CALCIOMERCATO - Napoli, nuovi contatti con Lukaku. Fiorentina, ipotesi prestito per Infantino. Il Manchester United offre 62 milioni per Yoro. Milan, accordo per la cessione di Ballo-Touré. Udinese, si spinge per convincere Sanchez

17.07.2024 00:00 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Napoli, nuovi contatti con Lukaku. Fiorentina, ipotesi prestito per Infantino. Il Manchester United offre 62 milioni per Yoro. Milan, accordo per la cessione di Ballo-Touré. Udinese, si spinge per convincere Sanchez

Il calciomercato estivo è iniziato ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano sono già a entrare nel vivo nelle scorse settimane. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

00:00 - Prosegue sul doppio binario il mercato del Napoli relativo agli attaccanti. Secondo quanto riportato da Sky Sport, nella giornata di oggi il club azzurro ha avuto nuovi contatti con Romelu Lukaku, con il dialogo che prosegue in attesa dell'accordo. Le parti stanno parlando per trovare un accordo sulla base di un contratto di tre anni da far firmare al belga e l'obiettivo è quello di non farsi trovare impreparati non appena Victor Osimhen dovesse essere ceduto.

23:40 - Il futuro di Gino Infantino, centrocampista della Fiorentina arrivato la scorsa estate dal Rosario Central, sarà deciso nel corso dei prossimi giorni. Il suo primo anno in viola è stato da dimenticare, visto che Vincenzo Italiano non ha mai puntato su di lui. In questi primi giorni di ritiro il giocatore è sotto osservazione, con Raffaele Palladino che lo sta valutando. Probabile dunque che si possa pensare al prestito, e in questo senso è atteso un incontro con l'agente dell'argentino, Martin Guastadisegno, che si trova in Italia in queste ore. Lo rivela TMW.

23:20 - Non solo Pedro Medes per l'attacco. Il Modena pesca ancora dall'Ascoli per rinforzare la propria difesa con un centrale di grande esperienza. Il club emiliano, come si può leggere sul sito della Lega B nell'apposita sezione dedicata al calciomercato, ha infatti depositato il contratto di Eric Botteghin.

23:00 - Assume sempre più i contorni di un giallo la vicenda che riguarda Leny Yoro. Se è vero che il Manchester United sta trattando con i francesi per il giocatore, dall’altra pare esserci già un sì del ragazzo alle Merengues. L’edizione odierna del Guardian prova a fare chiarezza, aggiungendo che i Red Devils avrebbero avanzato una nuova offerta ai biancorossi transalpini di circa 62 milioni di euro, 50 milioni di parte fissa più 12 di bonus, e starebbero trattando anche con gli agenti del giocatore per provare a spuntarla sulla formazione allenata in panchina da mister Carlo Ancelotti.

22:40 - Il Southampton ha chiuso per l’acquisto di un centrocampista. Si tratta di Flynn Downes, giocatore che arriva dal West Ham ma che nella passata stagione era in prestito proprio nei Saints. Secondo quanto riporta Sky Sports UK, il giocatore approderà in biancorosso per una cifra di circa 15 milioni di sterline più tre milioni di bonus e firmerà un contratto quadriennale quindi con scadenza a giugno 2028.

22:20 - L'Udinese continua a spingere per Alexis Sanchez, attaccante che è attualmente svincolato dopo l'esperienza all'Inter. I friulani, secondo quanto riportato da Sky Sport, spingono molto per convincere il cileno a tornare dove si è fatto conoscere al calcio mondiale. Il problema per i bianconeri è che sulle tracce del classe '88, oltre al Marsiglia c'è il Lille.

22:00 - Uno scippo in pieno stile. È successo in Francia, con il Lione che sul filo di lana si è aggiudicato Georges Mikautadze superando la concorrenza del Monaco. L’OL è riuscito a portare a casa la trattativa offrendo al Metz, proprietario del cartellino, 18 milioni di euro, con il giocatore che firmerà un contratto fino al 30 giugno 2029. L’attaccante ha raggiunto Lione proprio in questi minuti, riporta l’edizione online de L’Equipe. Domani mattina sono previste le visite mediche di rito.

