Diamo i numeri - Milan-Roma: una sola sconfitta contro i rossoneri negli ultimi 10 confronti. El Shaarawy a caccia della 4ª vittoria su 4 contro gli ex. Montella in vantaggio nei confronti contro Di Francesco
Domenica alle 18 la Roma giocherà l'ultima gara di campionato prima della seconda sosta stagionale per le nazionali. L'avversario sarà il Milan di Vincenzo Montella, al momento a 12 punti come i giallorossi ma con una gara in più. 3 vittorie su 3 per i rossoneri a San Siro in campionato, con 6 gol realizzati e 2 subiti; 2 su 2 è lo score dei capitolini in trasferta che hanno segnato 5 reti senza subirne.
Sarà la sfida numero 167 in A fra queste due squadre, l'84ª giocata nella capoluogo lombardo. Il bilancio per la Roma in trasferta è di 18 vittorie, 19 pareggi e 46 sconfitte. Gli ultimi 6 Milan-Roma sono stati perfettamente divisi: i giallorossi hanno vinto nelle ultime due stagioni (1-4 dello scorso 7 maggio con la doppietta di Dzeko e le reti di El Shaarawy, De Rossi e per i diavoli Pasalic), i rossoneri hanno trionfato 2 volte (sempre per 2-1) e altrettanti sono stati i pareggi. Considerando le sfide in casa e trasferta, i capitolini hanno perso una sola gara nelle ultime 10: quello del 9 maggio 2015 per 2-1, poi 4 pareggi e 5 successi della Roma.
Edin Dzeko ha trovato le prime due reti contro i rossoneri della sua carriera nell'ultima sfida dello scorso maggio. 2 anche i gol di Stephan El Shaarawy contro la propria ex squadra, che ha già affrontato in 3 occasioni, vincendo tutte e tre le volte. Dall'altro lato ci sarà Leonardo Bonucci, anch'esso in gol due volte contro i capitolini quando vestiva la maglia della Juventus.
Eusebio Di Francesco ha sfidato 10 volte il Milan da allenatore, ottenendo 4 vittorie e 6 sconfitte; 9 invece i confronti contro Vincenzo Montella, con 5 disfatte, 2 pareggi e altrettanti successi. Il tecnico napoletano dal canto suo ha nella Roma la terza squadra più sfidata in carriera: è riuscito a ottenere su 15 partite solamente 2 vittorie (entrambe alla guida della Fiorentina), poi 4 pareggi e ben 9 sconfitte.
Per quanto riguarda gli ex in questa gara, oltre ovviamente al Faraone ormai in giallorosso da 20 mesi e Montella alla guida dei rossoneri dal 1 luglio 2016, ci saranno anche Alessio Romagnoli e Fabio Borini.