramite un video sui social che raffigura il giocatore con la nuova maglia, accompagnato dalla scritta "El Nino is back". Per il classe '88 contratto biennale e maglia numero 7, la stessa dell'esperienza a Udine che lo lanciò verso una carriera ad alti livelli.

16:20 - Il centrocampista del Lecce Youssef Maleh è a un passo dal ritorno all'Empoli, club con cui ha disputato la scorsa stagione in Serie A. Secondo TMW infatti, le due società hanno trovato l'accordo per un prestito con diritto di riscatto. Il classe '98 è atteso domani in Toscana per le visite mediche che, una volta ultimate, vedranno il giocatore aggregarsi al gruppo di Mister D'Aversa.

16:00 - Gianluca Lapadula è in uscita dal Cagliari e ha riscosso l'interesse di alcune squadre di Serie B. Oltre al Pisa di Filippo Inzaghi, da tempo sulle tracce dell'attaccante italo-peruviano, adesso anche la Salernitana avrebbe deciso di muoversi per il classe '90. La cessione di Dia potrebbe favorire l'operazione, anche se tuttosalernitana.com riporta che l'unica formula che vorrebbero percorrere i campani sarebbe quella di un prestito e non quella di un acquisto a titolo definitivo.

15:40 - Il Bologna non molla la presa per il difensore del Tolosa Logan Costa. Dopo che la concorrenza del West Ham è svanita, dato l'acquisto da parte degli Hammers di Todibo, adesso il club francese dovrà decidere se accettare la proposta rossoblu che resta inferiore ai 20 milioni richiesti. Il club emiliano ha infatti messo sul piatto 15 milioni di euro bonus inclusi, come confermato da Il Corriere dello Sport, con un possibile inserimento di una percentuale sulla futura rivendita, ma i francesi non vorrebbero scendere sotto ai 18 milioni. Qualora il Tolosa non decidesse di lasciar partire il classe 2001 a queste cifre, ecco che il club rossoblu potrebbe virare su altri profili come Yaka Bijol dell'Udinese o Sikou Niakatè del Braga,

15:20 - Mario Hermoso, difensore svincolatosi in questa finestra di mercato dall'Atletico Madrid, è stato a lungo al centro dei rumors di calciomercato che lo vedevano accostato ad alcuni club di Serie A, su tutti il Napoli e le due milanesi. Nessuna di queste squadre ha però soddisfatto le richieste del classe '95, che dopo un lungo periodo di attesa avrebbe aperto in maniera importante all'ipotesi Arabia Saudita, come riportato da tuttomercatoweb.com. In particolare l'Al-Shabab, club in cui milita Yannick Ferreira-Carrasco e che ha da poco ultimato l'arrivo di Giacomo Bonaventura, starebbe spingendo forte per l'arrivo dello spagnolo. Le parti sono in trattativa ma c'è ottimismo per la fumata bianca, possibile già nelle prossime ore.

15:00 - Dopo aver monitorato a lungo Matteo Cancellieri, che adesso sembra sempre più prossimo a vestire la maglia del Parma, il Monza è alla ricerca di un rinforzo offensivo. L'ad dei brianzoli Galliani avrebbe ripreso negli ultimi giorni i contatti con il Napoli per Alessio Zerbin, come riporta il Corriere dello Sport. Il classe '99 ha già vestito la maglia biancorossa nella seconda parte della scorsa stagione, registrando 13 presenze e un assist. Valutazioni in corso ma il ritorno del centrocampista non sembra così impossibile.

14:40 - Il Corriere dello Sport fa il nome di un nuovo attaccante in orbita Como. Il club lombardo risulta infatti molto vicino all'esterno offensivo del Genk Alieu Fadeira. Il gambiano classe 2001 è molto apprezzato da Cesc Fabregas a causa della sua duttilità, che lo potrebbe veder impiegato sia come ala ma anche come trequartista o punta centrale.

14:20 - Nuovo colpo in casa Lecce, si tratta del terzino destro classe 2000 Andy Pelmard dal Clermont Foot, club retrocesso dalla Ligue 1 francese. Il difensore francese arriverà in Salento nelle prossime ore per visite mediche e firma sul contratto. Lo riporta Sky Sport.