21:45 - Besiktas e Milan hanno trovato un accordo per il trasferimento di Fodé Ballo-Touré. Tuttavia, manca ancora l'intesa tra il club turco e il calciatore, poiché il laterale francese preferisce aspettare offerte da parte di club inglesi. Lo scrive Fabrizio Romano.

21:30 - Secondo Fabrizio Romano, l'Udinese ha inviato una proposta al Sunderland per acquistare Pierre Ekwah, centrocampista ventiduenne con cui il club friulano sta già negoziando per trovare un accordo sui termini contrattuali.

21:13 - Il Milan ha inserito nella lista dei cedibili Alexis Saelemaekers, rientrato dal prestito al Bologna, dove ha ottimamente figurato. Secondo quanto riportato da Sportitalia, il Leicester avrebbe mostrato interesse per lui e avrebbe formulato una proposta ai rossoneri. Le parti stanno trattando per riuscire a limare la differenze, che è comunque minima.

20:52 - L'Al Nassr non molla Ederson. Il portiere brasiliano resta un obiettivo sensibile del club arabo per la prossima stagione. L'intenzione è quella di puntare un rinforzo con un estremo difensore non solo ottimo fra i pali ma anche capace con i piedi di costruire l'azione dal basso. L'operazione però non è facile visite le divergenze che continuano a rimanere con il Manchester City proprietario del cartellino del brasiliano. Al momento le operazioni non troverebbero sbocco e la fumata bianca è molto lontana. Per il momento ballano circa 30 milioni di euro. Questa infatti è l'offerta che arriva dall'Arabia dal club in cui milita Cristiano Ronaldo. I citizens ne vorrebbero almeno il doppio, 60 milioni, ma per il momento non c'è un'intesa di massima vista la distanza che c'è fra domanda ed offerta. Lo riporta TMW.

20:27 - Come riportato da Tuttomercatoweb.comAlex Perez è sempre più vicino all'Inter. Il difensore classe 2006, in arrivo dal Real Betis, è sbarcato da pochi minuti a Milano e nelle prossime ore si sottoporrà alle visite mediche di rito prima di firmare il suo contratto con il club campione d'Italia e mettersi a disposizione di Simone Inzaghi per la stagione appena iniziata.

20:07 - Nuovo innesto per il PSV Eindhoven. La formazione olandese ha ufficializzato l'ingaggio del giovane difensore Madi Monamay per la prossima stagione. Il belga ha firmato un contratto triennale con scadenza nel 2027. Considerato fra i giovani più promettenti, il 18enne arriva dal Bayer Leverkusen dove militava nella formazione delle riserve. Adesso la sua prima esperienza con i più grandi. Lo riporta TMW.

19:30 - Come appreso da SportItalia.it, e secondo quanto raccolto da Gianluigi Longari, il Leicester sarebbe interessato a Saelemaekers.

19:15 - La Fiorentina è sempre più vicina al sorpasso sul Rennes per Marin Pongracic. Secondo quanto raccolto da TMW, l'accordo tra il club di Rocco Commisso e il calciatore sull'ingaggio è praticamente stato trovato, come testimoniano i segnali positivi proveniente dal difensore del Lecce. Sarà lui il sostituto di Nikola Milenkovic, prossimo invece al passaggio al Nottingham Forest.

19:01Piotr Zielinski dovrebbe arrivare a Milano nella giornata di domani e completare giovedì le visite mediche per poi unirsi a tutto il resto del gruppo che ha già cominciato la preparazione alla nuova stagione ad Appiano Gentile. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il nuovo centrocampista dell'Inter, insieme a Kristjan Asllani, sarà il primo reduce dall'Europeo 2024 disputato in Germania a riprendere le sedute di allenamento.

18:46 - Come riportato da TMW, Gaetano Castrovilli, dopo la fine della sua avventura alla Fiorentina nei giorni scorsi con la scadenza del suo contratto, si sta mantenendo in forma autonomamente con l'aiuto di un preparatore in attesa di trovare una nuova sistemazione. Sul centrocampista, ricordiamo, si sono già mosse diverse società italiane e non solo: in Serie A il giocatore piace a Lazio, Bologna e soprattutto Torino, mentre all'estero sembra essere l'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi la squadra maggiormente interessata.

