Diamo i numeri - Roma-Cremonese: giallorossi fuori dalla Coppa Italia agli ottavi 3 volte nelle ultime 8 edizioni
Mercoledì alle 21:00 inizia la Coppa Italia della Roma, che ospita la Cremonesenella gara unica degli ottavi di finale della competizione. Nelle precedenti 76 edizioni del trofeo, la Roma ha alzato la coppa al cielo 9 volte, perdendo 8 volte la finale e venendo eliminata 6 volte in semifinale, 20 volte ai quarti e 14 agli ottavi di finale, 3 delle quali nelle ultime 8 competizioni; le restanti eliminazioni sono in turni diversi del torneo, che ha più volte cambiato formula nel corso della sua storia.
I PRECEDENTI - Roma e Cremonese si sono affrontate in Coppa Italia nella scorsa stagione, a livello di quarti di finale: gli ospiti vinsero per 2-1 grazie alla rete su rigore di Dessers, all’autogol di Celik e all’inutile gol di Belotti.
GLI ALLENATORI - José Mourinho ha sfidato la Cremonese tre volte, perdendo in due occasioni e vincendo una sola partita. Dall’altra parte ci sarà Giovanni Stroppa, che ha sfidato la Roma due volte perdendo in entrambe le occasioni, il 6 gennaio 2021 sulla panchina del Crotone (1-3 in Calabria) e il 30 agosto 2022 su quella del Monza (3-0 all’Olimpico); quest’ultima sfida è anche il suo unico incrocio col tecnico portoghese.
I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono David Okereke e Daniel Ciofani, che hanno segnato 2 gol contro la Roma. Una rete a testa per Leonardo Spinazzola, Chris Smalling, Andrea Belotti, Andrea Bertolacci, Franco Vaquez e Frank Tsadjout.