13:56 - Con l'arrivo di Leonardo Spinazzola e il ritorno dal Sudamerica di Mathias Olivera, provato in allenamento da Antonio Conte soprattutto da esterno di sinistra (e non da centrale come si era pensato dopo aver ricoperto il ruolo con la maglia dell'Uruguay), il Napoli ha quinto mancino di troppo. E da tempo ad essere sul mercato è Mario Rui, uno dei titolari dell'annata dello Scudetto, com'è stato dichiarato anche dal suo agente nelle passate settimane. In questo momento il terzino portoghese è ufficialmente in permesso, non parteciperà al debutto degli azzurri in Coppa Italia contro il Modena previsto stasera: un altro indizio che suggerisce la sua cessione. Stando a quanto racconto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, l'ex Empoli e Roma ha rifiutato il Real Valladolid e per ora non è stata trovata una soluzione definitiva Mario Rui piace a molti in Europa: ci sono stati degli interessamenti sia dalla Serie A e che dal campionato portoghese. Il giocatore vorrebbe tornare in patria o restare in Italia, anche per questo ha detto di no al club spagnolo. In attesa dell'offerta giusta, intanto, il classe '91 resta ai margini e fino a domani non sarà con la il resto della squadra.

13:42 - Il centrocampista Lassana Coulibaly sta per lasciare la Salernitana e approdare al Lecce. Secondo quanto riportato da Sky Sport, dopo i primi contatti dei giorni scorsi, l'affare è in chiusura con il maliano che approderà in Puglia per circa 2 milioni di euro. La squadra allenata da Luca Gotti era in cerca di un rinforzo per il centrocampo e ha individuato nel classe '96 il profilo giusto.

13:27 - Alexis Sanchez all'Udinese, ci siamo. La conferma è arrivata direttamente dall'account Instagram dei friulani, che hanno postato una foto di un leone su uno sfondo nero, preludio all'annuncio del Nino Maravilla. I tifosi possono iniziare a esultare, il cileno è vicinissimo.

13:12 - "Il West Ham United è lieto di annunciare l'ingaggio del difensore internazionale francese Jean-Clair Todibo. Il 24enne - si legge sul comunicato ufficiale dei londinesi - unisce agli Hammers dal club di Ligue 1 OGC Nice con un prestito iniziale di una stagione, con un'opzione per rendere il trasferimento permanente nell'estate del 2025.

12:57 - Emerson Royal sarà il terzo colpo dell'estate del Milan. Dopo Morata e Pavlovic, nelle ultime ore il club rossonero ha chiuso l'operazione per l'esterno brasiliano: per consegnarlo a Paulo Fonseca la società meneghina sborserà 15 milioni di euro più bonus, 10 in meno rispetto all'iniziale richiesta del Tottenham. Ora il laterale di destra arriverà in Italia per visite mediche e firma. Ma il mercato del Milan non finisce qui, anzi è arrivato più o meno al giro di boa. In venti giorni il club dovrà fare altri tre acquisti e, secondo l'edizione odierna del Corriere dello Sport, il primo potrebbe essere Youssouf Fofana. La distanza con il Monaco c’è ancora, ed è ampia, ma il Milan è convinto di riuscire a strappare il giocatore nella parte finale del mese di agosto. Sarà importante la volontà del francese, con cui c’è già un accordo da tempo. Il rischio è sempre l’inserimento di club inglesi, come il Manchester United, che hanno maggiore disponibilità economica. Oltre Fofana la dirigenza rossonera tenterà l’assalto anche per Tammy Abraham e Lazar Samardzic. Per l’attaccante della Roma si stanno scegliendo le contropartite giuste per tentare l’incastro. Sul talento dell’Udinese vale lo stesso ragionamento.

12:41 - L'Inter è impegnata nel mercato in uscita. L'obiettivo è snellire la rosa di Simone Inzaghi, a cominciare dall'attacco. In questo momento nel reparto sono in cinque per due maglie: Lautaro Martinez e Marcus Thuram saranno i titolari, Mehdi Taremi appena arrivato senza dubbio è la terza scelta e così resta in uscita almeno uno tra Joaquin Correa e Marko Arnautovic. L'argentino ha giocato l'intero pre-campionato da titolare ed è un forte candidato per essere in campo dall'inizio per Genoa-Inter del 17 agosto. Al di là di ciò che succederà al “Ferraris”, però, Correa è un giocatore ai margini del progetto: si cercherà fino all'ultimo una soluzione in uscita. L'ex Lazio preferirebbe restare in Europa, tanto da aver già rifiutato le avances dell'Estudiantes di Veron. Se Correa sa di dover lasciare presto la maglia nerazzurra, Arnautovic è ben convinto delle sue qualità. L’austriaco fa parte dei calciatori a disposizione di Simone Inzaghi: sta recuperando dai suoi acciacchi e punta alla convocazione per il Genoa. Poi, è chiaro: resta potenzialmente in uscita. Se arrivasse un’offerta che soddisfi club e giocatore, Arnautovic potrebbe salutare. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