18:17Ivan Ilic diventerà un nuovo giocatore dello Zenit San Pietroburgo. L'accordo è vicino e i club hanno trovato l'intesa su un'offerta di 22 milioni di euro. Il giocatore granata in Russia guadagnerà 3,5 milioni di euro netti a stagione. Lo riporta Sportmediaset.it.

17:55Diego Rico Salguero è a tutti gli effetti un nuovo giocatore del Getafe. Il terzino classe 1993, cresciuto nel settore giovanile del Saragozza, è stato riscattato dagli Azulones dopo un anno di prestito e lascia quindi definitivamente la Real Sociedad dopo tre stagioni. In carriera ha vestito anche le maglie di Leganes e Bournemouth. Questo il comunicato: "Il Getafe C.F. ha esercitato l'opzione di acquisto del terzino sinistro della Real Sociedad, Diego Rico, che sarà un nostro giocatore per le prossime due stagioni, fino al 30 giugno 2026. Diego ha difeso i nostri colori la scorsa stagione in 35 occasioni tra LaLiga EA Sports e Copa del Rey, distribuendo un totale di 7 assist. A 31 anni ha totalizzato 124 partite a LaLiga EA Sports e 39 in Premier League". Lo riporta TMW.

17:40 - Desiré Doué continua ad essere oggetto di desiderio del mercato di Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. Dopo che il Rennes ha rifiutato la prima offerta, il club bavarese ritenterà un nuovo affondo per il giocatore, su cui però resta forte anche l'interesse del club parigino. A riportarlo è Fabrizio Romano.

17:20 - Il Marsiglia è pronto a mettere a segno il colpo Mason Greenwood. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il club francese ha trovato l'accordo economico e verbale con il classe 2001. Cresce dunque l'ottimismo per la chiusura dell'operazione, con l'attaccante inglese che attende l'ok definitivo per viaggiare mentre il Manchester United avrebbe acconsentito alle visite mediche. 

17:00 - Continuano i colloqui tra Napoli e Paris Saint-Germain per quanto riguarda il futuro di Victor Osihmen. Dopo che gli agenti del giocatore sono stati avvistati a Parigi, Sky Sport riporta della possibilità dell'inserimento di alcune contropartite da parte dei francesi nella trattativa, in modo da poter eventualmente abbassare il prezzo dell'operazione. I nomi proposti sono quelli di Carlos Soler, Nordi Mukiele e Kang-In Lee, con quest'ultimo che potrebbe essere l'unico che potrebbe realmente interessare al club partenopeo.

16:40 - Il Como continua a mettere a segno colpi in entrata. L'ultimo è quello del giovanissimo Dinay Bierkesters, laterale olandese che arriva a titolo definitivo dal Vitesse. Il classe 2007, che non ha mai esordito in patria con il club olandese, si aggregherà, almeno per questo inizio di stagione, alla formazione Primavera del club lombardo.

16:20 - Le strade tra l'Atalanta e Aleksej Miranchuk sembrano possano dividersi a breve. Il trequartista russo, chiuso anche dall'arrivo in nerazzurro di Nicolo Zaniolo, piace moltissimo all'Atlanta United. Il club americano ha formulato una nuova proposta ai bergamaschi e l'affare sembra essere spedito dritto verso la chiusura. Lo riporta Fabrizio Romano. 

16:00 - Il Milan ha individuato in Youssouf Fofana il rinforzo perfetto per il centrocampo di Paulo Fonseca. Il club rossonero ha offerto finora 15 milioni più bonus, mentre il Monaco ne chiede 25 per lasciare partire il centrocampista. La speranza dei dirigenti del Milan sarebbe quella di chiudere già in questa settimana, ma probabilmente bisognerà aspettare quella successiva per raggiungere un accordo definitivo. Il calciatore ha già una base di accordo con i rossoneri per un contratto da 2.5 milioni più bonus per cinque anni. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

15:40 - Adrien Rabiot è ormai da 15 giorni un giocatore senza squadra. Dopo aver infatti terminato il suo contratto con la Juventus, il giocatore è attualmente svincolato, e come riporta Calciomercato.com, sono diverse le squadre che si sono interessate al centrocampista francese, a partire da Inter e Milan, passando per le piste estere Real Madrid e Psg. Il classe '95 gradirebbe molto provare un'esperienza in Premier League, ma non sono state presentate offerte ufficiali. Nelle ultime ore, secondo quanto riportato da La Repubblica, tra le squadre più interessate sarebbe spuntato il Napoli di Antonio Conte, con il tecnico salentino che apprezzerebbe molto il giocatore. 

15:20 - Il nuovo Torino di Vanoli inizia a prendere forma. Dopo l'acquisto del difensore Coco dal Las Palmas, adesso il ds dei granata Vagnati è alla ricerca di un rinforzo offensivo. La Stampa fa il nome di Ché Adams, attaccante scozzese appena svincolatosi dopo 5 anni al Southampton tra Premier League e Championship, dove proprio nella scorsa stagione ha messo a referto 17 gol e 6 assist con la maglia dei Saints.

15:00 - Dopo aver chiuso il colpo Aouar dalla Roma, l'Al Ittihad continua a guardare in Europa, questa volta con l'obiettivo di portare Moussa Diaby in Arabia. La trattativa con l'Aston Villa è stata avviata su una base di 50 milioni, mentre il giocatore ha aperto al trasferimento, come riporta Fabrizio Romano.

14:40 - L'attaccante classe 2005 Pio Esposito resterà allo Spezia. La società ligure ha infatti rinnovato il prestito secco del giocatore dall'Inter, come riportato da Gianluca Di Marzio. 

14:20 - L'Eintracht Francoforte è interessato all'ex Roma Kristensen. Terminato il prestito in giallorosso, il terzino danese ha fatto ritorno al Leeds e ora il suo futuro potrebbe essere in Germania. Lo rivela Fabrizio Romano. 

14:00 - L'Ajax riabbraccia Bertrand Traoré, a distanza di sette anni dalla stagione vissuta dall'esterno burkinabè in Olanda. Il club di Amsterdam ha annunciato, attraverso i propri canali ufficiali, di aver ingaggiato il 28enne a titolo definitivo.

13:40 - "L’U.C. Sampdoria comunica di aver ceduto a titolo temporaneo al Rimini F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Malagrida. Nel contempo la società informa di aver ceduto a titolo definitivo allo stesso Rimini F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Brandi Malaj".

13:20 - Albert Grønbæk è un nuovo giocatore del Rennes. Lo ha annunciato il club francese attraverso i propri canali ufficiali: il 23enne centrocampista danese lascia così il Bodø/Glimt dopo due stagioni e firma un contratto fino al 30 giugno 2029.

13:00 - Il Pisa, sotto la guida di Pippo Inzaghi, punta a diventare una delle protagoniste del prossimo campionato e del mercato estivo. La Gazzetta dello Sport riporta che l'obiettivo principale per rinforzare l'attacco è Gianluca Lapadula, attualmente in forza al Cagliari.

12:40 - Giornata di visite mediche per il Cagliari e per l'Atalanta. In questo momento sono a Villa Stuart l'attaccante Roberto Piccoli e il centrocampista Michel Adopo per effettuare i test fisici propedeutici alla firma sul contratto. Entrambi arrivano dall'Atalanta, a titolo temporaneo. Con la Dea, il Cagliari ha messo in piedi una maxi-operazione che permetterà anche a Nadir Zortea di sbarcare in Sardegna, mentre Ibrahim Sulemana va nel club nerazzurro per circa otto milioni di euro. Quest'ultimo, sta svolgendo le visite mediche per conto della società della famiglia Percassi presso la Casa di Cura La Madonnina a Milano. Lo rivela TMW.