12:26 - Il Napoli ha da tempo pianificato due acquisti per la mediana. È vicino alla definizione l'arrivo di Marco Brescianini del Frosinone per una cifra vicina ai 12 milioni di euro: anche in questo caso si lavora alla formula e agli ultimi dettagli. Stesso discorso per Billy Gilmour del Brighton che ha saltato le prime amichevoli estive (oggi è prevista la quarta degli inglesi che possono dire sì se il Napoli migliorerà la prima proposta da 10mln di euro). Chi farà posto a questi due possibili arrivi? Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, parallelamente c'è il decollo della trattativa con il Cagliari per Gianluca Gaetano. Il più vicino all'addio resta Jens Cajuste, che lunedì passerà al Brentford: l'operazione è già stata definita in ogni suo dettaglio, sarà prestito con obbligo di riscatto a 12 milioni condizionato alle presenze. A sorpresa in uscita c'è anche Michael Folorunsho: Il caso di mercato degli ultimi giorni. E' a caccia di una soluzione dopo aver appreso di essere improvvisamente finito sulla lista dei cedibili. Segnale inequivocabile: sia lui sia Gaetano non sono stati convocati per la partita di Coppa Italia. Ieri, a dirla bene, dopo l'allenamento finale allo stadio Teofilo Patini i due giocatori non sono rientrati con il bus della squadra diretta in hotel a Pozzuoli.

12:11 - La Fiorentina vuole blindare i suoi portieri. Acquistato David De Gea, la società viola non vuole fermarsi qua. L’estremo difensore spagnolo è un vero e proprio colpo di mercato per il club del capoluogo toscano. Nonostante l’inattività da un anno, l’ex Manchester United rappresenta un innesto importante dal punto di vista qualitativo, un estremo difensore di valore mondiale che si affaccia per la prima volta nel nostro campionato dopo aver trascorso 12 anni in Premier League e due nella Liga quando vestiva la maglia dell’Atletico Madrid. La dirigenza adesso però vogliono anche sistemare la questione legata a Pietro Terracciano. L’estremo difensore, chiuso dall’arrivo di De Gea, potrebbe però anche restare alla corte di Raffaele Palladino. Secondo quanto riportano i colleghi di Firenzeviola.it, nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro fra la società e l’entourage per decidere il suo futuro. Il giocatore, va ricordato, non ha mai chiesto la cessione nonostante l’offerta dal Monza e non sarebbe da escludere una sua permanenza firmando un rinnovo per almeno un altro anno.

11:56 - Dall'Inghilterra sono piovute voci su un interesse del Bournemouth per Manuel Locatelli. I rumors, però, non vengono confermati in Italia. Stando a quanto riferito dal Corriere dello Sport, il centrocampista classe '98 non è un obiettivo per il club inglese. Anzi, la Juventus potrebbe avere l'idea di rilanciarlo davanti alla difesa, con compiti sì difensivi, ma che possano trasformarsi in breve in inserimenti verso l’attacco.

11:40 - Il brasiliano David Neres è sempre più vicino a diventare il quarto acquisto dell'estate del Napoli. Stando a quanto raccontato dall'edizione odierna del Corriere dello Sport, manca un palmo così, l'esterno paulista è davvero molto vicino, al punto che la prossima settimana, e dunque nei pressi della trasferta di Verona con l'Hellas in campionato potrebbe addirittura svolgere le visite mediche e firmare il contratto fino al 2029. Del resto l'accordo col giocatore è cosa fatta, sin dall'incontro del direttore sportivo Giovanni Manna col suo agente mercoledì a Roma. Ora il club azzurro e il Benfica sono al lavoro per limare gli ultimi dettagli: sarà un acquisto da 25 milioni più 5 di bonus e - scrive il quotidiano - sarà un colpo importante perché porterà fantasia, imprevedibilità, gol e assist all'attacco di Conte. Il tecnico l'ha voluto e De Laurentiis lo ha sbloccato nonostante le cessioni non siano ancora tutte entrate nel vivo. Domani, per la cronaca, è in programma anche il debutto del Benfica nella Liga Portugal: la prima sfida si giocherà alle 19 in trasferta contro il Famalicão a Vila Nova de Famalicão, nel distretto di Braga, e ovviamente tutti gli occhi saranno puntati su Neres. E soprattutto sull'elenco dei convocati e le scelte di Roger Schmidt.

11:25 - Secondo quanto scrive il Daily Telegraph, oltre a Zaha il Leicester sta cercando Touré dell'Atalanta, sempre in prestito.

11:11 - Secondo quanto scrive The Athletic, il Leicester sta lavorando per prendere Wilfried Zaha in prestito dal Galatasaray.

10:52 - La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla difficile trattativa tra la Juventus e l'Atalanta per Koopmeiners. Il giocatore infatti si è promesso alla Signora e in questi giorni non si sta allenando con la formazione bergamasca. La Juventus sarebbe pronta alla nuova offerta per raggiungere il calciatore olandese. L’idea sarebbe quella di raggiungere i 50 milioni di euro magari inserendo bonus alcuni scontati e altri legati ai risultati in Champions dei bianconeri.

10:40 - Come riportato da lalaziosiamonoi.it, la Lazio segue Folorunsho. Il calciatore fa parte della lista del DS biancoceleste. insieme ad altri profili come Alcaraz, Cherki e un possibile Mister X, ma non rappresenta una priorità.

10:30 - La Gazzetta dello Sport scrive che l'Inter cercherà di rinforzare la difesa in questa ultima fase del calciomercato. Non trovano conferma le voci che portano a Hermoso dell’Atletico Madrid. Al momento infatti restano vive le piste che portano a Robert Renan e Perkovic ma non sarebbe da escludere nemmeno una sorpresa dell'ultima ora.

10:10 - La Juventus punta ancora un difensore. Dopo che Todibo è sfumato e si è trasferito al West Ham, alla Continassa sono alla ricerca di nuovi elementi per rinforzare il pacchetto arretrato da mettere poi a disposizione di mister Thiago Motta. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, i due nuovi nomi per il pacchetto arretrato sono Clement Lenglet del Barcellona, e reduce dal prestito all’Aston Villa, e Josip Sutalo dell’Ajax. Resta fredda invece la pista che porterebbe a Jakub Kiwior dell’Arsenal mentre in uscita resta sempre un canale aperto con i biancorossi olandesi per l’uscita di Rugani.

09:45 - Nel corso dello Speciale mercato su Sky Sport, è intervenuto il giornalista ed esperto di mercato Sky Luca Marchetti: “Osimhen-Lukaku è un incastro che rischia di non effettuarsi, al 10 agosto Osimhen c’è ancora. Il problema di De Laurentiis è che se non arriva l’offertona o addirittura non arriva nemmeno l’offerta? Ad oggi non credo che ci siano movimenti intorno a Osimhen che possano prevedere un’offerta anche più bassa della clausola. Non abbiamo registrato nessun movimento intorno al nigeriano. L’interesse dell’Arsenal non si è ancora concretizzato, il PSG gioca a nascondino, qualche timore bisogna iniziare ad averlo”.

09:35 - Dopo Pavlovic e Morata il Milan mette a segno il terzo colpo della propria campagna estiva e strappa al Tottenham per 15 milioni di euro il terzino destro Emerson Royal. Come scritto da La Gazzetta dello Sport il brasiliano domani atterrerà a Malpensa per iniziare la sua nuova avventura in Serie A. Lunedì ci saranno invece le visite mediche e la firma su un contratto quinquennale da circa 2,5 milioni l'anno.

09:20 - La Juventus fa sempre più sul serio per Nico Gonzalez e adesso l'obiettivo di Giuntoli è quello di regalarlo a Thiago Motta il prima possibile, magari già al debutto in campionato contro il Como. Lo riferisce questa mattina La Gazzetta dello Sport, sottolineando come i bianconeri stiano spingendo forti anche del sì del giocatore.
Una trattativa che potrebbe definitivamente sbloccarsi qualora la Fiorentina trovasse nel weekend l'intesa con il Genoa per Gudmundsson. A quel punto i viola lascerebbero definitivamente andare il proprio numero 10, che per l'amichevole di oggi contro il Friburgo non è stato nemmeno convocato. Un'operazione da 30 milioni di euro complessivi, anche se la Juventus non sembra aver ancora perso le speranze di poter abbassare la valutazione inserendo una contropartita tra McKennie e Kostic.