12:20 - Una semifinale Mondiale, nel 2018, due finali dei campionati europei, entrambe perse. Dopo otto anni e 102 partite in carica finisce l'avventura di Gareth Southgate sulla panchina dell'Inghilterra. L'annuncio è arrivato poco fa sui canali social: "Dopo 102 partite e quasi otto anni in carica, Gareth Southgate ha annunciato che lascerà il suo ruolo di manager del Three Lions".

12:00 - Dopo Massimo Coda - riporta Sky Sport - la Sampdoria chiuso per l'arrivo di Lorenzo Venuti, terzino classe '95 cresciuto nella Fiorentina. Nella stessa operazione, Marco Delle Monache - attaccante classe 2005 - andrà al Lecce.

11:40 - Il Fulham è pronto a presentare una nuova offerta all'Arsenal per Emile Smith Rowe. Lo rivela Fabrizio Romano. 

11:20 - Nuova avventura per Mario Crasta (19 anni), giovane portiere che ha lasciato l'Empoli a titolo temporaneo per un'altra squadra di Serie A. Ufficiale il trasferimento in prestito dell'estremo difensore classe 2005 (rientrato da una stagione trascorsa alla Nocerina) al Monza, dove difenderà i pali della squadra Primavera. I brianzoli vantano dalla loro anche il diritto di riscatto.

11:00 - Oggi è il Kylian Mbappé-Day: oggi alle 12:00 è prevista la conferenza stampa di presentazione del capitano della Francia come nuovo giocatore del Real Madrid, che intanto sta completando tutto l'iter previsto per il suo ingaggio, che stando a quanto riportano in Spagna lo porterà ad incassare la bellezza di 150 milioni di euro come bonus per la sola firma. Firma che sta per arrivare in questi istanti: Mbappé, secondo quanto riporta Marca, è in questo momento al centro di Valdebebas per firmare il suo contratto con il Real Madrid. L'esordio di Mbappé con la maglia del Real Madrid potrebbe dipendere dal ruolo che la squadra francese ha ricoperto negli Europei. I giocatori arrivati ​​in semifinale non parteciperanno alla consueta tournée che gli uomini di Ancelotti faranno negli Stati Uniti , dove affronteranno il Milan il 31 luglio, il Barcellona il 3 agosto e il Chelsea il 6. Il debutto di Mbappé con il Real Madrid sarà dunque il 14 agosto nella Supercoppa Europea contro l'Atalanta al PGE Narodowy Stadium di Varsavia, in Polonia.

10:45 - Lautaro Martinez da una parte, e l'Inter dall'altra, sono in attesa della cosiddetta ciliegina sulla torta. Il riferimento va ovviamente al rinnovo di contratto, atteso di fatto ogni giorno da oggi in avanti, anche se è più probabile che avvenga dopo le vacanze. Lautaro firmerà un contratto con i nerazzurri fino al 30 giugno 2029 con un ingaggio da circa 9 milioni di euro netti.

10:30 - Come si legge sulle pagine del Corriere dello Sport in edicola questa mattina, il Sassuolo ha fretta di lasciar partire l'attaccante esterno Armand Laurienté: il francese vorrebbe restare in Italia, sul giocatore ci sono Torino e Parma, mentre l'offerta maggiore arriva dalla Turchia, con il Fenerbahçe di Josè Mourinho disposto ad alzare l'offerta.

10:00 - Valutazioni in corso in casa Lazio riguardo al giovane talento della Primavera Diego Gonzalez. 10 gol e 5 assist in 23 presenze, molti dei quali di pregevole fattura: mister Stefano Sanderra ha avuto in lui la punta di diamante della squadra, tanto che prima Sarri e poi Tudor lo hanno convocato a più riprese con la prima squadra, pur senza farlo mai scendere in campo. Diverse richieste per lui sono arrivate dalla Serie B, ma negli ultimi giorni c'è stato un sondaggio anche dell'Al Ain, club degli Emirati Arabi Uniti. In questo momento la Lazio non ha però preso una decisione, aspetta il fantasista sarà presto impegnato con il Paraguay nelle Olimpiadi che si terranno a Parigi a luglio e l'intento è quello di attendere di capire che rendimento avrà. Solo successivamente, verrà presa una decisione definitiva su di lui.